• Non ci sono risultati.

VARIAZIONI DEI PRINCIPI CONTABILI

Nel documento RELAZIONE FINANZIARIA 2020 (pagine 69-73)

Descrizione dei Principi Contabili

VARIAZIONI DEI PRINCIPI CONTABILI

Principi contabili ed interpretazioni recepiti dall’Unione Europea in vigore dall’01/01/2020

Coerentemente con quanto richiesto dallo IAS 8 (Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori) vengono qui di seguito indicati e brevemente illustrati gli IFRS in vigore a partire dal 01/01/2020.

 In data 29/11/2019 la Commissione Europea ha emesso il Regolamento n. 2019/2104 che ha omologato il documento “Modifiche allo IAS 1 e allo IAS 8: definizione di rilevante”. La definizione di rilevanza è stata integrata con il concetto di informazione “occultata”, ossia di un’informazione comunicata in modo tale da avere, per gli utilizzatori del bilancio, un effetto analogo a quello derivante dalla sua omissione o errata indicazione. Lo IAS 1 emendato afferma

70

che “un’informazione è rilevante se è ragionevole presumere che la sua omissione, errata indicazione od occultamento potrebbe influenzare le decisioni che gli utilizzatori principali dei bilanci redatti per scopi di carattere generale prendono sulla base di questi bilanci, che forniscono informazioni finanziarie circa la specifica entità che redige il bilancio”. Tale modifica ha comportato il recepimento della nuova definizione di rilevanza nello IAS 8 – Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori, IAS 10 – Fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio di riferimento, IAS 34 – Bilanci intermedi, IAS 37 – Accantonamenti, passività e attività potenziali.

 In data 29/11/2019 la Commissione Europea ha emesso il Regolamento n. 2019/2075 che ha omologato il documento “Modifiche ai riferimenti al Quadro concettuale negli IFRS”. Le modifiche, apportate con l’intento di garantire che i principi contabili internazionali siano concettualmente coerenti e che transazioni simili siano trattate allo stesso modo, modificano gli standard internazionali e loro interpretazioni, oltre ai riferimenti esistenti al “Quadro sistematico” precedente, sostituendoli con i riferimenti al “Quadro concettuale” rivisto.

 In data 15/01/2020 la Commissione Europea ha emesso il Regolamento n. 2020/34 che ha apportato delle modifiche all’IFRS 9 – Strumenti finanziari, allo IAS 39 - Strumenti finanziari:

rilevazione e valutazione, all’IFRS 7 – Strumenti finanziari: informazioni integrative, per effetto dell’Interest Rate Benchmark Reform. L’obiettivo degli emendamenti è evitare l’interruzione delle relazioni di copertura a causa delle incertezze legate alla transizione dei tassi IBOR per effetto del processo di riforma introdotto dalla European Financial Banchmark Regulation, in particolare a causa dell’incapacità di soddisfare i requisiti specifici di contabilizzazione delle operazioni di copertura nei periodi precedenti la transizione. Gli emendamenti impongono anche alle società di fornire in bilancio ulteriori informazioni in merito alle relazioni di copertura direttamente interessate dalle incertezze generate dalla riforma dell’IBOR.

 In data 21/04/2020 la Commissione Europea ha emesso il Regolamento n. 2020/551 “Modifiche all’IFRS 3 – Aggregazioni aziendali” che fornisce alcuni chiarimenti in merito alla definizione di business. In particolare, l’emendamento chiarisce, da un lato, che la presenza di un output non è strettamente necessaria per individuare un business in presenza di un insieme integrato di attività/processi e beni, dall’altro che un insieme integrato di attività/processi e beni deve includere, come minimo, un input ed un processo sostanziale che contribuiscono alla creazione di un output. L’emendamento ha inoltre introdotto un test opzionale (“concentration test”), che consente di escludere la presenza di un business nel caso in cui il prezzo corrisposto sia sostanzialmente riferibile ad una singola attività o gruppo di attività.

In data 28/05/2020 lo IASB ha pubblicato un emendamento denominato “COVID-19 Related Rent Concessions (Amendment to IFRS 16)” che prevede per i locatari la facoltà di contabilizzare le riduzioni dei canoni connesse al COVID-19 senza dover valutare, tramite l’analisi dei contratti, se è rispettata la definizione di lease modification ai sensi dell’IFRS 16. Pertanto, i locatari che applicano tale facoltà potranno contabilizzare gli effetti delle riduzioni dei canoni di affitto direttamente a conto economico alla data di efficacia della riduzione. Tale modifica, applicabile ai bilanci aventi inizio al 01/06/2020, fatta salva la possibilità di applicazione anticipata ai bilanci aventi inizio al 01/01/2020, è stata recepita dall’Unione Europea il 09/10/2020 con il Regolamento n. 2020/1434.

L’adozione di tali modifiche/interpretazioni non ha comportato effetti sul bilancio consolidato al 31/12/2020.

71

Principi contabili omologati dall’Unione Europea ma non ancora obbligatoriamente applicabili Alla data di riferimento della presente Relazione Finanziaria Annuale sono stati omologati dall’Unione Europea ma non ancora obbligatoriamente applicabili i seguenti principi.

In data 13/01/2021 la Commissione Europea ha emesso il Regolamento n. 2021/25 che ha omologato il documento “Interest rate Benchmark Reform – Phase 2”, applicabile dal 01/01/2021, contenente emendamenti, tra gli altri, ai seguenti standards: “IFRS 9 - Financial Instruments”, “IFRS 7 - Financial Instruments: Disclosures”, “IFRS 16 - Leases”. Le modifiche apportate prevedono un trattamento contabile specifico che ripartisca nel tempo le variazioni di valore degli strumenti finanziari o dei contratti di leasing dovute alla sostituzione dell’indice di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse, evitando così ripercussioni immediate sul risultato d’esercizio e interruzioni delle relazioni di copertura a seguito della sostituzione dell’indice di riferimento utilizzato per la determinazione dei tassi di interesse.

Il Gruppo adotterà tali nuovi principi, emendamenti ed interpretazioni, sulla base della data di applicazione prevista.

Gli eventuali impatti sul bilancio consolidato di Gruppo derivanti dai nuovi principi/interpretazioni sono tutt’ora in corso di valutazione.

Principi contabili ed interpretazioni emessi dallo IASB e non ancora omologati dall’Unione Europea

Alla data di riferimento della presente Relazione Finanziaria Annuale sono stati emessi dallo IASB e non ancora omologati dall’Unione Europea i seguenti principi.

In data 23/01/2020 lo IASB ha emesso il documento “Amendments to IAS 1 Presentation of Financial Statements: classification of liabilities as current or non-current” per chiarire i requisiti per la classificazione delle passività come “correnti” o “non correnti”. Più precisamente, le modifiche specificano che i) le condizioni esistenti alla fine del periodo di riferimento sono quelle che devono essere utilizzate per determinare se esiste un diritto a differire il regolamento di una passività; ii) le aspettative della direzione in merito agli eventi successivi alla data di bilancio non sono rilevanti; iii) chiariscono le situazioni che sono considerate liquidazione di una passività. Le modifiche entrano in vigore dal 01/01/2023.

In data 14/05/2020 lo IASB ha pubblicato i seguenti emendamenti, efficaci a partire dagli esercizi che hanno inizio il, o dopo il, 01/01/2022:

Modifiche allo IAS 37 “Onerous Contracts - Cost of Fulfilling a Contract”, finalizzate a fornire chiarimenti in merito alle modalità di determinazione dell’onerosità di un contratto.

L’emendamento chiarisce che nella stima dell’eventuale onerosità di un contratto è necessario considerare tutti i costi direttamente imputabili al contratto, tra cui i costi incrementali e tutti gli altri costi che l’impresa non può evitare in conseguenza della sottoscrizione del contratto.

Modifiche allo IAS 16 “Property, Plant and Equipment: Proceeds before Intended Use”, volte a definire che i ricavi derivanti dalla vendita di beni prodotti da un’attività, prima che lo stessa sia pronta per l’uso previsto, siano imputati a conto economico unitamente ai relativi costi di produzione.

72

Modifiche all’IFRS 3 “Reference to the Conceptual Framework”. Le modifiche hanno lo scopo di aggiornare il riferimento presente nell’IFRS 3 al Conceptual Framework nella versione rivista, senza che ciò comporti modifiche alle disposizioni dello standard.

Emissione del documento “Annual Improvements to IFRS Standards 2018- 2020 Cycle”, contenente modifiche, essenzialmente di natura tecnica e redazionale, ai seguenti principi contabili internazionali: “IFRS 1 - First-time Adoption of International Financial Reporting Standards”, “IFRS 9 - Financial Instruments, “IAS 41 – Agriculture”, esempi illustrativi dell’”IFRS 16 – Leases”.

In data 18/05/2017 lo IASB ha emesso lo standard “IFRS 17 – Insurance Contracts” destinato a sostituire l’attuale “IFRS 4 – Insurance Contracts”. Il nuovo principio, applicabile dagli esercizi che hanno inizio il, o successivamente, al 01/01/2023, disciplina il trattamento contabile dei contratti assicurativi emessi e dei contratti di riassicurazione posseduti.

Il Gruppo adotterà tali nuovi principi, emendamenti ed interpretazioni, sulla base della data di applicazione prevista.

Gli eventuali impatti sul bilancio consolidato di Gruppo derivanti dai nuovi principi/interpretazioni sono tutt’ora in corso di valutazione.

73

CAPITOLO 8

Note Illustrative al

Nel documento RELAZIONE FINANZIARIA 2020 (pagine 69-73)