• Non ci sono risultati.

Riassunto delle modifiche di progetto necessarie per adeguare il metodo di costruzione

Lo studio eseguito evidenzia che:

 I metodi descritti sono considerati fattibili con un limitato rinforzo delle strutture permanenti

 La verifica di descrizioni più particolareggiate dei metodi può dar luogo all’esigenza di un ulteriore rinforzo delle strutture permanenti

Le conclusioni qui di seguito riportate si basano sulla verifica della base di fattibilità relativamente ai metodi di costruzione descritti. Ulteriori particolari su tali metodi possono dar luogo a eventuali cambiamenti delle conclusioni sotto riportate.

Come descritto al capitolo 5.2, gli attuali irrigidimenti longitudinali sulle piastre B e C sono inadeguati a sopportare le reazioni della piattaforma di carico. É stato stimato che, per resistere ai momenti locali applicati in concomitanza con il carico assiale globale nell’irrigidimento, i quattro irrigidimenti caricati devono essere almeno di 700 mm x 70 mm nei tratti finali, sotto la giunzione dei conci e nel tratto della giunzione dei conci. Gli irrigidimenti nei tratti interni tipici devono essere almeno 625 mm x 63 mm.

Come descritto al capitolo 5.3, gli irrigidimenti longitudinali caricati devono essere connessi direttamente alle lamiere dei diaframmi. Può anche essere necessario apportare modifiche allo spessore delle lamiere dei diaframmi, a seconda della profondità degli irrigidimenti prevista e della lunghezza disponibile di trasferimento del carico.

Le eventuali modifiche agli irrigidimenti longitudinali e alle lamiere dei diaframmi devono essere considerate congiuntamente, dato che si influenzano reciprocamente. Le tre seguenti combinazioni di irrigidimento (quelle caricate soltanto dalla piattaforma di assemblaggio) e le modifiche delle lamiere dei diaframmi possono essere utilizzate per provvedere le capacità richieste:

1 Utilizzare un irrigidimento longitudinale 700 mm x 70 mm per tutta l’altezza della torre e portare lo spessore di tutte le lamiere di diaframma a 25 mm attorno alle connessioni dell’irrigidimento longitudinale (è stato ipotizzato che la superficie ispessita sia approssimativamente pari a 4 m2 per diaframma). Gli irrigidimenti longitudinali devono essere connessi direttamente alle lamiere dei diaframmi con saldature d’angolo doppie, spessore 12 mm. Quantitativamente gli aumenti stimati sono:

Torre in Sicilia: 175 tonnellate per gli irrigidimenti 35 tonnellate per i diaframmi

Torre in Calabria: 200 tonnellate per gli irrigidimenti

35 tonnellate per i diaframmi

445 tonnellate in totale

2 Utilizzare un irrigidimento 700 mm x 70 mm soltanto nei tratti finali e per tutta la lunghezza della giunzione del concio (lunghezza ipotizzata: oltre 5,5 m) e un irrigidimento minimo 625 mm x 63 mm in tutti gli altri tratti interni. Tale soluzione richiede che lo spessore della lamiera di diaframma venga portato localmente ad una grandezza tra 25 mm e 28 mm, a seconda della profondità dell’irrigidimento a livello di ciascun diaframma. Gli irrigidimenti longitudinali devono essere connessi direttamente alle lamiere di diaframma mediante doppia saldatura d’angolo con uno spessore da 12 mm a 14 mm, a seconda della profondità dell’irrigidimento a livello di ciascun diaframma. Quantitativamente gli aumenti stimati sono:

Torre in Sicilia: 75 tonnellate per gli irrigidimenti 50 tonnellate per i diaframmi

Torre in Calabria: 85 tonnellate per gli irrigidimenti 50 tonnellate per i diaframmi

260 tonnellate in totale

3 Per l’irrigidimento longitudinale utilizzare una profondità costante di 800 mm ed uno spessore uguale all’attuale spessore massimo di irrigidimento o 65 mm (ossia, un irrigidimento 700 mm x 70 mm diventa 800 mm x 70 mm e un irrigidimento 575 mm x 58 mm diventa 800 mm x 65 mm). Gli irrigidimenti longitudinali devono essere connessi direttamente alle lamiere dei diaframmi con saldature d’angolo doppie, spessore 10 mm. Questa soluzione non richiede l’ispessimento locale delle lamiere di diaframma. Quantitativamente gli aumenti stimati sono:

Torre in Sicilia: 270 tonnellate per gli irrigidimenti 0 tonnellate per i diaframmi

Torre in Calabria: 290 tonnellate per gli irrigidimenti 0 tonnellate per i diaframmi

560 tonnellate in totale

• Può essere possibile ridurre la quantità aggiuntiva di acciaio richiesto prendendo in considerazione le seguenti modifiche:

• Gli irrigidimenti longitudinali piatti caricati devono essere cambiati con pezzi a T, come mostrato alla Figura 7-1 Irrigidimento longitudinale modificato utilizzando un pezzo a T

Figura 7-1 Irrigidimento longitudinale modificato utilizzando un pezzo a T

• Rendere gli irrigidimenti longitudinali talmente profondi che vadano a toccare le opposte piastre di gamba di torre (E o H) (e siano saldati alle stesse), e praticare un adeguato foro d’accesso attraverso le nuove piastre. La nuova piastra potrebbe anche funzionare come irrigidimento longitudinale per le opposte piastre di gamba di torre, consentendo di rimuovere l’irrigidimento attuale. La Figura 7-2 mostra due varianti della soluzione descritta.

Figura 7-2 Irrigidimento longitudinale modificato utilizzando una nuova piastra

Le soluzioni alternative sopra elencate possono ridurre l’acciaio aggiuntivo richiesto per adeguare il metodo di costruzione proposto; tuttavia, la sezione trasversale delle gambe di torre e eventualmente la sequenza fabbricazione/assemblaggio potrebbero dover essere modificate.

Allegato 1

Aerodinamica della Torre durante la Costruzione

Indice 

1. Sommario... 43 

2. Modi e Frequenze di Vibrazione ... 44 

3. Valutazione della Vibrazione della Torre ... 46 

3.1 Velocità di Risonanza del Vento... 46 

3.2 Ampiezza di Risposta... 47 

4. Massa Smorzante Regolata (TMD) ... 49 

Appendice A : Fase di Costruzione... 52 

Appendice B – Frequenze, Massa Equivalente e Progetto della TMD ... 61 

1. Sommario

Questo promemoria riassume la vibrazione della torre indotta dal vento durante la fase di costruzione e la necessità di una massa smorzante regolata TMD (Tuned Mass Damper) per attenuare la vibrazione dove necessario, derivante dall’indagine che è stata eseguita in base agli 80 giorni di progetto, al metodo di costruzione proposto nel progetto definitivo e ai test eseguiti in galleria del vento sul modello aeroelastico completo di torre in BMT (Doc. No. 431163rep1v4), come segue.

 Si deve investigare e controllare il primo modo di vibrare flessionale lungo l’asse del ponte.

 La vibrazione della torre deve essere attenuata nelle fasi di costruzione No. 11 e 12 (erezione della gamba della torre, segmenti No. 13 e 14) per la sicurezza strutturale e nelle fasi costruttive da No. 15 a No. 22 (dall’erezione del semento No. 17 della gamba della torre alla fase iniziale di installazione PPWS) per il comfort dei lavoratori.

 La vibrazione della torre può essere attenuata per le fasi costruttive No. 11 e 12 attraverso l’installazione della TMD per le condizioni in servizio nei segmenti della gamba della torre No. 13 e 14 e per le fasi di costruzione dalla No. 15 alla No. 22 attraverso l’installazione di un’altra TMD temporanea.

Le fasi di costruzione della superstruttura prese in considerazione per l’indagine sono descritte nell’Appendice A.

2. Modi e Frequenze di Vibrazione

La costruzione della superstruttura era rappresentata da 40 step costruttivi, dal No. 1 al No. 20 per la costruzione della torre, il No. 21 e il No. 22 per l’installazione della passerella, dal No. 23 al No.

32 per l’installazione dei cavi, dal No. 33 al No. 39 per la costruzione dell’impalcato e il No. 40 per la condizione di riferimento, come descritto in Appendice A.

Il modello globale 3D è stato stabilito in base alla sottomissione degli 80 giorni del progetto che include l’erezione della piattaforma della torre, ma solo per un peso di 8,000 kN, il sistema passerella e il sistema tie-back provvisorio. E’ stata eseguita un’analisi agli autovalori del ponte in costruzione per tutte le fasi costruttive e sono state ottenute frequenze proprie e massa equivalente come riferimento ai modi di vibrare della torre, come mostrato in Appendice B e illustrato in Figura 2-1.

Modo flessionale fuori dal piano

0,000 

0,000 

Figura 2-1 Frequenze proprie durante la costruzione come riferimento ai modi di vibrare della torre

3. Valutazione della Vibrazione della Torre

La valutazione della vibrazione della torre è stata fatta in base ai criteri di sicurezza e comfort per i lavoratori ed è stata eseguita tramite la valutazione della velocità di risonanza del vento per la torre in tutte le fasi costruttive e poi tramite la valutazione dell’ampiezza di risposta della torre nelle fasi costruttive che si ritiene avvengano al di sotto della velocità del vento di progetto.

3.1 Velocità di Risonanza del Vento

Le velocità di risonanza del vento sono state calcolate usando la formula sottostante, dove il numero di Strouhal è 14 dai test in galleria del vento per una torre libera.

Velocità di risonanza del vento V f : frequenze proprie (Hz)

D: lunghezza rappresentativa (20m)

Le velocità di progetto del vento sono state calcolate usando la formula seguente secondo i criteri di sicurezza e comfort per i lavoratori riguardo all’erezione della torre, dove 11.875 m/s è la velocità del vento conveniente per ottenere la velocità del vento di progetto, per l’erezione della parte alta della torre, usando la formula seguente, per la velocità del vento di lavoro di 15 m/s all’altezza di 10mm.

Velocità di progetto del vento

z : elevazione della parte alta dell’erezione della torre

uref : 29 m/s per la sicurezza strutturale (corrisponde a SLS2 del progetto di base) 11.875 m/s per il comfort dei lavoratori

Le velocità di risonanza del vento e le velocità di progetto del vento per il primo modo flessionale della torre lungo l’asse del ponte per tutte le fasi costruttive sono rappresentate nella Figura 3-1, poichè nei test in galleria del vento solo il primo modo flessionale è stato valutato rilevante per i criteri di sicurezza strutturale e comfort dei lavoratori.

0,0 

Figure 3-1 Velocità di risonanza e velocità di progetto del vento per la torre durante la costruzione

Nella Figura 3-1, i punti blu mostrano la velocità di risonanza del vento del primo modo flessionale e le linee rosse mostrano la velocità di progetto del vento per i criteri di sicurezza e comfort. Sono state valutate le fasi costruttive la cui velocità di risonanza del vento è al di sotto della velocità di progetto del vento per quanto riguarda le ampiezze di risposta.

3.2 Ampiezza di risposta

Le ampiezze di risposta sono ottenute usando la relazione del numero di Scruton per l’ampiezza usando i risultati ottenuti in galleria del vento come mostrato di seguito, dove le masse equivalenti sono quelle calcolate nell’analisi agli autovalori, lo smorzamento è stato assunto pari a 0,16% che si ritiene realistico dalle misure effettuate.

Numero di Scrouton

Densità aria ρ=1.23 kg·s/m,

Lunghezza rappresentativa D = 20m

Smorzamento strutturale δ=0.01 in logdec

y = 8837,7e-0,237x

Wind Incidence 0 Degrees - Freestanding (Longitudinal Upper, Smoothflow)

Figure 3-1 Diagramma Apeak-Sc (Torre libera investito da un flusso leggero)

y = 6938.6e-0.267x

Wind Incidence 0 Degrees (Longitudinal Upper)

Figura 3-3 Diagramma AR.M.S.-Sc (Torre libera investito da un flusso leggero)

I picchi di ampiezza attesi e le ampiezze ammissibili della torre durante la costruzione della parte alta dell’erezione della torre sono mostrate di seguito per le fasi di costruzione dove sono richieste misure di attenuazione.

Figura 3-4 Picco dell’ampiezza attesa e ampiezza ammissibile

Le ampiezze ammssibili sono calcoalte in modo tale che la forza del vento nella torre non supera la capacità per la combinazione di carico 1.0DD+1.0VV per valutazioni di sicurezza, dove VV è caustao dall’oscillazione vortex shedding e il fattore gamma per il materiale è preso in considerazione pari a 1.05, e il picco dell’accelerazione che i lavoratori sentono sulla struttura non supera i 0.5 m/s2 (50gal) secondo valutazioni di comfort per i lavoratori.

Nella Figura 3-4 si è trovato che la vibrazione della torre deve essere attenuata nelle fasi costruttive No. 11 e 12 (erezione del segmento della gamba della torre No.13 e 14) per la sicurezza strutturale e nelle fasi costruttive dalla No. 15 alla No. 22 (dall’erezione del segmento di gamba della torre No. 17 verso la fase iniziale dell’installazione PPWS) per il comfort dei lavoratori.

4. Massa Smorzante Regolata (TMD)

La vibrazione della torre nelle fasi costruttive No. 11 e 12 può essere attenuate dalla TMD per le condizioni di servizio in modo che sia installata nei segmenti della gamba della torre No. 13 e 14, poichè per le condizioni di servizio la frequenza è lontana dalla frequenza della torre ma la massa è più grande e lo smorzamento aggiuntivo richiesto è relativamente piccolo.

La vibrazione della torre nelle fasi costruttive dalla No. 15 alla No. 22 deve essere attenuata da un’altra TMD provvisoria che viene utilizzata per la torre durante la costruzione. Permettendo un

margine di errore del 5% per la regolazione della frequenza e del 10% per la regoalzione dello smorzamento, la massa TMD provvisoria è stata calcolata pari a MTMD= 45 tonnellate per ogni gamba delal torre e uno smorzamento interno del 9% per la fase costruttiva No. 22 con lo scopo di attenuare la vibrazione secondo le condizioni seguenti. I risultati dettagliati ottenuti dalla TMD provvisoria in tutte le fasi costruttive sono descritte in Appendice B.

 La massa TMD è posizionata sulla torre a 290m di altezza dopo che viene eretto il segmento No. 16 della gamba della torre, spostata a 350m di altezza dopo che viene eretto il segmento No. 19 della gamba della torre (fase costruttiva No. 9) e poi spostata vicino a / sopra il traverso No. 3 dopo che la torre viene completata (fase costruttiva No. 19).

 La massa TMD è posizionata sul segmento della gamba della torre No. 16 in modo che la frequenza sia regolata per adattarsi alla fase costruttiva 15 (erezione del segmento No. 17 della gamba della torre) e riaggiustata 5 volte per meglio adattarsi alle fasi costruttive seguenti, poiché la frequenza della torre varia da 0.176 a 0.115 Hz. Il riaggiustamento finale viene eseguito dopo che è installato il sistema tie-back provvisiorio.

La massa TMD provvisoria è stata progettata, come una delle possibili soluzioni, come un sistema di pendolo inverso ognuno di massa pari a 22.5 tonnellate con una molla e uno smorzatore idraulico, come mostrato in Figura 4-1, assumendo due masse TMD attaccate a ogni gamba della torre.

Figura 4-1 TMD provvisoria e la sua posizione attesa

Di ti f

Appendice A : Fasi Costruttive

Fase-21 Installazione della passerella Fase-22

Installazione della

passerella Set-back Provvisorio

Fase-23 10 / 324 Trefoli installati

Fase-24 20 / 324 Trefoli installati

Fase-25 40 / 324 Trefoli installati

Fase-26 60 / 324 Trefoli installati

Fase-27 90 / 324 Trefoli installati

Fase-28 130 / 324 Trefoli installati

Fase-29 180 / 324 Trefoli installati

Fase-30 230 / 324 Trefoli installati

Fase-31 270 / 324 Trefoli installati

Fase-32

Installazione del cavo

Completamento cavo

Fase-33 13% dell’impalcato installato

Fase-34 26% dell’impalcato installato

Fase-35 39% dell’impalcato installato

I pendini Tie-down vengono installati

Fase-36 52% dell’impalcato installato

Fase-37 69% dell’impalcato installato

Fase-38 79% dell’impalcato installato

Fase-39

Sequenza per l’installazione dell’impalcato

Appendice B – Frequenze, Massa Equivalente e Progetto della massa TMD

Re

f Meq Mmode δ Sc f m c δ

Hz ton/m/leg ton/leg (logdec) /leg Hz ton/leg kN s/m (logdec) /leg (logdec) α h δeq A(tower) ζ A(TMD)

100% 100% 0,128 0,000 7,3 0,000

95% 90% 0,094 0,000 6,7 0,002

95% 110% 0,095 0,000 6,2 0,002

105% 90% 0,066 0,008 5,4 0,040

105% 110% 0,074 0,003 5,2 0,016

100% 100% 0,116 0,001 6,7 0,004

95% 90% 0,120 0,000 7,2 0,003

95% 110% 0,116 0,001 6,5 0,004

105% 90% 0,061 0,058 4,9 0,261

105% 110% 0,069 0,029 4,7 0,126

100% 100% 0,121 0,001 6,7 0,007

95% 90% 0,058 0,117 4,7 0,510

95% 110% 0,066 0,066 4,5 0,274

105% 90% 0,133 0,000 7,3 0,003

105% 110% 0,135 0,000 6,7 0,003

100% 100% 0,100 0,000 6,5 0,002

95% 90% 0,106 0,000 7,1 0,001

95% 110% 0,100 0,000 6,2 0,002

105% 90% 0,058 0,023 4,8 0,102

105% 110% 0,069 0,008 4,6 0,035

100% 100% 0,090 0,006 6,4 0,030

95% 90% 0,108 0,001 7,4 0,008

95% 110% 0,098 0,003 6,4 0,016

105% 90% 0,054 0,110 4,7 0,421

105% 110% 0,064 0,046 4,5 0,169

100% 100% 0,108 0,003 6,9 0,019

95% 90% 0,059 0,117 5,0 0,483

95% 110% 0,069 0,058 4,7 0,222

105% 90% 0,103 0,005 7,1 0,027

105% 110% 0,102 0,005 6,4 0,027

100% 100% 0,090 0,001 6,7 0,007

95% 90% 0,072 0,008 5,8 0,037

95% 110% 0,081 0,003 5,2 0,015

105% 90% 0,072 0,008 5,9 0,038

105% 110% 0,083 0,003 5,4 0,012

100% 100% 0,100 0,003 6,6 0,015

95% 90% 0,081 0,013 6,0 0,067

95% 110% 0,086 0,009 5,3 0,040

105% 90% 0,071 0,029 5,5 0,131

105% 110% 0,083 0,012 5,1 0,049

100% 100% 0,098 0,008 5,6 0,041

95% 90% 0,058 0,140 4,1 0,539

95% 110% 0,069 0,061 3,9 0,222

105% 90% 0,160 0,000 7,1 0,001

105% 110% 0,136 0,000 6,3 0,003

100% 100% 0,108 0,000 6,2 0,003

95% 90% 0,079 0,006 5,2 0,032

95% 110% 0,089 0,003 4,7 0,012

105% 90% 0,089 0,003 5,8 0,014

105% 110% 0,097 0,001 5,2 0,007

100% 100% 0,112 0,001 6,2 0,007

95% 90% 0,081 0,015 5,2 0,073

95% 110% 0,090 0,007 4,7 0,031

105% 90% 0,091 0,007 5,7 0,036

105% 110% 0,098 0,004 5,2 0,019

100% 100% 0,087 0,020 5,0 0,091

95% 90% 0,055 0,181 3,8 0,621

95% 110% 0,070 0,066 3,6 0,214

105% 90% 0,144 0,000 6,9 0,002

105% 110% 0,117 0,002 5,9 0,012

100% 100% 0,080 0,006 4,5 0,025

95% 90% 0,099 0,001 6,2 0,006

95% 110% 0,092 0,002 5,2 0,009

105% 90% 0,052 0,079 3,5 0,250

105% 110% 0,068 0,019 3,3 0,057

100% 100% 0,077 0,022 4,3 0,084

95% 90% 0,096 0,005 5,9 0,026

95% 110% 0,095 0,005 5,1 0,024

105% 90% 0,050 0,182 3,3 0,522

105% 110% 0,065 0,055 3,2 0,151

100% 100% 0,107 0,005 6,0 0,026

95% 90% 0,097 0,010 5,9 0,054

95% 110% 0,095 0,012 5,1 0,053

105% 90% 0,075 0,047 4,9 0,201

105% 110% 0,088 0,019 4,6 0,075

100% 100% 0,090 0,002 5,1 0,010

95% 90% 0,082 0,005 5,7 0,024

95% 110% 0,070 0,014 4,7 0,058

105% 90% 0,072 0,012 4,2 0,045

105% 110% 0,093 0,002 3,9 0,006

100% 100% 0,093 0,006 5,1 0,025

95% 90% 0,087 0,010 5,7 0,046

95% 110% 0,074 0,027 4,7 0,102

105% 90% 0,072 0,031 4,2 0,106

105% 110% 0,093 0,006 3,9 0,020

100% 100% 0,090 0,015 5,4 0,067

95% 90% 0,080 0,031 4,7 0,120

95% 110% 0,093 0,013 4,1 0,044

105% 90% 0,096 0,010 5,7 0,048

105% 110% 0,097 0,010 4,9 0,039

100% 100% 0,081 0,021 5,4 0,094

95% 90% 0,083 0,018 5,1 0,077

95% 110% 0,087 0,014 4,4 0,050

105% 90% 0,085 0,016 5,3 0,069

105% 110% 0,096 0,007 4,6 0,028

100% 100% 0,104 0,002 6,6 0,015

95% 90% 0,078 0,018 5,7 0,102

95% 110% 0,086 0,010 5,1 0,050

105% 90% 0,078 0,019 5,7 0,106

105% 110% 0,087 0,009 5,2 0,045

100% 100% 0,074 0,000 5,6 0,000

95% 90% 0,058 0,000 7,0 0,000

95% 110% 0,049 0,000 5,7 0,002

105% 90% 0,049 0,000 4,2 0,001

105% 110% 0,067 0,000 4,0 0,000

0,478 0,97 0,22% 1,053 14,1 0,025

3,3 0,140 45 6,0 0,076 0,478

Step-21

3,0 0,115 45 6,0 0,092 0,582

Step-20-3 0,117 73,5 6343 0,01 1,00

0,582 0,82 0,43% 1,036 14,1 0,042

1,00 3,3 0,115 45 6,0 0,092

0,87 0,40% 1,036 14,1 0,036

Step-20-2 0,111 81,9 7035 0,01

3,9 0,115 45 6,0 0,092 0,582

Step-20-1 0,111 95,7 8499 0,01 1,00

0,511 0,87 0,52% 1,016 14,1 0,048

1,00 3,0 0,131 45 6,0 0,081

0,87 0,47% 1,083 14,1 0,043

Step-20-0 0,129 72,8 6565 0,01

3,3 0,131 45 6,0 0,081 0,511

Step-19-2 0,121 81,2 7280 0,01 1,00

0,511 0,91 0,46% 1,074 14,1 0,037

1,00 3,9 0,131 45 6,0 0,081

0,91 0,59% 0,942 14,1 0,047

Step-19-1 0,122 95 8111 0,01

3,0 0,131 45 6,0 0,081 0,511

Step-19-0 0,139 73,5 6369 0,01 1,00

0,511 0,91 0,53% 0,992 14,1 0,042

1,00 3,3 0,131 45 6,0 0,081

0,94 0,51% 0,992 14,1 0,037

Step-18-2 0,132 82,1 7067 0,01

3,8 0,131 45 6,0 0,081 0,511

Step-18-1 0,132 94,7 7795 0,01 1,00

0,471 0,94 0,64% 0,953 14,1 0,046

1,00 3,0 0,142 45 6,0 0,075

0,82 0,44% 1,007 14,1 0,042

Step-18-0 0,149 75 6260 0,01

3,4 0,142 45 6,0 0,075 0,471

Step-17-2 0,141 83,5 6935 0,01 1,00

0,471 0,82 0,38% 1,000 14,1 0,034

1,00 4,1 0,142 45 6,0 0,075

0,82 0,50% 0,976 14,1 0,046

Step-17-1 0,142 101,3 7910 0,01

3,1 0,160 45 6,0 0,066 0,418

Step-17-0 0,164 76,3 6049 0,01 1,00

0,418 0,82 0,45% 1,032 14,1 0,041

1,00 3,5 0,160 45 6,0 0,066

0,92 0,49% 1,026 14,1 0,033

Step-16-2 0,155 85 6710 0,01

4,3 0,160 45 6,0 0,066 0,418

Step-16-1 0,156 106,1 7804 0,01 1,00

0,375 0,92 0,66% 0,967 14,1 0,045

1,00 3,1 0,178 45 6,0 0,060

0,92 0,59% 1,023 14,1 0,040

Step-16-0 0,184 77,1 5772 0,01

3,5 0,178 45 6,0 0,060 0,375

Step-15-2 0,174 86,1 6417 0,01 1,00

0,375 0,96 0,54% 1,011 14,1 0,031

Documenti correlati