• Non ci sono risultati.

Tre codici genovesi del secolo XIV

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Tre codici genovesi del secolo XIV"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

G I O V A N N A P E Z Z I

(2)
(3)

N ell'elen co dei manoscritti dei sec. XII-X IV esistenti a Genova (p u b b lic a to in A tti della Società L ig u re di Storia P a tria, L X X V I , I, 1 9 6 3 , p p. 5 1 -1 3 8 ) non erano riportati, perchè si trovavano fuori Genova p e r restaurazione, i seguenti codici della B ib lio teca U n i­ v ersitaria.

Ms. E I 2 0

M e m b r . ; sec. XIV ; mm. 97 X 8 0 ; cc. I l i + 127 + IV ; fase.:

2 quat. + 2 quint. + 1 quat. + 7 quint. + 1 duernio privo d ell’ul­ tim a c a r ta . Cartulazione fino a c. 1 2 6 ; inizia con c. 1 1, rip ete la 4 6 ; rig a tu ra a p io m b o ; 11. 18 su una colonna. Scrittura g o t i c a ; ini­ ziali rosse ed a z z u rre ; intere righe ru bricate all’inizio dei c a p i t o l i ; p a ro le di rich ia m o alla fine di ogni fascicolo.

L e g a t u r a moderna in cuoio. Conservazione buona ; sbiadita p e r u m id ità ed usura la facciata della prim a carta. M a n ca l ’ultima ca r ta ( f o r s e asportata in tempo posteriore).

S. Bo n a v e n t u r a, Vita di S. F ra n cesco 1.

In c. ( c . 1 a) : In co m en ca el prologo d e m esser Bonaven\tura d e l'o r­ d in e d i fra ti m in o ri in la viltà d el beato F ran cesco fu n d a to re d e lo p re d ic to o rd in e . E ' aparita la gratia d e Dio . . .

E x p l . (c. 1 2 6 b) : . .. s a n c t o M ic h e le n el j m onte G a rga n o g li a p ­ p a rv e san F ra n cisc o in la nocte in . . . (e sotto, di m an o più t a r d a ) : il fin e ( testo interrotto a poche righe dalla fine del p en u ltim o c a ­ pitolo).

Ms. A IV 33

M e m b r . : sec. X I V ; mm. 2 5 0 X 1 7 5 ; cc. 126 + 3 cc. c a r t. ed

1 m e m b r . a l l ’inizio e 2 cc. cart. alla fine, di g u a rd ia ; fa se .: 11 quint. ( a u m e n t a t o l ’ultimo di 1 c.) + 1 duernio (p riv o di 1 c.) + 1

duer-1 Non corrisponde alla traduzione de La legenda maior s. F ran eisci di S. B onaven tura, fatta da Domenico Cavalca, e ai volgarizzamenti che si trovano in G W , 4662-63.

(4)

ilio + 1 q u a t . ; p a ro le di r i c h i a m o alla fine dei f a s c i c o li . C a rtu la -zione a n tica a n u m e ri a ra b i. R ig a tu r a a p i o m b o ; 11. 4 1 fino a c. 6 0 ; 3 5 da c. 61 fino alla fine, su due c o lo n n e . S c r i t tu r a g o tic a di più m a n i ; corsiva ta r d a , della fine del ’5 0 0 n ella c a r t a di g u a r d i a an­ te rio re , a c. I l i b e nelle cc. 1 1 9 a - 1 2 1 b. R u b r i c a t o il n u m e r o p r o ­ gressivo dei cap itoli nel m ezzo del m a rg in e s u p e r i o r e di ogni c a r ta . C a p ile tte ra e titoli r u b r i c a t i ; r a r i segni e p a r o le m a r g in a l i .

L e g a t u r a re s ta u r a ta re c e n te m e n te con resti di q u e lla a n tica ; con se rv a z ion e buona. A e. 1 a di g u a rd ia in d ice di m a n o p iù ta rd a d e ll’intero volu m e.

1) Gu i l l e l m u s, Vita s. B e r n a r d i 2.

Ine. ( c . 1 a) : In c ip it p ro lo g u s V u ille lm i a bba tis in vita | s. B e r n a r d i a bba tis C la rev a llis. | S c rip tu ru s vitam se rv i t u i . . .

E x p i . ( c . 50 a) : . . . D e u s b e n e d ic tu s | in secu la . A m e n . | E x p l i c i t l i b e r d e vita et actu s. B e r n a r d i C la rev a llis a bba tis.

2 ) Ih e r o n i m u s, S e rm o d e a ssu m p tio n e B . M . V i r g i n i s J. In c. (c. 5 0 b) : S e rm o b ea ti I h e r o n im i in a ssu m p tio n e B e a t e Ma\rie

I irgin is a d P a u la m et E u s to c h iu m et | re liq u a s v irg in e s c u m eis d e g e n te s . | C ogitis m e o P a u la . . .

E x p l . ( c . 5 8 b) ; . . . et vos a p p a rea tis | in glo ria . A m e n .

3) Id., S e rm o ad P a u la m 4.

In c. ( c . 5 8 b) ; S cien tes fra tres d ile c tis s im i. . .

E x p l . ( c . 5 9 b) : . . . g l o r i a p e r infinita secu la s e c u lo ru m a m e n .

4) S e rm o d e gen ea lo g ia B . M . V ir g in is 5.

Inc. ( c . 59 b) ; C onsanguinitas bea te M a rie fra tre m I h e ro \ n im u m ; ut a liq u i o p p in a n tu r (sic). A n n a et E x m e r ia fu e r u n t so ro res . . . E x p l . ( c . 6 0 a) : . . . m a i o r e m Ia co b u m v o lu c re m q u e Io h a n n e m .

2 Corrisponde alla Vita Prim a di G u g l i e l m o di St. T h i e r r y , in P L , 185, coll. 225-267.

8 Cfr. P L , 30, coll. 122-142.

4 Corrisponde alla E pistola X, De assumptione B. M. Virginis, in P L , 30, coll. 143-145.

(5)

5) V ita s. B e d e T eu to nici 6.

Inc. (c. 61 a) : E n B e d a qu e dictat sibi cuncta | co lu m b a m inistrat. V e n e r iu s cu ra t scribens qu od u terq u e figurat. (Seguono, in dodici linee e in scrittura di mano più tarda, cenni della vita del vene­ rab ile B e d a anglicano), quindi: In cip it vita s. B e d e p re s b ite ri | co n fesso ris et doctoris, cuius sacrum corpus et ca p u t in p res en ti ec cles ia h o n o rifice requ iescu n t. ] R ed em p to r h u m a n i g e n e ris . . . E x p l . ( c . 6 5 a) : ...g l o r i o s e ex h ib u it. | Qui vivit et regn a t p e r infi­ nita se cu la secu lo ru m am en. E x p licit vita s. B e d e p re s b ite ri c o n ­ fesso ris et doctoris.

6 ) I s t iu s t r a s la lio .

In c. ( c . 6 5 a) ; In cip it traslalio co rp o ris et \ capitis eiu sd em s. B e d e d o cto ris. Q uo niam historio\graphus . . .

E x p l . ( c . 6 5 b) : . . . p e r om nia benedictus D eus | in secu la se cu ­ lo ru m . A m e n . |E x p licit 1 2 3 0 .

7 ) D e m iraculis s. B ed e.

In c. (c. 6 7 a) : D e m iraculis qu o q u e a beato B e d a . . . E x p l . (c. 6 7 a) : . . . h a b e re regressu m . | E xp licit.

8 a) S. Fa u s t u s, Vita s. M auri a b b a tis1.

In c. ( c . 6 7 a) : In cip it prologus in vita s. M auri abbatis. F au stu s fa m u lo r u m j C h r i s t i . . .

E x p l . ( c . 7 8 b) : . . . e t dies |X I I I I . P e r om nia b e n e d ictu s D eu s in secu la s e cu lo ru m am en.

6 Nonostante quanto si afferma nel titolo, non si tratta di s. Beda vene­ rabile presbitero, bensì di un s. Beda meno conosciuto, vissuto nel monastero presso il fiume Gabello, vicino ad Adria, ai tempi di Carlo M agno: c f r .: Acta sanctorum , aprile, I , Anversa, 1675, pp. 866-873. Ivi è citato il nostro codice da cui è trascritta la vita, la traslazione e i miracoli del Beda m inore.

7 Corrisponde alla Vita s. Mauri abbatis Glannafolensis, di s. Fau sto: Acta sanctorum , gennaio, I, pp. 1039-1050.

(6)

8 b) P ra efa tio a ltera 8.

In c. ( c . 7 8 b) : H isto ria m e v e r s i o n i s . . . E x p l . ( c . 7 9 b) ; . . . s u m p t a o m n e s e x p u lit .

9) V ita s. P la cid i m o n a c h i et m a r t y r is 9.

In c. ( c . 7 9 b) : In c ip it p ro lo g u s in p a ssio n e b ea tis sim i m a rty ris | P la cid i, d is c ip u li b ea tissim i p a tris n ostri s. B e n e d i c t i et fra tr u m eiu s V ic to rin i, E u t ic h ii, | a c so ro ris F la v ie v irg in is , D o n a ti, F i r ­ m ati d y a c o n i a c F a u sti et a lio ru m X X X , ed ita a G o rd ia n o , e iu s d e m m a rty ris fa m u lo in nova R o m a C on\ staniinopoli iu s su Iu stin ia n i m a g n i im p e ra to ris . | In cla ro et re n ite n ti . . .

E x p l . (c. 1 1 1 a) : . . . p e r infin ita secu la s e c u lo ru m a m e n . E x p lic it .

1 0) T ra sla tio m a x ille s. B e n i g n i. ( I n s c rittu ra c in q u e ce n ­ tesca).

In c. (c. 1 1 1 b) ; Ih e s u M a ria 1 5 6 8 . | M a xilla s. B e n i g n i p r e s b it e r i et m a rty ris d is c ip u li s. P o lic a rp i, d is c ip u li s. Io h a n n is ev a n geli- ste, | translata a d h o c m o n a steriu m s. B e n ig n i d e Ia n u a h o c

m od o . . .

E x p l . (c. 1 1 1 b) : . . . d i v u s T h o m a s et divus A n to n iu s a N ic e a .

1 1 ) P assio s. B e n ig n i m a r t y r is 10.

I n c. ( c . 1 1 2 a) : A d la u d e m D ei o m n ip o ten tis et eiu s s e re n is s im i a rc h ip ro p h e ta D a v id regis. | In c ip it p ro lo gu s in p a s sio n e s. | p a ­ tris nostri B e n ig n i m arty ris. | Post im p le tu m re d e m p tio n is . • .

Questo passo è, nel ms., senza titolo e di seguito alla V ita; è inoltre troncato al prim o capoverso del cap. I : Acta sanctorum, gennaio, I , pp- 1052- 1053. A lla fine del passo è aggiunta la formula di chiusa: E xplicit vita sanctis­ sim i et Deo dilectissim i Mauri abbatis. Amen.

Com prende: Go r d i a n u s, Vita ss. P lacidi et fratrum eius E u tychii, Vic­ torin i ac F lavie sororis etc.: cfr. Acta sanctorum, ottobre, Anversa, 1770, pp- 1 1 4-138; St e p h a i n u s An i c i e n s i s, Acta altera, ib., pp. 139-147.

10 Corrisponde alla Passio sexta s. B en ig n i: Acta sanctorum, novembre, I . B ru xelles, 1887, pp. 163-173.

(7)

E x p l. ( c . l l ü b) ; . . . n u n c et s e m p e r | p e r in fin ita s e c u la s e c u lo ­

r u m a m e n .

Da c. 1 1 9 a sono riportate, di mano secentesca, tre copie di bolle rig u a rd a n ti le reliquie di santi del monastero di s. Benigno ll.

Ms. A I I 4 0

M e m b r . ; sec. X I V ; mm. 190 X 1 4 0 ; cc. IV + 6 4 + IV ( c a r ­ tacee le cc. di guardia all’inizio e alla fine); fase.: 3 sest. + 2 quat. + 1 se s t.; parole di richiamo alla fine dei fa scico li; a c. 42 b non corrisp o n d o n o con quelle d’inizio del fascicolo seguente (1 ul­ tim o ). C a rtu lazion e a numeri a ra b i; rigatura e q u a d ratu ra a pun­ t a ; 11. v a ria b ili da 41 a 44 fino a e. 3 6 ; 11. 37-40 da c. 37 alla fine, su due colon n e. Scrittura gotica corsiva di più m ani ; capilettera ed in te re righe rubricate ; rare note marginali in corsivo ; nei m a rg in i di c. 64 a’ b è trascritto in corsivo l’indice dell intero vo­ lum e ; a n c h e nella seconda c. di guardia dell inizio è trascritto, da m a n o p iù tarda, l’indice dell’opera.

L a le g a tu ra antica in cuoio è stata assestata su una più re* ce n te , p u r e in cuoio. Conservazione buona ; a c. 64 b tim b ro della B i b lio te c a Universitaria di Genova ; nel margine su periore di c. 1 a : d e d e o P e t r i d i . . . (sbiadite e macchiate le altre parole).

L i b e l l u s d e e x e m p lis n a tu ra lib u s .

In c. ( c . 1 a) : I n c ip it p r o lo g u s in lib e llu s d e e x e m p lis n a t u r a lib u s .

C u m s o lu s in c e l l a s e d e r e m . . .

E x p l . (c. 6 4 b) : . . . i n co n v en tu f e m i n a r u m . . . ( in t e r r o t t o ; sotto: p a r o la di rich iam o per il fascicolo seguente che m a n c a : s e l la ) .

11 A nche queste trascritte in A da sonctorum. aprile, I , p. 8 *3 .

Riferimenti

Documenti correlati

only.. management programs and of reproductive activity; ii) the devel- opment of specific feed schedule for milk production asses in rela- tion to farm feed availability; iii)

This article reports on three novel mutations of DPYD in patients treated with 5-FU or capecitabine and experiencing unexpected life-threatening toxicities and discusses the

The present study reported for the first time the use of double filtration plasmapheresis to reduce clinical signs of hyperviscosity syndrome in a dog with multiple

Oltre all’analisi delle foto aeree e alla ricognizione di superficie, cui seguiranno scavi archeologici mirati ai contesti e alle emergenze considerati come

In this article we present an adaptive scheme for solving radial basis function collocation problems, which involve elliptic partial differential equations.. The proposed algorithm

Se l’obiettivo del Centro informazioni è quello di aggiungere alla forma di ricordo astratta e perso- nale, percepita nel complesso sovrastante, una forma di memoria concreta dei

We considered as job resources three dimensions on the basis of the previously described WA-PR house model and of the studies on the relationship between job resources and WA ( Weigl