• Non ci sono risultati.

POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione - Azione 10.5.1 - “Azioni di raccordo tra scuole e istituti di istruzione universitaria o equiva-lente per corsi preparatori di orientamento all’iscrizione universitaria o equivalen-te, anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro PROGETTO ORIENTAMEN-TO UNICA_ORIENTA - CUP F26G17000830006

LE MOTIVAZIONI E GLI OBIETTIVI

Unica Orienta è il nuovo progetto di orientamento dell’Università degli Studi di Ca-gliari. È stato creato in coordinamento con la Regione Autonoma della Sardegna e con l’Università degli Studi di Sassari, ma soprattutto con l’apporto decisivo del mondo della Scuola, a partire dall’Ufficio Scolastico Regionale e dai Dirigenti sco-lastici. Alla base c’è un ‘patto formativo’ tra la Scuola e l’Università, per lavorare congiuntamente e costantemente al processo di formazione e orientamento dello studente. Si fonda su un principio e due constatazioni.

Il principio: non c’è forma più efficace e duratura di orientamento che il poten-ziamento del profilo culturale degli studenti. Le constatazioni: in primo luogo, una formazione coordinata e coerente potenzia fortemente le conoscenze, com-petenze e abilità degli studenti, consentendo loro di affrontare con successo le sfide poste da ogni diverso grado e livello della formazione; in secondo luogo, l’esperienza e gli studi dimostrano che una parte importante del problema della dispersione scolastica e universitaria può essere risolta solo creando una forte ed effettiva continuità, un ‘ponte’ tra Scuola e Università. Ciò vale sia sul piano delle conoscenze, competenze e abilità richieste per entrare nel complesso mondo del lavoro e della cittadinanza attiva; sia sul piano della consapevolezza da parte degli studenti circa i propri interessi di studio e professionali. Una consapevolezza necessaria per fare la scelta giusta. Una scelta dalla quale dipendono il futuro e la qualità della vita.

In quest’ottica, il nuovo progetto di orientamento prevede azioni congiunte tra Scuola e Università a partire dalle terze classi delle scuole superiori di secondo grado, senza soluzione di continuità, fino al primo anno dell’Università.

In modo specifico, le attività sono indirizzate:

delle carenze formative che si rilevano con il test di accesso ai corsi di studio;

- ad implementare, nel primo anno di iscrizione ai corsi triennali e magistrali a ciclo unico e con particolare attenzione al primo semestre, la rete di orienta-mento interna che faciliti l’accesso degli studenti alla didattica erogata (lezioni, esercitazioni, laboratori, esami ecc.) e ai servizi di supporto che l’Ateneo eroga (biblioteche, tutoraggio didattico, mobilità internazionale, servizi per gli studenti-genitori e per studenti grandi atleti, servizi per la disabilità ecc.)

L’ORGANIZZAZIONE

Le reti di scopo tra le scuole rappresentano lo strumento fondamentale e prelimi-nare per le attività del progetto. Esse riguardano tutta la Sardegna e coinvolgono tutte le Scuole del territorio. Il coordinamento tra le reti e tra queste e l’Università è assicurato da organismi paritetici tra Scuola e Università.

LE AZIONI

Le numerose azioni specifiche previste dal progetto si condensano di due linee principali: la linea delle azioni che Scuola e Università realizzano presso le scuole e presso le università (Linea A); la linea delle azioni realizzate presso l’Università (Linea B).

• Linea A - Potenziamento dell’orientamento nella Scuola

Le attività rispondono all’esigenza di fornire alle istituzioni scolastiche elementi utili per il riallineamento delle competenze degli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori che intendono intraprendere la carriera universitaria e consistono in:

a) set integrato di test con livello di difficoltà crescente:

implementazione di un set integrato di test con livello di difficoltà crescente dispo-nibile in una piattaforma online, condivisa tra Università di Cagliari e Sassari, fina-lizzato alla valutazione delle conoscenze iniziali e dei progressivi miglioramenti su molteplici aree disciplinari.

b) azioni di potenziamento dei “saperi minimi” e di riallineamento:

nel quadro dei rispettivi obiettivi formativi, organizzazione di moduli/corsi per rial-lineare le competenze degli studenti delle classi terze, quarte e quinte, in accordo con gli istituti scolastici superiori della Sardegna, e degli iscritti al primo anno di corso universitario, progettati anche in modalità e-learning in modo tale da garan-tire la massima diffusione dell’attività svolta.

Pr oge tto Orientament o Pr oge tto Orientament o

c) alternanza Scuola Università:

lo studente delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori sarà introdotto nel contesto universitario attraverso la frequenza di specifici laboratori/seminari e scuole estive. Si organizzeranno dei percorsi che consentono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di frequentare, per un massimo di cinque giorni, le lezioni universitarie ed i laboratori.

Le differenti esperienze permetteranno allo studente un diverso approccio, più coinvolgente e diretto alla conoscenza di una nuova realtà, quella universitaria.

Gli studenti saranno immersi in situazioni simili a quelle che troveranno all’Uni-versità e si cimenteranno con argomenti e percorsi rappresentativi dei vari corsi di studio.

• Linea B - Potenziamento dell’orientamento in entrata nell’Università In questa linea di intervento le attività sono finalizzate a dare uno specifico soste-gno per la scelta del corso di studio universitario. Si tratta di attività di informazio-ne e comunicazioinformazio-ne per rendere consapevoli gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado della propria scelta universitaria.

Inoltre, le attività sono dirette a sostenere lo studente nel suo primo anno di cor-so, con modalità di accoglienza strategiche, assistenza/affiancamento, che ten-gano conto delle individualità del singolo studente, per favorire una rapida e piena integrazione nelle attività del corso di studi prescelto

a) Giornate di Orientamento e Open Day:

le attività consistono nell’organizzazione delle Giornate di Orientamento e Open Day specifici rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole su-periori per presentare i percorsi universitari e delle istituzioni equivalenti, gli sboc-chi occupazionali e le principali competenze che devono possedere per seguire uno specifico corso di laurea. Durante le manifestazioni viene reso disponibile del materiale informativo per le Scuole superiori (cartaceo/online), contenente tutte le informazioni sulle caratteristiche degli Atenei e delle istituzioni equivalenti, sui corsi di studio offerti e sui servizi agli studenti

b) Servizio tutoriale di orientamento:

i tutor di orientamento sono dislocati nelle singole Facoltà per assistere e affian-care lo studente interessato già a partire dalla scuola superiore e poi durante il suo primo anno di corso universitario, con modalità di accoglienza strategiche.

In particolare, verrà fornita assistenza per il recupero dei debiti formativi dopo il test di ingresso all’università, tenendo conto delle individualità del singolo studen-te, così da favorire una rapida e piena integrazione nelle attività del corso di studi prescelto. Infatti, le carenze formative, se non recuperate, impattano (anche dal punto di vista motivazionale) sul primo anno di corso, sulla regolarità agli studi e infine sugli abbandoni. Inoltre, grazie al costante monitoraggio della frequenza, del successo o insuccesso negli esami e della regolarità nell’acquisizione dei

cre-diti, saranno adottati interventi di facilitazione e di aiuto allo studio. Verrà inoltre fornita assistenza per migliorare la conoscenza e l’effettiva fruizione dei molti e qualificati servizi informativi e di supporto messi a disposizione dall’Ateneo.

c) Servizio Counseling psicologico nella scelta universitaria:

il passaggio dalla scuola secondaria all’Università rappresenta un passaggio si-gnificativo nella vita formativa degli studenti ed impone numerosi cambiamenti che riguardano sia l’ambito dello studio e della formazione, sia anche diversi altri domini di vita. Scopo delle attività di counseling psicologico è quello di sostenere gli studenti in questa fase di passaggio. Il servizio è realizzato centralmente a livello di Ateneo, con la presenza di un ufficio dove operano due psicologi. Il ser-vizio di counseling offre aiuto e assistenza agli studenti con difficoltà personali o di carriera universitaria.

SERVIZI

• SERVIZI ONLINE •

• SUPPORTO ALLO STUDENTE •

• SERVIZIO DI COUNSELING PSICOLOGICO DI ATENEO •

• S.I.A. SERVIZI PER L’INCLUSIONE E L’APPRENDIMENTO • • COLLABORAZIONI STUDENTESCHE •

• SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO •

• CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO •

• LABORATORI DIDATTICI DI ATENEO •

• CONTAMINATION LAB UNICA •

• APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA •

• SPORTELLO JOB PLACEMENT - ORIENTAMENTO AL LAVORO •

• ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO •

• CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO •

• AGEVOLAZIONI PER GRANDI ATLETI •

• TESSERA BABY E STANZE ROSA •

Documenti correlati