• Non ci sono risultati.

Spagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Spagna"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

LA SPAGNA

Cose da sapere

A.

Le idee importanti

l Quadro fisico

l La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti che vivono soprattutto nelle città e sulle coste

l L’economia spagnola è in forte sviluppo l La capitale è Madrid

l La Spagna è formata da tre parti

l Uno degli spettacoli più famosi in Spagna è la corrida

n Quadro fisico

La Spagna si trova nella Penisola Iberica e confina con la Francia e il Portogallo. È grande quasi due volte l’Italia.

A nord est confina con la Francia attraverso i . . . .; sugli altri tre lati è circondata dal . . . .; dall’ . . . .e dal . . . ..

F R A N C I A M A R M E D I T E R R A N E O G o l f o d i B i s c a g l i a 3404 Pico de Aneto 3478 Mulhacén Ibiza B a l e a r i Minorca Maiorca Formentera MAROCCO ALGERIA Ebro Guadalq uivir Guadiana Tag o Duero ANDORRA M e s e t a S e t t e n t r i o n a l e M e s e t a M e r i d i o n a l e Ceuta Madrid Melilla Barcellona Valencia P O R T O G A L L O O C E A N O A T L A N T IC O M on t i C a n t ab r i c i P I R E N E I M o n t i I b e r i c i S i er r a M o r e n a C o r di g l i e r a B e t i ca SCALA 1 : 8 000 000 100 200 0 km C a n a r i e Gran Canaria Tenerife Fuerteventura Lanzarote Gomera La Palma Hierro SCALA 1 : 15 000 000 400 0 km MAROCCO

(2)

Al centro della Spagna c’è un grande altopiano che si chiama Meseta; attorno alla Meseta ci sono molte catene montuose.

Guarda la carta e scrivi i nomi delle catene montuose:

1)... 2) ... 3)... 4) ...

Le due montagne più alte sono il . . . nella Cordigliera Betica e il . . . .nei Pirenei.

Le pianure sono poche; si trovano soprattutto lungo i fiumi e lungo le coste. Guarda la carta e scrivi i nomi delle pianure più importanti:

. . . .

I fiumi più importanti sono 5.

Guarda la carta e scrivi in quale mare sfociano:

1)... 2) ... 3)... 4) ... 5)...

In Spagna i fiumi sono poveri d’acqua in estate e ricchi d’acqua in inverno; si dice che hanno una portata d’acqua irregolare.

Il clima è di tre tipi:

1) sulla costa settentrionale il clima è oceanico; i venti che vengono dall’Oceano Atlantico portano la pioggia e la temperatura è mite;

2) nella Meseta il clima è continentale; le estati sono calde e gli inverni sono freddi; 3) sulla costa meridionale il clima è mediterraneo; caldo e con poca pioggia in

estate e con temperature miti durante l’inverno. n La Spagna ha quasi 40 milioni di abitanti

che vivono soprattutto nelle città e sulle coste

In Spagna vivono quasi 40 milioni di persone; quasi tutte vivono vicino al mare o nelle città, dove è più facile trovare la-voro.

La lingua ufficiale è lo spagnolo (castiglia-no), ma si parlano an-che l’euskara, nei Paesi Baschi; il catala-no, in Catalogna, e il gallego, in Galizia. La Spagna è divisa in 17 regioni che hanno molta autonomia. Due di queste regio-ni sono formate dagli arcipelaghi delle Ba-leari e delle Canarie.

Baleari Barcellona Valencia Saragozza Bilbao Malaga Siviglia Direttrici stradali Aree regionali Madrid 1 2 3 4 5 6 GALIZIA ASTURIE CANTABRIA PAESI BASCHI LA RIDIA NAVARRA ARAGONA CATALOGNA MURCIA A N D A L U S I A CASTIGLIA NUOVA LA MANCHA ESTREMADURA CASTIGLIA VECCHIA LEÓN NORD NORD-EST CENTRO SUD EST 1 VALENCIA

(3)

Guarda la carta e scrivi i nomi delle 17 regioni che formano la Spagna: 1) Baleari 2) Canarie 3) ... 4) ... 5) ... 6) ... 7) ... 8) ... 9) ... 10) ... 11) ... 12) ... 13) ... 14) ... 15) ... 16) ... 17) ...

Le due città più importanti sono la capitale, Madrid, e Barcellona. Queste due città hanno più di un milione di abitanti.

Le grandi vie di comunicazione, cioè strade, autostrade e ferrovie, partono tutte dalla capitale. Sembrano i raggi di un cerchio o della ruota di una bicicletta. Per questo si dice che sono a raggiera.

Alcune strade e ferrovie importanti seguono anche il corso del fiume Ebro e col-legano il mar Mediterraneo con l’Oceano Atlantico.

n L’economia spagnola è in forte sviluppo

In questi ultimi anni l’economia è cresciuta molto in tutti i settori.

Nell’agricoltura lavora ancora il 7% della popolazione; si coltivano la vite, l’olivo, gli agrumi, i cereali, le patate, la barbabietola da zucchero, il tabacco, il cotone e il gira-sole. È importante anche l’allevamento dei suini e degli ovini (in particolare le peco-re merinos che hanno una lana lunga e calda) e la pesca nell’oceano Atlantico. Anche l’industria è cresciuta molto negli ultimi anni. Sono sviluppate le regioni della Catalogna, l’Aragona, i Paesi Baschi e le Asturie. Ci sono molte industrie an-che a Madrid e Barcellona. Le industrie più diffuse sono quelle automobilistian-che, meccaniche, chimiche, navali, della gomma e del vetro.

Molto importante è il turismo. La Spagna è uno Stato con una storia molto antica; molte città sono bellissime e le coste sono ricche di spiagge e centri turistici. n La capitale è Madrid

La capitale della Spagna è Ma-drid, che si trova al centro della Meseta.

È la capitale dal 1561; prima era una piccola città circondata da campi dove si allevavano le pe-core. Il re Filippo II scelse Ma-drid come capitale perché era al centro del Paese. Da quel mo-mento la città è diventata sem-pre più grande e importante; so-no state costruite le strade e i pa-lazzi più belli, come il Palazzo Reale, l’Accademia reale delle Belle Arti e il museo del Prado. n La Spagna è formata da tre parti

Se guardi la cartina della Spagna vedi che il territorio di questo grande paese è formato da tre parti.

(4)

A nord vi sono:

1) La zona atlantica, cioè il territo-rio sull’oceano.

In questa zona ci sono molte montagne e piove spesso. La cit-tà più importante è Bilbao. Scrivi i nomi delle quattro re-gioni della zona atlantica:

... ... ... ...

2) La Valle del fiume Ebro, formata dalle pianure che circondano il fiume Ebro. L’Ebro sfocia (arriva) nel mar Mediterraneo con una foce a delta. Qui si colti-vano grano, olivi e vite.

La città più importante è Saragozza.

3) La Catalogna si trova sul Mar Mediterraneo. È molto ricca, piena di industrie e con un porto molto importante: Barcellona. Barcellona è la seconda città della Spagna dopo la capitale Madrid.

Al centro vi sono:

1) La Meseta settentrionale. In questa regione il fiume più im-portante è il Duero. La Mese-ta è un grande altopiano dove fa caldo in estate e freddo in inverno. Non è una zona mol-to abitata e si coltivano grano e olivi. La città più importante è Valladolid.

2) La Meseta meridionale. In questa regione i fiumi più im-portanti sono i fiumi Tago e Guadiana. Anche in questa zona della Spagna fa caldo in estate e freddo in inverno e gli abitanti sono pochi. La città più famosa è Toledo.

Barcellona Saragozza

Bilbao San Sebastián Santander Oviedo F R A N C I A ANDORRA Ebro Ebro Pico de Aneto 3404 O C E A N O A T L A N T I C O M A R M E D I T E R R A N E O CA TA L O G N A GAL I

Z IA A S T U R I E CANTABRIA PAESI

BASCHI NAVARRA A R A G O N A P I R E N E I M o n t i I b e r i c i M o n t i C a n t a b r i c i SCALA 1 : 5 000 000 50 100 0 km Madrid M e s e t a S e t t e n t r i o n a l e M e s e t a M e r i d i o n a l e C a s t i g l i a V e c c h i a o L e ó n Duero Tago Valladolid Burgos Segovia Avila C a s t i g l i a N u o v a o L a M a n c h a Guadiana Toledo POR TOGALLO S ie r r a de S i e r r a d e G r ed o s Gu a d ar r a m a SCALA 1 : 6 000 000 50 100 0 km

(5)

A sud si trova la regio-ne dell’Andalusia con: 1) La valle del fiume

Guadalquivir. È una zona molto fertile, do-ve si coltivano grano, olivi e viti in grandi quantità. Le città più famose sono Siviglia e Cordoba.

2) A sud del fiume Gua-dalquivir c’è la Cordi-gliera Betica; il mas-siccio più importatn-te è la Sierra Nevada che arriva fino a 3478

metri di altezza con il monte Mulhacén. La città più importante è Granada.

3) Sul mar Mediterraneo c’è la Costa del Sol; su queste spiagge ci sono molti cen-tri turistici. La città più importante è Malaga.

n Uno degli spettacoli più famosi in Spagna è la corrida

La parola corrida significa cor-sa. È uno spettacolo dove si af-frontano uomini e tori. È uno spettacolo molto antico che non si svolge solo in Spagna, ma qui finisce con la morte del toro o (raramente) del torero.

Le corride si svolgono in posti speciali chiamati «plaza de to-ros», dove cìè posto per migliaia di spettatori. MAROCCO POR T OGALLO Guada lquivir A N D A L U S I A M AR M E D I T E R R A N E O O C E A N O A T L A N T I C O Siviglia Córdoba

Stretto di Gibilterra

M. Mulhacén 3478 Granada C o s t a d e l S o l Marbella Torremolinos Malaga Gu ad iana C o r d i g l i e r a B e t i c a S i e r r a M o r e n a S i er r a N e v a da SCALA 1 : 5 000 000 50 100 0 km

(6)

B.

Esercizi

l Segna la risposta giusta

a) La Meseta è un altopiano che si trova al centro della Spagna V f

b) In Spagna vivono circa 30 milioni di persone V f

c) L’economia della Spagna non è migliorata negli ultimi anni V f

d) La capitale della Spagna è Madrid V f

e) Dopo Madrid, la città più importante è Siviglia V f l Le cause e gli effetti

Completa lo schema.

Ora prova a rileggere con attenzione quello che hai studiato e cerca di ripetere tutto quello che ti ricordi in modo chiaro.

Ricorda di usare tutte le parole nuove che hai imparato. Puoi aiutarti guardando la carta della Spagna.

Se non ti riesce, puoi aiutarti rispondendo a queste domande: a) Dove si trova la Spagna?

b) Da quali mari è bagnata? c) Con quali stati confina?

d) Quali sono le sue montagne più alte? E i suoi fiumi più lunghi? e) È uno stato importante e popolato?

f) La sua agricoltura è ricca? Perché?

g) Il settore secondario è sviluppato? Perché? h) Quello terziario è importane?

i) Quali sono le sue città più importanti? Ora prova a ripetere da solo.

... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... la Spagna ha un’economia che sta crescendo

perché: è entrata nell’Unione europea

Riferimenti

Documenti correlati

propia cabeza, el verdadero mundo quizá, y contando poco con el mundo exterior. Ahora al fin me atrevo a regresar donde la gente ha muerto. La scrittrice non sa più in

La trattoria italiana “Bolzano” è specializzata in primi piatti e pizza con il contributo del cuoco italiano allo show cooking nell’angolo della pasta (la trattoria è

DECANCQ Bart, Groot-Bygaarden (Belgio) DESRAMAUT Francis, Lione (Francia) D O M EN ECH Antonio, Roma (Italia) ECHAM ENDI Miguel, Barcellona (Spagna) FRANCO Demetrio, Madrid

La Piazza della Città Vecchia è una delle due piazze principali di Praga e dove si trovano alcune delle principali attrazioni della città come la Torre del Vecchio Municipio,

Programma della gara pervenuto alla Giuria di Gara: Si a04.. E' stato rispettato il programma di gara:

Assoluti Arco Olimpico Allievi e Master

Ultima modifica scheda - data: 2020/02/01 Ultima modifica scheda - ora: 16.09 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

non hanno dimostrato sufficiente serietà commerciale causando lamentele o proteste giustificate da parte degli operatori locali; non hanno osservato norme e regolamenti imposti dai