• Non ci sono risultati.

U NITÀ CONDIZIONAMENTO E DI VENTILAZIONE CON GRUPPO FRIGORIFERO IN POMPA DI CALORE E

3. ELEMENTI IN CAMPO E OPERE OIM

3.3 U NITÀ CONDIZIONAMENTO E DI VENTILAZIONE CON GRUPPO FRIGORIFERO IN POMPA DI CALORE E

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

3.3 UNITÀ CONDIZIONAMENTO E DI VENTILAZIONE CON GRUPPO FRIGORIFERO IN POMPA DI CALORE E TRATTAMENTO - DA 3000 M3/H (3570 KG/H)

Generalita’

L’Appaltatore sarà tenuto a controllare l’idoneità delle unità specificate rispetto alle condizioni termoigrometriche e di rumorosità indicate nelle presenti specifiche, ed a presentare alla D.L. disegni e specifiche costruttive per approvazione

Tutte le unità saranno assoggettate a collaudo in fabbrica alla presenza della D.L., in relazione alla caratteristiche aerauliche ed acustiche.

Le caratteristiche aerauliche specificate si intendono rese dalla unità di trattamento dell’aria con filtri sporchi (fine vita). In fase di bilanciamento e collaudo sarà simulato lo sporcamento dei filtri.

Si precisa che le caratteristiche tecniche indicate nelle specifiche e nei documenti di capitolato sono quelle relative alle necessità dei locali da climatizzare.

L’Appaltatore dovrà tenere conto delle eventuali maggiorazioni delle caratteristiche dei componenti (ventilatori, batterie, umidificatori ecc.) per le perdite di aria nei condotti, per la taratura e il bilanciamento dell’impianto, e per maggiori portate con filtri puliti.

Fornitura e posa in opera, compresi gli accessori sottoindicati, di centrale di trattamento aria del tipo componibile, con le seguenti caratteristiche.

Le dimensioni dell’involucro saranno adattate per evitare sporgenze oltre la sagoma dei parapetti e degli schermi secondo indicazioni della DL.

3.3.1.1 INVOLUCRO

Sarà realizzato con pannellature sandwich spessore mm. 50 doppia parete autoportanti modulari, rinforzate con angolari senza sporgenza interna, parete interna di acciaio zincato 6/10, parete esterna acciaio zincato con trattamento Sendzmir spessore mm 1,2 con rivestimento antigraffio, coibentazione interposta in schiuma poliuretanica o in fibra di vetro pressata. Parti interne di fissaggio dei componenti in acciaio inox AISI 304.

Tutte le pareti interne relative alle sezioni bagnate saranno in acciaio inox AISI 304.

Classe B di tenuta all’aria secondo Eurovent 2/2, con coefficiente fattore di perdita unitaria per pressioni positive e negative pari a: 0,009 x 10 -3 x P 0,65 m3/s m2 Pa.

L’involucro dovrà garantire un ottimo isolamento termico e acustico e non si dovranno verificare in alcun modo condensazioni superficiali né esterne, né interne.

Il basamento di supporto a pavimento dovrà essere dotato di antivibranti con blocco laterale antisismico.

3.3.1.2 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Unità Monoblocco o Split raffreddate ad aria per installazione interna.

Tipo Lennox FAMH035SM2M O ALTRA MARCA DI EQUIVALENTI CARATTERISTICHE Potenza frigorifera nominale: da 6 a 34 kW

Potenza termica nominale: da 6 a 29 KW

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

DESCRIZIONE GENERALE

I condizionatori autonomi orizzontali della gamma Flatair Advanced, disponibili nella versione in pompa di calore, sono unità condensate ad aria, progettate per piccoli impianti commerciali e residenziali.

Le unità sono dotate di due sezioni, condensante e di trattamento, e per la loro struttura possono essere fornite sia nella versione compatta che splitatta.

Le dimensioni ridotte le rendono ideali per i controsoffitti e per funzionare accoppiate a una rete di condotti di

distribuzione dell'aria, sia nella sezione di trattamento che condensante.

STRUTTURA

Mobile in lamiera galvanizzata, verniciata. Le unità sono dotate di supporti metallici attaccati alla base. Al fine di consentire una corretta manipolazione e sollevamento, i supporti permettono di installare l'unità sul pavimento o appesa al soffitto, garantendo la massima rigidità all'impianto.

I pannelli sono facilmente intercambiabili, permettendo varie alternative tra mandata e ritorno.

Sia la sezione condensante sia quella di trattamento sono dotate di isolamento termoacustico interno.

SICUREZZA

• Conforme a EN 60204-1

• Conforme alla direttiva PED 97-23

• Tutti i componenti elettrici sono protetti da teleruttori

COMPRESSORI

Tutte le unità sono dotate un compressore ermetico di tipo Scroll inverter, refrigerato mediante il gas di aspirazione con protezione termica interna degli avvolgimenti del motore, senza la necessità di protezioni aggiuntive. È montato su antivibratori sia all'interno che all'esterno.

Il compressore è dotato di elemento riscaldante del carter che serve a riscaldare l'olio del compressore e assicurare così una lubrificazione adeguata.

SCAMBIATORI

Fabbricati con tubi in rame e lamine di alluminio increspate, progettate per ottenere il massimo trasferimento del calore. Le dimensioni e il disegno dei circuiti sono stati specificamente studiati per ottenere il massimo rendimento dagli scambiatori, aumentando la capacità dell'unità e riducendone il consumo.

VENTILATORI

I ventilatori della sezione condensante e di trattamento sono di tipo plug fan EC, equilibrati statisticamente e dal livello sonoro ridotto. Questi ventilatori sono montati sui pannelli inseriti nell'unità con appositi

antivibranti per evitare la trasmissione delle vibrazioni. Adattamento della portata al collaudo, progressiva variazione di portata per adattarsi a ogni esigenza di circuito aeraulico, manutenzione facilitata data l’assenza di cinghie e pulegge.

CIRCUITO FRIGORIFERO

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

Realizzato con tubi di rame disidratato saldato con prese di pressione, filtro deidratatore, valvola di inversione, valvola termostatica elettronica, compressore ad inverter, trasduttori di alta e bassa pressione.

Sbrinamento dinamico: utilizzando una serie di sensori, eClimaticTM rileva quando le batterie sono congelate e avvia il ciclo di sbrinamento solo quando necessario.

FILTRO DELL'ARIA

Filtro aria standard G4, filtro F7 + pre-filtro M5 opzionale.

CIRCUITO ELETTRICO

Realizzato in base alla normativa EN-60204, totalmente ermetico e isolato esternamente per evitare condense. Dotato di interruttori di protezione contro sovraccarichi, sovracorrente, e sezionatore utilizzato come interruttore di emergenza.

CONTROLLO

L’unità di comando eClimaticTM monitora costantemente un grande numero di parametri della macchina per migliorare il funzionamento dell’unità e massimizzare l’efficienza e l’affidabilità

1 Temperatura dell’aria del locale (opzione umidità e CO2) 2 Temperatura dell’aria esterna (opzione umidità)

3 Temperatura dell’aria di mandata e di ripresa 4 Perdita di carico sul filtro

5 Portata d’aria con eFlow™

6 Monitoraggio delle pressioni del refrigerante, delle temperature e del compressore 7 Misurazione dell’energia assorbita

8 Gestione dell’efficienza del circuito di refrigerazione

Il nuovo algoritmo PI del eClimaticTM controlla la temperatura dell’aria di mandata e la differenza di temperatura tra la mandata e la ripresa. Esso è in grado di ottimizzare il funzionamento del circuito di refrigerazione per soddisfare perfettamente il carico frigorifero o termico massimizzando l’efficienza e il comfort grazie all’intervento del compressore multiscroll inverter e alla valvola di espansione elettronica.

L’algoritmo migliora anche l’affidabilità con funzioni come il monitoraggio dei limiti di funzionamento del compressore (le pressioni e temperature massime e minime del refrigerante vengono ora misurate e visualizzate sull’unità di comando DS60 e sul Bus).

Interfacce di comunicazione integrate: Master/Slave,ModBus®,BACnet®, LonWorks®

DISPLAY

DC display «Comfort»: comando a distanza (fino a 300 m dall’unità), equipaggiato con sensore di temperatura, per utenti non tecnici;

DM display «Multi rooftop »: il display DM dispone delle stesse caratteristiche del DC, ma può gestire fino a 8 unità rooftop su un singolo bus, fasce orarie e modalità di funzionamento.

DS display «Service»: il display «Service» si collega direttamente all’unità.

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

Consente agli addetti all’assistenza tecnica di eseguire un massimo di 207 impostazioni, nonché di leggere 188 variabili, un massimo di 45 anomalie e la cronologia delle ultime 32 anomalie.

ACCESSORI COMPRESI

 Packaged unit

 Economizer 1 Baffle

 DS Remote Service display

OPZIONI IN AGGIUNTA

• Resistenze elettriche di riscaldamento, a tubo blindato, da montare nell'unità.

• Sequenziatore di fasi nei modelli trifasici.

• Sonda ambiente remota.

• Rilevatore di fumi.

• Semsore CO2.

• Pressostato filtri sporchi.

• Schede di interfaccia BMS.

• Scheda di espandione ingressi/uscite analogico/digitali.

• Trattamento anticorrosione batterie.

• Isolamento di tipo A2 s1 d0 (M0) sezione di trattamento.

• Freecooling termico.

• Insonorizzazione cappottino compressore.

• Filtro dell'aria esterno.

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

NOTA

L’impresa prima dell’installazione della nuova macchina cdz dovrà effettuare un rilievo della zona sottotetto per verificare gli spazi effettivamente disponibili dovuti alla presenza di altre motocondensanti attualmente presenti per il condizionamento degli altri uffici.

Verrà quindi verificata in accordo con la DL la posizione della nuova unità, e valutate le effettive posizioni di ingresso dei canali dal sottotetto all’interno del controsoffitto della sala del consiglio; verranno successivamente tracciate le forometrie sul solaio da realizzare dopo aver verificato la reale composizione dello stesso, ed i reali passaggi delle travi in acciaio presenti.

Prima di installare i corpi illuminanti nuovi a led e i nuovi diffusori e griglie di ripresa a csf l’impresa dovrà produrre i disegni costruttivi con segnati i componenti a controsoffitto e condivisi con la DL per approvazione.

Saranno inoltre valutati a installazione terminata i livelli di rumore in ambiente, dopo l’installazione dei silenziatori da canale previsti in progetto.

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

3.3.2 DIF LF.P.RP DIFFUSORI DI MANDATA E RIPRESA CON PLENUM E FRONTALINO A GETTO ELICOIDALE ADATTI PER ALTE PORTATE

Fornitura e posa in opera, compresi gli accessori sottoindicati, di diffusori di mandata aria, a getto elicoidale in lamiera di acciaio zincato Sendzmir con superficie fosfatizzata verniciata per elettroforesi ed essiccata a forno in esecuzione quadrata o circolare (secondo indicazioni della D.L.). I diffusori saranno adatti per alte portate aria ad alta induzione idonei per installazione per laboratori in quanto a asetticità.

accessori a corredo:

camera di raccordo plenum in acciaio zincato sendzmir con attacco laterale o superiore, rete equalizzatrice ed rivestimento fonoassorbente/fonoisolante;

condotti flessibili preisolati classe 1 euroclasse Bs1d0 di reazione al fuoco certificata idonei per il convogliamento dell’aria, realizzati in tessuto di vetro spalmato con PVC o POLIETILENE armato con spirale di filo di acciaio armonico rivestito con PVC o POLIETILENE, coibentati con rivestimento termoisolante in fibre di poliestere spessore mm 25 e rivestimento esterno anticondensa con foglio di PVC o di POLIETILENE completo di:

fasce di giunzione e materiale d’uso e consumo;

supporti e materiale d’uso e consumo per il montaggio a perfetta regola secondo SMACNA e EUROVENT 2/2, 2/3, 2/4.

regolatore di portata a bordo del tipo a pala manuale in plastica (classe 1di reazione al fuoco) e acciaio zincato con membrana autoregolatrice in silicone, guarnizioni di tenuta e linguette di fissaggio, portata nominale costante in un range del +- 10% al variare della pressione a monte nel campo 50-200 Pa.

ganci di montaggio, staffaggi, pendini e minuteria per il fissaggio;

materiale d’uso e consumo.

DIF.lf.p.rp 600x600

c.s.d. con dimensione nominale 600 x 600 portate d’aria come da tavole di progetto.

La tipologia del diffusore andrà scelta in modo che possa essere idoneo sia nella modalità in mandata che in modalità di ripresa.

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

3.3.3 GRG BM.AL.P.RP BOCCHETTE DI MANDATA ( E RIPRESA)IN ALLUMINIO CON PLENUM EREGOLATORE DI PORTATA

Fornitura e posa in opera, compresi gli accessori sottoindicati, di bocchetta di mandata aria in alluminio estruso anodizzato a doppio ordine di alette montate su boccole di nylon regolabili individualmente.

ACCESSORI A CORREDO:

camera di raccordo plenum in acciaio zincato sendzmir con attacco laterale o superiore, rete equalizzatrice ed rivestimento fonoassorbente/fonoisolante;

controtelaio e minuteria per il fissaggio;

condotti flessibili preisolati classe 1 di reazione al fuoco certificata idonei per il convogliamento dell’aria, realizzati in tessuto di vetro spalmato con PVC o POLIETILENE armato con spirale di filo di acciaio armonico rivestito con PVC o POLIETILENE, coibentati con rivestimento termoisolante in fibre di poliestere spessore mm 25 e rivestimento esterno anticondensa con foglio di PVC o di POLIETILENE completo di:

fasce di giunzione e materiale d’uso e consumo;

supporti e materiale d’uso e consumo per il montaggio a perfetta regola secondo SMACNA e EUROVENT 2/2, 2/3, 2/4.

regolatore di portata autoazionato in plastica (classe 1di reazione al fuoco) e acciaio zincato con membrana autoregolatrice in silicone, guarnizioni di tenuta e linguette di fissaggio, portata nominale costante in un range del +- 10% al variare della pressione a monte nel campo 70-200 Pa.

materiale d’uso e consumo.

3.3.4 GRG GT GRIGLIE DI TRANSITO (035186.G)

Fornitura e posa in opera, compresi gli accessori sottoindicati, di griglia di transito dell’aria in alluminio estruso anodizzato con trattamento di pulizia e decapaggio e verniciatura con una mano di “primer epossidico” di fondo e una mano di vernice epossidica a finire (colore a scelta della D.L.), con alette a V a labirinto con profilo antiluce, per montaggio su porta o su parete (dimensionata per una velocità frontale massima di 2 m/s).

ACCESSORI A CORREDO:

controcornice (per installazione su porta);

minuteria per il fissaggio e materiale d’uso e consumo.

Dimensioni: 500 x 200 mm

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

3.3.5 GRG LF.P.RP MICROFORATO (RIPRESA)

Fornitura e posa in opera, compresi gli accessori sottoindicati, di griglie di ripresa con plenum, con frontalino forato in lamiera di acciaio zincato Sendzmir con superficie fosfatizzata verniciata per elettroforesi ed essiccata a forno in esecuzione quadrata o circolare (secondo indicazioni della D.L.)

accessori a corredo:

- Serranda di taratura;

- condotti flessibili 50 cm preisolati classe 1 di reazione al fuoco certificata idonei per il convogliamento dell’aria, realizzati in tessuto di vetro spalmato con PVC o POLIETILENE armato con spirale di filo di acciaio armonico rivestito con PVC o POLIETILENE, coibentati con rivestimento termoisolante in fibre di poliestere spessore mm 25 e rivestimento esterno anticondensa con foglio di PVC o di POLIETILENE completo di:

fasce di giunzione e materiale d’uso e consumo;

supporti e materiale d’uso e consumo per il montaggio a perfetta regola secondo SMACNA e EUROVENT 2/2, 2/3, 2/4.

regolatore di portata autoazionato in plastica (classe 1di reazione al fuoco) e acciaio zincato con membrana autoregolatrice in silicone, guarnizioni di tenuta e linguette di fissaggio, portata nominale costante in un range del +- 10% al variare della pressione a monte nel campo 50-200 Pa.

ganci di montaggio, staffaggi, pendini e minuteria per il fissaggio;

materiale d’uso e consumo.

DIF.lf.p.rp 450x450

c.s.d. con dimensione nominale 450 x 450 DIF.lf.p.rp 600x600

c.s.d. con dimensione nominale 600 x 600

Installazione per mandata e per ripresa aria. Vedi elaborato grafico

ELEMENTI IN CAMPO e OPERE OIM

3.4 ISO.GE, ISO.GE.BV - COIBENTAZIONE DI TUBAZIONI APPARECCHIATURE E