• Non ci sono risultati.

Volontariato ed impresa

C. La programmazione generale

4.3 Volontariato ed impresa

Il Volontariato d’impresa, a livello europeo, è uno dei temi caldi nell’ambito della cooperazione tra volontariato, istituzioni e settore privato.

CSVnet, in qualità di membro di CEV (Centro Europeo del Volontariato), ha aderito e segue con interesse gli sviluppi del progetto EVEN (Employee Volunteering European Network =

37 Rete Europea per il Volontariato d’Impresa), piattaforma nata nel 2013, di cui fanno parte organizzazioni del Terzo Settore, aziende ed istituzioni europee impegnate nello studio, nella diffusione e nel miglioramento delle buone prassi in questo ambito, nei diversi Paesi dell’Unione Europea.

Diversi CSV hanno lavorato su questi temi e finalità di questa azione è mettere in sinergia virtuosa tali competenze ed esperienze, al fine di definire e sperimentare modelli condivisi di collaborazione tra Profit ed Organizzazioni di Volontariato.

AZIONI

• Gruppo di lavoro tra i CSV che hanno esperienza di “Volontariato ed Impresa”

• Sinergia con il tavolo di lavoro sul volontariato di impresa (sodalitas, Cergas e CSV Milano)

• Elaborazione delle linee di indirizzo da fornire ai CSV per promuovere azioni di volontariato di Impresa sui loro territori

• Azioni sperimentali condivise

• Seminario di lancio a livello nazionale e territoriali delle linee di indirizzo BENEFICI PER I SINGOLI CSV

• Possibilità di attivare sinergie con il mondo profit per sostenere progettualità delle OdV

• Aumento delle azioni di cooperazione e lavoro sinergico tra i CSV

• Crescita di competenze innovative per realizzare interventi sociali qualificati BENEFICI PER IL SISTEMA

• Crescita del lavoro di rete con il mondo imprenditoriale

• Creazione di relazioni sociali stabili tra cittadini, imprese, territorio ed ambiente

Voce costo

Servizi (coordinamento azioni e supporto consulenziali e costi per sperimentazioni)

18.000 Oneri diversi di gestione (rimborsi spese gruppo di

lavoro)

4.000

totale 22.000

38

5 Progetto speciale Expo 2015

La società Expo 2015 S.p.A. (di seguito Expo 2015) è stata costituita per la realizzazione, l’organizzazione e la gestione dell’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, in relazione agli impegni assunti dal Governo della Repubblica Italiana e dagli Enti presentatori della candidatura di Milano, quale città ospitante, nei confronti del Bureau International des Expositions (BIE).

L’obiettivo di Expo Milano 2015 è quello di permettere ai Paesi ospitati (circa 130) di esibire, approfondire e scambiare le proprie risposte culturali e tecnologiche sul tema della nutrizione.

Il Sito espositivo sarà costruito in un’area di 1,1 milioni di metri quadri lungo l’asse del Quartiere Fieramilano a Rho-Pero. Inoltre, nella fase di preparazione e durante il semestre espositivo sarà realizzato un consistente programma di eventi culturali e spettacoli.

Expo 2015 S.p.A. in quanto veicolo incaricato della realizzazione dell’Evento Expo2015 Milano ha, tra gli altri scopi, quello di coinvolgere i cittadini garantendo la partecipazione anche tramite forme di volontariato ovvero di prestazione di attività volontaria, personale e gratuita, quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo con finalità di carattere sociale, civile e culturale in un evento per sua natura universale.

Expo 2015 ha pertanto realizzato il Programma Volontari avente come perimetro di riferimento i Volontari attivi sul Sito Espositivo garantendo la più ampia partecipazione possibile. Il Programma farà riferimento a differenti forme di volontariato:

• Volontari di “Breve Periodo” impegnati per circa 2 settimane2 in due turni al giorno di 5,5 ore circa;

• Volontari Internazionali individuati direttamente dai paesi partecipanti, anch’essi impegnati sul sito espositivo per circa 2 settimane su due turni al giorno da 5,5 ore;

• Volontari di “Lungo Periodo”, prevenienti da specifici programmi del Servizio Civile, impegnati su due turni di 7 ore per tutto il semestre (ciascuno per 5 giorni a settimana).

Per la realizzazione del Programma Volontari e con riferimento ai c.d. Volontari di “Breve Periodo”, Expo 2015 ha individuato CSVnet e Ciessevi Milano per lo svolgimento delle attività di orientamento, formazione e matching al fine di attivare e indirizzare un numero complessivo di 7.000 Volontari operativi garantendo pertanto la presenza di 536 Volontari al giorno per ognuno dei 13 periodi di servizio identificati da Expo 2015.

Expo 2015 richiede inoltre l’esecuzione di tutte le attività di gestione dei Volontari, ossia la gestione ed il coordinamento delle attività di comunicazione verso i Volontari, segreteria organizzativa pre-evento, supporto segreteria organizzativa durante l’evento, curando tutti gli aspetti che caratterizzano l’attività del Volontario, dimodoché lo stesso sia gestito nella sua interezza con riferimento al Programma.

Il progetto prevede le seguenti attività a carico di CSVnet:

• Orientamento, formazione e matching dei Volontari di Breve Periodo, anche attraverso interviste e colloqui svolti da un team di orientatori

• gestione di eventi, incontri, iniziative territoriali, in collaborazione le organizzazioni di volontariato locali e nazionali

Le seguenti attività saranno a carico sia di CIESSEVI sia di CSVnet:

2 L’intero semestre espositivo è stato suddiviso in 13 periodi di servizio da circa 14 giorni l’uno

39

• gestione delle attività di pubblicazione di comunicazioni (news, eventuali convenzioni, story telling) sul portale web dei volontari dell’Esposizione predisposto da Expo 2015 e sui social media che saranno successivamente concordati tra le Parti; congiuntamente CSVnet e Ciessevi

• orientamento, formazione dei volontari di Breve Periodo, attraverso la progettazione di uno specifico modulo di formazione sulle tematiche del volontariato; congiuntamente CSVnet e Ciessevi

Infine le seguenti attività saranno curate interamente da Ciessevi

• attività di gestione organizzativa precedente all’Esposizione (ivi incluse le attività di recall, verifica del numero di Volontari di Breve Periodo disponibili rispetto agli obiettivi di cui al Capitolato, gestione delle comunicazioni)

organizzazione di un team di operatori che dovrà svolgere, anche in collaborazione con la Questura della Polizia di Stato, le opportune verifiche in merito alla sussistenza dei requisiti di onorabilità e adeguatezza e l’insussistenza di motivi ostativi per ciascun dei Volontari di Breve Periodo e l’aggiornamento del sistema informatico nel quale sono archiviati i dati di ciascuno dei Volontari di Breve Periodo con le relative risultanze

gestione finalizzata all’avviamento delle attività svolte dai volontari di Breve Periodo (quale ad esempio la distribuzione dei Volunteer Kit, ecc.).

Per l’attuazione degli obblighi contrattuali con Expo 2015 spa è prevista la costituzione di una ATS tra Ciessevi Milano capofila e CSVnet.

Voce Costo a carico di CSVnet

Servizi (Orientamento, formazione e matching dei Volontari)

50.000

Acquisti (materiali di consumo) 1.000

Godimento beni di terzi 4.000

Personale interno (direzione, amministrazione e comunicazione)

20.000

Altri oneri 10.000

totale 85.000

40

Bilancio previsionale 2014

P REMESSA

Le novità che hanno determinato la ri-formulazione del bilancio previsionale 2014 riguardano:

1) la disponibilità per CSVnet delle risorse finanziarie previste nell’Intesa Tavolo Nazionale ACRI-Volontariato del 16 ottobre 2013 per l’attivazione di una progettazione nazionale, volta a sostenere lo sviluppo dell’azione istituzionale dei CSV, in una logica unitaria ed integrata.

La sua attivazione declina la volontà di incrementare qualità, coerenza ed omogeneità nelle prassi gestionali correnti dei CSV;

2) la convenzione sottoscritta da CSVnet con la Fondazione con il Sud per il Bando Volontariato 2013 con la quale CSVnet affiancherà le reti nazionali e locali delle Organizzazioni di Volontariato del meridione, nella realizzazione dei progetti vincitori del Bando;

3) progetto speciale Expo 2015 che vede CSVnet e Ciessevi in collaborazione per la formazione e gestione di 7.000 volontari da impiegare durante l’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

Nel mese di agosto CSVnet ha trasferito la propria sede da Via Cavour 191 a Via del Corso 262; tale decisione è il risultato di un lungo percorso di condivisione sia internamente a CSVnet sia con le organizzazioni del patto parasociale (Forum Nazionale del Terzo Settore, ConVol e Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore), che hanno deciso di promuovere la costituzione della società consortile INCORSO, proprio in occasione del trasferimento congiunto delle proprie sedi legali all’interno di un’unica porzione immobiliare, quale strumento per rafforzare la sinergia tra loro e al fine di meglio perseguire le rispettive finalità statutarie.

Il Bilancio di previsione viene formulato tenendo presente la necessità di legare la gestione ad una previsione e programmazione delle attività in cui gli oneri siano contenuti nei limiti delle risorse disponibili, pertanto non vengono allocate poste prive di effettiva copertura finanziaria.

In un’ottica di continuità dei principi di trasparenza, di concertazione e di piena condivisione di obiettivi, viene proposto all’Assemblea dei soci di CSVnet quanto segue.

41

L E RISORSE ECONOMICHE I proventi

Come anticipato in premessa, il totale dei proventi previsionali per l’anno 2014 ammontano ad euro 1.645.500,00 con un aumento del 119% rispetto ai proventi previsti nel Bilancio preconsuntivo del 2013 pari ad euro 751.236,35.

BILANCIO PREVISIONALE CSVnet 2014

42 Il grafico che segue mostra l’andamento dei proventi a partire dall’esercizio 2010.

Il bilancio previsionale è stato redatto nel rispetto dei principi di imputazione contabile contenuti nel “Modello Unificato di Rendicontazione delle attività dei Co.Ge. e dei CSV”

approvato in data 24/03/2011 dai firmatari dell’accordo ACRI-Volontariato.

Sono state apportate alcune modifiche agli schemi proposti dall’Agenzia - adattandone i contenuti alle specificità della gestione di CSVnet conformemente a quanto previsto nelle stesse linee guida - solo laddove si è ravvisata la necessità di fornire un quadro rappresentativo più adeguato.

In particolare i proventi sono classificati nelle aree gestionali di seguito illustrate.

1. PROVENTI DA ATTIVITÀ TIPICHE

Questa sezione è composta dai proventi di competenza dell’esercizio relativi allo svolgimento delle attività di missione di CSVnet, quelle cioè svolte in diretta attuazione dei propri scopi statutari.

1.1. Proventi da contributi su progetti

In questa sezione sono riportati i proventi derivanti da finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati per la realizzazione di progetti specifici.

In particolare:

Contributi da enti nazionali privati (Euro 184.500,00):

• Contributo Fondazione con il Sud - Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 (Euro 9.500,00): si tratta dei proventi derivanti dalla convenzione stipulata con la Fondazione con il Sud, per supportare, attraverso l’accompagnamento da parte di CSVnet e dei CSV meridionali, le reti nazionali e locali delle Organizzazioni di Volontariato nelle regioni del Sud Italia, relativa al bando 2011 della Fondazione.

L’importo complessivo della convenzione, stipulata nel 2012, è di euro 160.000,00.

200.000,00 400.000,00 600.000,00 800.000,00 1.000.000,00 1.200.000,00 1.400.000,00 1.600.000,00 1.800.000,00

2010 2011 2012 2013 2014

TOTALE PROVENTI

43 tratta dei proventi derivanti dalla convenzione stipulata con la Fondazione con il Sud in data 4 aprile 2014, per assistere le reti nazionali e locali delle Organizzazioni di Volontariato nelle regioni meridionali, nella realizzazione dei progetti vincitori del Bando.

L’importo complessivo della convenzione è di euro 320.000,00 a valere sugli anni 2014, 2015 e 2016.

1.2. Proventi da contratti con Enti pubblici (Euro 0,00) Non sono previsti per l’esercizio 2014 proventi di tale natura.

1.3 Proventi da soci ed associati (quote associative annuali Euro 375.000,00) In questa sezione sono inseriti i proventi derivanti dalle quote associative annuali da parte dei CSV soci di CSVnet, risultanti dalle dichiarazioni ricevute, ad oggi, da CSVnet.

Evidenziando una riduzione media del 14% rispetto alle quote associative relative all’anno 2013, a seguito delle diminuzioni delle risorse assegnate al sistema dei CSV.

1.4 Proventi da non soci

In questa sezione sono preventivati i proventi previsti nell’ Intesa ACRI–Volontariato del 16 ottobre 2013, per complessivi Euro 1.000.000,00 di cui:

Protocollo ACRI–Volontariato - Sostegno Reti (Euro 100.000,00): assegnazioni previste per i soggetti riuniti nel patto parasociale.

Protocollo ACRI–Volontariato – Progettazione Nazionale (Euro 900.000,00):

assegnazioni destinati alla progettazione nazionale.

Tale progettazione è finalizzata a:

o incentivare processi di cambiamento dei CSV sul piano della governance, della gestione e/o dell’operatività, determinati a livello regionale in coerenza con le finalità condivise a livello nazionale;

o implementare modelli operativi e gestionali dei CSV unitari, valorizzando pratiche già sperimentate e promuovendone di nuove;

o sostenere prassi basate sulla sinergia operativa tra i CSV, favorendo l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse allocate nelle singole regioni e perseguendo il vantaggio competitivo derivante dalla dimensione nazionale;

o realizzare azioni a carattere informativo e comunicativo nonché progettualità a valenza nazionale, connesse con le finalità costitutive dei CSV ed in rete con i programmi di questi ultimi.

44 1.5 Altri proventi e ricavi (Euro 500,00)

In questa sezione inseriamo i valori dei rimborsi, abbuoni e arrotondamenti vari.

2. PROVENTI DA RACCOLTA FONDI (EURO 0,00) Non sono previsti per l’esercizio 2014 proventi di tale natura.

2.

3. PROVENTI E RICAVI DA ATTIVITÀ ACCESSORIE (Euro 85.000,00)

In questa sezione abbiamo inserito i contributi derivanti dall’accordo che CSVnet sottoscriverà con Ciessevi ed Expo 2015 SpA per la realizzazione del Programma Volontari che prevede attività di orientamento, formazione e matching di 7.000 volontari operativi a breve e la gestione di eventi, incontri, iniziative territoriali, in collaborazione le organizzazioni di volontariato locali e nazionali.

L’importo complessivo della convenzione è di euro 175.000,00 a valere sugli anni 2014 e 2015.

4. PROVENTI FINANZIARI E PATRIMONIALI (EURO 500,00)

Si tratta di proventi non legati allo svolgimento di attività tipiche e relativi agli interessi attivi che matureranno sul C/C bancario.

5. PROVENTI STRAORDINARI (EURO 0,00)

Non si prevede di svolgere attività accessoria a quella istituzionale, né attività diversa da quella tipica in diretta attuazione degli scopi statutari né, sotto il profilo fiscale, attività di natura commerciale. Non sono, inoltre, previste specifiche iniziative di raccolte pubbliche di fondi.

Nel grafico che segue sono evidenziate le incidenze percentuali delle diverse tipologie di proventi sull’ammontare complessivo dei proventi previsti per l’anno 2014.

45 Il grafico che segue mostra l’andamento dei proventi a partire dall’esercizio 2010 articolati tra quote sociali, servizi ai CSV e risorse al di fuori delle quote associative “extra CSV”, in particolare evidenzia una riduzione dell’incidenza delle quote sociali che nel Bilancio previsionale 2014 risultano pari al 23% dei proventi complessivi a fronte di risorse “extra CSV” pari al 77%.

200.000,00 400.000,00 600.000,00 800.000,00 1.000.000,00 1.200.000,00 1.400.000,00 1.600.000,00 1.800.000,00

2010 2011 2012 2013 2014

76%

53% 50% 58% 23%

12%

9% 7% 5%

-12% 38% 44%

37%

77% Extra CSV

Servizi ai CSV Quote sociali

46

Gli oneri

BILANCIO PREVISIONALE CSVnet 2014 (in approvazione assemblea soci 18/5/14)

ONERI 1.645.500,00

1) ONERI DA ATTIVITA' TIPICA 1.241.500,00

IDENTITA' E SVILUPPO: incentivare i processi di cambiamento 261.000,00

Forme giuridiche e modelli organizzativi dei CSV 24.000,00

ACCOMPAGNAMENTO: implementare modelli operativi e gestionali unitari 534.500,00

Cura e sviluppo dei modelli istituzionali/operativi e relazionali dei CSV 65.000,00

Accompagnamento ed implementazione del modello unificato di rendicontazione 45.000,00

Report sistema articolo 15 legge 266/91 40.000,00

Software gestionale gratuito per i CSV: Sic et Simpliciter 190.000,00

Progettazione sociale e supporto alle reti 10.000,00

Supporto CSV del meridione - Bando Reti Fondazione con il Sud 2011-2013 184.500,00

STRUMENTI–sinergia operativa tra i CSV e vantaggio competitivo derivante dalla

dimensione nazionale 327.000,00

Banca dati nazionale delle OdV 100.000,00

Catalogo delle buone prassi dei CSV 20.000,00

Servizi per i CSV su Programmazione europea e coinvolgimento in reti, eventi e progetti

internazionali 73.000,00

COOPERAZIONE – azioni congiunte in rete con i programmi dei CSV 119.000,00

Piano Comunicazione e pacchetto comunicazione gratuito per i CSV 75.000,00

Promozione volontariato 22.000,00

47 1. ONERI DA ATTIVITÀ TIPICA (EURO 1.241.500,00)

In questa sezione sono riportati tutti gli oneri di competenza dell’esercizio 2014, da sostenere per le attività in diretta attuazione delle proprie finalità di missione. Si tratta cioè di oneri che, per loro destinazione, sono riconducibili alla gestione tipica di CSVnet.

Preme sottolineare che, alla luce della ridefinizione complessiva delle linee di programmazione di CSVnet e tenendo conto dei proventi derivanti dalla progettazione nazionale, non è possibile confrontare tali oneri con le azioni programmate negli esercizi precedenti.

3. ONERI DA ATTIVITÀ ACCESSORIE (Euro 85.000,00)

In questa area gestionale sono inclusi gli oneri che CSVnet sosterrà per la realizzazione del Programma Volontari ideato dalla società Expo 2014 SpA.

2;4;5. ONERI PROMOZIONALI E DI RACCOLTA FONDI, , ONERI FINANZIARI E PATRIMONIALI, ONERI STRAORDINARI

Rispetto alle altre aree gestionali che compongono la sezione “Oneri” del Rendiconto Gestionale, non si prevedono costi per attività accessoria a quella istituzionale.

6. ONERI DI SUPPORTO GENERALE

All’interno di questa area gestionale confluiscono, per destinazione, gli oneri relativi a:

• acquisti;

• servizi;

• godimento beni di terzi;

• personale;

• investimenti ed ammortamenti;

• altri oneri di gestione.

48 Di seguito l’articolazione per natura della previsione per il 2014 dei costi di supporto generale:

ANNO 2014

6) ONERI DI SUPPORTO GENERALE 299.000,00

1 - ACQUISTO MATERIALI DI CONSUMO 2.000,00

- MATERIALE DI CONSUMO E CANCELLERIA 1.000,00

- LIBRI E RIVISTE 500,00

- SPESE DI RAPPRESDENTANZA 500,00

- ALTRI ONERI ACQUISTI MATERIALE DI CONSUMO -

2 - SERVIZI 65.000,00

- PRESTAZIONI PROFESSIONALI - SERVIZI 1.000,00

- SPESE DI VIAGGIO, VITTO E ALLOGGIO 10.000,00

- SPESE DI SPEDIZIONE E TRASPORTO 200,00

- UTENZE 3.000,00

- MANUTENZIONI E RIPARAZIONI 100,00

- ASSISTENZA SOFTWARE E WEB 500,00

- ELABORAZIONE GRAFICA E STAMPA 200,00

- SERVIZI DI PULIZIA -

- ALTRI ONERI PER SERVIZI 50.000,00

3 - GODIMENTO BENI DI TERZI 4.000,00

- CANONI DI LOCAZIONE -

- NOLEGGIO ATTREZZATURE E AUTOMEZZI -

- CANONI LICENZE SOFTWARE 3.500,00

- ALTRI ONERI GODIMENTO BENI DI TERZI 500,00

4 - PERSONALE 214.000,00

- PERSONALE DIPENDENTE 214.000,00

- PERSONALE PARASUBORDINATO - PERSONALE -

5 - INVESTIMENTI - AMMORTAMENTI 4.000,00

- ATTREZZATURE E MACCHINE D'UFFICIO 2.500,00

- IMPIANTO ELETTRICO/TELEFONICO/RETE -

- MOBILI E ARREDI -

- SOFTWARE 500,00

- ALTRI ONERI BENI MATERIALI 1.000,00

9 - ONERI DIVERSI DI GESTIONE 10.000,00

- QUOTE DI ADESIONE AD ENTI -

- IMPOSTE INDIRETTE -

- IMPOSTE DIRETTE 9.000,00

- RIMBORSI SPESE VOLONTARI -

- ONERI FINANZIARI -

- ONERI STRAORDINARI -

- ALTRI ONERI DIVERSI DI GESTIONE 1.000,00

49 6.2; 6.3 Servizi e Godimento beni di terzi

Come già evidenziato in precedenza, nel mese di agosto CSVnet ha trasferito la propria sede da via Cavour 191 a via del Corso 262, d’intesa con le organizzazioni del patto parasociale (Forum Nazionale del Terzo Settore, ConVol e Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore) che, in accordo, hanno deciso di promuovere la costituzione della società consortile INCORSO, con finalità precipua di gestire l’immobile in via del Corso 262 destinato all’esercizio dell’attività istituzionale delle organizzazioni consorziate.

Pertanto, a differenza dello scorso anno si avrà un incremento della voce “Altri oneri per servizi” (Euro 50.000,00), all’interno della quale sono state previste le quote di competenza di CSVnet dei costi di contribuzione alla INCORSO SCARL relative al ribaltamento degli oneri di:

locazione, energia elettrica, riscaldamento, servizio pulizia, servizio telefonia fissa.

Di contro risultano azzerati i canoni di locazione, sostenuti fino al 2013 per l’immobile in via Cavour 191.

6.4 Personale

La voce ammonta ad Euro 214.00,00, al netto delle imposte Irap.

L’organizzazione operativa di CSVnet resta suddivisa in aree funzionali (direzione, organizzazione, comunicazione, amministrazione e segreteria) trasversali e a supporto delle finalità strategiche e agli obiettivi programmatici del 2014.

CSVnet mantiene per l’anno 2014 il medesimo assetto organizzativo della struttura tecnica di CSVnet “collaudato” nel 2013 secondo l’organigramma che segue.

50 6.9 Oneri diversi di gestione

Occorre tener presente che, a differenza degli scorsi anni, in questa voce non sono ricompresi i rimborsi spese dei volontari per la partecipazione agli organi sociali di CSVnet (Presidenza, Comitato Esecutivo, Consiglio Direttivo e Collegio dei Garanti) dal momento che nella programmazione 2014 tra gli “Oneri di attività tipica” è stata prevista una specifica voce Funzionamento Organi Sociali CSVnet (Euro 70.000,00).

7. ACCANTONAMENTO FONDO RISCHI

Il presente bilancio previsionale prevede un accantonamento fondo rischi pari ad euro 20.000,00 che, una volta accertatane la consistenza, verrà sommato al fondo pre-esistente che, alla chiusura del Bilancio di esercizio 2013, ammonterà a circa euro 23.000,00.

Fondo Rischi

Saldo al 31/12/2013 23.000,00

Accantonamento anno 2014 + 20.000,00

Totale fondo 43.000,00

Nel grafico seguente sono indicate le incidenze percentuali delle diverse tipologie di oneri preventivati per il 2014 rispetto agli oneri complessivi pari ad euro 1.645.500,00.

IDENTITA' E SVILUPPO

51 derivanti dall’Intesa ACRI-Volontariato del 16 ottobre 2013;

• gli oneri relativi all’accompagnamento di CSVnet ai CSV del meridione, alle reti nazionali e locali sono completamenti coperti dai proventi provenienti dalla convenzione sottoscritta con la Fondazione con il Sud siglata nel 2012.

ONERI

52

Prospetti Contabili

BILANCIO PREVISIONALE CSVnet 2014

Preventivo 2014(in approvazione assemblea soci

18/5/14)

PROVENTI E RICAVI 1.645.500,00

1) PROVENTI E RICAVI DA ATTIVITÀ TIPICHE 1.560.000,00

1.1) DA CONTRIBUTI SU PROGETTI 184.500,00

1. Contributi Europei -

2. Contributi Ministeriali -

3. Contributi da Enti Nazionali privati (fondazione sud) 184.500,00

1.2) CONTRATTI CON ENTI PUBBLICI -

1.3) DA SOCI ED ASSOCIATI 375.000,00

1. Quote associative annuali 375.000,00

2. Proventi da prestazione di servizi -

1.4) DA NON SOCI 1.000.000,00

1. Protocollo ACRI - Volontariato (sostegno reti) 100.000,00

2. Protocollo ACRI - Volontariato (progettazione nazionale) 900.000,00

1.5) ALTI PROVENTI E RICAVI 500,00

2) PROVENTI DA RACCOLTA FONDI -

3) PROVENTI E RICAVI DA ATTIVITÀ ACCESSORIE 85.000,00

3.1) Da gestioni commerciali accessorie -

3.2) Da contratti con enti pubblici -

3.3) Da soci ed associati -

3.4) Da non soci (EXPO SpA) 85.000,00

3.5) Altri proventi e ricavi -

4) PROVENTI FINANZIARI E PATRIMONIALI 500,00

4.1) Da rapporti bancari 500,00

4.2) Da altri investimenti finanziari -

4.3) Da patrimonio edilizio -

4.4) Da altri beni patrimoniali -

5) PROVENTI STRAORDINARI -

5.1) Da attività finanziaria -

5.2) Da attività immobiliari -

5.3) Da altre attività -

53

BILANCIO PREVISIONALE CSVnet 2014 (in approvazione assemblea soci 18/5/14)

ONERI 1.645.500,00

1) ONERI DA ATTIVITA' TIPICA 1.241.500,00

IDENTITA' E SVILUPPO: incentivare i processi di cambiamento 261.000,00

Forme giuridiche e modelli organizzativi dei CSV 24.000,00

ACCOMPAGNAMENTO: implementare modelli operativi e gestionali unitari 534.500,00 Cura e sviluppo dei modelli istituzionali/operativi e relazionali dei CSV 65.000,00 Accompagnamento ed implementazione del modello unificato di rendicontazione 45.000,00

Report sistema articolo 15 legge 266/91 40.000,00

Software gestionale gratuito per i CSV: Sic et Simpliciter 190.000,00

Progettazione sociale e supporto alle reti 10.000,00

Supporto CSV del meridione - Bando Reti Fondazione con il Sud 2011-2013 184.500,00 STRUMENTI–sinergia operativa tra i CSV e vantaggio competitivo derivante dalla

dimensione nazionale 327.000,00

Banca dati nazionale delle OdV 100.000,00

Catalogo delle buone prassi dei CSV 20.000,00

Servizi per i CSV su Programmazione europea e coinvolgimento in reti, eventi e progetti

internazionali 73.000,00

COOPERAZIONE – azioni congiunte in rete con i programmi dei CSV 119.000,00

Piano Comunicazione e pacchetto comunicazione gratuito per i CSV 75.000,00

Promozione volontariato 22.000,00

Documenti correlati