• Non ci sono risultati.

Le sei stanze. Laboratorio di poesia autobiografica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Le sei stanze. Laboratorio di poesia autobiografica"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

© Pearson Italia S.p.A. Sabina Minuto

Connection (5 minuti)

Nella scorsa lezione abbiamo iniziato a ragionare sulla nostra autobiografia in poesia e ciascuno di voi ha individuato episodi significativi della propria vita completando l’attivatore “Le 10 cose che fanno…“

Ogni cosa è una parte di voi ed è spesso un ricordo a cui siete legati.

I ricordi sono parti importanti della nostra vita e se li rivedo ho come l’impressione a volte di “caderci dentro”. Non succede anche a voi? Non sembrano così veri e vicini da sentire ancora ogni sensazione provata in quel momento? Come fare a riportare quella vivezza sulla carta? Forse potrebbe essere una buona idea attivare tutti i 5 sensi e non solo la vista. Se chiudete gli occhi certamente di un vostro ricordo sentirete i rumori, i profumi, gli odori, il gusto perfino.

Teaching point (15 minuti)

Oggi vi insegnerò come riuscire a usare le tecniche già imparate in precedenza (show don’t tell) unitamente al format di lavoro “Vengo da…” e alla tecnica delle sei stanze.

Prima di tutto prendete un foglio del quaderno e dividetelo in sei parti, tracciando due righe verticali e una orizzontale. Sono le nostre sei stanze.

Scrivete in quella in alto a sinistra il vostro ricordo (scegliendolo dall’attivatore); nelle altre stanze procedete così:

Scrivete una particolare luce o un momento della giornata particolare a cui il ricordo è legato (la luce dell’alba, una giornata di sole pieno).

Scrivete un odore o profumo particolare a cui quel ricordo è legato (esempio: l’odore della torta della nonna, il profumo del mare).

Scrivete un rumore particolare a cui potete riferire il ricordo (esempio: il ticchettio della pioggia su un vetro, il rombo di un motore che partiva).

Scrivete una sensazione tattile (ove possibile) collegata a quel momento (esempio: il sudore sulla pelle mentre correvo, il calore della sabbia sotto i piedi).

Scrivete una sensazione di gusto (se possibile) legata al ricordo (esempio: l’asprezza del succo di limone nel tè, il salato delle lacrime).

Ora facendo riferimento alle sei stanze e al ricordo, riguardate il format “Vengo da..” e arricchite ogni ricordo con qualcosa preso da una o più stanze.

Solo così la poesia risulterà personale e vostra. Riuscirete a ricreare quel ricordo vivido per voi e i vostri lettori

Esempio:

“Vengo dalla casa al mare della nonna” potrebbe diventare “Vengo dai giorni di sole nella casa al mare

fra il profumo di anguria e l’odore dei pini”

Meglio no? Il ricordo non sembra più vero e attuale? Non vi pare di essere trasportati dentro la storia?

Active engagement (20 minuti)

Adesso provate voi. Partite dal testo che avete iniziato e chiedetevi: “Come posso arricchire la mia poesia facendo ricorso a tutti i 5 sensi? Senza abusare solo e sempre della vista?”

Come sempre siate onesti e cercate di indossare “gli occhiali del lettore” (ricordate?) Procedete così per tutti i “Vengo da” che avete già progettato di scrivere.

Scuola secondaria di secondo grado

Le sei stanze

(2)

© Pearson Italia S.p.A.

Link

Ora riprendete lo schema format già usato “Vengo da…” e controllate se i versi da voi creati sono ricchi di impressioni provenienti da tutti i 5 sensi. Ricordate di andare nel profondo e di rendere vostro il testo. Un verso deve cominciare con “vengo da…”, un verso sotto deve contenere una specificazione del vostro ricordo. (ricordate anche il mentor text proposto dalla prof?)

Ora e sempre, scrivendo una poesia, tenete presente la tecnica delle 6 stanze e di come potete utilizzarla.

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni utente potrà accedere all’instant win relativo alla presente Fase 1 un massimo di una volta e vincere un solo premio nell’arco dell’intera Fase 1.. Partecipazioni e/o

Quale delle affermazioni sottoelencate, che si riferiscono all’acqua, è collegata con la capacità di sopravvivenza degli organismi degli ambienti acquatici della fascia polare.. A

Test: LD50 - Via: Orale - Specie: Ratto > 5000 mg/kg - Note: OECD TG 401 Test: LD50 - Via: Pelle - Specie: Ratto > 2000 mg/kg - Note: OECD TG 402 b)

Test: LD50 - Via: Orale - Specie: Ratto > 5000 mg/kg - Note: OECD TG 401 Test: LD50 - Via: Pelle - Specie: Ratto > 2000 mg/kg - Note: OECD TG 402 b)

Test: Irritante per la pelle - Via: Pelle - Specie: Coniglio No c) lesioni oculari gravi/irritazioni oculari gravi:.. Dexal Lavatrice al Profumo di Marsiglia e Felce. Test:

Bellano (LC) Via Carlo Porta, 3 Bergamo Via A.Locatelli, 14 Bergamo Via Borgo S.Caterina 67 Brembate di Sopra (BG) Via XXV Aprile, 14 Brescia Via Martiri della libertà, 12

Dormo sul pavimento, ai piedi del letto che ci accolse entrambi, Aldonza e io, ai tempi felici della nostra unione, a contatto con la pietra dura e fredda, come dura e fredda è

FAMIGLIA OLFATTIVA: FIORITA, VERDE ~ OLFACTORY FAMILY: FLOWERY, GREEN.. La via del profumo è distribuita in esclusiva presso le boutique Erbario Toscano e sullo shop online La via