• Non ci sono risultati.

Il trapianto renale pre-emptive: una nuova realta della Regione Toscana

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il trapianto renale pre-emptive: una nuova realta della Regione Toscana"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

1

RIASSUNTO

Il trapianto renale fornisce una maggiore sopravvivenza, minori costi e un miglioramento psico-fisico nella qualità di vita del paziente affetto da insufficienza renale terminale rispetto al trattamento dialitico.

Ogni anno sempre più pazienti vanno incontro ad insufficienza renale terminale con conseguente aumento del numero dei nuovi ingressi in lista d’attesa per trapianto renale.

E' noto che la lunghezza del periodo di dialisi pre-trapianto incide negativamente sia sull’outcome del paziente stesso sia su quello dell’organo trapiantato. Infatti numerosi studi hanno dimostrato che è necessario limitare il tempo di dialisi prima del trapianto. E’ dimostrato che il trapianto pre-emptive risparmia le note complicanze legate alla dialisi, quali l’incidenza di infezioni sistemiche legate soprattutto agli accessi vascolari ed le complicanze cardiache quali aritmie, scompenso cardiaco, ipo-ipertensioni significative ed anche morte improvvisa. Inoltre i pazienti in trattamento dialitico richiedono numerose ospedalizzazioni con elevati impatto socio-economico.

Il trapianto pre-emptive, soprattutto se effettuato da donatore vivente, garantisce risultati migliori sia del paziente sia dell’organo trapiantato a medio e a lungo termine.

Purtroppo non tutti i pazienti possono accedere alla donazione da vivente per cui è necessario implementare l'offerta di organi da donatore cadavere al fine di aumentare la possibilità di accesso al trapianto e per abbattere il tempo d’attesa in lista.

L’attuazione del programma pre-emptive da cadavere comporta però un’attenta valutazione dell’impatto etico e morale sulla popolazione dialitica in attesa di trapianto. Molti nefrologi si chiedono se sia giusto trapiantare un paziente uremico ed in terapia conservativa a discapito di un altro che è in dialisi.

Lo scopo di questa tesi è quello di fare una revisione dettagliata dei trapianti renali pre-emptive eseguiti in Toscana dal 2007 al 2015 e di valutarne gli aspetti clinici in termini di outcome, morbidità ed eventuali complicanze.

I risultati iniziali della nostra casistica con trapianto renale pre-emptive hanno avuto un impatto di tale rilevanza da indurre altri centri al di fuori della Toscana ad introdurre la stessa procedura. Poiché negli Stati Uniti ed in Australia, il trapianto pre-emptive è stato effettuato da numerosi anni e su una grande casistica, la presente tesi ne riporta una dettagliata panoramica e descrizione degli con aspetti clinici, giuridici, etici e logistici.

Riferimenti

Documenti correlati

Cellule staminali emopoietiche da pagina 22 a pagina 25 Dichiarazioni di volontà da pagina 19 a pagina 21. Donazioni Cuore fermo

DONAZIONE DI ORGANI DA VIVENTE E DIFFERENZE DI GENERE.. DATI SISTEMA INFORMATIVO

R = 10) of an element of the tensor (histogram and dark blue line) against the standard Normal distribution (black) and the standard Laplace distribution

mente, negli anni che precedettero l’esame di ammissione a s´a¯strı¯, avevo già studiato alcuni testi fondamentali al fine di poter avere accesso ai gradi superiori della

Per quegli adolescenti che mostrano sentimenti di solitudine elevati e stabili nel tempo o più in generale in termini di prevenzione del disagio in questa

New survey and research work has been carried out in the vicinity of the churches of San Gregorio Magno and San Venanzio with the aim of securing detailed 3D documentation of

[r]