• Non ci sono risultati.

2.2 Livelli di sostenibilità in ambito universitario e ranking

2.2.3 UI GreenMetric Ranking

La GreenMetric World University Ranking è un’iniziativa lanciata nel 2010 dall’Universitas Indonesia. Impegnata nell’implementazione di una strategia di crescita e rafforzamento della sua posizione a livello mondiale, l’Università ha ospitato una conferenza internazionale, invitando diverse figure esperte nelle classifiche universitarie di tutto il mondo.

Da tale conferenza emerse che le allora presenti classifiche non davano riconoscimento e peso alle diverse azioni e sforzi delle Università impegnate alla salvaguardia dell’ambiente, ossia impegnate a compiere sforzi per ridurre la loro impronta di carbonio contribuendo quindi a combattere il problema del cambiamento climatico.

Si era a conoscenza che le più importanti e migliori università al mondo come Harvard, Chicago, Copenaghen continuavano ad investire in azioni volte ad una più accurata gestione della sostenibilità interna, ma le classifiche allora presenti, come la Green Report Card degli Stati Uniti, restituivano informazioni solo su un numero ristretto di Università e con dati in termini di grado11 e non numerici. Dati tutti questi motivi, l’Universitas Indonesia ha sentito la necessità di realizzare un sistema capace di fornire dati basati su un punteggio numerico che consentissero di classificare tutte le Università del mondo, in modo da poterle compare più facilmente in relazioni ai loro criteri basati sull’impegno nell’affrontare i problemi di sostenibilità ed impatto ambientale (UI Green Metric, 2010b).

11

La classificazione andava secondo voti anglosassoni dalla A alla F piuttosto che in una classifica vera e propria.

L'obiettivo iniziale di tale progetto fu di raccogliere dati numerici da migliaia di università in tutto il mondo elaborando i dati per arrivare ad un unico punteggio che potesse riflettere gli sforzi compiuti dall’istituzione nell’attuare politiche e/o programmi rispettosi dell’ambiente.

Si pensò che restituendo dati elaborati più accuratamente fosse più semplice ed immediato riuscire ad attirare l’attenzione dei leader universitari e dei portatori di interessi dando maggior peso alla lotta contro il cambiamento climatico globale cui le Università erano impegnate.

Passando ora ad analizzare il sistema di Ranking, elaborato dall’Universitas Indonesia, constatiamo la presenza di sei criteri fondamentali, considerati fattori indispensabili per la valutazione delle Università interessate alla sostenibilità ambientale, figura 5 (UI Green Metric, 2010a).

Tali criteri sono:

1) Settings and Infrastructure:

con un peso del 15% sulla considerazione totale dei parametri adottati, questo criterio riguarda l’impostazione del campus e delle infrastrutture intese come fattori di informazione sulle azioni e politiche intraprese nel pieno rispetto dell’ambiente. L'obiettivo è quello di comprendere se e in quale misura l’Università destini spazi al verde, alla sostenibilità ed allo sviluppo di energia sostenibile, quindi se è possibile catalogarla o meno come “Green Campus”. Le informazioni raccolte e che possono indicare l’avvicinamento a tale categoria di campus, si riferiscono al rapporto tra spazio aperto e spazio totale, area del campus coperta da alberi e da piante, area destinata all’assorbimento delle acque, area del campus aperta divisa per la popolazione totale del campus, sforzi volti alla sostenibilità.

2) Energy and Climate Change:

con un peso pari al 21% sulla considerazione totale dei parametri adottati, questo criterio mira a valutare l’attenzione dell’Università alle questioni energetiche ed ai cambiamenti climatici. Utilizzo di apparecchi ad alta efficienza energetica, utilizzo energie rinnovabili,

consumo totale di elettricità, programmi di risparmio energetico, bioedilizia, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici e politica di riduzione dei gas serra prodotti, sono solo alcuni indicatori presi in considerazione e predisposti a tal fine.

3) Waste:

con un peso pari al 18% sulla considerazione totale dei parametri adottati, questo criterio pone l’attenzione alle politiche e programmi attuati dall’Università nello smaltimento dei rifiuti. Le attività svolte dal personale universitario e dagli studenti producono all’interno del campus inevitabili rifiuti che devono essere correttamente gestiti. Tramite tale indicatore si individuano i programmi di trattamento dei rifiuti organici ed inorganici, smaltimento delle acque nere, politiche per ridurre l’uso della carta e della plastica all’interno del campus. 4) Water:

con un peso del 10% sulla considerazione totale dei parametri adottati, questo criterio valuta la presenza di programmi volti alla riduzione del consumo di acqua e volti all’aumento della conservazione della stessa. 5) Transportation:

con un peso pari al 18% sulla considerazione totale dei parametri adottati, questo criterio indaga sulle politiche di trasporto adottate dall’Università, volte a ridurre la presenza di veicoli a motore nel campus incentivando allo stesso tempo l’uso di biciclette e mezzi pubblici. Chiaramente programmi volti ad evitare l’uso di veicoli privati, che incoraggino una mobilità ecologica, ridurrebbero l’impronta di carbonio all’interno del campus. Rapporto tra l’area di parcheggio e quella totale del campus, presenza del servizio navetta, implementazione e gestione percorsi pedonali all’interno del campus, sono solo alcuni degli indicatori fondamentali tenuti in considerazione. 6) Education and Research:

con un peso pari al 18% sulla considerazione totale dei parametri, questo criterio valuta l’attitudine dell’Università a creare, nelle nuove generazioni di studenti, un sempre più forte interesse per i temi riguardanti la sostenibilità ambientale. Vengono per l’appunto valutati,

finanziamento della ricerca sulla sostenibilità e finanziamento totale della ricerca, numero di pubblicazioni accademiche sull'ambiente e sostenibilità pubblicate, numero di eventi accademici legati all'ambiente e alla sostenibilità, numero di organizzazioni studentesche legate all'ambiente e alla sostenibilità, esistenza di un sito web sulla sostenibilità gestito dall'università, esistenza del rapporto di sostenibilità pubblicato.

Figura 5. Rielaborazione personale di immagini presenti sul sito UI GreenMetric relative ai pesi in percentuale, di ciascun criterio di valutazione. http://greenmetric.ui.ac.id/criteria-indicator/