• Non ci sono risultati.

I militari polacchi nel Salento: Benon Tuszyński a Casarano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I militari polacchi nel Salento: Benon Tuszyński a Casarano"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

1 poloniaeuropae 2011

n. 2 — Ricordare la seconda guerra mondiale

I militari polacchi nel Salento: Benon Tuszyński a Casarano

di Rocco De Micheli

Carusa, in alcuni dialetti meridionali, tra cui il leccese, significa “giovinetta”. Ho pensato che questo potesse essere il titolo di una raccolta di materiale storico-foto-grafico inerente la mia città, Casarano, immaginandola come una realtà sempre gio-vane. Giusto come la realtà di un clic fotografico che rimane perennemente tale, nonostante il fluire del tempo.

È stata un’idea, più che un progetto, con lo scopo principale di non far andar per-duto quel poco di “storia” che una cittadina di ventimila abitanti può permettersi.

Hanno risposto a quest’idea in molti. L’archivio di 1600 fotografie messe a dispo-sizione dai “contributori” ne è la prova. Il sito — www.carusa.it— conta più di 60 mila visite in tre anni di vita. È un archivio demo-antropologico e diacronico-urbanistico in evoluzione: tutto quanto concerne i cittadini della comunità.

In questa raccolta c’è anche parentesi polacca alla quale sono particolarmente affezionato. Riguarda Benon Tuszyński, ora cittadino canadese, già soldato del Secondo Corpo d’armata polacco. Alla fine della seconda guerra mondiale, tra l’inverno 1945 e l’estate 1946, egli ha soggiornato a Casarano in qualità di studente-militare dell’Istituto superiore ad indirizzo commerciale, che aveva sede nell’edificio scolastico di piazza San Domenico, scelto, insieme ad altri pochi istituti del Salento, dal generale Władysław Anders, allo scopo di formare le future classi dirigenti in una bramata Polonia libera.

Durante la sua permanenza nella città di Casarano, Tuszyński ha scattato alcune fo-tografie che custodisce gelosamente. Poiché egli non usa il computer, Jarosław Tuszyński ha messo in rete le foto dello zio1, che a mia volta ho riproposto sul sito corredate di una didascalia e abbinate, dove possibile, a scatti recenti dei luoghi urbani interessati2. Rocco De Micheli, ragioniere di 59 anni, impiegato comunale a Casarano, è stato mili-tare in Marina per 6 anni. Spazia in tutto ciò che è lo scibile umano, consapevole, pa-rafrasando Socrate, di sapere di non sapere.

1L’ampia raccolta fotografica di Benon Tuszyński è consultabile in rete:

http://commons.wiki-media.org/wiki/Photographs_of_Polish_II_Corps_by_Benon_Tuszy%C5%84ski. Si tratta di foto ricordo amatoriali. Quelle riguardanti l’Italia si riferiscono al periodo 12 giugno 1945—14 giugno 1946 e sono state scattate principalmente in Puglia (nelle località: Palagiano, Brindisi, Casarano, Otranto) e a Roma. Nel giugno del 1946 Tuszyński, insieme alla maggioranza dei soldati del Se-condo Corpo, lasciò l’Italia, transitando per il porto di Algeri, per la Gran Bretagna (Liverpool, Prescot, “Shady Camp”, Fowlmere). Successivamente si trasferì in Canada, Ontario.

Riferimenti

Documenti correlati

“guerra parallela” cioè autonoma e con obiettivi esclusivamente italiani, avente come scopo il controllo del Mediterraneo, in primo luogo conquistando il canale di Suez. a)

 25 aprile 1945: i partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia proclamano l'insurrezione contro gli.

COMPETIZIONE POLITICA -> UN FALLIMENTO AVREBBE CONDOTTO BUONA PARTE DELLA MASSE POPOLARI ( = LARGA PARTE DEL PAESE) FUORI E CONTRO LO STATO DEMOCRATICO -> FRAGILITÀ

1. 147/2013, la Giunta Comunale designa il funzionario responsabile della IUC, di cui l’IMU risulta uno dei componenti, a cui sono attribuiti tutti i poteri per l’esercizio di

Obiettivo del progetto, per il quale si intende manifestare l’interesse di partecipare, è quello di sviluppare alcune applicazioni innovative utilizzando le tecnologie di

Il primo settembre 1939 però, a seguito di un accordo di spartizione con l'Unione Sovietica (Patto Molotov-Ribbentrop), la Germania invade la Polonia provocando

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra mondiale