• Non ci sono risultati.

Europa centrale e occidentale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Europa centrale e occidentale"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

EUROPA CENTRALE

E OCCIDENTALE

Cose da sapere

A.

Le idee importanti

l Questa parte dell’Europa è formata dalle Isole Britanniche e dall’Europa

con-tinentale

l In questa regione ci sono 11 Stati; gli abitanti in totale sono circa 300 milioni

l Le città più importanti sono tre: Parigi, Londra e Berlino

l Il mare più importante di questa parte dell’Europa è il Mare del Nord

l A nord, verso le coste, ci sono le pianure

l Al centro ci sono le montagne antiche con tre fiumi importati: il Reno; l’Elba e

il Danubio

l In questa parte dell’Europa l’uomo ha cambiato molto l’ambiente

n Questa zona dell’Europa è formata

dalle Isole Britanniche e dall’Europa continentale

Le Isole Britanniche (Gran Bretagna e Irlanda) sono molto antiche, e nel corso degli anni il vento, la pioggia e la neve hanno abbassato le loro montagne. La montagna più alta, che si chiama Ben Nevis, è quindi solo di 1343 metri.

Se guardi la carta vedrai che l’Europa continentale ha delle pianure sul mare e delle montagne verso l’interno.

Guarda ancora la carta e scrivi i nomi delle pianure:

1)... 2) ... SCALA 1 : 15 000 000 0 400 km 200 M A R E D E L N O R D M A R B AL T I C O Vistola I s o l e B r i t a n n i c h e 50° Od er Elba W eser R en o M o sa Senna Loira G aronna Pi an u ra Fr an ce se P i a nu r a g e r ma n i c o - p o l a c c a Vo sg i Se lva Ne ra Al t ur e Mo r a ve S ud e ti M. t i Me t a ll i f e ri Selva Bo ema L a M a n i c a Ma s s ic c i o Re n a n o A rd e n ne M a s s i c c i o C e n t r a l e Ren o O C E A N O A T L A N T I C O

(2)

Osserva ora le montagne e scrivi i loro nomi:

1)... 2)... 3)...

4)... 5)... 6)...

7)... 8)... 9)...

I fiumi sono lunghi e importanti per la vita dell’uomo, degli animali e delle piante. Sono delle «autostrade d’acqua», con navi che trasportano tante merci (cose). Scorrono verso i mari del nord.

Guarda la carta e scrivi i loro nomi:

1)... 2)... 3)...

4)... 5)... 6)...

7)... 8)... 9)...

Sulle coste atlantiche, il clima è oceanico: piove spesso e le estati sono fresche, perché dall’Oceano Atlantico arrivano le nuvole cariche di pioggia.

Ci sono molti prati verdi adatti all’allevamento degli animali.

L’Europa centrale e la parte interna della Francia hanno invece un clima che si chiama continentale: le estati sono calde e gli inverni freddi. Molto tempo fa que-sta zona era piena di foreste.

n In questa regione ci sono 11 Stati; gli abitanti in totale sono circa 300 milioni

In questa regione ci sono 11 Stati; guarda la carta e impara i nomi dei Paesi più grandi e più abitati. M A R M E D I T E R R A N E O M A R E D E L N O R D MA R BA LT IC O Londra Dublino Varsavia Berlino Amsterdam Bruxelles Parigi Berna Vaduz Praga Vienna 60° Lussemburgo U C R A I N A G E R M A N I A DANIMARCA N O R V E G I A S V E Z I A F I N L A N D I A E S T O N I A L E T T O N I A L I T U A N I A RUSSIA B I E L O R U S S I A R O M A N I A ALBANIA BULGARIA MOLDAVIA MACEDONIA SLOVENIA CROAZIA BOSNIA-ERZEGOVINA I TA L I A F R A N C I A SVIZZERA LIECH. LUSS. BELGIO AUSTRIA SLOVACCHIA G R E C I A S. MARINO CITTÀ DEL VATICANO MONACO R E G N O U N I T O I R L A N D A PA E S I B A S S I S P A G N A U N G H E R I A R . C E C A P O L O N I A R U S S I A A L G E R I A T U N I S I A TURCHIA SERBIA E MONTENEGRO ANDORRA

(3)

Guarda la tabella e rispondi alle domande. 1. Quali sono i tre Paesi più grandi? 1)...

2)...

3)...

2. Quali sono i tre Paesi più piccoli? 1)...

2)...

3)...

3. Quali sono i tre Paesi con più abi-tanti?

1)...

2)...

3)...

4. Quali sono i tre Paesi con meno abi-tanti?

1)...

2)...

3)...

n Le città più importanti sono tre: Parigi, Londra e Berlino

In questa parte dell’Europa le città più grandi sono tre:

1) Parigi, che è la capitale della Francia e dove vivono 9,3 milioni di persone 2) Londra, che è la capitale del Regno Unito e dove vivono 7,2 milioni di abitanti 3) Berlino, che è la capitale della Germania, con 3,4 milioni di abitanti

Praga, capitale della Repubblica Ceca, Vienna, capitale dell’Austria, e Bruxelles, capitale del Belgio, sono altre città molto importanti.

Londra lungo il Tamigi

Quello che vedi nella fotografia è il Tower Bridge, uno dei ponti più vecchi di Londra. Londra è at-traversata dal fiume Tamigi, che è molto grande e che si può navigare.

Europa occidentale e centrale

Stato superficie abitanti

(capitale) (km2)

Europa occidentale

1. Regno Unito (Londra) 243 000 59,1 milioni

2. Irlanda E.I.R.E. (Dublino) 70 000 3,9 milioni

3. Francia (Parigi) 552 000 59,8 milioni

4. Paesi Bassi (Amsterdam) 42 000 16,1 milioni

5. Belgio (Bruxelles) 31 000 10,3 milioni

6. Lussemburgo (Luss.) 3000 400 000

Europa centrale

7. Germania (Berlino) 357 000 82,4 milioni

8. Svizzera (Berna) 41 000 7,2 milioni

9. Austria (Vienna) 84 000 8,1 milioni

10. Polonia (Varsavia) 323 000 38,6 milioni

11. Rep. Ceca (Praga) 79 000 10,2 milioni

Europa centro-occid. 1 825 000 296,1 milioni

Per confrontare i dati:

Italia 301 000 57,0 milioni

Sicilia 26 000 5,0 milioni

(superficie approssimata a 1000 km2, popolazione approssimata a 100 000 abitanti)

(4)

Parigi e Nôtre Dame

Anche la capitale della Francia è attraversata da un grande fiume: la Senna. In mezzo al fiume c’è una piccola isola che si chiama Ile de la Cité. La puoi vedere in questa fotografia. Su questa piccola isola è stata costruita una delle chiese più famose di tutta l’Europa: la cattedrale di Nôtre Dame, che si vede sulla sinistra.

Berlino

Fino al 1989 la città di Berlino era divisa in due parti da un grande muro che passava per la Potsdammerplatz. La foto-grafia ti fa vedere come è di-ventata oggi questa piazza. I palazzi sono modernissimi. Quelli che vedi sono stati dise-gnati da un famoso architetto italiano che si chiama Renzo Piano.

Praga

La città di Praga è attraversata da un fiume che si chiama Moldava. In questa fotografia si vede il ponte Carlo IV; è molto antico. In fondo a sinistra c’è il castello dove vivevano i re di Boemia fino a 800 anni fa.

n Il mare più importante di questa parte dell’Europa è il Mare del Nord

Questa parte dell’Europa è bagnata dal Mar Baltico, dal Mare del Nord, dall’O-ceano Atlantico (e solo per la Francia dal Mar Mediterraneo).

(5)

Per questa zona il Mare del Nord è molto importante. Il Mare del Nord è una par-te dell’Oceano Atlantico ed è un mare poco profondo, ma importanpar-te per l’eco-nomia: la pesca, il petrolio e i porti. Poi, è anche interessante per le maree.

Le maree alzano il livello del mare di molti metri (fino a 12 sulle coste del Canale della Manica).

Poco tempo fa nel Mar del Nord è stato trovato il petrolio.

Lo estraggono (tirano fuori) il Regno Unito, la Norvegia, la Danimarca, la Ger-mania e i Paesi Bassi.

Per arrivare al petrolio si fanno dei buchi in fondo al mare molto profondi (fino a 300 metri). Poi ci sono dei grossi tubi (che si chiamano oleodotti) che portano il petrolio fino alla costa.

Il Mar del Nord è attraversato da molte navi da pesca e da trasporto; sulle coste che circondano questo mare ci sono sei grandi porti. I più importanti sono il porto di Londra (nel Regno Unito) e quello di Rotterdam (nei Paesi Bassi).

n A nord, verso le coste, ci sono le pianure

A nord, verso le coste atlantiche, del Mare del Nord e del Mar Baltico ci sono le pianure. Sono zone coltivate (le vedi colorate in giallo), oppure usate come pasco-lo per gli animali (sono copasco-lorate in verde).

L’estrazione del petrolio Porto di Rotterdam

SCALA 1 : 15 000 000 0 400 km 200 O C E A N O AT L A N T I C O M A R E D E L N O R D M A R B A L TI C O 50° Ren o Senna Londra Bruxelles P A E S I B A S S I Varsavia Berlino P O L O N I A G E R M A N I A Parigi C o lt iv a zi o ni C o l t i v a z i o n i N o r ma n di a Visto la BELGIO F R A N C I A Ruhr Renania Città Anello P a s c o l i P a s c o l i A r i a um i d a d a l l ’ oc e a n o 50° Pi renei G R A N B R E T A G N A C o l t i v a z i o n i P a s c o l i

(6)

In Irlanda, nel Regno Unito, nella Francia del nord (Normandia) e nei Paesi Bassi fino alla Germania ci sono soprattutto pascoli. Le coste di questi Paesi, infatti, ri-cevono l’aria tiepida e umida dell’Oceano Atlantico. Qui l’erba cresce tutto l’anno ed è facile allevare gli animali, soprattutto i bovini (mucche, tori, vitelli). I bovini vengono allevati per la loro carne, ma anche per il latte che serve per fare il burro e il formaggio.

Pascoli verdi in Francia

In questa fotografia puoi vedere i pascoli della Normandia, una zona del nord della Francia. I prati sono verdi tutto l’anno e i bovini vengono lasciati liberi.

Nelle zone pianeggianti più interne, invece, ci sono soprattutto campi coltivati. In queste zone, infatti, non arrivano più i venti dell’Oceano Atlantico e l’estate è calda: è facile quindi coltivare. Si producono soprattutto frumento, orzo (per la birra) e barbabietola da zucchero.

Pianura coltivata nei Paesi Bassi l Le grandi città

Se guardi la carta puoi vedere che ci sono delle grandi città: Londra e Parigi che hanno quasi 10 milioni di abitanti; Berlino, Bruxelles; le città olandesi e quelle del-la Ruhr-Renania, in Germania.

(7)

La zona della Ruhr-Renania

Quella che vedi è la zona della Germania che si chiama Ruhr-Renania; il fiume è il Reno e la città sul-la destra di questo fiume è Dusseldorf.

n Al centro ci sono le montagne antiche con tre fiumi importati:

il Reno, l’Elba e il Danubio

Osserva bene la carta e scrivi i nomi delle catene montuose:

1)... 2) ... 3)... 4) ... 5)... 6) ... 7) M A R E D E L N O R D L o r e n a 40° Elba Ren o Vo sg i Se lva Ne ra S u d e t i M .t i M et a l l if e r i A l p i Ma s s ic c i o Re n a no B a v i e r a S e l v a B o e m a B o e m i a Danubio Praga Vienna Monaco Francoforte Strasburgo Milano Torino Venezia M o n t a g n e a n t i c h e 50° Reno Elba Al t ur e Mo r av e 50° Mo sella SCALA 1 : 10 000 000 0 400 km 200

(8)

Tra le basse montagne antiche ci sono delle zone molto fertili che vengono colti-vate; si coltivano orzo, frumento e barbabietole da zucchero. In queste pianure si allevano anche gli animali, soprattutto i bovini e i suini (i maiali). Lungo il fiume Reno si coltiva la vite.

Massiccio Renano attraversato dal fiu-me Mosella

Le città principali si trovano spesso lungo i fiumi. Lungo il fiume Reno ci sono Strasburgo e Francoforte. Lungo il fiume Danubio c’è Vienna, la capitale dell’Austria.

Sono importanti anche le città di Praga, che è la capitale della Repubblica Ceca, e Monaco, che si trova in Germania.

Francoforte con i suoi grattacieli

n In questa parte dell’Europa l’uomo ha cambiato molto l’ambiente

In questa parte dell’Europa l’uomo ha cambiato molto l’ambiente.

Ha costruito strade, autostrade, ferrovie, porti e aeroporti per viaggiare e tra-sportare le merci, e ha tagliato i boschi per coltivare e per allevare gli animali. Nei campi, si usano molti concimi chimici per fare crescere il frumento, le barba-bietole e le altre piante che l’uomo coltiva. Ma i concimi inquinano (sporcano) l’acqua dei fiumi e l’acqua sotto la terra che serve anche da bere.

Nei campi, si usano anche molti veleni per fare morire le erbe e gli insetti che dan-neggiano le piante che l’uomo coltiva. Ma così molti animali e piante che prima vivevano in questi territori oggi sono scomparsi.

(9)

B.

Esercizi

l Segna la risposta giusta

a) L’Europa centrale e occidentale è formata solo dalle Isole Britanniche V f

b) Gli abitanti di questa parte dell’Europa sono circa 300 milioni V f

c) Londra è la capitale della Francia V f

d) Il Mare del Nord è ricco di petrolio V f

e) Nelle pianure si allevano i bovini V f

f) Gli uomini hanno spesso danneggiato la natura V f

l Segna le risposte giuste (due sono sbagliate)

Germania, Francia e Regno Unito sono molto abitati perché: a) sono Paesi ricchi

b) il clima non è troppo freddo o troppo caldo c) sono Paesi importanti da tanto tempo d) sono Paesi con grandi pianure e fiumi e) sono Paesi con poche industrie f) sono Paesi molto montuosi

g) sono Paesi che hanno strade, ferrovie, porti, aeroporti Scrivi le risposte giuste dentro i cerchi

l Completa con le parole:

petrolio, continentale, bovini, Danubio, Berlino, pianure, orzo, Stati

L’Europa centrale e occidentale è formata dalle Isole Britanniche e dall’Europa

……...………..

Ci sono 11 ……...……….con circa 300 milioni di abitanti.

Le città più importanti sono tre: Parigi, Londra e……...………..

Sulle coste ci sono le ……...……….dove si allevano gli animali.

Più a sud ci sono delle montagne antiche con tre fiumi importati: il Reno; l’Elba e il ……...………..

I prodotti più importanti di questa regione sono il frumento; la barbabietola da zucchero; l’……...……….e la vite. Si allevano ……...……….e suini.

Il Mare del Nord è ricco di ……...……….. l Rileggi ogni idea importante che hai studiato.

Per ogni idea, ripeti tutto quello che ti ricordi usando le parole che hai imparato. Quando parli, guarda sempre la carta dell’Europa centrale e occidentale o le im-magini. ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Germania, Francia e Regno Unito hanno molti abitanti perché:

Riferimenti

Documenti correlati

Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione Direttore: Dott.ssa Cristiana Palazzesi.. Assessorato al Bilancio e Patrimonio

h) la creazione di una rete tematica di tutti i luoghi della cultura e dell’archeologia industriale delle Marche legati alla carta fatta a mano, alla filigrana e

tra le misure per la transizione alla neutralità climatica e quelle per la qualità e la vivibilità delle città, in particolare per la qualità dell’aria, la rigenerazione urbana,

Martino a Pisa è tuttora conservato un dipinto d’altare di Palma il Giovane; ma ben più ricche erano le possibilità di aggiornamento offerte da Lucca, dove i veneti erano

Margo Roth Spiegelman, che era piombata al concerto dicendo al buttafuori di essere la ragazza del bassista e loro avevano detto che non la conoscevano e lei dai, ragazzi, sul

Sabatini Gardens, Gran Vía, Sorolla Museum, Toledo's Door, Crystal Palace of the Retiro Park, Lope de Vega Theatre, Queen Sofia Museum, Santiago Bernabeu Stadium, Descalzas

a) dall'indi.:azione precisa di tutte le opu·azioni da ese- guirsi, dei metodi da impiegarsi, della quantità approssima- tiYa dt lk nuteric prime, delle misure

L’accesso universale all’acqua garantito come diritto umano non è infatti esplicitato dall’Agenda 2030 né come obbligo degli Stati (Obiettivo 6: Accesso universale all’acqua e