Utilità di manutenzione dynabook permette di cancellare il contenuto dell'unità di archiviazione interna. Questo programma consente di eliminare tutti i dati e le partizioni, nonché di sovrascrivere tutti i settori dell'unità di archiviazione interna.
Se al sistema è collegato un disco rigido esterno, anch'esso può essere cancellato. Se invece non si desidera cancellare i dati del disco esterno, scollegarlo dal computer.
Per accedere all'utilità:
1. Andare a (Impostazioni) e fare clic su Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino.
2. Fare clic su Riavvia ora in Avvio avanzato.
3. Fare clic su Risoluzione dei problemi -> Utilità di manutenzione dynabook.
Se si seleziona il metodo di eliminazione e si procede con l'operazione, si perderanno tutti i dati presenti nelle unità di archiviazione interne (compresi il sistema operativo e la partizione di ripristino). Accertarsi di aver già creato dei supporti di ripristino se si intende utilizzare di nuovo il computer dopo aver cancellato il contenuto dei dischi rigidi.
Caratteristiche
Le seguenti caratteristiche sono un'esclusiva dei computer dynabook o rappresentano funzioni avanzate che aumentano la praticità d'uso del sistema.
Per accedere a ogni funzione utilizzare le seguenti procedure.
*1 Per accedere a Opzioni risparmio energia, fare clic su Start -> Sistema Windows -> Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Opzioni risparmio energia.
Spegnimento automatico dello schermo *1
Questa funzione interrompe automaticamente l'alimentazione del pannello di visualizzazione del computer quando non viene premuto alcun tasto per un intervallo di tempo specificato dall'utente. L'alimentazione viene ripristinata alla successiva pressione di un tasto qualsiasi.
Questa opzione può essere specificata in Opzioni risparmio energia.
Spegnimento automatico dell'unità di archiviazione interna *1
Questa funzione interrompe automaticamente l'alimentazione dell'unità di archiviazione interna quando questa non viene utilizzata per un intervallo di tempo specificato dall'utente.
L'alimentazione viene ripristinata al successivo accesso all'unità di archiviazione interna. Questa opzione può essere specificata in Opzioni risparmio energia.
Questa funzione spegne automaticamente il sistema attivando la modalità Sospensione o Ibernazione quando il sistema non riceve input o quando l'hardware non viene utilizzato per un intervallo di tempo specificato dall'utente. Questa opzione può essere specificata in Opzioni risparmio energia.
Password all'accensione
Per impedire l'accesso di persone non autorizzate al computer, sono disponibili due livelli di protezione mediante password:
amministratore e utente.
Alimentatore intelligente *1
Il microprocessore dell'alimentatore intelligente rileva la carica della batteria, calcola
automaticamente l'autonomia residua e protegge i componenti elettronici da condizioni anomale, come i picchi di corrente in ingresso da un adattatore CA. Questa opzione può essere specificata in Opzioni risparmio energia.
Modalità di risparmio della batteria *1
Questa funzione permette di configurare il computer in modo da risparmiare la carica della batteria. Questa opzione può essere specificata in Opzioni risparmio energia.
Accensione/
spegnimento
mediante il pannello *1
Grazie a questa funzione il computer si spegne automaticamente quando il pannello di visualizzazione viene chiuso e si riaccende quando il pannello viene aperto. Questa opzione può essere specificata in Opzioni risparmio energia.
Ibernazione automatica per batteria scarica *1
Quando la carica della batteria si esaurisce al punto che il computer non può continuare a funzionare, il sistema entra automaticamente in modalità Ibernazione e si disattiva. Questa opzione può essere specificata in Opzioni risparmio energia.
Modalità Sospensione Se si deve interrompere il lavoro, questa
funzione consente di spegnere il computer senza uscire dall'applicazione attiva. I dati vengono conservati nella memoria principale del computer, in modo che quando si riaccende il computer è possibile riprendere il lavoro dal punto in cui era stato interrotto.
Per informazioni dettagliate, consultare la sezione Modalità Sospensione.
Modalità Ibernazione Questa funzione permette di spegnere il
computer senza dover uscire dall'applicazione in corso. Il contenuto della memoria principale viene salvato automaticamente sull'unità di unità di archiviazione interna. Quando si riaccende il computer, è possibile riprendere il lavoro dal punto in cui era stato interrotto. È necessario attivare la modalità Ibernazione per poter utilizzare questa funzione. Per informazioni dettagliate, consultare la sezione Avvio della modalità Ibernazione.
Funzione USB WakeUp
Questa funzione riattiva il computer dalla modalità Sospensione a seconda dei dispositivi esterni collegati alle porte USB.
Ad esempio, se si collega un mouse o una tastiera a una porta USB, facendo clic sul mouse o premendo un tasto della tastiera il computer si riattiva.
Riattivazione via rete LAN wireless
Questo computer supporta la funzione
"Riattivazione via rete LAN wireless", che consuma energia anche quando il computer è in modalità Sospensione o Ibernazione. Lasciare l'adattatore CA collegato durante l'utilizzo di questa funzione.
Dispersione di calore
*1
Per evitare il surriscaldamento, il processore è dotato di un sensore di temperatura interno: se la temperatura aumenta oltre un certo livello, si accende automaticamente la ventola di raffreddamento oppure si abbassa la velocità di elaborazione. Per controllare la temperatura sono disponibili due soluzioni: è possibile attivare prima la ventola e quindi se necessario diminuire la velocità del processore, oppure abbassare prima la velocità del processore, e in un secondo momento attivare la ventola se necessario.
Entrambe queste funzioni sono controllate dalle Opzioni risparmio energia.
Quando la temperatura del processore ritorna entro livelli normali, la ventola e il processore tornano alla normale velocità di funzionamento.
Se la temperatura del processore raggiunge un livello eccessivo, indipendentemente
dall'impostazione selezionata, il sistema viene automaticamente spento per evitare la perdita di dati. In tal caso, tutti i dati non salvati in memoria vengono persi.