• Non ci sono risultati.

VERNICIATURA TRASPARENTE Su legno nuovo, riportato a nuovo e

SPINNAKER YACHT VARNISH

VERNICIATURA TRASPARENTE Su legno nuovo, riportato a nuovo e

su vecchie vernici.

Carteggiare con carta 240 - 280 nel sen-so della vena del legno, controllare (per le superfici estese, come corrimani, tughe, fiancate, ecc...) che le attaccature per te-sta siano perfettamente efficienti (che non ci siano infiltrazioni parzialmente tappate dai residui della vecchia vernice).

Assicurarsi che l’umidità del legno sia nei limiti previsti dai Registri navali (limite massimo consigliabile 12-15%). Con White Spirit si diluiscono tutti i tipi mo-nocompenti di SPINNAKER (fa eccezione SPINNAKER POLYURETHANE 2 compo-nenti che usa Polyurethane Thinner) in percentuale che varia a secondo del tipo dal 10 al 40% anche tenendo conto della durezza e qualità del legno. Diluizione più bassa con legni come Cedro, Okumè, ecc..., più alta con Teak, Iroko, ecc...

Assicurarsi di proteggere bene special-mente le teste perché la fibra del legno ne assorbe maggiormente in questi punti. Ad essiccazione avvenuta (lasciare asciugare Un gozzo pontato e ben verniciato. Per poterci

camminare con sicurezza bisogna pensare anche alla polvere C-Antiskid Powder.

molto bene) si carteggia leggermente-uniformemente (carta 320 - 360) per eli-minare i “peli del legno” che, per effetto della bagnatura si sono alzati irruvidendo la superficie. Da ora applicare le mani senza diluizione (o al massimo 5-8%) ed eventualemtne filtrare i barattoli che sono stati aperti e consumati parzialmente) car-teggiando leggermente, tra mano e mano con carta 400.

N.B.: SPINNAKER GOLD FASHION, GOLD FASHION “MAT”, EGGSHELL, SA-TIN, WOOD PROTECTION clear, WOOD PROTECTION Super clear, WOOD LIFE e la nuova SPINNAKER Polyurethane 2 componenti, quando applicate nei tempi corretti e alle temperature previste, non necessitano di carteggiatura intermedia.

Prima di applicare ogni mano succes-siva passare, con leggerezza, il panno antipolvere antistatico (vedere negli accessori) per eliminare le contaminazioni da spolvero. Le lavorazioni di verniciatura e pitturazione devono essere sempre fatte in posti ombreggiati, con buon ricambio di aria e con temperature tiepide. Se fatti sotto il sole si possono avere puntinature, bolle, una cattiva coesione tra le mani e compromettere il lavoro. Il numero di mani da applicare varia a seconda dello spessore di ognuna, dalla qualità del legno, dalla destinazione del lavoro (se esterno o interno) ma quando si parla di legni nuovi o riportati a nuovo si richiedo-no almerichiedo-no 6 - 8 mani per un bellissimo risultato estetico e duraturo.

Su legni verniciati, in buone condizioni è sufficiente carteggiare con carta 320 - 360 e applicare almeno 2 o 3 mani

del tipo di SPINNAKER YACHT VARNISH preferito. Nelle riverniciature degli interni, quando si usa il tipo EGGSHELL o SATIN il numero delle mani è all’incirca sempre la metà. Quando i legni presentano piccole spaccature, fenditure o stress è consigliabile “saldare “queste parti con una mano di C-Systems 10 10 CFS (me-glio il tipo 10 10 UV Protection), che sarà carteggiata ad umido finemente prima delle ulteriori applicazioni di SPINNAKER YACHT VARNISH. I legni macchiati, quan-do riportati a nuovo, possono essere puliti con Teak Powder Cleaner e/o Teak Bright-ner. Farli asciugare bene prima di iniziare la nuovo verniciatura. In questa vernicia-tura a “rappezzo” è importante che dopo la prima mano si portino questi interventi alla tonalità delle altre parti. SPINNAKER Wood Protection Clear che è leggermente pigmentato è il prodotto idoneo e sicuro.

Arrivati alla stessa tonalità poi si continua con la vernciatura totale. In questo caso non è possibile usare sopra la SPINNAKER Polyurethane 2 componenti.

Verniciatura opaca o satinata per interni ed esterni.

L’applicazione di vernice opaca per interni ed esterni, come SPINNAKER Gold Fashion Mat o SPINNAKER Wood Protec-tion, nella versione Clear o Super Clear, o l’uso della SPINNAKER Eggshell o Satin per interni, se applicata in numero elevato di mani può rendere meno “profonda” la grana del legno, meno accesi i colori del-le venature. Questo dipende dalla fiam-matura e dal colore del legno. Per mante-nere questo effetto “deep protection” - che La manutenzione straordinaria di un albero.

Trattamento di un portone d’epoca con Spinnaker Wood Protection. Grande prote-zione e il fascino del legno sarà mantenuto per lungo tempo con pochissima manuten-zione. Spinnaker Wood Protection è COD - Coat over Dry - mano su asciutto senza carteggiare.

Una porta che “porta” tutti i segni del tempo. Lo smalto sta saltando, i colori sono stati alternati. Ora se nel restauro vogliamo mantenere questi pregevoli infissi è suffi-ciente rimuovere i residui possibilmente con la fiamma e passare 2 o 3 mani di 10 10 CFS facendo le stuccature con le Microfi-be Naturali. Poi con lo smalto successivo sarà meglio di prima e soprattutto con manutenzione”zero”.

si può tradurre in protezione consistente, spessa, è consigliabile applicare le mani di protezione con i tipi lucidi come SPINNAKER Standard, Plus, Polyurethane e Gold Fashion, perché le mani esterne devono essere ben maggiori delle mani date all’interno dove ci sono altri stress ma non ci sono le intemperie 24 ore su 24 e poi finire con le ultime due mani del tipo opaco o satinato che si desidera vale a dire SPINNAKER Gold Fashion Mat o SPINNAKER Wood Protection nella versione sia Clear che Super Clear. L’uso come mano di fondo, soprattutto per legni esterni di C-Systems 10 10 UV Protection è consigliato oltre che per la sua resi-stenza anche per la faciltà di riempire il poro, saldare spaccature e forte resistenza all’abrasione. Ambedue i 10 10, sia il CFS che il tipo UV Protection, sono molto elastici (si allungano oltre il 5%) flessibili e resistono benissimo alle colpiture.

Barca di vetroresina con un tocco di legno (compensato) a trasparente per l’ingresso.

Questo è nuovo e protetto esclusivamente con C-Systems 10 10 UV Protection.

E’ importante l’uso del 10 10 UV Protection perché salda perfettamente la capillarità del legno, forma un ottimo supporto anche per i successivi cicli di verniciatura e il risultato è un maggior valore della barca per l’ottima scelta dei prodotti di manutenzione.