• Non ci sono risultati.

ANGELO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ANGELO"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

SANITÀ

12 BOLLETTINO CILEA N. 66 FEBBRAIO 1999

ANGELO

Maurizio Camnasio, Giovanni Meloni

CILEA, Segrate

Abstract

Un progetto di Servizi Individuali al Paziente a Rischio Via Internet finanziato dal Ministero della sanità e dalla Regione Lombardia

Contesto

In questi ultimi anni la tecnologia informatica ha fatto passi da gigante nel rendere disponibili dei prodotti sempre più facili da utilizzare, sempre più intuitivi, e che sempre di meno richiedono, da parte degli utilizzatori, know how e preparazione tecnica.

Possiamo dire che siamo arrivati al punto in cui finalmente il computer sta diventando lo strumento che rende possibile una comunicazione più facile, non solo all’interno delle Aziende, ma anche tra le famiglie e le singole persone.

Si vanno sempre più diffondendo servizi a cui i singoli possono accedere da casa propria (prenotazioni, informazioni, comunicazioni ..). È in questo contesto che, nei paesi più civilizzati come l’Italia, cresce contemporaneamente la domanda di servizi, orientati alla persona, sempre più efficienti e personalizzati, che siano in grado di migliorare il tenore di vita.

Mettendo in relazione questi due aspetti, domanda di servizi, disponibilità di tecnologia, possiamo immaginare come la domanda di servizi sempre più efficienti rivolti alla persona, anche e soprattutto in ambito medico-ospedaliero, possa trovare una risposta nella sempre maggiore disponibilità di tecnologia informatica. È in questo contesto che si colloca il progetto ANGELO, un servizio rivolto alla Persona, in particolare al Paziente che si trova in uno stato di necessità, realizzato utilizzando gli strumenti che oggi la tecnologia infomatica ci mette a disposizione.

Il progetto e i suoi obiettivi

Alla realizzazione del progetto ANGELO, che è stato finanziato dal Ministero della Sanità e dalla Regione Lombardia, partecipano:

• L’Azienda Ospedaliera “Eugenio Morelli” di Sondalo;

• ll Dip. di Bioingegneria del Politecnico di Milano;

• ll CILEA.

La necessità di avviare dei processi innovativi ben si adatta all’Azienda Ospedaliera “Eugenio Morelli” di Sondalo proprio per la sua collocazione all’interno delle Comunità Montana della Valtellina.

Il progetto prevede la possibilità nel futuro di essere adottato anche su scala geografica più ampia in modo da consentire a qualsiasi paziente di registrare i propri dati e renderli disponibili alle strutture di Pronto Soccorso di tutto il territorio nazionale.

Il sistema che verrà realizzato è quindi potenzialmente destinato a tutti gli individui che accedono ad Internet. Il sistema avrà una Home Page disponibile a tutti ed un’area informativa di pubblico dominio, ma l’utilizzo dei Servizi a disposizione sarà regolato da opportuni filtri.

Particolare rilevanza assumono nel progetto gli aspetti relativi alla riservatezza dei dati e alla sicurezza e funzionalità del sistema. Sono presenti diversi livelli di controllo che potranno garantire solo al personale autorizzato l’accesso alle informazioni anche in condizioni di emergenza.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

[r]

Con il conferimento del servizio alla società a totale partecipazione pubblica "Solaris srl", il servizio ha perso la connotazione di "Servizio a domanda

Menu opzioni Schermata elenco domande... Esiti

Al fine di consentire ai cittadini una migliore accessibilità alle informazioni, è stata rilasciata una nuova funzionalità dell’app INPS Mobile denominata “Esiti Domande NASpI”

dell'art.2 del disciplinare di gara relativamente alla presentazione dell'elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni, in riferimento a

Pastore, 6, in qualità di Titolare del trattamento, la informa che tutti i dati personali che la riguardano, indicati nel presente modulo, saranno trattati nel