• Non ci sono risultati.

Ecoballe napoletane

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Ecoballe napoletane"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Ecoballe napoletane

Viveva a Parigi, “Bell”… la magica Parigi. Lavorava in un noto ristorante. Era il 1996 e, un gruppo di napoletani trovandosi proprio a Parigi, andarono a mangiare al famoso: “Hotel les Charmes, Maastricht”.

Una volta seduti il capo famiglia, oltre al vino, chiese una bottiglia d’acqua minerale frizzantina. Quando il cameriere portò l’acqua il più piccolo della comitiva, si lasciò andare ad una esclamazione molto folkloristica: ”Comm cazz’ è bell’ sta’ butteglia!”

“Parbleu!” esclamò il cameriere.

”Scustumat’ è modo e parlà?” Gridò la madre … “sì chiù strunz’ e’patete!” ”Mo’che c’azzecco io?” replicò il marito. Insomma la cosa stava degenerando.

Il cameriere, divertito, si avvicinò al tavolo e disse: ”State tranquilli, sono napoletano e ho apprezzato molto l’esclamazione del ragazzo; da oggi chiameremo questa bottiglia d’acqua minerale … ”Bell”!

Da quel giorno “Bell” diventò la preferita degli avventori del ristorante. Era una minerale esteticamente gioiosa, avvolta in quei colori con scritte in un Arial special 2 che gli stessi clienti, più che berla, la svuotavano con la lingua del suo contenuto pur di non perderne una goccia.

”Puttana!” le gridavano le colleghe di altre marche invidiose del fatto che tutti sceglievano lei. “Bell”, appena poggiata sul tavolo dei clienti, veniva svuotata in breve tempo; qualcuno la portava a casa per metterla come souvenir nella propria stanzetta mentre, la maggioranza delle bottiglie, venivano raccolte dagli addetti allo smaltimento rifiuti per poi essere riciclate, con tutti i crismi, e rimesse sul mercato; sempre nella loro splendida forma.

Insomma, “Bell”, era la regina di Parigi! Mo’ dico io, se tu devi fare un viaggio da Parigi a Napoli è proprio necessario mettere nella valigia una bottiglia d’acqua minerale così bella?

Un turista francese, poco attento alla cronaca circa i problemi di rifiuti a Napoli, pensò bene di far viaggiare con lui una “Bell” da un litro.

Napoli è bella, faceva caldo e la sete era tanta. Bevi, bevi “Bell” fu svuotata del suo contenuto nello spazio di breve tempo.

“Vabbè!” esclamò “adesso mi rimette in borsa, mi riporta in Francia e sarò di nuovo riciclata”. Non andò così. Il povero turista francese girò tanto per cercare contenitori per la raccolta differenziata … niente.

In quei pochi contenitori c’era di tutto: scarti di pomodori, pesce puzzolente, escrementi di cani … che schifo!

“Bell” fu gettata, senza ritegno, in uno di questi contenitori. Provò a gridare la sua rabbia, in un melodioso francese: ”Quelle horreur, enlevez-moi d'ici!”

Nessuno riusciva a capirla … ”parl’ napulitan … stronza!” rispose un topo intento a rosicchiare qualcosa.

“Tu m'excuses je ne comprends pas!”. Non capiva … cominciò a piangere e, in mezzo a quell’enorme fetore, le sue lacrime portarono, per un attimo, una vampata di piacevole odore … poi tutto si mischiò alla puzza che da decenni avvolge questa nostra stupenda città. Finalmente, dopo settimane e settimane, l’immondizia fu raccolta.

Un sorriso per un attimo si stampò sulla bottiglia francese …

”Adesso vedranno che sono francese e in base alla convenzione di Ginevra … ”credeva di essere in guerra (perché qui si combatte da anni una guerra contro l’immondizia, la disoccupazione, la

(2)

criminalità) “mi manderanno, senza ombra di dubbio, al mio paese, dove potrò essere riciclata e potrò di nuovo incontrare le mie amiche e, finalmente, ritornare al mio lavoro!”

Fu un’ attimo d’illusione. Troppa immondizia e la raccolta differenziata … un utopia!

Fu gettata in un grosso deposito nel Giuglianese e messa insieme a monnezza di tutte le specie per poi essere trasformata, dopo essere stata pressata di spalle vicino ad una lattina di birra (appartenuta ad un ergastolano), in un ecoballa … povera “Bell”!

La lattina ergastolana, ovviamente, trovandosi una bellezza così rara proprio alla giusta altezza, la sottopose alle più svariate posizioni di kamasutra.

“Bell” non poteva reagire, si stata stretti … poteva solo piangere. Strana la vita, ”Bell”, stella di Parigi e di locali notturni, era diventata un ecobal’ napoletana.

Una leggenda metropolitana racconta che quando passi davanti a quelle migliaia di tonnellate di ecoballe in attesa di essere spedite chissà dove, si ode una vocina in un francese flebile che recita più o meno così: “Vous êtes un pays de merde!”

La traduzione sarebbe più o meno: ”Chist’è nù paese e merda!” Esposito Umberto

Riferimenti

Documenti correlati

L’assicurazione contro gli infortuni domestici gravemente invalidanti e mortali si paga alla posta e on line entro il 31 gennaio e costa solo 12 euro e 91 centesimi.. Informati

• FERMENTI LATTICI (meglio se stabili a temperatura ambiente) per prevenire diarrea e i sali reidratanti da usare in caso di vomito/diarrea, soprattutto per i bambini, per prevenire

Poiché i requisiti fissati dalla legge per l’acqua del rubinetto sono molto più severi e restrittivi rispetto a quelli delle acque in bottiglia, ciò significa che l’acqua del

Ultima modifica scheda - data: 2019/10/24 Ultima modifica scheda - ora: 10.43 PUBBLICAZIONE SCHEDA. Pubblicazione scheda -

L* ossisolfato di magnesia ( sale In- glese) per la sua forza purgante, e diu- retica, è indicato nelle suddet te indispo- sizioni} quindi è indicata ancora 1’ acqua die il contiene..

La centralina STG 2100 - F viene impiegata in stufe per sauna con utilizzo alla fi nlandese (solo centralina per temperatura) e la centralina STG 2100 - FH può essere impiegata

La Gilda degli insegnanti di Napoli, dopo aver raccolto molte segnalazioni presso la sede di Via Toledo ovvero nel corso di assemblee sindacali, denuncia all’opinione pubblica, per

Kit monouso di passaggio dell’acqua, sostituito interamente ad ogni sanificazione, per garantire il 100% di igiene e sicurezza!. Portabicchieri laterale per averli sempre