• Non ci sono risultati.

UN ANNO IN TRENTA GIORNI •

Nel documento giorni 30 (pagine 42-46)

prima convocazione del Presidente della Fnovi, quale componente di di-ritto del Css in seguito alla nomina uf-ficializzata a dicembre dell’anno scor-so; in questa seduta il Css formulerà un parere sulla presenza di prednisolone nelle urine dei bovini.

L’Enpav organizza un primo incon-tro formativo con i nuovi eletti pres-so la sua sede. I 34 nuovi Delegati ven-gono accolti dal Cda in carica per co-noscere la realtà gestionale e ammi-nistrativa dell’Ente.

Si celebra a Roma il cinquantesimo anniversario del Sindacato dei veteri-nari di medicina pubblica. Alla pre-sentazione del volume commemora-tivo “I 50 anni del SIVeMP” interven-gono il presidente Penocchio e il pre-sidente Mancuso.

Si svolge una Conferenza dei Servi-zi rivolta a tutte le casse. I Ministeri Vi-gilanti illustrano i criteri per la predi-sposizione, ai fini della sostenibilità, dei Bilanci Tecnici. Giunge finalmente il chiarimento più volte sollecitato dal-l’Enpav e da tutte le casse in vista del-la scadenza del 30 settembre. Entro quella data, tutti gli enti e le casse dei professionisti adotteranno misure ido-nee a garantire un saldo previdenzia-le (il rapporto tra entrate contributive e prestazioni previdenziali) positivo sulla base di bilanci tecnici riferiti a un orizzonte temporale di 50 anni.

Si riunisce per la prima volta a Bru-xelles il gruppo di lavoro sull’apicol-tura della Fve, la Federazione dei ve-terinari europei. Il gruppo, istituito su proposta dalla Fnovi, vede la parteci-pazione italiana di Giuliana Bondi. Gli altri cinque componenti proven-gono da Francia, Austria, Germania e Spagna.

Dopo accurati approfondimenti am-ministrativi e tecnici, l’Enpav approva il nuovo Modello 1/2012, attuativo dell’integrazione apportata all’art. 7 del regolamento Enpav: la maggiorazione del 2% è dovuta una sola volta sulla me-desima prestazione professionale.

› 30giorni pubblica una panoramica eu-ropea delle forme di riconoscimento dell’aggiornamento permanente. La Federazione è attiva sul tema in ambito

nazionale ed europeo, partecipando ai lavori degli Statutory Bodies (Ordini) promossi dalla Fve.

In occasione delle prove di abilita-zione all’insegnamento, la Fnovi torna ad interessare il ministero dell’Istru-zione sull’esclusione dei laureati in me-dicina veterinaria; ad essi sono pre-cluse anche alcune classi di insegna-mento riguardanti materie affini alla loro formazione accademica. Il presi-dente Penocchio stigmatizza pubbli-camente il perdurante silenzio del Ministero.

Il 20 maggio l’Emilia Romagna regi-stra la prima di una serie di scosse si-smiche che colpiranno la regione per alcune settimane a venire, interes-sando anche alcune aree della Lom-bardia e del Veneto. Nei confronti delle province più colpite, l’Enpav e la Fnovi adottano una serie di misure economiche (raccolta fondi, inter-venti assistenziali straordinari e so-spensione dei contributi) a favore dei veterinari disagiati.

Il Consiglio europeo dei Ministri della Salute si pronuncia sull’antibio-tico-resistenza. Il presidente della Fve, Christophe Buhot, esprime soddisfa-zione per l’adosoddisfa-zione di una posisoddisfa-zione in linea con l’approccio proposto dai veterinari europei.

GIUGNO

Si conclude il Consiglio Nazionale di Matera. Dal 31 maggio al 3 giugno la Fnovi ha riunito i Presidenti provinciali per una intensa assemblea di lavoro. Affrontati numerosi temi, alla pre-senza di altrettante personalità: rico-noscimento dei titoli esteri delle pro-fessioni sanitarie, riforma degli Ordi-ni, sicurezza alimentare e certificazioni agroalimentari. La Federazione ha presentato l’accordo quadro per l’RC professionale. L’Assemblea dei Presi-denti ha approvato una mozione una-nime per il riconoscimento giuridico del veterinario aziendale.

Annunciati a Matera i cinque progetti vincitori del concorso di idee rivolto a giovani medici veterinari under 35. Gli autori entreranno a far parte del Gruppo Giovani per la Fnovi.

Si riunisce ad Amsterdam la sessio-ne primaverile della Fve. La delega-zione Fnovi partecipa ai lavori del-l’Assemblea Generale della Fve; al-l’ordine del giorno le attività dei grup-pi di lavoro su salute animale e far-maco veterinario, la revisione della “di-rettiva qualifiche” e il progetto Caro-Dog.

Al Sanit 2012, il Forum internazio-nale della Salute, si parla di veterina-rio aziendale; la Fnovi interviene per voce del suo Presidente. Un articolo per 30giorni del Capo Dipartimento Romano Marabelli sintetizza la visio-ne del Ministero della Salute sull’evo-luzione della sanità animale.

L’Assemblea dei Delegati Enpav elegge, in due giornate e con nuove re-gole elettorali, il Consiglio di ammi-nistrazione dell’Ente; alle operazione di voto fa seguito la proclamazione de-gli eletti che entrano immediatamen-te in carica. Confermato alla presi-denza dell’Ente Gianni Mancuso. Il Cda lavora immediatamente alla ‘riforma bis’: le misure per la sostenibilità che verranno approvate dai Delegati entro la strettissima scadenza ministeriale del 30 settembre.

L’Assemblea Enpav approva i risul-tati del Bilancio d’esercizio 2011. Il do-cumento supera il confronto con il bi-lancio attuariale: aumenta il numero delle pensioni e l’indennità di mater-nità. Contributi in crescita per effetto dell’aumento degli iscritti e della ri-forma del 2010. La consistenza patri-moniale conferma la solidità dell’im-pianto previdenziale.

La Fnovi istituisce il Premio “Il peso delle cose” destinato ai medici vete-rinari che hanno dato il massimo con-tributo al prestigio dell’immagine del-la Categoria attraverso comporta-menti scientificamente, eticamente e socialmente meritevoli.

30giorni pubblica l’accordo quadro stipulato con HDI Assicurazioni, per il tramite del broker Marsh. Le condi-zioni di sottoscrizione della polizza di copertura dei danni derivanti da re-sponsabilità professionale sono state calibrate sulle esigenze d’esercizio in regime libero professionale e di

di-30giorni

Dicembre 2012

• UN ANNO IN TRENTA GIORNI

pendenza dal SSN.

Nasce Fnovi Community, la comu-nità globale veterinaria: una rete di condivisioni e uno spazio di intera-zione on line, per l’aggregaintera-zione degli iscritti e la connessione sociale della professione. Il debutto on line avver-rà nel mese di luglio. Sul sito fnovi.it è disponibile una video-guida che il-lustra lo spirito del social network e le modalità di gestione del proprio pro-filo.

L’Enpav richiama l’attenzione degli iscritti sul Modello 1 e sulle modalità on line. Coloro che dovranno compi-lare il Modulo B, per la maggiorazio-ne del 2%, dovranno obbligatoria-mente inviarlo per via telematica e così pure il Modello 1.

La riunione annuale al Ministero dell’Università per la programmazio-ne accademica 2012-2013, vede ac-corciarsi la distanza fra il fabbisogno di medici veterinari stimato dalle Re-gioni (661) e quello espresso dalla Fno-vi (551). Le Facoltà propongono invece una offerta formativa per 1.080 im-matricolazioni.

Si svolge alla Camera dei Deputati, un convegno organizzato dall’ Onao-si. Il Presidente Fnovi si unisce al-l’auspicio degli organi amministrativi della Fondazione di poter chiudere l’annoso contenzioso sui crediti con-tributivi del periodo 2003-2006. Il Mi-nistro Renato Balduzzi si impegna per una soluzione legislativa che arri-verà entro l’anno.

Il CdA dell’Enpav approva il Bando-2012 delle Borse di Studio: 190 sussi-di in favore dei figli sussi-di veterinari iscrit-ti o pensionaiscrit-ti per uno stanziamento totale di 153mila euro.

LUGLIO

Grazie ad una nuova applicazione gratuita per smartphone, la piattafor-ma www.struttureveterinarie.it è sca-ricabile sui telefoni cellulari IPhone e Android.

La Fnovi rende disponibile la tra-duzione italiana delle ‘Linee guida pratiche per valutare l’idoneità al tra-sporto dei bovini adulti’, realizzate dal-la Fve, insieme ad organizzazioni

pro-tezioniste e dell’auto-trasporto. Il file è disponibile per il download sul sito del Ministero della Salute. Una ver-sione cartacea sarà distribuita a no-vembre, in occasione dell’Animal Wel-fare Workshop organizzato in Italia dal-la Dgsanco.

› Parte nelle aule della Colorado Sta-te University, la sessione statuniSta-tense del corso di alta formazione speciali-stica di bioetica veterinaria, riservato alla professione veterinaria e orga-nizzato dalla Facoltà di medicina ve-terinaria di Padova insieme alla Fno-vi. Fra i docenti il bioeticista Bernard Rollin, considerato il padre della bioe-tica veterinaria.

› La Fnovi rende disponibile on line l’accordo quadro per la polizza di re-sponsabilità civile professionale: l’ob-bligo di sottoscrizione è infatti immi-nente per tutti i medici veterinari. Ma l’imposizione normativa, che avrebbe dovuto scattare il 13 agosto 2012, verrà poi posticipata di un anno per in-tervento legislativo del Ministero del-la Salute. La Federazione si farà pro-motrice di iniziative per circoscrivere l’obbligo assicurativo a coloro che esercitano la professione, escludendo ad esempio gli iscritti pensionati o inat-tivi.

Fnovi ed Enpav esaminano le pro-cedure di cancellazione dagli Ordini dei medici veterinari morosi nei con-fronti della Cassa di previdenza. A fine luglio condivideranno una comuni-cazione agli iscritti: la condizione di morosità contributiva non può pro-trarsi né ricadere sullo stato genera-le della previdenza della categoria. La Federazione emanerà anche delle “Li-nee Guida operative” per quanto di competenza degli Ordini provinciali

Il Consiglio di Stato si esprime sul-l’emanando Regolamento del Mini-stero della Giustizia sulle società tra professionisti. La Federazione ap-profondisce il tema societario su 30giorni e si impegna, a regolamento emanato, alla predisposizione di uno statuto/atto costitutivo standard, pre-vio confronto con Cup e Enpav.

Il Ministro della Salute ricostituisce l’Osservatorio sulle intimidazioni ai

ve-terinari di medicina pubblica. La Fno-vi Fno-vi partecipa con un proprio rap-presentante. Il fenomeno delle mi-nacce e delle violenze criminali ai dan-ni dei veterinari ufficiali segna dram-maticamente anche il 2012, con una escalation di casi a fine anno. Nel mese di settembre l’Osservatorio formule-rà alcune proposte operative. La Fno-vi solleciterà una più incisiva atten-zione del Viminale al fenomeno.

La Fnovi partecipa ad una confe-renza stampa, a Roma, dedicata al-l’epidemia di West Nile; numerosi parlamentari auspicano, alla presen-za della Direzione generale della Sanità Animale, che l’anagrafe equina venga riallocata al Ministero della Salute.

Il Sottosegretario alla veterinaria, Adelfio Elio Cardinale, commenta su 30giorni l’innalzamento della fiscalità veterinaria a fronte di un progressivo calo delle risorse destinate all’attua-zione della Legge 14 agosto 1991, 281.

Inizia l’affido dei cani dell’alleva-mento Green Hill di Montichiari. Ol-tre duemila beagle vengono posti in sequestro probatorio per effetto di una Ordinanza del Tribunale di Bre-scia in seguito alle denunce di Lav e Legambiente. Prende il via la più grande e controversa vicenda giudi-ziaria mai verificatasi dall’emana-zione della Legge 189/2004. Durante il mese di agosto la Federazione con-dannerà il linciaggio mediatico ai danni del Presidente Anmvi a causa del suo coinvolgimento - legittimo quantunque smentito - come consu-lente tecnico di parte.

SETTEMBRE

Attivata la fad “Nuovo codice de-ontologico dei medici veterinari”. Il corso riscuote subito notevole ap-prezzamento. Numerosi gli accessi alla piattaforma e-learning di Fnovi ConServizi.

Il Consiglio di Amministrazione En-pav delibera le linee guida della ri-forma per la sostenibilità. I Delegati la approveranno qualche giorno dopo. La cosiddetta ‘riforma bis’ viene varata entro i termini richiesti dal ministero del Lavoro, che la promuoverà senza

30giorni

UN ANNO IN TRENTA GIORNI •

osservazioni sostanziali.

Si svolge il terzo convegno sulla ri-cerca in sanità pubblica veterinaria. 30giorni pubblica gli estratti delle at-tività di ricerca degli Istituti zoopro-filattici sperimentali, in un inserto curato dal ministero della Salute.

Si riuniscono i presidenti delle pro-fessioni dell’Area Socio Sanitaria ade-renti al Cup. Partecipa il Presidente Fnovi.

La Fnovi prende posizione sulle cir-costanze della morte di una giraffa del circo attendato a Imola, chiedendo che venga fatta luce sulle dinamiche dei fatti, richiamando le norme sul-l’utilizzo dei fucili con anestetico e l’osservanza di protocolli di sedazione da seguire scrupolosamente a se-conda della specie animale. In seguito al verificarsi di episodi analoghi, la Fnovi chiede al Ministero dell’Inter-no che i lancia siringhe ad uso medico veterinario non possano essere ven-duti a laici.

La Federazione rinnova la collabo-razione alla campagna promossa da Purina Pro Plan, ‘Il mese del cuccio-lo’. La seconda edizione si svolgerà dal 15 gennaio al 15 febbraio 2013, in col-laborazione con Anmvi. A dicembre saranno più di 3000 le strutture vete-rinarie aderenti, annunciate con una conferenza stampa a Milano.

30giorni è media partner dell’even-to “Guardo al Futuro” organizzadell’even-to dal Forum Nazionale Giovani alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti. Dall’adesione al Forum, la Federazione trarrà nuovi impulsi per le politiche di ascolto e di coinvolgi-mento dei giovani veterinari.

Anche per l’annualità 2012/2013 En-pav, in collaborazione con Unisalute, offre ai propri associati il servizio di polizza rimborso spese mediche.

Dal regolamento sui parametri ta-riffari, scritto per le professioni vigi-late dal ministero della Giustizia, la Fe-derazione coglie suggerimenti per l’analogo provvedimento destinato alle professioni sanitarie. Il presiden-te Penocchio li illustra in un articolo su 30giorni.

Su proposta del Ministro della

Sa-lute, il Consiglio dei Ministri approva il decreto legge ‘Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Pae-se mediante un più alto livello di tutela della salute’. Sarà convertito in legge, con alcune modifiche, entro novem-bre. Numerose le disposizioni di in-teresse veterinario sia in ambito pub-blico che privato.

Con due sentenze il TAR Lazio ac-coglie altrettanti ricorsi per l’annul-lamento delle disposizioni sulla cau-dotomia e il divieto di esposizione con-tenuta nell’Ordinanza ministeriale concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. Il ministero della Salute si riserva “l’eventuale adozione di ulteriori de-terminazioni”.

OTTOBRE

La Fnovi chiarisce ufficialmente che, negli incontri con le organizza-zioni sindacali sul veterinario azien-dale, essa si mantiene coerente con il proprio ruolo di rappresentanza isti-tuzionale della categoria, un ruolo che non può essere di ‘concertazione con le parti sociali’, pena un travisa-mento delle funzioni ordinistiche.

Il Presidente Fnovi firma la petizione promossa da Anmvi per la revisione della fiscalità veterinaria. “Sottoscri-vo - dichiara - perché condivido l’esi-genza di un Fisco più equo verso i cit-tadini proprietari di animali da com-pagnia e perché ritengo indifferibile l’adozione di misure che incoraggino i comportamenti virtuosi e rispettosi delle leggi”.

Marina Calderone, viene rieletta con consenso unanime al vertice del Cup Nazionale per il triennio 2012-2015. Le professioni della salute de-signano come coordinatore dell’Area socio-sanitaria il presidente Fnovi Gaetano Penocchio.

Nuovo episodio di trasporto di vac-che a terra documentato da Striscia la notizia. Al netto di intollerabili con-dizioni di illegalità, la Federazione commenta il servizio: “Sia chiaro che esiste un sistema di salute, sicurezza e qualità alimentare che non accetta più di essere pietra dello scandalo

me-diatico fine a se stesso, vittima di un giustizialismo sommario a mezzo stampa”.

Non passano, in sede di conversio-ne in legge del Decreto Balduzzi gli emendamenti dell’On. Gianni Man-cuso sul contributo integrativo del 2%. Il Presidente Enpav dichiara che con-tinuerà a interessare le sedi legislati-ve affinché legislati-venga sancito “il diritto dei medici veterinari dipendenti a non do-ver do-versare di propria tasca il contri-buto integrativo dovuto alla Cassa, ma, com’è giusto, che esso sia versato dal-la Asl datrice di dal-lavoro”.

A Cernobbio, Gaetano Penocchio partecipa alla riunione della Com-missione nazionale Ecm; nel corso del-la IV Conferenza Nazionale suldel-la For-mazione Continua in Medicina è re-latore al seminario ‘Le criticità dei li-beri professionisti nell’obbligo Ecm’. Ad oggi non sono state individuate concrete forme di agevolazione fi-scale e recupero dei costi sostenuti dai sanitari privati per il loro aggiorna-mento permanente.

La Fnovi ospita presso la propria sede di Via del Tritone un incontro sul-l’antibiotico-resistenza. Il tavolo riu-nisce, per iniziativa di Aisa, le sigle: Aia, Anas, Assalzoo, Avitalia, Confa-gricoltura, Anmvi-Sivar e la stessa Fnovi. Un documento di prossima pubblicazione metterà in luce le pro-blematiche e le proposte del tavolo.

Giuliano Lazzarini partecipa per la Fnovi alla riunione della Commissio-ne esperti sullo studio di settore Vk22u convocata a Roma dall’Agenzia delle Entrate. Viene aperta una con-sultazione fra gli iscritti sui nuovi cluster. La consultazione produrrà al-cuni correttivi. Il nuovo Studio di Set-tore sarà validato nel mese di dicem-bre per entrare in vigore con l’anno d’imposta 2012.

30giorni racconta la vicenda pro-fessionale di Giorgio Mellis e Sandro Lorrai, vincitori del Premio Fnovi “Il peso delle cose”. I Colleghi, nel-l’esercizio delle loro funzioni di mo-nitoraggio ambientale e sorveglianza epidemiologica, sono diventati gli in-volontari protagonisti della

cosiddet-30giorni

Dicembre 2012

• UN ANNO IN TRENTA GIORNI

ta ‘sindrome di Quirra’. Attorno al Po-ligono militare della regione sarda del-l’Ogliastra, Mellis e Lorrai hanno mes-so in luce gravi patologie e forme tu-morali negli animali, negli allevatori e nella popolazione locale. La loro re-lazione sanitaria ha portato all’aper-tura di inchieste giudiziarie e parla-mentari tutt’ora in corso.

NOVEMBRE

Dal 2 novembre, i cani di grossa ta-glia sono ammessi sui convogli di Ita-lo Treno. Le condizioni di accesso sono sperimentali fino al 31 gennaio; al grande pubblico sono state illu-strate nel corso di una conferenza stampa indetta da Ntv alla quale ha preso parte la Fnovi inaugurando il gemellaggio web fra le pagine on line di Italo Treno e www.strutture-veterinarie.it

La Fnovi scrive al Garante della Con-correnza per verificare ogni possibilità di dialogo e collaborazione sulle istrut-torie nei riguardi dei professionisti che hanno assunto iniziative pubblicitarie contrarie ai principi del Codice del Consumo. La Federazione sottolinea che le violazioni sulla pubblicità “in-formativa” costituiscono anche illecito deontologico-disciplinare.

Le casse aderenti all’Adepp annun-ciano il ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro il decreto ‘spending re-view’ (Dl 6 luglio 2012, n. 95, conver-tito nella Legge 7 agosto 2012, n. 135), che impone agli Enti dei pro-fessionisti tagli sui consumi interme-di per conseguire risparmi a beneficio dei conti pubblici.

Con l’entrata in vigore del Decreto Balduzzi, l’Onaosi chiude i conti col passato. Estinta ogni azione per il re-cupero dei contributi oggetto di con-tenzioso di importo inferiore a 500 euro. Non saranno restituite le somme versate negli anni del vulnus costitu-zionale. Determinato il forfait per chi vuole restare contribuente volontario.

La Delegazione Fnovi partecipa al completo alla General Assembly del-la Fve. La riunione autunnale dei ve-terinari europei si svolge a Bruxelles per fare il punto sui temi dell’agenda

politica comunitaria con particolare riguardo alla futura Animal Health Law. Una prima stesura a cura della Commissione Europea è stata ana-lizzata e commentata dalla Fve che ha suggerito sottolineature del ruolo del medico veterinario libero professio-nista, soprattutto per quanto attiene alla biosicurezza in azienda zootec-nica.

Il presidente Mancuso critica il pia-no di dismissione immobiliare degli enti previdenziali proposto dal Mini-stro Riccardi. Pur non disponendo di immobili con le caratteristiche indicate dal Ministro, l’Enpav condivide la contrarietà espressa dalle altre Casse. Il piano sarà poi ritirato.

Si riunisce a Lazise (Verona) il Con-siglio Nazionale della Fnovi. Focus sul-l’università del futuro e sulla lotta al-l’antibioticoresistenza. Presentati due poster in lingua italiana realizzati da Fve e Fnovi: uno rivolto ai medici ve-terinari e uno ai cittadini per pro-muovere l’uso responsabile di anti-microbici. Il ministro Renato Balduz-zi raggiunge l’assemblea con un mes-saggio sull’importanza della

Nel documento giorni 30 (pagine 42-46)

Documenti correlati