• Non ci sono risultati.

Cataloghi dinamici su Web per aziende

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Cataloghi dinamici su Web per aziende"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

IMPRESE

BOLLETTINO CILEA N. 65 DICEMBRE 1998 13

Cataloghi dinamici su Web per aziende

Riccardo Ferrari, Claudia Montalbetti

CILEA, Segrate

Abstract

Nell'ambito della collaborazione tra CILEA e Informix è in fase di realizzazione il sito Web del Gruppo Braibanti-Golfetto di Padova. Il sito prevede una sezione monografica di presentazione del gruppo, il catalogo dei prodotti, il registro delle referenze e dei clienti, e altri servizi che il gruppo intende offrire ai propri partner dislocati in tutto il mondo.

II Gruppo Braibanti è composto da società complementari che operano in sinergia nel settore dell'industria alimentare, più precisa-mente per la trasformazione dei cereali.

Il Gruppo è attualmente leader del mercato internazionale, con un numero considerevole di impianti installati in tutti i continenti.

La scelta di un Gruppo di queste dimensioni di usufruire dell'accesso via Internet è facilmente motivabile dalla grande espansione che la rete ha avuto negli ultimi anni, dal grande numero di utilizzatori, dalla semplicità attuale di accesso alle risorse Internet.

La scelta di utilizzare la tecnologia Informix è dettata dalla cospicua quantità di dati (testi, immagini, animazioni) che devono essere resi disponibili su Internet e che necessitano un continuo e costante aggiornamento.

Obiettivo del progetto

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare un sito multilingue di facile consultazione e di facile manutenzione in cui vengono descritte le attività, i prodotti e gli sviluppi del Gruppo Braibanti-Golfetto.

Realizzazione del progetto

Per rispondere alle esigenze del cliente il sito si articola secondo due direttive:

a) Realizzazione del sito Braibanti-Golfetto che comprende una presentazione del gruppo, il catalogo dei prodotti, e il registro dei clienti (referenze).

b) Realizzazione di una procedura per la gestione delle informazioni (inserimento e aggiornamento dei dati nel database), utilizzabile mediante un qualsiasi browser Internet e con accesso gestito mediante userid/password.

Procedura per la gestione dei dati

Questa procedura è riservata al database administrator e consente di poter effettuare una completa gestione delle informazioni su tutte le tabelle del database in modo da rendere il sito Graibanti-Golfetto sempre aggiornato alle ultime novità del gruppo. Inoltre è consentito al database administrator di personalizzare le pagine Web con cui viene illustrato all’utente il catalogo del gruppo: ad esempio con la scelta della fonte tipografica, del colore e della dislocazione delle immagini e del testo sulla pagina di presentazione di un prodotto. Per consentire una più veloce ed efficiente manutenzione delle informazioni, sono state

(2)

IMPRESE

14 BOLLETTINO CILEA N. 65 DICEMBRE 1998

sfruttate le potenzialità del prodotto software scelto per la realizzazione del sito (Informix Dynamic Server (IDS versione 9.1), Universal Data Option e Web Integration Option) che consente di gestire dati di tipo immagine (file di tipo .gif o .jpg) per le illustrazioni dei prodotti e degli impianti,e file di tipo testo (.txt) per la descrizione delle attività del gruppo e dei prodotti in catalogo.

Catalogo del gruppo Braibanti-Golfetto

Il sito del gruppo Braibanti-Golfetto si articola in tre sezioni: Presentazione dei marchi del gruppo (Braibanti, Golfetto, Simer), Catalogo dei prodotti, Referenze o registro dei clienti con la tipologia degli impianti e prodotti installati. Presentazione

Per ogni marchio del gruppo è prevista una scheda monografica in cui vengono presentate le attività e le caratteristiche del gruppo, corredata da opportune immagini.

Catalogo

Il catalogo dei prodotti di ogni marchio del gruppo è organizzato per linee di prodotti e, come nel caso della Golfetto, per ogni linea vengono mostrati i prodotti disponibili.

La scheda di ogni prodotto è composta da una parte testuale e alcune fotografie o disegni tecnici (fino ad un massimo di cinque per ogni prodotto). La combinazione di testo e immagini è scelta dal database administrator che, all’interno della procedura di gestione dei dati, può scegliere il template (o modello) più opportuno per meglio presentare i prodotti di un certo marchio.

Il catalogo è organizzato per frame, che consentono una più efficiente navigazione tra i prodotti proposti.

Le Referenze

Il registro delle referenze contiene, per ogni marchio del gruppo, l’elenco dei clienti, corredato di indirizzo, l’impianto o i prodotti acquistati e installati e, in molti casi, anche di un’immagine dell’impianto realizzato presso il cliente stesso.

L’utente accede alle referenze tramite una form in cui gli è consentito di operare alcune scelte per individuare la tipologia di cliente desidera-ta: nazione di appartenenza, tipo di impianto o prodotto e capacità/potenzialità dell’impianto.

Un catalogo Web può essere realizzato in diverse modalità. La caratteristica peculiare della soluzione adottata per il sito del gruppo Braibanti-Golfetto è la presenza di un database che rende dinamica la composizione delle pagine Web di presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti. Questa scelta consente inoltre di semplificare la gestione delle informazioni contenute nel database, attività che può essere compiuta direttamente dall’azienda senza per questo dover acquisire competenze specifiche di programmazione in ambiente Web.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Lo scopo della Consulta è promuovere, mediante una vasta rete di integrazione, lo sviluppo degli Organismi di Volontariato, assumendo come obiettivo fondante

LA GAMMA COMPLETA DEI MORSETTI DI RIPARAZIONE E DELLE STAFFE DI DERIVAZIONE IN GHISA GEBO Clamps – morsetti di riparazione dei buchi, crepe e punti porosi e staffe di derivazione per

3.3 Delle squadre commerciali al servizio del mondo 3.4 Formazione : delle conoscenze tecniche condivise 3.5 Strumenti di comunicazione disponibili.. 3 4

L'Autorità Portuale di Lisbona ha siglato un accordo con la società terminalista Liscont del gruppo turco Yilport che prevede il pro- lungamento sino al 2038 della du- rata

Space Engineering is an Italian space industry leader with more than 27 years of experience in space technologies, now part of the world leading Airbus Defence and Space,

2001 - Una joint venture tra Finmeccanica, EADS e BAe Systems dà vita a MBDA, attiva nel settore dei missili 2001 - Nasce AnsaldoBreda che raggruppa le

Il fenomeno è apparentemente associato all’inerzia chimica della coppia elettronica ns 2 nel formare legami covalenti; si giustifica in realtà nella diminuita forza dei legami