• Non ci sono risultati.

TomTom Live è un servizio a pagamento che permette di disporre infor- mazioni in tempo reale sul traco per i dispositivi sviluppati da TomTom ,una azienda olandese tra i principali costruttori di navigatori GPS del mondo[49].Il servizio LIVE viene rilasciato nel 2008,e permette agli utenti di ricevere infor- mazioni aggiornate sul traco (TomTom Trac), su condizioni meteo, posizioni degli autovelox e ricerche online[48]. Tom Tom Trac raccoglie informazioni da diverse fonti:

ˆ Dati collettivi rilevati dagli utenti

ˆ Dati rilevati da terze parti attraverso reti di monitoraggio sse Le in- formazioni vengono raccolte da TomTom, elaborate attraverso algoritmi proprietari e usate per incrementare la propria base di dati. Ogni due minuti[48] vengono inviate informazioni aggiornate a tutti gli utenti attivi relative alle condizioni locali, condizioni che possono forzare un ricalcolo dell'itinerario nel caso in cui sull'itinerario previsto sono presenti code e rallentamenti. Secondo i TomTom, il servizio LIVE raggiunge una cop- ertura del territorio italiano va al 99,9%; è composta da una rete di 350 milioni di persone in tutto il mondo e riesce a localizzare gli ingorghi con una precisione di 10 metri[48].

4.3.1 Caratteristiche principali

Il servizio TomTom Live è costituito da un set di funzionalità aggiuntive che vanno ad incrementare le funzionalità esistenti dei dispositivi di navigazione. Le

principali caratteristiche sono:

ˆ Espansione per dispositivi esistenti: i servizi Live possono essere richiesti, dietro il pagamento di una taria annuale, per tutti i dispositivi TomTom che supportano la tecnologia e per tutti i dispositivi dotati di GPS che utilizzano l'applicazione mobile.

ˆ Copertura del territorio: il servizio utilizza i dati raccolti attraverso le reti di monitoraggio installate sulle strade principali e integra a queste le informazioni raccolte dai dispositivi e dagli utenti della rete telefonica, in modo da potere disporre di informazioni anche per le strade secondarie. Secondo TomTom, il servizio LIVE raggiunge una copertura del 99,9% delle strade italiane.

ˆ Navigazione migliorata: le informazioni sul traco permettono di abilitare la tecnologia IQ Routes per il calcolo dell'itinerario, che utilizza le velocità medie rilevate lungo le strade e dati storici invece delle velocità massime consentite.

ˆ Servizi aggiuntivi: il servizio fornisce altre informazioni real-time come condizioni meteo e presenza di autovelox ssi e mobili. Permette di condi- videre le informazioni di viaggio attraverso Twitter e di eettuare ricerche di punti di interesse su database sempre aggiornati.

4.3.2 Algoritmo di routing

La tecnologia sviluppato da TomTom che permette l'elaborazione di itinerari che tengono conto del traco stradale prende il nome di IQ Routes[52]. I suoi algoritmi procedono all'individuazione dei percorsi migliori attraverso i dati ri- cavati dalle rilevazioni real-time e dai dati storici raccolti negli anni relativi ai tempi di percorrenza eettivi degli utenti. La raccolta dei tempi eettivi dei vi- aggi percorsi viene condotta dal 2005, permettendo alla società di raccogliere più di 5.000.000.000.000 rilevazioni di velocità su strada[52] . A partire da questi dati sono state calcolati valori medi associati alle strade presenti nella mappa per- mettendo di disporre di un modello statistico che non utilizza i limiti di velocità per caratterizzare le strade, ma dei proli di velocità che descrivono la velocità media di un tratto stradale in un particolare intervallo dell'intero arco della gior- nata, suddiviso in intervalli da 5 minuti. Sebbene i dettagli dell'algoritmo non

siano disponibili, è possibile descrivere la complessità che deve essere gestita. Ad ogni strada sono associati 2016 proli di velocità, derivante della suddivisione della giornata in slot da 5 minuti. Un percorso di 96 chilometri può contenere più di 1 milione di possibili diramazioni verso 2,5 milioni di strade[52]. TomTom ha sviluppato una tecnologia denominata "FAST&EXACT" [53] che permette a dispositivi con ridotte capacità di calcolo, quali i navigatori satellitari o gli smartphones, di calcolare l'itinerario migliore in tempi brevi, ed eettuare ri- calcoli. Questa tecnologia include al proprio interno dei tragitti precalcolati. In questo modo il navigatore non deve elaborare l'intero percorso strada per strada, ma utilizza dei set di tratte.

4.3.3 Caratteristiche della rete di TomTom Trac

La rete utilizzata da TomTom per rilevare le informazioni di traco si basa su due tipi di sorgenti:

ˆ Informazioni di terze parti comunicate attraverso il protocollo RDS-TMC ˆ Informazioni raccolte attraverso la tecnica FCD

Una prima parte della rete di rilevazione si basa sulle informazioni raccolte da agenzie che operano sui territori nazionali che gestiscono le reti di sensori instal- late sulle arterie principali (come Autostrade s.p.a. in Italia). Le informazioni raccolte dai sensori vengono combinate con report su incidenti e dati editoriali dai centri di gestione traco e comunicati attraverso segnali radio utilizzando il protocollo RDS-TMC[56][51]. Ma i dati disponibili attraverso questa sorgente riescono a coprire soltanto le principali tratte stradali, provvedendo informazioni parziali sulla situazione del traco. Prevedere una rete di sensori estesa a tutte le tratte stradali è una scelta dagli alti costi e dai lunghi tempi di realizzazione. Un possibile metodo di rilevamento capillare è fare adamento su segnalazioni degli utenti , scelta scartata dai progettisti per le seguenti ragioni[51]:

ˆ le segnalazioni degli utenti potrebbero essere incomplete o errate ˆ molti eventi potrebbero non venire segnalati

ˆ le segnalazioni attive potrebbero non essere disabilitate una volta che il traco sia tornato in condizioni di normalità.

Per queste ragioni viene utilizzata la tecnica di rilevazione detta Floating Car Data (FCD) costituita da reti costituita da due classi di dispositivi:

ˆ navigatori satellitari degli utenti

ˆ dispositivi generici connessi alla rete mobile.

Le informazioni provenienti dai dispositivi della rete mobile sono relative al numero di celle che un dispositivo cellulare attivo attraversa in un periodo di tempo. Da queste è possibile ricavare informazioni sulla velocità media e sugli ingorghi stradali, basandosi sul principio che le persone bloccate nel traco ten- dono a fare un numero maggiore di chiamate. Questi dati, resi anonimi e forniti da Vodafone[51], rendono possibile estendere la copertura e la disponibilità del servizio a vaste aree geograche, svincolando la qualità del servizio oerto dal numero di utenti che lo utilizza.

.

Figura24.1 Mappa tom tom trac live

Queste informazioni vengono raccolte, ltrate, elaborate ed incrociate dai server LIVE con le rilevazioni delle informazioni provenienti dai navigatori satellitari degli utenti. Questi dispositivi contengono al loro interno una scheda SIM che permette di trasferire in tempo reale informazioni precise sulla velocità di per- correnza dei tratti stradali percorsi. Ad oggi i dispositivi della TomTom sono

raggruppati in sei famiglie, due delle quali costituite da dispositivi LIVE. A questi, si aggiungono tutti i dispositivi mobili che utilizzano le applicazioni di navigazione sviluppate ah hoc.

Documenti correlati