• Non ci sono risultati.

Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive PDF - Scarica, leggere

Descrizione

Questo volume è nato in un periodo in cui la crisi istituzionale delle aree protette, pur manifesta e progressiva, non aveva ancora raggiunto la depressione attuale, che si auspica rappresenti il vertice più basso e il punto di non ritorno. I diversi contributi non sono tra loro necessariamente collegati in modo organico, ma sono utili a delineare uno scenario complesso e articolato con le molteplici sensibilità che caratterizzano un territorio poco omogeneo e con diverse identità e storie, tutte interessanti e raramente riconducibili a fattori comuni. Pur scritti in tempi differenti e in situazioni contingenti determinate da motivazioni che ora potrebbero essere state modificate da una realtà in continua evoluzione, essi offrono una panoramica di luci (molte) e ombre (non mancano, certamente) delle quali si dovrebbe far tesoro per evitare il ripetersi di errori e incongruenze. Molte persone, spesso a titolo di volontariato, hanno contribuito a creare, di fatto, un sistema, ancorché non riconosciuto dai responsabili delle politiche ambientali e territoriali. Vale anche per essi l'invito a riflettere sul valore dei beni comuni, sul significato di risorse naturalistiche e paesaggistiche uniche e non alienabili. Nel panorama delle aree protette alpine (la dimensione transfrontaliera è essenziale e, di fatto, già operativa), l'autoreferenzialità è solo marginale e localizzata e prevalgono nettamente le

(2)
(3)

4 ago 2016 . Questo patrimonio oggi è a rischio: dilagano equivoche interpretazioni del ruolo delle aree protette e si assiste ad una loro progressiva, strisciante . La situazione, dunque, è molto grave: è necessario e urgente dare nuove prospettive – e una nuova centralità – alla politica per le aree protette. La Carta di.

In Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive [Alpine Protected Areas: Roles,

Experiences and Perspectives], edited by Cesare Lasen. Pisa: ETS, 2012. Correvon, Henri. “Les parcs nationaux.” Bibliothéque universelle et revue suisse 171 (1910): 541–63. Ferrari, Carlo. “Trento (provincia di) [The Province of Trento].

Pris: 137 kr. Häftad, 2011. Skickas inom 15-25 vardagar. Köp Dolomiti. Parchi naturali e aree protette av Paolo Lazzarin på Bokus.com.

Effetto del controllo su popolazioni di ungulati all'interno di un'area protetta – il caso del . Il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e le aree limitrofe hanno svolto un ruolo

estremamente importante per il ritorno del cervo sulle Alpi italiane e sono tuttora fondamentali per ... praterie alpine un tempo occupate solo dal.

7 dic 2017 . Il convegno TURISMO AMBIENTALE, CULTURALE E RELIGIOSO NELLE ALPI COZIE il punto della situazione: progetti e dati, prospettive e esperienze, organizzato a Salbertrand e Susa dall'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, l'1 e 2 dicembre, ha fornito l'opportunità di ascoltare.

Sul sentiero delle aree protette, 45 – 2.3.1. Conclusioni,. 47 – 2.3.2. Raccomandazioni, 49 .. Infine, secondo l'ultima possibilità di defi- nizione delle Alpi, che ci pone nella prospettiva delle leggi per la . Trasformazioni socio-economiche e macrotendenze nelle regioni alpine. 17 cifici, viene a trovarsi in una situazione di.

La Rete SAPA nasce come un Tavolo di coordinamento volontario promosso dagli enti territoriali alpini italiani nell'ambito della Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi 2013-2014 per contribuire a rafforzare il ruolo delle nostre aree protette nella regione biogeografica alpina a livello transfrontaliero e.

6 giu 1998 . "AREE PROTETTE ALPINE: RUOLI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE" a cura di Cesare Lasen. (“Il patrimonio geologico delle Alpi:la Via Geoalpina, i Geoparchi ed altre iniziative di tutela e di valorizzazione” - contributo di M. Burlando all'interno del volume alle pagg. 225-236). Edizioni ETS, Pisa (2012) - 250.

06. Voce a. 18. L'intervista. 56. Esperienze. 28. Agricoltura e Montagna. Numero Sei Aprile 2013 Registrazione Tribunale di Roma n° 190/2011 del 17/06/2011 . nelle aree rurali,

dimostrando che, laddove ci sono politiche di sostegno e azioni che coinvolgono il sistema ... politiche per i parchi e le aree protette. Un caso.

15 lug 2015 . Rete Natura 2000: ruolo della laguna nel sistema regionale delle aree protette pag. 10. Le peculiarità della laguna pag. 10. Habitat pag. 12. Specie vegetali pag. 13. Specie animali

(4)

pag. 14. Gli ambienti lagunari pag. 14. I banchi sabbiosi pag. 24. Le barene, le velme e le praterie di fanerogame pag. 28.

20 dic 2011 . di merci e passeggeri attraverso le Alpi gioca un ruolo importante nell'economia regionale e nazionale. . La mobilità sostenibile nelle aree montane è strettamente legata alla politica dei trasporti sia a livello . mobilitò flessibile non si fermino di fronte ai confini nazionali e che lo scambio su scala alpina.

uno sguardo sulle sue prospettive e completare il quadro con delle raccomandazioni di intervento per il futuro. Tutto que . posti: Alto Adige meridionale, Merano e dintorni, Valle Isarco) e aree naturali protette (ai primi tre posti: Alta Badia, Alpe di Siusi . Esperienza Dolomiti (esperienze montane per i mercati internazionali).

5 giu 2017 . applicare queste esperienze all'interno dei propri confini, e la Cooperazione può avere un ruolo chiave di ponte tra le due dimensioni, ruolo peraltro già previsto dalla legge 125. Di questo, oltre che dei progetti portati avanti e alle strategie messe in campo dall'Aics nelle diverse aree in cui opera – dall'.

Esperienza professionale. Date 2013 - on. Lavoro o .. politiche per la tutela e la valorizzazione delle aree alpine; strumenti per la tutela e la valorizzazione delle aree protette. .. “Il ruolo degli spazi aperti periurbani come scrigni di valore per lo sviluppo sostenibile e il rafforzamento della resilienza urbana”, relatore invitato.

Posizione lavorativa attuale: Dipendente di ruolo presso la Regione Lombardia, Dirigente presso la . Dirigente della Struttura Valorizzazione delle aree protette e biodiversità (interim 2014 - 2013). Responsabilità dirette: 1. . paesaggistico e sviluppo territoriale (CAPACities – Alpine Space Programme, PAYSMED Urban –.

“Parchi nazionali, l'esperienza italiana”, in Cento anni di parchi nazionali in Europa e in Italia. Atti del colloquio tenutosi a Cosenza il 12.2.2010, edited by Luigi Piccioni, Pisa, ETS, 2011, pp. 71-84. “Le radici italiane del sistema internazionale dei parchi alpini”, in Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive, edited by.

Gestione di tutte le incombenze afferenti al ruolo di Dirigente generale ai sensi D.L. 29/93 e . Segreteria Tecnica Aree Protette nell'ambito del Servizio Conservazione della Natura (Decreto del. Ministro .. “Esperienze di controllo della popolazione di cinghiale (Sus scrofa) nel Parco Nazionale del Gran. Sasso e Monti.

Docente di ruolo di materie letterarie, scuola secondaria di primo grado dal 1986 al 1989 . “Laureare l'esperienza” per il quale sto curando il tutoraggio degli iscritti, la valutazione dei curriculum dei giornalisti .. “Programmazione, valutazione e realizzazione di piani e progetti in aree naturali protette: aspetti amministrativi.

Gal Genovese significa “Gruppo di azione locale” e opera come Agenzia di Sviluppo sull'intero territorio intorno alla città di Genova (area metropolitana). . e la cooperazione transnazionale è diventata uno strumento per una prospettiva più ampia nell'approccio a temi specifici, per imparare dalle esperienze degli altri o.

Primi risultati. 3. Prospettive. Il paesaggio come bene comune (Nadia Carestiato). 1. Dal concetto di bene comune alla sua costruzione. 2. Dal concetto alla pratica . Paesaggio turismo ed aree protette nella Carta Europea del turismo. Sostenibile .. sostenibilità territoriale, nella quale viene preso in considerazione il ruolo.

6 lug 2017 . 9:45-10:00 – Claudia Maria Terzi, Assessore, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia: “La riforma delle aree protette, le prospettive ambientali per la città diffusa”. 10:00-10:50 – Moris Lorenzi, CST Università degli Studi di Bergamo: “Le esperienze di riqualificazione degli spazi periurbani in.

24 nov 2012 . . di Riccardo Staglianò, Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive a cura di Cesare Laser, Paesaggi, territori, cultura viaggio nei luoghi e nella memoria del Parco del

(5)

Ticino a cura di Guglielmo Scaramellini, Il libro di Mush di Antonia Arslan. Menzioni Speciali ad Antonio Sisto, Roberto Melchiorre,.

volumi on-line, sia collettanei sia monografici, che si pongano nella prospettiva di fornire riflessioni e materiali di lavoro e di .. 4. Il limite al centro. Riflessioni ed esperienze nel

paesaggio di una valle prealpina, .. e consente di comprendere le complesse dinamiche in atto nelle aree protette, per decostruire narrazioni che.

in un recente documento programmatico prevedono che le aree protette siano ogni giorno di più strumenti di tutela della natura e dei moderni organismi per la gestione integrata e

sostenibile del territorio, a condizione che nei fatti siano capaci di affermare questo ruolo e, soprattutto, che riescano ad accreditarsi.

natura non solo territoriale – nonché le prospettive di innovazione delle pratiche di governo, ben sapendo che la scommessa . piano ha giocato in questo itinerario un ruolo centrale, che dal livello provinciale si è riversato su quelli locali, ridefinendo le . delle aree protette (il programma Natura 2000). Analogamente, la.

Le aree protette giocano un ruolo straordinario nella salvaguardia dell'eccezionale patrimonio naturale e culturale delle Alpi e nella gestione dei fl. . e dei valori comuni. Per questo lavorano insieme da molti anni nell'ambito della rete ALPARC per coordinare i loro sforzi e scambiare le loro esperienze e "know-how".

funzionalità ecologica delle terre alpine. Darfo - Boario Terme (BS) 23/11/2012 .

particolarmente care: AREE PROTETTE, BIODIVERSITÀ, IDENTITÀ. TERRITORIALE. • Su ciascuna delle 6 parole . Il turismo, ma anche l'industrializzazione a fondovalle, ha

modificato ruoli e prospettive, e la vita stessa delle popolazioni.

(a cura di), Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive, Pisa, Edizioni ETS,. 2012. Il paesaggio alpino fra natura e cultura. In: F. Marzatico, M. Nuccio (a cura di), Apsat 7.,. Conoscenza e valorizzazione dei paesaggi trentini, Mantova, Società Archeologica,. 2013. Le Alpi come laboratorio dell'Europa e luogo delle.

13 giu 2017 . Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive Scarica PDF gratis en Italiano. ECONNECT ha rappresentato un'importante occasione per discutere quali possano essere le soluzioni per questo problema da una prospettiva più ampia, andando avanti nella direzione della .. Come più grande area protetta delle Alpi, il Parco Nazionale degli Alti Tauri è una parte essenziale della rete ecologica alpina.

Governance regionale delle risorse ambientali alpine - prospettive e un approccio di capitalizzazione per progetti di sviluppo territoriale sostenibile. 81. Workshop 3.1 Come elaborare strategie comuni per le Alpi attingendo alle esperienze delle polifiche per la montagna .. il fortunato logo Südtirol, oppure aree protette,.

Turati, Fulvio Albano che prevede alle ore 15,00 “Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive”, Edizioni. ETS Pisa con Cesare Lasen, Geobotanico, Ex Presidente Parco

Nazionale Alpi Bellunesi. Alle ore 16,00. “Silenzi, Il destino alle 18” Libreria Editrice Psiche. Di Giovanni Cordero, funzionario della Soprintendenza.

L'obiettivo del lavoro consiste nell'inquadrare il ruolo territoriale della città alpina proponendo la lettura dei processi relazionali che è possibile attivare nel confronto con . La montagna, attraverso lo scambio con la città, attiva le risorse territoriali e rivitalizza le sue funzioni peculiari, mentre diventa recettore di esperienze e.

VALLE D'AOSTA. (XXXIV, p. 929; App. II, II, p. 1084; III, II, p. 1064; IV, III, p. 781). La situazione demografica della più piccola regione italiana ha subito profonde modificazioni nell'ultimo periodo. Se infatti tra i censimenti del 1961 e del 1971 la popolazione valdostana era aumentata di oltre 8000 unità, nel decennio.

(6)

particolare riferimento ai parchi e alle aree protette che insistono sui territori alpini e . Pur non volendo ad essi assegnare un improprio ruolo di supplenza, va però riconosciuto che il

rilancio e lo sviluppo di intere aree montane del.

Editore ETS. Libri; Anno 2011; Reparto Scienze, geografia, ambiente. Recensioni 0; Formato Brossura. 28,90 € 34,00 €. Risparmi 5,10 € (15%). Venduto e spedito da IBS. Disponibile in 3 gg lavorativi. Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive. Editore ETS. Libri; Anno 2012; Reparto Scienze, geografia, ambiente.

desidera vivere esperienze altamente personalizzate e coinvolgenti che consentano di vedere l'autentico, il vero, ciò che non ... 2001 n.135 “Riforma della legislazione nazionale del

turismo”; Legge 6 dicembre 1991, n. 394 “Legge Quadro sulle Aree. Protette.”; D.P.C.M. del 13 setembre 2002 “Recepimento dell'accordo.

Data warehouse: esperienze, sviluppi e prospettive Data . - Read more about censimento, regioni, generale, daniela, targa and bologna.

22 ago 2014 . Un esempio di rete presente nell'Arco Alpino è costituita dall'esperienza della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi (CIPRA) la quale . La Rete delle Aree Protette Alpine (ALPARC), (*) creata nel 1995, ha lo scopo di condividere il know_how, le tecniche e le metodologie tra i gestori.

regioni alpine tra il XIX e il XX secolo e sulla base di esperienze realizzate, in atto o in potenza che ben ne . condizioni le grandi aree protette costituiscono strumenti per lo sviluppo

sostenibile e, nello stesso tempo, . fisiche delle Alpi e si prenderanno in considerazione le differenti prospettive che, nel corso del tempo.

27 lug 2017 . Sviluppare il potenziale delle aree protette alpine – I° Report della Rete SAPA. Il presente report è stato realizzato con il supporto del Segretariato Permanente della

Convenzione delle. Alpi e la collaborazione di Federparchi - EUROPARC Italia. Promotori e curatori: Paolo Angelini, Capo della.

Programma Alpine Space: sul sito è disponibile il rapporto sulla sperimentazione di un

percorso di valutazione d'impatto del programma: ... prospettiva della programmazione 2014-2020; in tal senso sono stati selezionati progetti ... Le Aree Protette (AP) giocano un ruolo importante nelle politiche di sviluppo territoriale.

La CIPRA (commissione internazionale per la. Protezione delle alpi) e la convenzione delle Alpi. Oscar Del Barba. Biodiversità animale. Filippo Zibordi. Le Alpi in rete. Giulio Caresio. Le radici italiane del sistema internazionale dei parchi alpini. Luigi Piccioni. I parchi e il turismo alpino: riflessioni a partire dalla nozione di.

Soriani, Stefano; Calzavara, Alessandro (2016), Dinamiche globali e determinanti locali-regionali nella riqualificazione delle aree portuali-industriali. Una prospettiva critica su Porto Marghera, Venezia. in RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, vol. 123, pp. 177-198 (ISSN 0035-6697) Link al documento: 10278/3683124.

2013, Studio botanico finalizzato al recupero del paesaggio vegetale dell'Area archeologica di Lilibeo presso Marsala (Sicilia occidentale), Articolo su rivista, Vai. 2013, Molecular ... 2004, Esperienze e prospettive della banca del germoplasma dell'Orto botanico di Palermo,

Proceedings, Vai. 2004, Check-list of the.

20 mar 1974 . 219). LASEN C., 2011. La protezione dell'ambiente naturale nel territorio alpino. In: Gruppo di San Rossore. Per il rilancio dei parchi. Pag. 137-148. Edizioni ETS. 220).

LASEN C. (a cura di), 2012. Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive. Collana: Le aree naturali protette. Edizioni ETS. Pag. 250.

26 ottobre 2016. Workshop "L'uso dei droni in geologia applicata: esperienze e prospettive" . Controllo della vegetazione negli alvei di fiumi e torrenti: il ruolo del volontariato. 13 luglio 2016. La Regione . 29 febbraio 2016. Forte pericolo di fenomeni valanghivi su tutte le vallate

(7)

alpine della Città metropolitana di Torino.

Energia rinnovabile per la resilienza di una comunità alpina: la borgata di San. Bernolfo, Vinadio (CN). L. Bisogni, D. Cavedal……….………. ……….……….….74. Aree protette, pianificazione e montagna nei Paesi in via di sviluppo: un'interessante esperienza in.

4 nov 2009 . Al termine lascerò alcune mie personalissime osservazioni inerenti soprattutto al ruolo che il Club Alpino Italiano può avere, anche in questo ambito, nel . Teniamo presente che buona parte di questi itinerari vanno a combaciare con percorsi all'interno di aree protette come i parchi naturali perché sulle.

9788846731302 AREE PROTETTE ALPINE. RUOLI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE - C LASEN. Nuovo. EUR 23,05; +EUR 29,90 spedizione. Restituzioni gratis. Acquista dai venditori Affidabilità Top e usufruirai di un servizio eccellente e di una spedizione molto.

Entrato nei ruoli del Corpo Forestale dello Stato in data 16.11.1989. • Nome e indirizzo del .. Alpina di Aosta ed il 133° Corso Tecnico Professionale - dal 15 febbraio 1989 al 15 aprile 1989 - presso la Scuola Ufficiali . Gianpiero ANDREATTA: “Aree protette: pro e contro” in «L'Italia Forestale e Montana» n. 1 del 1999.

La Val di Susa è una valle alpina situata nella parte occidentale del Piemonte, ad ovest di Torino, confinante con la Francia. Lunga 80 km e con oltre 90.000 abitanti, è la più estesa e popolata del Piemonte. Spazia dalla Bassa Valle con i suoi paesi, castelli e abbazie medioevali all'Alta Valle con i centri sciistici fra.

20 feb 2015 . ESPERIENZA LAVORATIVA. • Date (da – a). 2009-2012. Direttore Ente di gestione delle Aree Protette dell'Ossola . 1988–1991 Insegnante di ruolo di Estimo presso I.T.C.G. Einaudi Domodossola (VB) ... Comunitaria: esperienze, risulati e prospettive.” 10 dicembre 2004 Auditorium B.P.N.. Novara.

Aree protette alpine. ruoli, esperienze, prospettive, edito da ets. questo volume è nato in un periodo in cui la crisi istituzionale delle aree. vedi SCONTO o compara € 15,30 + € 0,00 = € 15,30.

Rilevare i possibili modelli di sviluppo nell'arco alpino italiano in aree terri- toriali e in settori economici diversi, con particolare attenzione alla varietà ed alla ricchezza delle culture locali e di come queste hanno influito o influiscono sulle caratteristiche e le prospettive dello sviluppo. – Mettere a fuoco il ruolo effettivo che i.

30 gen 2016 . La Legge “quadro” n.394 del 1991 che disciplina le principali aree naturali protette italiane, rappresenta una delle più alte testimonianze della maturità . Il bisogno di rimodularne il ruolo, anche sulla base di un ventennio di esperienze concrete, si fa sempre più vivo, alla luce dei nuovi paradigmi per la.

Posts about Aree protette written by Roberto Mercurio. . Un ruolo molto importante, in questa vicenda, lo dovranno avere i Parchi essendo stati particolarmente interessati dagli incendi. Quindi a parte l'uso del fuoco . Esperienze di fuoco prescritto in Italia: un approccio integrato per la prevenzione degli incendi boschivi.

The Landscape urbanism reader. New York, N.Y. : Princeton architectural press, c2006. v1PAES- 196. Ingegneria. Constructing landscape : materials, techniques, structural

components. Basel : Birkhäuser, 2011. v1PAES- 199. Ingegneria. Aree protette alpine : ruoli, esperienze, prospettive. Pisa : ETS, 2012. v1PAES- 198.

Orizzonti d'avventura" (Priuli & Verlucca – Museo della Montagna, 2012). La nuova favola del lupo buono in Fondation Grand Paradis (a cura di), "Lupus in fabula - Concorso letterario" (Priuli & Verlucca, 2012). Alpi cuore d'Europa in C. Lasen (a cura di), "Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive" (Edizioni ETS,.

(8)

TUTELA E. VALORIZZAZIONE . STATI GENERALI DELLE AREE PROTETTE:

UN'OCCASIONE DI CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE. Sintesi degli . esperienze, le aspettative, le problematiche e la loro voglia di fare. Sono.

e regionali, nonché i criteri di conduzione delle aree protette e delle riserve ad elevato interesse na- turalistico. . vorando nel settore del turismo ecologico, e le prospettive di equilibrato

sviluppo, anche alla luce . cia di Trieste che ha evidenziato il ruolo dell'Ente e gli ostacoli che rendono spesso difficoltosa la gestazione.

13 lug 2014 . Il contributo dell'architettura alle aree naturali protette L'esperienza del Parco nazionale Gran Paradiso B. Rosai . ... se le realizzazioni riescono a trasformarsi in uno strumento atto a veicolare le tematiche ambientali, prima fra tutte il ruolo delle aree protette nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile.

9788846731302 | Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive Aa. Vv. Cesare Lasen -Questo volume è nato in un periodo in cui la crisi istituzionale delle aree protette, pur

manifesta e progressiva, non aveva ancora raggiunto la depressione attuale, che si auspica rappresenti il vertice più basso e il punto di non.

2.1. Obiettivi e note metodologiche. “ 35. 2.2. La frequentazione delle aree naturali: comportamenti, giudizi, prospettive. “ 35. 2.3. I mezzi di trasporto utilizzati. “ 40. 2.4. Le

opinioni sull' ... anche analizzato, in queste esperienze, quale ruolo competa alle reti ferroviarie e agli enti pubblici, sia locali che centrali, nonché alle.

Aree naturali protette. Il futuro che vogliamo. libro Gruppo di San Rossore (cur.) edizioni ETS collana Quaderni del Gruppo San Rossore, 2013. disponibile 3/5 gg. € 14,00. € 12,60. -10%. Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive libro.

Sul piano della definizione della strategia locale un ruolo importante, nelle diverse fasi del processo, è stato svolto dalla contemporanea elaborazione del progetto TurNat

(Turismo/Natura), elaborato dalla Trentino School of Management su incarico del Servizio Aree Protette e Sviluppo Sostenibile della Provincia, che.

È in tale prospettiva, del resto già favorevolmente recepita e condivisa da numerosi enti, associazioni ed organismi nei diversi stati europei (CIPRA, Club Arc Alpin, Rete . In tale contesto il ruolo che possono e debbono svolgere le aree protette, così come delineato dalla legge quadro 394/91 e che già si profila nelle realtà.

delle Alpi) dal 2002 al 2003, vice presidente dal 2003 al 2008 e membro del Comitato di

indirizzo internazionale dal 2008 al 2010 e dal 18.1.2013 ad oggi. In tale ruolo ha contribuito a favorire e sostenere gli scambi di esperienze e di know - how tra i gestori delle aree protette alpine italiane, francesi, svizzere, austriache,.

Abilitazione al ruolo di Direttore di Parco Regionale. Regione Lombardia . Istruttoria tecnica per pratiche di cambio di destinazione d'uso di superfici boscate e di area in vincolo

idrogeologico; .. Workshop “Habitat” - Azione comune delle aree protette alpine in materia di gestione dei habitat. - contribuzione alla Rete.

LA VIA ALPINA. Da Trieste a Monaco alla scoperta degli otto Paesi alpini lungo i sentieri escursionistici. Cartella stampa. Agosto 2005 .. per lo scambio di esperienze tra i professionisti della montagna per stimolare una migliore qualità dellTofferta ... La Rete delle Aree Protette Alpine (www.alparc.org): una rete dei gestori.

12 set 2016 . vista la sua risoluzione del 3 luglio 2012 sull'evoluzione delle strategie macroregionali dell'UE: pratiche attuali e prospettive future, in particolare nel .. J.

considerando che il forte approccio dal basso verso l'alto adottato dalle regioni dell'area alpina ha portato allo sviluppo della strategia dell'Unione.

L'attività di ricerca e le esperienze didattiche svolte, con intensità, sino alla data odierna, si possono . della pianificazione dei parchi e delle aree protette con il coordinamento scientifico

(9)

di Roberto Gambino .. montagna, con particolare attenzione all'area alpina ed assume il ruolo di Vice Capo Delegazione Italiana.

policentriche e con un diffuso patrimonio storico-territoriale, che mostrano in certi casi

prospettive dinamiche di . Alpine e dell'Appennino (finora meno studiate), un caso di valenza scientifica ed operativa riconosciuta . Montagna e delle Aree Protette (circa l'82% dei territori montani e il 75% delle aree protette terrestri,.

7 dic 2016 . L'implementazione di questa visione 'verde' ha aperto nuove prospettive ed oppor-tunità, ma anche nuove sfide, tra cui la questione di gestire un'infrastruttura ... aree protette). La 'Corona di Delizie' e la 'Corona Verde': connettere. natura e cultura. Nel 1997 il sistema delle Residenze Reali di Casa Sa-.

Nel dicembre 2004 a Lubiana si è svolto il convegno "Vita nelle aree protette". L'attenzione si è concentrata sulla questione del ruolo delle aree protette slovene per la popolazione locale. Si trova in Notizie · Aree protette alpine - dalla collaborazione ad una rete ecologica. Nell'ambito della manifestazione "Aree protette.

Renato Ferlinghetti, geografo e naturalista. Centro studi sul territorio “Lelio Pagani” – Università di Bergamo. I santuari del mondo selvaggio. Ruolo, importanza e funzioni dei parchi dell'area alpina. Enrico Bassi, naturalista, consulente scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio. Sabato sera 10 settembre (dopocena)

6 giu 2013 . gli articoli 16, 17, 18, 20 della l.r. 12/1995 che, individuato nel piano dell'area protetta lo strumento di ... ruolo e del significato del parco, e in quella situazione così difficile seppero proporsi come un patto stipulato con il .. comporre tali azioni in un quadro che dia ad esse un significato ed una prospettiva.

14 dic 2012 . Il sistema delle aree protette lombarde: L'esperienza della Regione Lombardia in materia di difesa della natura e del territorio inizia fin dalla costituzione dell'Ente negli anni '70. Per prima in Italia, la Regione approva importanti leggi specifiche di tutela ambientale come la L.R. 33/77, "Provvedimenti in.

alpine, mediterranee e a distribuzione orientale, oltre a numerosi specifici endemismi. Lo status di protezione delle aree ad elevato livello di naturalità è molto buono, essendo tutte incluse in siti. Natura 2000 . crescita della consapevolezza del valore ecologico delle dune costiere e di esperienze sviluppate di recente tra.

13 giu 2016 . Peio – Un incontro con la popolazione solandra per affrontare la questione “Parco dello Stelvio”, organizzato da Aree Protette del Trentino, Parco Stelvio e Provincia Autonoma di Trento. Domani sera - presso la sede del Parco Nazionale dello Stelvio a Cogolo di Pejo (Trento) si terrà un incontro con inizio.

11 nov 2014 . Il miglioramento della connettività ecologica e la valorizzazione dei servizi ecosistemici, attraverso lo sviluppo di un processo partecipativo con le popolazioni locali, rappresentano nuove sfide per le aree protette alpine al fine di migliorare il proprio sistema di “governance” e identificare nuove forme di auto.

17 giu 2017 . Esperto nella pianificazione delle aree protette e delle foreste e nella .. regionale dei boschi da seme della regione Alpina del Veneto RUOLO: Responsabile scientifico di una convenzione con il ... Padova, Italia. TITOLO DELLA RELAZIONE: Esperienze di gestione e conservazione di habitat di interesse.

18 nov 2016 . Atti del colloquio tenutosi a Cosenza il 12.2.2010, edited by Luigi Piccioni, Pisa,. ETS, 2011, pp. 71-84. “Le radici italiane del sistema internazionale dei parchi alpini”, in Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive, edited by Cesare Lasen, Pisa, ETS, 2012, pp. 105-109. “Il Parco Nazionale d'Abruzzo.

Aree Naturali Protette. Il Futuro che Vogliamo. € 11.90 carrello € 14.00 -15 % Aree Naturali Protette. Il Futuro che Vogliamo. Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive. € 17.00

(10)

carrello € 20.00 -15 % Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive. OFFERTE E PROMOZIONI. € 22.10 carrello (€ 26.00- 15%).

Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive · Lasen C. (cur.) edizioni ETS collana Le Aree Naturali Protette, 2012. Questo volume è nato in un periodo in cui la crisi istituzionale delle aree protette, pur manifesta e progressiva, non aveva ancora raggiunto la depressione attuale, che si auspica rappresenti il vertice più.

prospettive. 19 - 1987 Coniglicoltura: tecniche di gestione, ecopatologia e marketing. 20 - 1988 Trentennale della Fondazione. Iniziative Zooprofilattiche e. Zootecniche di . gruppo di lavoro delle regioni alpine per la profilassi ... aree protette ed è collegata ad una fruizione

prevalentemente turistica del territorio, la gestio-.

1 Estratto da “Aree Protette Alpine: ruoli, esperienze, prospettive” a cura di Cesare Lasen, edizioni ets, 2012. 2 La L.P. 23 maggio 2007, n. 11 è la nuova legge di riordino complessivo e coordinato dell'intera normativa riguardante la gestione delle foreste, delle aree protette e delle sistemazioni idraulico-forestali La novità.

1 nov 2010 . Si va verso un coordinamento tra le regioni alpine mentre Regione Lombardia esprime interesse e attenzione per un settore sin qui trascurato. . formazione degli operatori e di personale ausiliario;; divieti di pascolo legati a aree protette, aree boschive, comuni ecc.;; impatto dei grandi predatori sulla.

ISFOL. LE AREE PROtEttE: vINCOLO O. OPPORtUNItà? INDAgINE EmPIRICA NELLE. REgIONI OB. CONv SUL RUOLO. DEL CAPItALE UmANO NELLO .. 1.1 Politica

ambientale e sviluppo sostenibile in Europa: evoluzione e prospettive. 21 . 3.1.3 Esperienze nell'impiego dei fondi europei e negli interventi sul capitale.

(a cura di), Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive, Edizioni ETS, Pisa,. 2012. Pubblicazioni dal 1992 al 1999. L'emergenza del nuovo nella percezione dello spazio

architettonico. In: «Abacus», anno VIII, n. 26, 1992. L'ecosistema “mente-cervello”. Paradigmi epistemologici di interpretazione. In: AA.VV.:.

Product details. Format Paperback | 304 pages; Publication date 01 Sep 2005; Publisher ETS; Language Italian; ISBN10 8846713389; ISBN13 9788846713384. Other books in this series. Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive. 32% off · Aree protette alpine. Ruoli, esperienze, prospettive · C. Lasen.

2 º Paolo Cassola, Turismo sostenibile e aree naturali protette. . sistema italiano delle aree protette, 2006, pp. 140. 6 º Giuliano Tallone, I parchi come sistema. Politiche e reti per un nuovo ruolo delle aree protette, 2006, pp. 316. . 28 • Cesare Lasen (a cura di), Aree protette alpine: ruoli, esperienze, prospettive, 2011, pp.

16 ott 2006 . In effetti se da un lato l'uomo ha contribuito al suo declino, dall'altro in alcune aree del mondo permette la vita a popolazioni anche importanti, come accade .. e la

divulgazione dell'esperienza sono finanziati da un progetto dell'Unione Europea, coordinato da Asters, e che coinvolge molte aree protette e.

13 gen 2012 . Un esempio di questo rovesciamento di ruolo fra spazi urbanizzati e spazi aperti è già presente nel progetto di risanamento dell'area ad alto rischio della . da trattare con

politiche di settore, e spazi naturalistici, a loro volta funzionalmente definiti come aree protette, caratterizzate da divieti, da "recinzioni".

Esperienza . Contributi alla strategia Nazionale per la Biodiversità: il ruolo della

Compensazione Ambientale . e) variazione della capacità d'uso agricolo dei suoli e stima della perdita economica dovuta all'urbanizzazione di suoli agricoli, f) erosione delle aree protette e loro insularizzazione, g) erosione dei corridoi della.

24 giu 2017 . e l'insieme delle Aree Protette definite dai sistemi di classificazione dei singoli. Paesi, costituiscano la . tà ha visto assumere un ruolo crescente nei processi di governo del

(11)

territorio, sia a livello normativo che . Si rileva infatti, a livello locale, ancora una debole prospettiva operativa (La. Riccia, 2015).

Problemi e prospettive del turismo da neve. Pag. 21. Neve e turismo: come . Aree Protette Alpine (ALPARC) e il Comitato Scientifico Internazionale per la Ricerca. Alpina (ISCAR), lavorano da .. favorire lo scambio di esperienze e la realizzazione di programmi d'azione comuni al fine di migliorare la qualità dell'offerta.

RACCHETTI T. Dalla parte delle esperienze: Monza, Prospettive sociali e sanitarie, n. 16, anno . SBROGIO Luca, Il ruolo delle diverse organizzazioni per la promozione della salute:

l'esperienza del progetto "Città sane", Studi Zancan, n. 4, anno .. CARESIO Giulio, La rete delle aree protette alpine, Montagna Oggi, n.

La conservazione della natura è il motivo fondante le aree protette: il Parco nazionale, . impegnandosi nella conservazione dell'agrobiodiversità, consapevole del suo ruolo

fondamentale per il futuro dell'agricoltura e della zootecnica alpine; . un turismo che rispetti la natura e perciò sia capace di dare prospettive di.

TurNat – Una strategia di sviluppo turistico sostenibile nelle Aree Protette del Trentino. TurNat ... Figura 12. Gli impatti del turismo nelle destinazioni alpine (cipra, 2011). 34. Figura 14. Presenze di turisti italiani e stranieri. (E-Tourism, 2011). 37. Figura 15. Permanenza ... zioso ruolo di laboratorio di turismo sostenibile del.

Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve pdf i n l i ne a Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve pdf l e gge r e i n l i ne a Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve t or r e nt Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e pub Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e l i br o pdf Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve t or r e nt Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o l e gge r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve i n l i ne a pdf Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e l i br o Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve Sc a r i c a r e l i br o Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve Sc a r i c a r e pdf Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e l i br o m obi Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve Sc a r i c a r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve pdf l e gge r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve i n l i ne a gr a t ui t o pdf Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve l e gge r e i n l i ne a Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve gr a t ui t o pdf Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf l e gge r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve pdf Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve l e gge r e Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve e pub Ar e e pr ot e t t e a l pi ne . Ruol i , e s pe r i e nz e , pr os pe t t i ve Sc a r i c a r e m obi

Riferimenti

Documenti correlati

Questa importante azione congiunta, viene anche a collocarsi in un momen- to favorevole per la pianificazione territoriale e ambientale, poiché diversi strumenti di gestione

Da questo quadro emerge che i cambiamenti nelle condizioni climatiche e ambientali insieme ai cambiamenti ancora più rapidi delle condizioni socio- economiche, stanno ponendo

- Saluzzo : Ente di gestione del sistema delle aree protette della fascia fluviale del Po tratto Cuneese, 1994..

Premesso un inquadramento costituzionale sul bilanciamen- to degli interessi, il seminario verterà sul contesto normati- vo delle aree protette tra normativa nazionale e normativa

La salvaguardia della biodiversità perseguita con la misura è posta in relazione alle aree Natura 2000 e/o aree ricadenti in parchi nazionali o regionali. Il punteggio

[r]

Pipistrelli: campionamento con bat detector da postazioni fisse per registrazione passaggi e tempi di alimentazione nei campi (risaie, vigneti, seminativi, noccioleti) Flora

Inoltre sono stati applicati i metodi e i dati GIS a progetti di interpretazione del territorio con finalità di protezione e pianificazione: il “Progetto Lupo”, che tramite