• Non ci sono risultati.

Un nuovo CER tutto al femminile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Un nuovo CER tutto al femminile"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1

Lettera del CER

Un nuovo CER, tutto al femminile

Fiorenza Poli, Nunzia Morosini, Monica Armanetti, Irene Buggiani, Benedetta

Fiorini, Federica Pucci, Elisabetta Viti

Nel mese di maggio si è insediato il nuovo Comitato Esecutivo Regionale di AIB Toscana, orgogliosamente formato da sette bibliotecarie.

Il nostro gruppo si contraddistingue per provenienze, professionalità e specializzazioni eterogenee, esercitate in contesti territoriali e culturali differenti, a servizio di un'utenza con esigenze informative variegate. Questo rappresenta un valore aggiunto che potrà essere impiegato nella valorizzazione e promozione di iniziative che coinvolgano istituti differenti per struttura, organizzazione e patrimonio documentario.

All'inizio di questo nuovo percorso insieme, ci siamo poste il quesito relativo alle motivazioni che ci hanno spinto ad essere socie AIB e a prenderci l'impegno, così importante ed oneroso, di far parte di un Comitato Esecutivo Regionale. Da una prima riflessione è nata la consapevolezza di essere accomunate dal desiderio di dimostrare che AIB è un’associazione di professionisti, che supporta e promuove le competenze di tutti i bibliotecari, mettendone a frutto il sapere, per la condivisione di obiettivi comuni e per la realizzazione di progetti su scala locale e nazionale.

L’idea di fare squadra e di avere come unanime finalità il bene dell'Associazione e dei suoi componenti sono molto sentite nel nostro CER e quindi speriamo che nei prossimi tre anni questo nostro entusiasmo sia profuso e coinvolga attivamente tutti gli associati nella realizzazione di progetti stimolanti ed innovativi.

Il nostro spirito di squadra lo vogliamo dimostrare già a partire da questa breve presentazione, scritta a quattordici mani, per offrire una panoramica sulle nostre professionalità e sugli obiettivi che intendiamo raggiungere per dare maggiore visibilità e concretezza ad AIB.

Fiorenza Poli (Presidente)

Laureata in Biblioteconomia, ha conseguito un Master in Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza presso la Facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi di Firenze. Lavora alla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena dove, dopo aver ricoperto vari ruoli, si è specializzata nel programma Nati per leggere, assumendo la funzione di formatore nazionale. Nel tempo libero si

(2)

2

dedica volontariamente alla gestione del servizio di prestito e dei laboratori di lettura della biblioteca scolastica di una scuola primaria di Scandicci.

Ritenendo vitale il piacere di leggere, incentra la sua attività di bibliotecaria nella promozione della lettura sia in famiglia che a scuola e nella creazione di una fitta rete di collaborazioni tra più realtà che si occupano di cultura e benessere sociale. Questa qualità verrà messa a frutto per la realizzazione di progetti e programmi promossi dal CEN nazionale.

Nunzia Morosini (Vice-Presidente)

Laureata in Lettere moderne, ha conseguito la Scuola speciale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Napoli e un Master in Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza presso la Facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi di Firenze. Attualmente lavora per l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e si occupa dell'organizzazione di convegni, visite guidate e della gestione della biblioteca specialistica.

Appassionata di manoscritti e miniature, dopo aver frequentato una scuola di restauro cartaceo e maturato un'esperienza professionale sia in Italia che all’estero, si è dedicata al restauro di libri antichi ed alla creazione di originali laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado. Appassionata sostenitrice di una collaborazione attiva scuola/biblioteca nella formazione culturale dei giovani, metterà a frutto la propria professionalità per l’AIB nella convinzione che il libro e le biblioteche, anelli fondamentali della filiera della conoscenza, debbano essere componenti imprescindibili dell’attività didattica.

Monica Armanetti (Segretario)

Laureata in Lettere moderne, ha conseguito la Scuola speciale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Firenze ed un Master in Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza presso la Facoltà di scienze della formazione dell'Università degli studi di Firenze. Lavora come bibliotecaria e archivista presso il Comune di Bagnone (Massa-Carrara), dedicandosi anche alla realizzazione di progetti e di specifiche attività didattiche nel locale Museo Archivio della Memoria. Perseguendo un’ottica MAB, ha sperimentato una prima collaborazione trasversale tra Archivio-Biblioteca-Museo, creando un dialogo multidisciplinare svincolato da limiti di natura linguistica e fisica. La sua attività spazia inoltre dal progetto Nati per Leggere alla biblioteca multiculturale e dalla conoscenza delle diverse abilità all’accessibilità. La sua esperienza corposa e preziosa porterà un contributo fondamentale al fine di valorizzare il ruolo dei bibliotecari come nocchieri e delle biblioteche come porti franchi, luoghi che seppur guardano al futuro, con l’impiego di nuove tecnologie, non trascurano la comunicazione concreta e reale tra gli individui.

(3)

3

Federica Pucci (Tesoriere)

Laureata in Informatica Umanistica, ha frequentato un Master di 1° livello in Direzione e Organizzazione dell’Archivio e della Biblioteca a Ravenna. Per molti anni si è occupata della gestione della Biblioteca Civica di Montignoso e attualmente cura la segreteria della Rete Provinciale dei Musei di Massa Carrara e della Re.Pro.Bi.

Negli anni ha rafforzato la convinzione d’intraprendere un cammino definitivo che colloca “il libro” al centro della sua vita professionale ed è per questo che nel 2008 è diventata socia AIB ed ha iniziato a frequentare con interesse corsi e seminari specifici.

Sulla base della propria esperienza professionale di lavoratore atipico, che ha l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà produttive, metterà a disposizione dell'AIB le proprie conoscenze per la realizzazione di progetti nuovi e per promuovere la professione di bibliotecario nel nuovo mondo della comunicazione digitale.

Irene Buggiani (Consigliere)

Laureata in Scienze dei beni culturali ad indirizzo archeologico all'Università degli studi di Pisa. Nonostante il suo curriculum in Egittologia orientalistica, è interessata da sempre al mondo dei libri e delle biblioteche e ha frequentato numerosi corsi e seminari di argomento specifico promossi dall'AIB. Dopo aver conosciuto la piattaforma Moodle come studente dell'Università di Pisa, ha frequentato nel 2014 il primo corso nazionale AIB " Insegnare ed apprendere con le nuove tecnologie", realizzando un progetto di gruppo riguardante l’allestimento di voci Wikipedia sulla Storia del territorio. In ambito Universitario ha frequentato il corso Tecnologie per la formazione a distanza dove ha potuto apprendere la potenzialità delle nuove tecnologie per la didattica (dalle risorse multimediali all'e-learning, passando per i social media). Successivamente, ha rivestito il ruolo di e-tutor junior nel corso Formazione 2.0 e profili professionali: problematiche attuali e prospettive future, sviluppando così abilità di supporto e di guida nel processo di apprendimento. Questa ricca esperienza sarà impiegata come supporto tecnico-scientifico ai corsi di formazione che verranno organizzati da AIB Toscana.

Benedetta Fiorini (Consigliere)

Laureata in Conservazione dei Beni culturali e ambientali ad indirizzo archivistico-librario presso l’Università di Pisa, ha lavorato come catalogatrice presso la Biblioteca della Scuola normale. Attualmente riveste un ruolo di “bibliotecario a 360°” presso la Biblioteca comunale di Castagneto Carducci, dove si occupa di catalogazione, prestito, reference, organizzazione di laboratori didattici per le scuole, promozione della lettura e coadiuva l’organizzazione delle attività culturali culturali. Questa esperienza eterogenea potrà offrire un valore aggiunto al nuovo CER, contribuendo

(4)

4

all’analisi dei punti di forza da rafforzare e dei punti di debolezza da arginare e modificare, per promuovere la professionalità di tutti i bibliotecari (anche degli atipici) e per rispondere alle esigenze di tutte le biblioteche della Toscana.

Elisabetta Viti (Consigliere)

Dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche e documentarie e per la conservazione e restauro dei beni librari e archivistici, lavora presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze nel settore Ricerche e strumenti di indicizzazione semantica e fa parte del gruppo di lavoro che gestisce e sviluppa il Nuovo soggettario. Nei dieci anni precedenti l’assunzione in BNCF, ha maturato la propria professionalità sia in contesti bibliotecari privati che pubblici, nel Lazio ed in Toscana, acquisendo piena consapevolezza dei molteplici aspetti e delle relative problematiche delle biblioteche italiane.

Questa ricca esperienza sarà messa a frutto per promuovere una maggiore consapevolezza di quale sia la mission delle singole biblioteche, incentivandone una cooperazione nel rispetto delle singole specificità.

Inoltre, il lavoro svolto in BNCF e la collaborazione con diverse Istituzioni nazionali ed internazionali nell'ambito di tematiche biblioteconomiche eterogenee, aiuteranno ad avere una visione aggiornata e di ampio respiro utile alla realizzazione di progetti rivolti al potenziamento di una collaborazione trasversale anche con archivi e musei nell'ottica MAB.

Riferimenti

Documenti correlati

XVI - 1844]; Fondo dell’Archivio storico parrocchiale della Parrocchia di S.. Nicola di Trapani [fine

Soprintendenza Archivistica della Sicilia Archivio di Stato di Palermo.. PREFETTURA DI PALERMO

Dal 2000 al 2003 ha svolto la propria attività presso l'Ufficio di segreteria della Commissione finanze e tesoro, nell'ambito del Servizio delle Commissioni permanenti

Tesoreria generale, esercito, cautele delle partite di tavola (Palermo e.. Messina) dell’economico e politico

Decreto di Ferdinando II di promozione a Direttore del Ministero e Real Segreteria di Stato presso il Luogotenente Generale per i dipartimenti affari ecclesiastici e

“Volume di Discarichi da settembre 1801 a tutto Dicembre di esso Anno” (cc. 102) Contiene: “Conto e Nota delle spese fatte da Salvatore Bartolotta Custode della Real

- coordinatrice scientifica Master Lingua e Diritto, Trentino School of Management - comitato di redazione, rivista Academia (1995 al 2000), responsabile per la lingua italiana

Garufi A., Patti agrari e comuni feudali di nuova fondazione in Sicilia (dallo scorcio del sec. XI agli albori del Settecento), in << Archivio Storico Siciliano >>,