• Non ci sono risultati.

Almanacco SBN. News sui servizi CILEA per i Poli SBN: luglio-settembre 2008

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Almanacco SBN. News sui servizi CILEA per i Poli SBN: luglio-settembre 2008"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

A.CARASSITI RUBRICHE 50-51

50 BOLLETTINO DEL CILEA N.112DICEMBRE 2008

Almanacco SBN. News sui servizi CILEA per i

Poli SBN: luglio-settembre 2008

Alessandra Carassiti

CILEA, Roma

Abstract

Nel trimestre appena trascorso, diverse attività sono state svolte dai team CILEA che forniscono servizi ai poli SBN. In particolare, per il Polo USM (in procinto di passare a Sebina OL) il CILEA ha effettuato le prime opera-zioni indispensabili per il buon esito del passaggio. Altre attività importanti sono state svolte per i poli Unix client/server (due importazioni UNIMARC, entrambe conclusesi con successo) e per il polo LO2 (la personalizza-zione dell’OPAC per la biblioteca del Consiglio regionale della Lombardia).

In the quarter just ended, a lot of activities were carried out by CILEA team providing support to SBN poles. In particular, for the Polo USM, that is moving to Sebina OL, CILEA has made the first and important activity es-sential to the success of the process. Other important activities were carried out for the pole Unix client / server (two UNIMARC imports, both completed successfully) and the pole LO2 (customization of the OPAC for the Library of the Regional Council of Lombardia).

Keywords: Università degli studi di Pavia, UNIMARC, Import UNIMARC, SBN, SBN Unix C/S, SBN Unix client/server, Polo MIL, Polo università lombarde, Polo LIG, Polo regione Liguria, Polo USM, Polo università statale di Milano, Sebina, Sebina OL, Bibliowin, ILS, Biblioteche scolastiche.

SBN Unix client/server

Eventi e news

Scarichi per Pavia. Sono proseguiti per tutto il mese di settembre gli scarichi globali da polo per singole biblioteche dell’Università di Pavia. La procedura, necessaria in preparazione della prossima uscita dell’università dal Polo SBN MIL e svolta in parallelo anche dall’ICCU, ha coinvolto nel controllo dei dati i bibliotecari di ciascuna biblioteca. Gli scarichi, lanciati secondo un calendario prestabilito, in modo da non intralciare le altre attività del polo, sono terminati regolarmente nei primi giorni di ottobre.

Import UNIMARC: prima fase. Si è con-clusa positivamente, lo scorso 30 giugno, la prima importazione sulla basi dati di MIL di in-formazioni provenienti da base dati implemen-tate senza avvalersi del colloquio con indice. La procedura è stata conclusa con un giorno di fermo di servizio ed ha permesso alla Biblioteca del Liceo Scientifico "V.Sereni"- di Luino (VA) di importare il catalogo pregresso nel polo e

perfezionare così il proprio ingresso in SBN con il codice MIL 01.

Import UNIMARC: seconda fase. Il 30 set-tembre è stato effettuato con successo il secondo Import UNIMARC programmato. Tale successo si è reso possibile grazie alle numerose attività di test condotte anche in collaborazione con Almaviva, società distributrice delle procedure di importazione.

I test eseguiti hanno portato anche alla corre-zione di alcune imperfezioni della procedura rilevate successivamente alla prima importa-zione. L’import in ambiente di produzione si è svolto con una giornata di chiusura del servizio di Polo.

Nuove adesioni

Polo SBN LIG. Tre nuove biblioteche hanno iniziato a lavorare a pieno regime nel polo LIG. La prima, la Biblioteca dell'Ente Parco di Mon-temarcello-Magra, con sede a Sarzana, che aveva già perfezionato nel mese di giugno la propria adesione, è diventata pienamente ope-rativa dal 30 dello stesso mese con il codice LIG 68. A luglio è stata seguita a ruota dalla

(2)

Biblio-A.CARASSITI RUBRICHE 50-51

BOLLETTINO DEL CILEA N.112DICEMBRE 2008 51

teca Civica di Bergeggi (LIG 69). Il 4 settembre, infine, ha iniziato a lavorare nel polo anche la Biblioteca Civica di Ceriale (LIG 71).

Un po’ di statistiche

Polo MIL Nel periodo luglio-settembre 2008 i titoli collocati dalle biblioteche del polo MIL sono stati 15.939. Nello stesso periodo sono stati creati 2.183 soggetti.

Polo LIG Giungono nuove statistiche da Giuseppe Pavoletti del polo LIG. Pavoletti ci segnala che i BID creati nel polo hanno superato la soglia dei 50.000 (al 29 settembre) di cui 1.699 in antico. Alla stessa data le collocazioni totali del polo sono arrivate a quota 444.982.

Bibliowin

Eventi e news

Opac della Biblioteca del Consiglio re-gionale della Lombardia. E’ terminata posi-tivamente la personalizzazione dell’OPAC della Biblioteca del Consiglio regionale della Lombar-dia grazie alla fattiva collaborazione tra perso-nale della biblioteca, del CILEA e di CG Solu-zioni Informatiche. L’OPAC è già interrogabile a partire dalla pagina:

http://sbnlo2.cilea.it/opac/bcrl/homepage.htm

SBN Sebina

1

Eventi e news

Polo USM: installazione nuovo server. L’Università Statale di Milano (Polo USM) ha deciso di passare dall’attuale Sebina 4 a Sebina Open Library (Sebina OL). Il passaggio diven-terà effettivo nei prossimi mesi ma le attività per la sua realizzazione sono già in pieno fer-mento. Attualmente il CILEA ha già installato e predisposto il server che ospiterà Sebina OL: il server si chiama solmi.cilea.it ed è un DELL 1950 con 2 CPU (quadcore) da 2.5 GHz e 16 GB di RAM. Il sistema operativo installato è Red Hat 5 ES. Ha 2 dischi in configurazione RAID 1 da 300 GB ciascuno.

I tecnici di Data Management stanno provve-dendo ad installare il DB server: PostgreSql, Apache per il web server, Jboss per il Back Office. Sul server lopac.cilea.it, a cui il CILEA ha esteso la RAM nei mesi scorsi in modo da passare da 4 a 8 GB, rimarrà l’ambiente Front office (di produzione e di test ) e l’Opac OL. La versione dell’Opac sarà aggiornata nei prossimi mesi.

Attualmente Sebina 4 con le licenze Progress è installato sul server clizia.cilea.it (server SUN

1 A cura di Francesca Giuratrabocchetti, CILEA

Segrate.

Solaris) dove rimarrà fino a quando non verrà definitivamente dismesso. Fino ad allora, quindi, il servizio fornito dal CILEA al polo USM sarà distribuito su 3 server:

- clizia.cilea.it con Sebina 4

- lopacnew.cilea.it con Opac e ambiente di Front Office

- solmi.cilea.it con ambiente Back Office (am-biente di produzione ed am(am-biente di test).

Formazione bibliotecari Polo USM In previsione del passaggio al nuovo Sebina OL, i tecnici di Data Management organizzeranno nei prossimi mesi dei corsi rivolti ai tecnici e ai bibliotecari sull’utilizzo del nuovo prodotto.

Bibliografia

[1] Sulle prime fasi dell’import UNIMARC si veda: A. Carassiti,“Almanacco SBN. News sui servizi CILEA per i Poli SBN: gennaio - giugno 2008”, Bollettino del CILEA n. 111, Giugno 2008.

[2] Sul Polo MIL – Polo università lombarde e sulla sua composizione si veda la relativa pagina informativa sul sito dell’ICCU:

URL:http://www.iccu.sbn.it/moduli/poli/biblio .jsp?s=5&id_polo=9

[3] Sul Polo LIG – Polo della regione liguria e sulla sua composizione si veda la relativa pagina informativa sul sito dell’ICCU:

URL:http://www.iccu.sbn.it/moduli/poli/biblio .jsp?s=5&id_polo=45

[4] Per maggiori informazioni sul Polo USM si veda la pagina della biblioteca sul sistema bibliotecario d’ateneo dell’Università degli Studi di Milano:

URL:http://www.unimi.it/ateneo/sba/bibliotec he/9640.htm

Si veda anche la pagina informativa sul sito ICCU:

URL:http://www.iccu.sbn.it/moduli/poli/biblio .jsp?s=5&id_polo=40

Riferimenti

Documenti correlati

The rocks exposed on the slopes of the plateau comprise: Upper Globigerina Limestone Member at the base; Blue Clay Formation; Greensand Formation; Upper Coralline Limestone

So at the start we have separate elements of the family, scattered around various locations and engaged in different activities (paratopic spaces), and then – in the car –

Lo stesso archivio dell’Ar- cispedale Sant’Anna, che pure offre qualche nuovo documento in cui compaiono ebrei a vario titolo (e rispetto ad altri fondi, con qualche documento

fondamentale per il contagio dello sbadiglio è il ponte emotivo alla base della relazione sociale che 435. lega i

j Also at Key Laboratory of Nuclear Physics and Ion-beam Application (MOE) and Institute of Modern Physics, Fudan University, Shanghai 200443, People ’s Republic of China.. k Also

The local memory may be a private memory of the processing node (for instance, it realizes the second or the third level of cache hierarchy) or, alter- natively, LM may play a

concludere dunque che anche la Chronika, così come tutti gli altri Märchen di Musäus, affonda le sue origini nella fiaba popolare 78 , di cui ne rappresenta