• Non ci sono risultati.

12.1 - Identità del Servizio Premessa

Quanto indicato al presente paragrafo 12 è previsto nel Capitolato di gara di cui alla determina dirigenziale n. 1155 del 7.06.2019 e nel Contratto relativo al Servizio.

Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale, finalizzato a favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico e a facilitare la frequenza scolastica degli studenti.

Il servizio è improntato a criteri di qualità e di efficienza ed è gestito dal Comune di Pistoia nell’ambito delle proprie competenze e nei limiti delle risorse stanziate dal bilancio comunale.

Destinatari

Il servizio di trasporto è rivolto agli alunni residenti nel Comune di Pistoia iscritti alle scuole dell’infanzia comunali, statali e alle scuole primarie del territorio pistoiese. E’ garantito ai portatori di handicap residenti nel Comune e frequentanti istituti scolastici situati nel territorio provinciale indipendentemente dall’indirizzo di residenza.

Il servizio di trasporto scolastico viene erogato nel rispetto di due criteri:

essere residenti nel Comune di Pistoia,

essere iscritti alla scuola di zona, cioè quella indicata in corrispondenza dell’indirizzo di residenza dello studente secondo lo stradario del servizio Allegato A del Capitolato di appalto pubblicato sul sito del Comune al link http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/

educazione/trasporto-scolastico/iscrizioni-line-trasporto-scolastico .

Si può andare in deroga al vincolo della scuola di zona solo per gli studenti che si iscrivono alle scuole dell’infanzia comunali e statali situate nelle zone collinari e nella montagna pistoiese, come meglio dettagliato di seguito.

Orario del Servizio

Il servizio di trasporto scolastico è garantito dal lunedì al venerdì. Non è previsto nel giorno di sabato tranne che per gli alunni portatori di handicap.

In caso di uscite scolastiche anticipate, di entrate posticipate per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente o variazioni rispetto al normale orario delle lezioni, è assicurato solo il servizio previsto di norma. Su richiesta anticipata e scritta da parte delle scuole sarà verificata, dal gestore, la possibilità di modifica degli orari.

In caso di formazione di ghiaccio, o improvvise nevicate, tali da non consentire il trasporto in sicurezza, non può essere assicurato il normale servizio. Qualora ciò avvenga in concomitanza con il trasporto da scuola a casa, sarà cura dell’ufficio avvisare le istituzioni scolastiche che provvederanno ad informare le famiglie per ritirare autonomamente i figli da scuola.

Ambito territoriale e gestione del Servizio

Il servizio erogato è solo per la tratta casa–scuola/scuola–casa e non sono consentite fermate diverse, nemmeno per giorni alterni (fatta eccezione del servizio di trasporto disabili previa verifica della fattibilità della richiesta).

Le zone in base alle quali viene erogato il servizio di trasporto scolastico sono pubblicate sul sito del Comune al link http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/trasporto-scolastico/

iscrizioni-line-trasporto-scolastico.

Il Comune può introdurre minime modifiche per la definizione dei confini di una zona in maniera più aderente alle mutate esigenze sociali rispetto alla scuola di zona per le famiglie residenti in prossimità di più scuole.

Il luogo di partenza e di ritorno dell’alunno deve essere lo stesso. E’ possibile prendere e riaccompagnare il bambino presso l’abitazione di residenza dei nonni, purché anch’essa si trovi

situata nella zona di pertinenza della scuola frequentata e purché, anche in questo caso, la partenza ed il ritorno siano effettuati dal medesimo luogo.

Per i bambini iscritti alle scuole dell’infanzia ubicate nelle zone collinari e nella montagna pistoiese (Villa di Baggio -La Favola-, La Margherita, Lo Scoiattolo, Cignano, Valdibrana, Campiglio e San Felice) è possibile indicare eccezionalmente un luogo di andata e ritorno diverso, a condizione che entrambe le fermate siano nella zona di pertinenza della scuola frequentata.

I bambini devono essere consegnati ai genitori, tutori o ai legittimi incaricati maggiorenni e delegati per scritto dai primi, previo accertamento della loro effettiva identità, nel luogo e all’orario previsto.

Sospensione e revoca del Servizio

In assenza di genitori, tutori o ai legittimi incaricati maggiorenni e delegati per scritto dai primi, l’alunno verrà condotto nuovamente a scuola ed il personale scolastico provvederà ad avvisare la famiglia. In caso di chiusura della scuola i bambini verranno condotti al più vicino Commissariato di Polizia. Qualora si verifichi per due volte l’assenza del genitore o di persona da essa incaricata, l’alunno verrà sospeso dal servizio di trasporto.

Laddove gli alunni trasportati assumano atteggiamenti e comportamenti scorretti durante il tragitto sullo scuolabus verranno avvisate le famiglie e, se gli atteggiamenti fossero ripetuti o fossero di particolare gravità, saranno attivate le procedure per la sospensione dal servizio, fino alla revoca.

Rinuncia al servizio ed esenzione

La rinuncia al servizio trasporto scolastico dovrà essere presentata entro il 31 marzo di ogni anno educativo. Oltre tale data le rinunce al servizio non comporteranno l’esenzione totale o parziale della retta dovuta per i mesi rimanenti fino al termine dell’anno scolastico.

In caso di rinuncia, anche se effettuata entro il 31 marzo, la quota di iscrizione pagata non è rimborsabile.

Si applicherà l’esenzione totale dal pagamento della retta, anche per la quota d’iscrizione, nel caso in cui da parte dei Servizi Sociali, con motivata relazione dell’assistente sociale che ha in carico il caso, risulti una situazione che impedisca il pagamento totale o parziale delle somme dovute.

Accompagnamento sullo scuolabus

Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus è previsto per i bambini della scuola dell’infanzia, secondo la normativa vigente in materia e per gli alunni portatori di handicap.

Gli studenti trasportati devono essere sempre in possesso del tesserino di riconoscimento, conservato ed esibito in caso di controlli da parte del personale addetto. La consegna dei tesserini di riconoscimento avviene a cura del gestore del servizio e successivamente all’accoglimento della domanda di iscrizione.

Trasporto dei bambini e ragazzi con certificazione di disabilità con scuolabus ordinari

Il servizio di trasporto scolastico prevede che, per l’accompagnamento dei bambini e ragazzi con certificazione di disabilità, vengano utilizzati mezzi attrezzati e dedicati a questa tipologia di fruitori in via esclusiva.

Gli studenti che si iscrivono al servizio di trasporto scolastico allegando la certificazione di disabilità hanno di diritto il servizio esclusivo e dedicato con i mezzi attrezzati per questa tipologia di utenza.

Qualora i genitori/esercenti la responsabilità parentale, non intendano avvalersi del servizio svolto con gli scuolabus dedicati, possono richiedere che il proprio figlio disabile venga trasportato con gli scuolabus destinati al trasporto ordinario. La richiesta deve essere avanzata in forma scritta, compilando un apposito modulo sottoscritto da entrambi i genitori che si assumono integralmente la responsabilità di tale scelta. La richiesta di servizio di trasporto scolastico ordinario deve riportare

anche il nulla osta scritto da parte del Consorzio Noleggiatori Pistoiesi che gestisce il servizio ed essere autorizzata dal dirigente del Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia.

Per maggiori informazioni su questa opzione contattare il seguente recapito telefonico 0573921401 oppure 3355788867.

Si precisa che, nei casi in cui sia autorizzato il trasporto di uno studente certificato sui mezzi ordinari, il servizio viene svolto secondo la disciplina del trasporto scolastico ordinario e cioè si ha diritto al servizio esclusivamente per la scuola di zona in base alla residenza dello studente e senza l’accompagnatore.

In questi casi la tariffazione del servizio è quella in essere per i fruitori con certificazione di disabilità secondo i parametri indicati nelle presenti Disposizioni organizzative nella sezione relativa alla tariffe dei servizi (vedi allegato 1 alle presenti Disposizioni).

Qualora si verifichi che il gestore del servizio segnali difficoltà/criticità di qualsiasi natura durante il trasporto degli studenti con certificazione di disabilità con i mezzi ordinari, il dirigente del servizio Educazione e Istruzione si riserva di revocare l’autorizzazione al trasporto con mezzi ordinari e provvede a garantire il servizio con i mezzi dedicati agli studenti disabili che, oltre al resto, prevedono anche la presenza dell’accompagnatore (che invece non è presente sui mezzi che servono le scuola primaria).

*

L’Amministrazione Comunale intende promuovere e favorire l’utilizzo del servizio di trasporto scolastico al fine di agevolare quanto più possibile le famiglie e la frequenza scolastica, pertanto, in continuità con quanto già introdotto a partire dall’anno scolastico 2020-2021, è prevista la possibilità di iscrizione al servizio anche per coloro che non hanno diritto al servizio cd. “porta a porta”, in quanto risiedono in una strada e numero civico non servito dal trasporto, oppure a coloro che hanno scelto di iscriversi ad una scuola situata nelle zone collinari e della montagna pistoiese.

All’esito delle iscrizioni degli aventi diritto, qualora residuino posti disponibili sui mezzi e il servizio erogato non costituisca un maggiore onere per il Comune, ma solo una maggiore entrata finanziaria e solo se l’accoglimento dell’ulteriore domanda non vada a ledere i diritti degli aventi diritto, il Dirigente del Servizio Educazione e Istruzione può autorizzare l’iscrizione di studenti residenti nel Comune di Pistoia che altrimenti rimarrebbero esclusi dal servizio secondo le seguenti tipologie :

A - richiedente il servizio che, in base all’Allegato A del Capitolato di appalto, non abbia diritto al servizio cd. “porta a porta”, che frequenti la scuola di zona indicata nello stradario in base al proprio indirizzo di residenza e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito dallo scuolabus per la scuola di zona in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo;

B - richiedente il servizio che si sia iscritto ad una scuola situata nella zona collinare o nella montagna pistoiese, anche nel caso in cui la scuola scelta non sia quella di zona in base all’Allegato A del Capitolato di appalto e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito per la scuola scelta o che accetti di salire e scendere dal mezzo ad un punto di raccolta, qualora esistente e/o istituibile, in modo da non modificare né il percorso né i tempi di percorrenza del mezzo.

Nota bene

Gli interessati che appartengono alla tipologia A e B possono fare richiesta formale di iscrizione al servizio con le medesime procedure degli altri richiedenti secondo quanto indicato nel successivo paragrafo dedicato. L’accoglimento o il rigetto della domanda viene comunicato all’esito delle iscrizioni degli aventi diritto al trasporto cd. “porta a porta” e cioè non prima del 8 settembre di ciascun anno scolastico. L’accoglimento della domanda di iscrizione comporta l’accettazione

formale della condizioni indicate nelle presenti disposizioni compresa la possibilità di revoca del servizio durante il corso dell’anno.

Il trasporto scolastico per i beneficiari indicati al punto A e B, qualora venga presentata una richiesta di iscrizione al servizio anche “fuori termine” da parte di uno studente avente diritto al servizio, viene revocato in ogni momento dell’anno scolastico.

In questo caso, il servizio si interrompe alla conclusione del mese in cui viene accolta l’istanza dell’avente diritto.

Analogamente, lo studente avente diritto al servizio che ha presentato domanda di iscrizione “fuori termine”, qualora il posto disponibile venisse assegnato ad un iscritto della tipologia A o B, dovrà attendere, per iniziare a fruire del servizio, la conclusione del mese in cui riceve la comunicazione di accoglimento della richiesta di iscrizione.

Per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia che si trovano nella zona collinare o nella montagna pistoiese (Villa di Baggio -La Favola-, La Margherita, Lo Scoiattolo, Cignano, Valdibrana, Campiglio, San Felice) e che non risiedono nelle zone di competenza delle suddette scuole, potrà essere fornito, su richiesta, un servizio di bus navetta da un centro di raccolta sito in una zona centrale della città fino alla scuola suddetta e ritorno, sulla base di una valutazione discrezionale del Comune in relazione al numero di iscrizioni e della relativa copertura finanziaria.

12.2 - Modalità di accesso

Annualmente, prima dell’inizio dell’anno scolastico, viene predisposta da parte del Servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia, d’intesa con il gestore del servizio e tenendo conto dell’organizzazione e degli orari dei singoli plessi scolastici serviti, la programmazione annuale del trasporto, con indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi.

Tale programmazione deve rispettare i seguenti criteri:

residenza dello studente nel Comune di Pistoia;

frequenza della scuola di zona attribuita in base alla residenza anagrafica dello studente secondo quanto indicato nello stradario contenente le strade e i numeri civici serviti dal trasporto.

Si consiglia, prima di procedere all’iscrizione, di consultare gli stradari per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria rintracciabili al seguente link

http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/trasporto-scolastico/iscrizioni-line-trasporto-scolastico

per verificare se si ha diritto o meno al servizio di trasporto scolastico e qual è la scuola di zona corrispondente al proprio indirizzo di residenza.

Si ricorda che, tranne per alcune tipologie specifiche di studenti A e B e per gli studenti con disabilità (vedi paragrafo precedente), si può avere il servizio esclusivamente per la scuola di zona indicata nello stradario.

Per gli alunni portatori di handicap è richiesto il requisito della residenza nel Comune di Pistoia, svincolata dalla frequenza della scuola di zona, purché la scuola frequentata sia all’interno del territorio della Provincia di Pistoia.

Coloro che intendono richiedere il servizio di scuolabus devono essere in possesso di SPID (sistema pubblico di identità digitale), o CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).di SPID o CIE e devono presentare domanda esclusivamente con modalità on line collegandosi al sito www.cnppistoia.it dal 25 maggio 2022 al 15 luglio 2022. Per favorire ed agevolare le iscrizioni il portale viene riaperto anche dal 1.08.22 al 10.08.22.

Non è ammissibile e non viene considerata valida l’iscrizione presentata in forma cartacea.

Le iscrizioni si accolgono fino ad esaurimento dei posti disponibili sui mezzi.

Domande fuori termine

Dall’anno educativo 2022-2023, per promuovere l’accesso al servizio, si può avanzare richiesta di iscrizione “fuori termine”. Si considerano “fuori termine” le domande che vengono presentate oltre il 10.08.2022; anche queste richieste seguono la medesima disciplina delle iscrizioni degli aventi diritto, ma sono accoglibili solamente se rimangono posti disponibili sugli scuolabus.

Per iscriversi dopo il 10.08.2022 è necessario collegarsi al sito www.cnppistoia.it ed accedere al portale delle iscrizioni che è attivo esclusivamente nei seguenti periodi:

dal 1.10.22 al 10.10.22,

dal 1.12.22 al 10.12.22,

dal 1.02.23 al 10.02.23

dal 1.04.23 al 10.04.23.

Accoglimento o rigetto della domanda

La domanda di iscrizione on line è strutturata come autocertificazione secondo le disposizioni del DPR 445/2000: sottoscrivendola si accetta integralmente quanto disposto nel presente documento.

La comunicazione di accoglimento o rigetto della richiesta di iscrizione viene inviata al richiedente entro trenta giorni dalla data di chiusura del portale (per esempio, se si è presentato domanda di iscrizione tra il 1.10.22 ed il 10.10.22, l’ammissione o il rigetto saranno comunicati entro il 10.11.22).

Coloro che presentano domanda di iscrizione “nei termini” ricevono risposta scritta di accoglimento o di rigetto della domanda di iscrizione entro trenta giorni a partire dal 10.08.22; mentre coloro che si iscrivono “fuori termine” ricevono risposta scritta entro trenta giorni dalla data di chiusura delle varie sessioni di iscrizione secondo quanto dettagliato sopra.

Si precisa inoltre che ai fini del contenimento della pandemia da Covid-19 le disposizioni normative nazionali e regionali hanno previsto limitazioni alla capienza dei mezzi e hanno stabilito l’obbligo di utilizzo dei DPI. Queste ultime disposizioni potrebbero essere presenti anche per il prossimo anno educativo.

Il Dirigente del Servizio Educazione e Istruzione, verificati i necessari requisiti dei richiedenti il servizio e all’esito dell’istruttoria delle domande di iscrizione, autorizza il gestore del servizio a rilasciare il tesserino di riconoscimento allo studente iscritto.

Gli studenti iscritti devono sempre essere in possesso del tesserino di riconoscimento (in merito si veda il paragrafo precedente).

Si precisa, infine, che nel caso in cui i mezzi di trasporto trovassero difficoltà permanenti o temporanee per periodi prolungati nel raggiungimento dell’abitazione dell’utente, l’iscrizione o il servizio in essere sarà motivatamente negato o sospeso. In tali casi sarà possibile che il gestore e il fruitore si accordino, previa autorizzazione del dirigente del Servizio Educazione e Istruzione, per la salita e la discesa dello studente in un punto di raccolta nelle vicinanze in modo da non modificare né il percorso, né i costi, né i tempi di percorrenza del mezzo.

Articolo 3

Applicazione tariffarie per il servizio di nido di infanzia, spazi gioco e trasporto scolastico.

Le tariffe sono diversificate sulla base dell’ISEE il quale deve essere :

• ordinario

• applicabile alle prestazioni agevolate per minorenni.

Alla domanda non occorre allegare I.S.E.E. in quanto il Comune provvede direttamente a reperire quello aggiornato dal sito Inps.

Nel caso di rilevanti variazioni di reddito potrà essere presentato l’IS.E.E. “corrente” (solo se si è già in possesso di un I.S.E.E. “ordinario”); l’attestazione avrà validità per soli due mesi.

Qualora il beneficiario effettui istanza di agevolazione in ritardo, il nuovo ISEE sarà applicato alla tariffa dal mese successivo a quello di presentazione dell’ISEE.

In nessun caso l’agevolazione può essere retroattiva.

In caso di mancata presentazione dell’ISEE verrà applicata la tariffa corrispondente alla fascia più alta.

Per gli alunni disabili in fase di iscrizione deve essere allegata la certificazione relativa alla L.104/92 con l’indicazione degli articoli della legge applicati nel caso specifico, se non già in possesso di questa Amministrazione.

I beneficiari dei servizi Nidi d’infanzia, Spazi gioco possono accedere alle agevolazioni tariffarie previste in base all’ISEE, come da allegato (All. 1).

Si precisa che:

- il nido d’infanzia Città nel bosco, pur trattandosi di un Centro Educativo Sperimentale ZeroSei, segue le stesse tariffe e regole di un nido d’infanzia;

- per i bambini già frequentanti un nido privato accreditato occorre invece presentare una nuova domanda on line sul portale

Per il trasporto scolastico, al contrario, la richiesta di agevolazione tariffaria è prevista nella domanda di iscrizione on line.

Modalità di pagamento

Il bollettino di c/c postale per nidi, spazi gioco e trasporto scolastico deve essere pagato on line tramite PagoPa.

Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità comunicate dall’Amministrazione.

Agevolazioni tariffarie:

Sono previste le agevolazioni tariffarie per i residenti nel comune di Pistoia allegate al presente documento per i fruitori del servizio nido di infanzia, spazi gioco e trasporto scolastico, distinte per alunni con e senza handicap, secondo le relative fasce I.S.E.E.

Per i servizi di Nido e Spazio gioco,:

- è prevista la decurtazione del 50% della retta mensile in caso di assenze per un numero di giorni superiore al 50% dei giorni effettivi di apertura della scuola nel mese, così come prevista da calendario scolastico (le assenze sono cumulabili nel corso del mese). Sono esclusi dal conteggio il sabato, la domenica, i festivi, le vacanze natalizie e pasquali, e altri giorni di sospensione didattica.

In caso di assenza totale nel mese rimane comunque dovuta la quota del 50% della tariffa;

- è previsto, per il periodo di inserimento al nido o allo spazio gioco, il pagamento della tariffa per le sole settimane di effettiva frequenza, indipendentemente dall’orario di frequenza giornaliera. Il periodo di inserimento è previsto al massimo fino a novembre, fatte salve diverse decisioni da parte dei servizi educativi, debitamente documentate. Se l’inserimento dovesse avvenire successivamente o prolungarsi oltre per esigenze della famiglia, la fatturazione verrà comunque effettuata a novembre con la quota di una settimana e da dicembre non sarà più applicata la tariffa agevolata per l’inserimento;

- si applicherà l’esenzione totale, anche per la quota d’iscrizione, nel caso in cui da parte dei Servizi Sociali, con motivata relazione dell’assistente sociale che ha in carico il caso, risulti una situazione che impedisca il pagamento totale o parziale delle somme dovute.

Solo nei casi di forzata chiusura del nido o dello spazio gioco, per lavori di manutenzione straordinaria, problemi igienico-sanitari, periodi di emergenza sanitaria, la retta viene decurtata

proporzionalmente al periodo di chiusura del servizio, vale a dire applicando il medesimo criterio

proporzionalmente al periodo di chiusura del servizio, vale a dire applicando il medesimo criterio

Documenti correlati