Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (ore 12.00 per la giornata termine di presentazione); il personale addetto rilascerà ricevuta nella quale sarà indicata data e ora di ricezione del plico.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
Il plico deve recare, all’esterno, le informazioni relative all’operatore economico concorrente [denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica/PEC per le comunicazioni] e riportare la dicitura: “PROCEDURA NEGOZIATA DISCENDENTE DALL’ACCORDO QUADRO PER LAVORI DI MANUTENZIONE E PRONTO INTERVENTO IMMOBILI IN GESTIONE ACER MODENA – QUADRIENNIO 2016/2019, PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLE FACCIATE ESTERNE CON REALIZZAZIONE DI ISOLAMENTO A CAPPOTTO IN UN EDIFICIO E.R.P. SITO A PAVULLO IN VIA I. FONDI N. 8 (FG. 93 – MP. 625)
C.U.P. I43J15000480004 - C.I.G. 7133108AED - Codice CPV 45454000-4 – Codice NUTS ITD54”
Nel caso di concorrenti con idoneità plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei di impresa, consorzio ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti, già costituiti o da costituirsi.
Il plico, a pena di esclusione, deve contenere al suo interno due buste chiuse e sigillate, recanti l’intestazione del mittente e l’indicazione dell’oggetto dell’appalto come sull’esterno del plico, e la dicitura, rispettivamente:
“busta A - Documentazione amministrativa”
“busta B - Offerta Economica”
In particolare:
1. il contenuto della “busta A – Documentazione Amministrativa” dovrà consistere in:
a) Un'unica autocertificazione in carta libera, resa e sottoscritta ai sensi del DPR n.445/2000, da rendersi tramite la compilazione dell’ Allegato 1 “MODELLO UNICO DI GARA” predisposto dalla Stazione Appaltante sulla base del “Documento di gara unico europeo” (DGUE), di cui al combinato disposto dell’art. 85 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Regolamento (UE) 2016/7 della Commissione Europea del 5 gennaio 2016.
Il “Modello unico di gara” deve essere compilato in ogni sua parte. Esso consiste in una dichiarazione formale da parte dell'Operatore Economico di non trovarsi in una delle situazioni causa di esclusione e di soddisfare i criteri di selezione previsti dal presente Disciplinare di Gara.
Compilazione del “Modello unico di gara”
- L'operatore economico che partecipa per proprio conto e che non fa affidamento sulle capacità di altri soggetti per soddisfare i criteri di selezione deve compilare un solo esemplare del
“Modello unico di gara” (Allegato 1) – compilare Parti II, III, IV e V.
- In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, di cui all’art. 45, c. 2, lett. d), ed e) del D. Lgs. n. 50/2016 il “Modello unico di gara” deve essere presentato e sottoscritto, a pena di esclusione, da ciascuna impresa che costituisce o costituirà il raggruppamento o consorzio. Nello specifico la mandataria dovrà compilare le Parti II, III, IV e V mentre le mandanti le Parti II (Sez. A e B), III, IV e V.
- Il “Modello unico di gara” deve essere presentato e sottoscritto, a pena di esclusione, anche dalla/e eventuale/i impresa/e cooptata/e (compilare Parti II (Sez. A e B), III, IV e V), nonché dall’impresa ausiliaria in caso di ricorso all’istituto dell’avvalimento (compilare Parti II (fatta eccezione per il punto “Forma di partecipazione”), III e IV).
- In caso di consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro e consorzio tra imprese artigiane di cui all’art.45, c.2 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, nonché in caso di consorzio stabile di cui all’art. 45, c. 2 lett. c) del D. Lgs. n. 50/2016 Il “Modello unico di gara” deve essere presentato e sottoscritto, a pena di esclusione, anche da parte delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. Nello specifico il Consorzio dovrà compilare le Parti II, III, IV e V mentre la/a consorziata/e le Parti II (Sez. A e B), III, IV e V.
- Con la compilazione del “Modello unico di gara” vengono rese, da parte del legale rappresentante, o dal procuratore, che lo sottoscrive, le dichiarazioni relative ai motivi di esclusione di cui all’art. 80, c. 1, del D. Lgs. n. 50/2016 con riferimento ai soggetti elencati all’art.
80, c. 3, dello stesso decreto, compresi gli eventuali soggetti cessati.
N.B.: Ogni “Modello unico di gara” deve essere reso e sottoscritto dal legale rappresentante, o dal procuratore, dell’operatore economico dichiarante, o da altra persona dotata di poteri di firma; e ad esso va allegata, a pena di esclusione, la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore. In alternativa è comunque ammessa la sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.
La Stazione Appaltante potrà procedere a verifiche d'ufficio, anche a campione, in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese dai concorrenti e potrà richiedere in qualsiasi momento della procedura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 85, c. 5 del D. Lgs. n. 50/2016 la presentazione di tutti i certificati e documenti complementari richiesti, o parte di essi, se necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura.
b) garanzia provvisoria costituita con le caratteristiche e le modalità descritte al precedente punto 10.
c) PASSOE rilasciato dal Servizio AVCPASS comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti, disponibile presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.).
d) l’attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciato in sede di effettuazione del medesimo dagli incaricati della stazione appaltante.
2. il contenuto della “busta B” – “Offerta Economica” dovrà consistere in:
dichiarazione di offerta in bollo da Euro 16.00, all’Allegato 3, riportante i dati identificativi dell’operatore economico (ragione sociale, codice fiscale, partita I.V.A., sede della Ditta, ecc.), sottoscritta dal legale rappresentante dell’operatore economico concorrente, o da altra persona dotata di poteri di firma, indicante - in cifre ed in lettere - il ribasso percentuale unico sull’importo posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, che l’operatore economico stesso offre per l’esecuzione dei lavori in oggetto; il ribasso percentuale potrà essere indicato con un numero massimo di tre cifre decimali, non si terrà pertanto conto di ulteriori cifre oltre il terzo decimale.
Oltre al ribasso percentuale offerto, l’operatore economico concorrente dovrà indicare, a pena di esclusione, nell’apposito spazio dedicato del Modulo (Allegato 3), i COSTI AZIENDALI DELLA SICUREZZA afferenti all’esercizio dell’attività svolta, nello specifico dovranno essere indicati esclusivamente i costi della sicurezza interni dell’azienda concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e non gli oneri della sicurezza come determinati dal PSC e facenti parte del corrispettivo di appalto.
In caso di imprese riunite, qualora sia stato già conferito il mandato, l’offerta dovrà essere espressa dall’impresa mandataria “in nome e per conto proprio e delle mandanti”; qualora invece il mandato non sia stato conferito, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di cui alle lett. d), ed e) del comma 2 dell’art. 45 del D. Lgs. n.50/2016 e dovrà contenere l’impegno previsto dall’art. 48, c. 8, del D. Lgs. n.50/2016.
In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà considerata valida quella indicata in lettere.
Non sono ammesse offerte in aumento; nel qual caso sarà escluso il concorrente dalla gara.
15 – DATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA