• Non ci sono risultati.

Volume semestrale transazioni $ (USD)

Grafico 3.13 Rappresentazione grafica dei volumi transazioni semestrali, espressi in Mld $ (USD). Fonte dati reperiti Url: “https://coinmetrics.io/”.

Grafico 3.14 Rappresentazione del volume stimato delle transazioni di bitcoin sulla Blockchain in $ USD. Fonte Url:” https://blockchain.info/it/charts/estimated-transaction-volume-usd?timespan=all”.

121 Ovvero, il comportamento speculativo avviene all’interno degli Exchanges in cui un attore può trasferire la moneta digitale per effettuare una transazione effettiva, la quale sarà poi registrata sulla blockchain. In questa fase l’utente, che possiede un account digitale sull’exchange, potrà effettuare operazioni di compravendita del token attraverso accrediti o addebiti digitali di bitcoin o di valuta legale, questi movimenti verranno registrati dalla società che si occupa del exchange. Quindi l’operazione di compravendita di token, che avviene sulla piattaforma degli Exchanges non coinvolge la blockchain, ma lo farà soltanto quando qualcuno vorrà incassare i BTC dal proprio conto digitale.

Questo trova rappresentazione anche dal grafico 3.14, in cui viene rappresentato l’ammontare del volume delle transazioni in $ USD all’interno della Blockchain. Per far chiarezza, si può prendere il numero dei BTC scambiati sul network (grafico 3.12) e moltiplicarlo per il prezzo giornaliero del bitcoin (9,711)127, si ottiene un importo di

$ 1,411,348,185, ed è lo stesso del grafico 3.14.

Per maggiori chiarimenti, nei grafici sottostanti vengono mostrate le diverse oscillazioni, dove da una parte si trova il volume delle transazioni in termini di dollari americani, e dall’altra il volume delle transazioni in termini di BTC scambiati sulla blockchain.

122 Nei grafici 3.15 e 3.16 vengono comparati il volume delle transazioni negli Exchanges in $ USD (Linea Rossa) e il numero delle transazioni in BTC sulla Blockchain (Area rosa). Per maggiore coerenza con i precedenti grafici, il 3.16 è realizzato su base semestrale

Grafico 3.16 Comparazione tra il volume delle transazioni negli Exchanges in $ USD, e il numero delle transazioni (escluse quelle in Coinbase). Il confronto viene fatto su base semestrale (200gg). Fonte Url: “https://coinmetrics.io”.

Grafico 3.15 Comparazione tra il volume delle transazioni negli Exchanges in $ USD, e il numero delle transazioni (escluse quelle in Coinbase). Il confronto viene fatto su base mensile (30gg). Fonte Url: “https://coinmetrics.io”.

123 Come è stato già evidenziato precedentemente, i volumi registrati sugli exchanges (e quindi sui prezzi) hanno subito un andamento differente rispetto all’utilizzazione dei BTC per transazioni registrate sulla Blockchain.

Dal grafico 3.15, si può derivare la timeline del BTC e suddividerla in tre periodi distinti: -Fase iniziale (dal 2013 al primo semestre 2015): il volume delle transazioni in $ (USD) è superiore al volume dei BTC scambiati, questo può rappresentare un comportamento più speculativo in cui il mercato utilizza maggiormente il bitcoin come strumento di riserva valore, sperando di realizzare una plusvalenza futura;

-Fase intermedia (dal secondo semestre 2015 alla fine del 2017): il volume dei BTC scambiati supera notevolmente il volume delle transazioni in $ (USD), questo perché è iniziata l’era della utilizzazione del token per acquisti nell’economia reale, quindi utilizzare il token come strumento monetario;

-Fase attuale (da gennaio 2018): la tendenza della fase intermedia è terminata, per ritornare al trend della fase inziale. In questa fase si può interpretare in modi differenti, da una parte come un comportamento meramente speculativo, che probabilmente gli utenti si sono scottati dopo l’esplosione della bolla speculativa del dicembre 2017, e per tal motivo in molti hanno venduto rapidamente il token per realizzare una perdita minore. Dall’altra parte, invece, gli utenti hanno forse iniziato a diffidare del bitcoin come possibile alternativa della valuta legale, magari proprio per l’avvento di altri nuovi Altcoins che sia per motivi sociali sia tecnologici sono differenti dalla capostipite.

124 ETHEREUM:

Il grafico 3.17 mostra l’oscillazione dei volumi semestrali delle transazioni in $ americani di Ethereum, anzi precisando di Ether. Come si può notare l’esplosione del 2017 è stata rapida, proprio come è successo a bitcoin. Se pur con numeri inferiori, questa seconda criptovaluta ha registrato cifre esorbitanti, se paragonate al 2016. In data 26 aprile 2018 è stata registrato un volume di transazione giornaliera pari a $ 2,984,010,000.

Proprio come per Bitcoin, anche per Ethereum si studia la comparazione tra il volume delle transazioni degli Exchanges in $ americani (linea viola) e il volume delle transazioni sulla Blockchain in ETH scambiati (area viola). Nel grafico 3.18 viene mostrato questo a livello mensile (30gg) e nel grafico 3.19 viene mostrato su base semestrale (200gg). Grafico 3.17 Rappresentazione grafica dei volumi transazioni semestrali, espressi in Mld $ (USD).

Fonte dati reperiti Url: “https://coinmetrics.io/”.

0 50 100 150 200 250 300 350 400

ago-dic gen-giu luglio-dic gen-giu luglio-dic gen-apr

2015 2016 2017 2018 Mi liard i $ ( US D)

125 Come si può notare dagli andamenti sfasati delle due curve si può dedurre lo stesso ragionamento fatto su BTC, ovvero cercare di interpretare se ci siano stati o meno dei comportamenti speculativi o meno. Rispetto al Bitcoin, nell’ultimo periodo preso in considerazione, le due curve collidono insieme, segno che questa criptovaluta è utilizzata sia negli Exchange che nelle transazioni all’interno della Blockchain, quindi si può ipotizzare che il prezzo di mercato sia più attendibile di Bitcoin. Nel grafico sottostante, invece, viene rappresentato quanto detto in ottica semestrale.

Grafico 3.18 Comparazione tra il volume delle transazioni negli Exchanges in $ USD, e il numero delle transazioni (escluse quelle in Coinbase). Il confronto viene fatto su base mensile (30gg). Fonte Url: “https://coinmetrics.io”.

Grafico 3.19 Comparazione tra il volume delle transazioni negli Exchanges in $ USD, e il numero delle transazioni (escluse quelle in Coinbase). Il confronto viene fatto su base semestrale (200gg). Fonte Url: “https://coinmetrics.io”.

126 RIPPLE:

Il grafico 3.20 mostra l’oscillazione dei volumi semestrali delle transazioni in $ americani di Ripple, anzi precisando di XRP. Come si può notare l’esplosione è stata rapida nel 2017, proprio come è successo a bitcoin. Se pur con numeri inferiori, questa seconda criptovaluta ha registrato cifre esorbitanti, se paragonate al 2016. In data 26 aprile 2018 è stata registrato un volume di transazione giornaliera pari a $ $1,028,590,000.

Proprio come per le altre criptovalute, anche per Ripple si studia la comparazione tra il volume delle transazioni degli Exchanges in $ americani (linea grigie) e il volume delle transazioni sulla Blockchain in XRP scambiati (area grigia). Dal grafico 3.21 viene mostrato questo a livello mensile (30gg) e dal grafico 3.22 viene mostrato su base semestrale (200gg). 0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200

gen-giu luglio-dic gen-giu luglio-dic gen-giu luglio-dic gen-giu luglio-dic gen-apr

2014 2015 2016 2017 2018

Miliard

i S

(U

SD)

Volume semestrale transazioni $ (USD)

Grafico 3.20 Rappresentazione grafica dei volumi transazioni semestrali, espressi in Mld $ (USD). Fonte dati reperiti Url: “https://coinmetrics.io/”.

127 Come si nota dagli andamenti sfasati delle due curve si può fare stesso ragionamento operato su BTC, ovvero cercare di interpretare se ci siano stati o meno dei comportamenti speculativi o meno. Ripple ha registrato un andamento simile al Bitcoin, ossia nell’ultimo periodo preso in considerazione le due curve segnano un gap importante e più precisamente la curva dei volumi scambiati sugli Exchanges è maggiore di quelli scambiati sulla Blockchain. Questo può essere segno che questa criptovaluta sia utilizzata più per scopi speculativi. Nel grafico sottostante, invece, viene rappresentato quanto detto in ottica semestrale.

Grafico 3.21 Comparazione tra il volume delle transazioni negli Exchanges in $ USD, e il numero delle transazioni (escluse quelle in Coinbase). Il confronto viene fatto su base mensile (30gg). Fonte Url: “https://coinmetrics.io”.

Grafico 3.22 Comparazione tra il volume delle transazioni negli Exchanges in $ USD, e il numero delle transazioni (escluse quelle in Coinbase). Il confronto viene fatto su base semestrale (200gg). Fonte Url: “https://coinmetrics.io”.

128 STELLAR:

Il grafico 3.23 mostra l’oscillazione dei volumi semestrali delle transazioni in $ americani di Stellar, anzi precisando di XLM. Come si può notare l’esplosione del 2017 è stata rapida, proprio come è successo a bitcoin. Se pur con numeri inferiori, questa seconda criptovaluta ha registrato cifre esorbitanti, se paragonate al 2016. In data 26 aprile 2018 è stata registrato un volume di transazione giornaliera pari a $ 152,903,000.

Proprio come per le altre criptovalute, anche per Stellar si studia la comparazione tra il volume delle transazioni degli Exchanges in $ americani (linea arancione) e il volume delle transazioni sulla Blockchain in XLM scambiati (area arancione). Nel grafico 3.24 viene mostrato questo a livello mensile (30gg) e dal grafico 3.25 viene mostrato su base semestrale (200gg).

Grafico 3.23 Rappresentazione grafica dei volumi transazioni semestrali, espressi in Mld $ (USD). Fonte dati reperiti Url: “https://coinmetrics.io/”.

0 5 10 15 20 25

ago-dic gen-giu luglio-dic gen-giu luglio-dic gen-giu luglio-dic gen-apr

2014 2015 2016 2017 2018

Miliard

i $

(U

SD)

Documenti correlati