• Non ci sono risultati.

La Sicurezza al CILEA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La Sicurezza al CILEA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

TELEMATICA

BOLLETTINO DEL CILEA N.95DICEMBRE 2004 45

La Sicurezza al CILEA

Matteo Boschini, Enrico Cavalli, Diego Travaini

CILEA, Segrate

Abstract

L'offerta formativa CILEA è stata recentemente potenziata con un corso avanzato interamente dedicato alla sicurezza delle informazioni. Il corso, di stampo teorico-pratico, è rivolto a tecnici e responsabili dei reparti ICT. Il programma dettagliato è disponibile all'indirizzo http://www.cilea.it/corsi_CILEA/

Keywords: Sicurezza, reti, software.

Nel panorama italiano e internazionale il tema “sicurezza informatica” sta riscuotendo un interesse sempre maggiore, e non a caso si assiste ad un fiorire di corsi che affrontano questo argomento a diversi livelli di completezza e approfondimento.

Spesso però manca un approccio slegato dalle diverse implementazioni tecnologiche e dai prodotti, necessariamente specifici di un vendor o produttore.

Un approccio più corretto dovrebbe invece affrontare l’argomento sicurezza informatica da un punto di vista di più “alto livello”, senza scendere nei singoli dettagli implementativi.

E’ importante illustrare i concetti fondamen-tali e gli standard esistenti, in modo da fornire gli strumenti per valutare obbiettivamente l’of-ferta di prodotti sul mercato.

Per venire incontro a questa esigenza, l'offerta formativa CILEA è stata recentemente potenziata con un corso avanzato interamente dedicato alla sicurezza delle informazioni. Trattare i dati con sicurezza è un requisito irrinunciabile per molte realtà, sia per un mero adeguamento alla vigente normativa, sia per l'erogazione di un servizio di qualità.

Il corso è rivolto a tecnici e responsabili dei reparti ICT, a gestori di reti e sistemi di piccole e medie imprese industriali, di servizi, della Pubblica Amministrazione, oltre che agli specialisti nel settore della consulenza o della gestione in outsourcing di sistemi informativi.

Più in generale il corso è rivolto anche a coloro che intendono ricoprire in futuro tali posizioni.

Il Corso di Sicurezza CILEA offre un panorama e, per quanto possibile, non concettualmente legato a particolari apparati hardware o scelte tecnologiche definite. Il corso tratta ovviamente di molti, moltissimi aspetti di natura tecnologica, ma li integra in una visione sistematica e strategica della sicurezza, intesa sia dal punto di vista dell'organizzazione aziendale sia da quello legale. Fare sicurezza, oggi più che mai, non significa soltanto installare un firewall, o un antivirus, o un qualsiasi altro prodotto informaticamente “protettivo”. A rischio di cadere nella frase fatta, continuiamo a ritenere che la sicurezza debba essere un processo articolato ed integrato a 360 gradi all'interno delle diverse realtà aziendali.

Lasciamo giudicare al lettore la completezza degli argomenti trattati, segnaliamo comunque alcuni aspetti che riteniamo interessanti e qualificanti della nostra offerta, perché (anche se la visione, essendo nostra non può che essere di parte) crediamo porti un notevole valore aggiunto rispetto ad altre simili offerte.

Attualmente il corso è strutturato su 60 ore, divise in 5+5 giorni, separati da due settimane di “riposo”.

Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni, svolte a gruppi o singolarmente in modo che si possano mettere in pratica compiutamente le metodologie tecniche ed organizzative apprese durante le lezioni teoriche. Gli studenti p o ssono inoltre assistere

(2)

TELEMATICA

46 BOLLETTINO DEL CILEA N.95DICEMBRE 2004

ad una intera lezione dedicata a problematiche legali in Informatica, tenuta a cura di avvocati facenti parte di studi specializzati in Informatica Giuridica. E' previsto inoltre un incontro con la Polizia delle Poste e Telecomunicazioni, che ne descrive in dettaglio azioni e modus operandi. In tal modo lo studente viene messo in grado di agire più rapidamente ed in modo più efficace in caso di effettiva necessità di interazione con varie autorità o istituzioni coinvolte a seguito di un incidente informatico.

Il corso, si conclude con la dimostrazione pratica di alcune tecniche d’attacco informatico presenti in letteratura: conoscere come operano i “cattivi” può essere utile per meglio pianificare le difese.

Questa stessa dimostrazione è stata presentata anche il 27 Novembre scorso all'IT Show Case dell'Università Bocconi, giornata dedicata alle sperimentazioni sulle tecnologie più innovative. Circa mille studenti di facoltà non propriamente informatiche si sono cimentati in varie esperienze pratiche. Di questi, circa sessanta hanno partecipato ad un seminario tenuto dai docenti del CILEA sulle tecniche di attacco e di difesa.

Questa esperienza è stata molto stimolante, e per questo dobbiamo ringraziare il curatore del seminario, il dott. Leonardo Caporarello dello IOSI – Bocconi. È stato estremamente interessante presentare e far capire l'importanza della sicurezza ad un pubblico sicuramente non tecnico, ma che in futuro potrà ricoprire posizioni di management.

Iniziative di questa portata hanno l’indubbio pregio di illustrare le problematiche relative alla IT Security a personale non tecnico, con il duplice scopo di sensibilizzarlo su questa tematica, oltre che poter acquisire un “dizionario” comune, e rendere più efficace la comunicazione fra le categorie.

È essenziale diffondere il più possibile una cultura di sicurezza delle informazioni, prima ancora che dei sistemi informativi.

Completiamo questo articolo sottolineando come si sia conclusa da poco la prima edizione del corso, che ha avuto buona accoglienza sia fra i consorziati del CILEA, oltre che da professionisti esterni al mondo universitario.

A breve è prevista una seconda edizione, per la primavera 2005, che ripresenterà la stessa formula di svolgimento già apprezzata nella prima edizione.

Il CILEA intende offrire la terza edizione del corso nella seconda metà del 2005, verosimilmente proposta con una formula 5x2 (due giorni alla settimana, a settimane alterne), per facilitarne la partecipazione ad un pubblico più vasto o con differenti necessità logistiche.

Il programma dettagliato del corso è disponibile all'indirizzo:

http://www.cilea.it/corsi_CILEA/

Per ogni ulteriore informazione in merito, è possibile contattare la Segreteria Tecnica al numero telefonico 0226995.236-258–270.

Riferimenti

Documenti correlati

Se il raggio della traiettoria e’ piu’ grande di 15.9 cm, il rapporto carica/massa e’ maggiore, minore o uguale a quello trovato in (1). (Assumi che il campo magnetico rimanga

Abbiamo applicato il modello lineare per descrivere il rapporto tra i due fattori (prima e seconda prova) con il P-valore nella tabella di ANOVA, la statistica R-Quadrata e

Il servizio CDL (CILEA Digital Library) nasce nel 1998, con lo scopo di mettere a disposizione dell'utenza risorse digitali (riviste, monografie, banche dati), fornendo,

Al fine di ottempe- rare alle richieste della Valutazione Quinquennale della Ri- cerca, sarà con ogni probabilità attivato un invio una tan- tum delle pubblicazioni anche degli

La conferenza internazionale HPCG 2008 ha trattato numerose novità nel mondo del Calcolo ad Alte Prestazioni, con particolare attenzione a due temi: l’evoluzione dal Grid al

SC08 comprendeva al suo interno, oltre agli interventi orali divisi su numerose sessioni pa- rallele, una interessante sessione tutorials, un ampio spazio espositivo, ed una serie

The present work represents a continuation of a work activity aiming at providing the CILEA supercomputing portal (in the following, for short: portal) with the capability of