• Non ci sono risultati.

Le nuove caratteristiche nell’ Opac dell’ Università di Brescia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Le nuove caratteristiche nell’ Opac dell’ Università di Brescia"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Z.TAJOLI BENI CULTURALI 37-38

BOLLETTINO DEL CILEAN.108OTTOBRE 2007 37

Le nuove caratteristiche nell’OPAC

dell’Uni-versità di Brescia

Zeno Tajoli

CILEA, Segrate Abstract

L’Università di Brescia ha apportato nel tempo aggiunte diversi miglioramenti al suo OPAC. Esse servono a fornire più informazioni e più servizi agli utenti.

During last year University of Brescia asked to add different features to its OPAC. The new features offer more information and more service to the end users.

Keywords: OPAC, automazione biblioteche, Università di Brescia.

La situazione

L’università di Brescia gestisce il suo OPAC con il software Easyweb dal 2003. Il gestionale usato, SBN Unix C/S, non ha un OPAC inte-grato e dunque va usato uno strumento esterno [1]. Inoltre, dal 2004 all’OPAC è stato affiancato un server Z39.50 [2].

Nel corso del tempo sono emerse ulteriori esi-genze che hanno portato ad arricchire l’OPAC di funzionalità e a migliorare la gestione dei dati. Le aggiunte fatte sono state:

− bollettino delle novità;

− inserimento della tipologia fruizione;

− arricchimento con le TOC (Table of Contents, indice dei contenuti);

− link Web al gestionale SBN.

Bollettino delle novità

A ogni carico dati settimanale il sistema crea una pagina web che elenca i volumi nuovi. Per la Biblioteca di economia e giurisprudenza elenca gli arrivi delle ultime due settimane e li ordina per classificazione Dewey. Per la Biblio-teca di ingegneria vengono elencati gli arrivi delle ultime quattro settimane, sempre in or-dine per classificazione Dewey.

Le pagine web sono all’indirizzo http://opac unibs.cilea.it/primo.html per economia e giuri-sprudenza e all’indirizzo http://opacunibs.cilea .it/primoIN.html per ingegneria. In entrambe le pagine c’è un link alla precedente versione del bollettino.

Inserimento della tipologia di fruizione

Nella tabella che informa dove è collocato un volume viene inserita una frase che informa su come esso può essere fruito. L’informazione viene presa dal database del polo SBN con uno scarico specifico, che viene coordinato con lo scarico settimanale dei dati. La dicitura viene posta sotto l’etichetta ‘Fruizione’. Le diciture che posso apparire sono:

−ammesso al prestito;

−ammesso alla consultazione; −digitalizzato;

−prestito breve; −prestito solo locale; −prestito riservato; −mancante;

−da verificare.

Arricchimento con i TOC

La Biblioteca di economia e giurisprudenza ha comprato, dall’anno 2006, le Table of Content di tutte le monografie acquistate tramite Casalini.

Si tratta soprattutto degli indici e di alcune al-tre pagine accessorie come le introduzioni.

Queste pagine sono collocate sul server di Ca-salini e sono accessibili con abilitazione via IP. Casalini fornisce periodicamente delle descri-zioni bibliografiche in formato Unimarc, da cui vengono estratti i link a queste pagine e gli ISBN relativi alle monografie in questione.

(2)

Z.TAJOLI BENI CULTURALI 37-38

38 BOLLETTINO DEL CILEA N.108OTTOBRE 2007

Queste informazioni vengono estratte setti-manalmente e inserite nella procedura di carico settimanale degli aggiornamenti.

Con una piccola modifica al software Easyweb, i record dei volumi con l’arricchimento mo-strano un’apposita icona quando sono trovati nelle ricerche effettuate sull’OPAC. Cliccando sull’icona, se ci si trova all’interno del-l’Università di Brescia, si riceve il file con gli indici fornito da Casalini. Il file è in formato pdf [3], ormai uno standard per le pubblicazioni su web.

Link Web al gestionale SBN

Nel corso del 2005 e del 2006 l’applicativo SBN Unix C/S ha reso disponibile un modulo accessi-bile da web per gestire i servizi di iscrizione al prestito e di prenotazione per il prestito di un volume. La biblioteca della facoltà di Medicina di Brescia ha chiesto di collegare le proprie mono-grafie a questo modulo. Per attivarsi, il modulo di SBN Unix C/S ha bisogno di ricevere un link con alcune indicazioni bibliografiche e alcuni dati specifici della copia che si vuole prenotare [4]. Si è dunque intervenuti sulla procedura di carico, per raggruppare in maniera efficiente le informazioni necessarie; poi si è modificato l’applicativo Easyweb per mostrare un link con la scritta ‘Servizi’ per portare l’utente sul mo-dulo web di SBN con tutte le informazioni ne-cessarie. In questo modo per effettuare la pre-notazione l’utente deve solo autenticarsi. Il link viene posizionato nella tabella in cui si forni-scono i dati delle copie, solo per le copie di Medi-cina, e viene messo vicino al numero di inventa-rio.

La Biblioteca di medicina può abilitare gli utenti e configurare i servizi che vuole rendere disponibili tramite il modulo web di SBN. Quando l’operazione sarà conclusa, questa inte-grazione sarà a disposizione del pubblico.

Bibliografia

[1] Tajoli, Z., Valenti, F. (2003), “Il rinnovo degli OPAC dell'Università degli Studi di Brescia e della Fondazione ENI Enrico Mattei”, Bollettino del CILEA n. 88.

URL: http://bollettino.cilea.it/viewarticle.ph p?id=301.

[2] Tajoli, Z. (2004), “Un server Z39.50 per l’Università di Brescia”, Bollettino del CILEA n. 93.

URL: http://bollettino.cilea.it/viewarticle.ph p ?id=354.

[3] Adobe Systems Incorporated. PDF Reference URL: http://www.adobe.com/devnet/pdf/pdf_

reference.html

[4] ICCU (2006), Applicativo SBN-Unix in architettura client/server. Gestione dei servizi. 4 Servizi web. Iccu, Roma.

Riferimenti

Documenti correlati

convenzionale (non vettoriale) fornisce i valori di resistenza, reattanza e angolo di fase come misura diretta di parametri elettrici; successivamente questi parametri

La didattica dell’anticipo sarà la stessa, sia che la squadra applichi i principi di tattica collettiva della difesa a zona, sia che la squadra difenda a uomo.. la frequenza con

A fronte di un’esperienza decennale nel settore, CILEA ha progettato e realizzato la piattaforma ITeR@net ® (Istruttoria in Tempo Reale On Line) per la gestione ed il

Un'opportunità finalmente alla portata di tutte le redazioni, nella direzione di una modernizzazione della produzione scientifica e accademica italiana, oggi marginalizzata non

Vista la chiara svolta open source della SUN, almeno per quanto riguarda questo progetto, vogliamo sottolineare come anche i clienti ap- partenenti ai settori universitario,

Lo scopo era un confronto sul ruolo dei media, dei quotidiani, dell’impresa, delle biblioteche accademiche e della scuola in Italia sul tema della divulgazione della scienza e

64 Per approfondimenti si consulti il documento PNRR_PCM-Disabilità.pdf - Italia Domani su https://www.italiadomani.gov.it/it/home.html. 65 Per completezza si segnala

da 12,6% di novembre), anche se il differenziale per l’indice armonizzato dei prezzi al consumo con l’area euro (3,1 punti percentuali), positivo dallo scorso ottobre, si è