• Non ci sono risultati.

scheda P*

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "scheda P*"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

I SETTE PONTI DI KÖNIGSBERG* P1 I SETTE PONTI DI KÖNIGSBERG

La città di Königsberg, situata sul fiume Pregele, comprende due isole (A e D in figura), collegate tra loro da un ponte. Un’isola (D) è collegata a ognuna delle due rive (B e C) da un ponte, mentre l’altra isola (A) ha due ponti verso ogni riva.

Si narra che i cittadini di Königsberg si posero il seguente problema: è possibile trovare un tragitto che, par-tendo da una qualunque zona della città, consenta di attraversare ciascun ponte una ed una sola volta e tor-nare al punto di partenza?

Se secondo voi esiste, disegnatelo; altrimenti spiegate perché non ci può essere. E cosa si può dire senza la condizione di tornare al punto di partenza?

P

(2)

SEDICI PONTI A PARIGI* P2 SEDICI PONTI A PARIGI

Un analogo problema si può porre con i ponti di Parigi, congiungenti le due isole (di Nôtre Dame e di St. Louis), collegate tra loro da un ponte. L’isola di Nôtre Dame è collegata a una riva da quattro ponti, e all’al-tra riva da cinque ponti, mentre l’isola di St. Louis ha tre ponti verso una riva e due verso l’alall’al-tra. Inoltre, immediatamente a sinistra dell’isola di Nôtre Dame, un altro ponte (il Pont des Arts) collega fra loro le due rive.

È possibile trovare un tragitto che, partendo da una qualunque zona della città, consenta di attraversare cia-scuno di questi sedici ponti una ed una sola volta e tornare al punto di partenza? E escludendo il Pont des Arts? Se secondo voi esiste, disegnatelo; altrimenti spiegate perché non ci può essere. E cosa si può dire senza la condizione di tornare al punto di partenza?

Île St. Louis La Cité

Pont des Arts

Île St. Louis Notre Dame^

Centre Pompidou

Cluny La Sorbonne

(3)

PONTI* P3

Prima di formalizzare le soluzioni dei problemi I sette ponti di Königsberg e Sedici ponti a Parigi, voglia-mo cercare di capire quali sono le caratteristiche del problema che “contano”. Provate a ripensare al pro-blema mantenendo solo i dati “essenziali” ed eliminando tutto quello che c’è di “superfluo”. Ad esempio, è importante la lunghezza dei ponti? L’estensione delle isole? E in che modo si potrebbero rappresentare que-ste isole e questi ponti?

Provate ora a rispondere alle domande seguenti:

1. Riscrivete i testi dei due problemi precedenti utilizzando solo: punti (che chiameremo vertici) e linee con-giungenti i punti (che chiameremo spigoli), aiutandovi con un disegno.

(4)

PONTI* P4

2.

a) Il disegno che avete fatto al punto precedente rappresenta un GRAFO. Provate ora a disegnare un grafo con 5 vertici in modo che sia possibile percorrerlo tutto senza mai staccare la matita dal foglio e senza mai ripassare dai tratti già percorsi, partendo da un qualunque punto e tornando infine allo stesso punto.

b) Disegnate ora un grafo con 5 vertici in modo che, ancora una volta, sia possibile percorrerlo tutto senza mai staccare la matita dal foglio e senza mai ripassare dai tratti già percorsi MA finendo il percorso in un punto diverso da quello di partenza.

c) Disegnate un grafo con 5 vertici in modo tale che NON sia possibile percorrerlo tutto senza mai stacca-re la matita dal foglio e senza mai ripassastacca-re dai tratti già percorsi.

(5)

PONTI* P5

3. Quali sono le principali differenze tra i tre grafi disegnati?

4. Alla luce di quanto appena osservato e di quello visto nei problemi I sette ponti di Königsberg e Sedici ponti a Parigi, riuscite a farvi un’idea del motivo per cui in alcuni casi si riesce a disegnare un grafo senza mai staccare la matita dal foglio e senza mai ripassare dai tratti già percorsi e in altri casi no?

Quando è possibile, per quale motivo secondo voi in alcuni casi si riesce a ritornare al punto di partenza, mentre in altri casi no?

Riferimenti

Documenti correlati

Ripercorrendo la storia, in Italia, della campagna “Mai dire mai”, attraverso cui gli ergastolani ostativi hanno chiesto la reintroduzione per se stessi della pena di

Siamo anche abituati a guardare fuori dal negozio, a controllare cosa espongono i concorrenti, di che cosa si parla, qual è il colore di tendenza per poi magari utilizzarlo per

sconvolgen erno della de ento alle o o dove avrà.

Per questo, uniti, chiediamo che le organizzazioni neofasciste o neonaziste siano messe nella condizione di non nuocere sciogliendole per legge, come già avvenuto

Purtroppo il Governo e il Parlamento invece di affrontare le criticità segnalate nelle relazioni della attività di commissario e quindi di mettere in campo una modifica radicale

GABRIELE REN: dirigente Area Cultura Comune di Verona e responsabile Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri. GIUSI PASQUALINI: Centro Internazionale di Fotografia

Al momento della scelta, oltre alle valutazioni di tipo economico, è importante pensare a come sfruttare al meglio la piscina, creando le condizioni per utilizzarla a lungo, per

La presenza nelle aree agricole di habitat naturali e semi-naturali di alta qualità - come aree boschive, siepi e margini erbosi dei campi - sono fondamentali per la