• Non ci sono risultati.

Ponte pedonale in legno, Martigny (Canton Vallese)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Ponte pedonale in legno, Martigny (Canton Vallese)"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Ponte pedonale in legno

Martigny - Canton Vallese

Isacco Dotti

Relatore: Andrea Bernasconi

Il tema della tesi era quello di progettare un ponte pedonale in legno nel

co-mune di Martigny. L’obiettivo che volevo raggiungere era quello di sviluppare

una costruzione particolare ed interessante che si integrasse bene nel territorio.

Abstract

Lo scopo del progetto era quello di collegare le due sponde del fiume Dranse sul confine tra area abitati-va e agricola del comune di Martigny.

Il ponte progettato presenta due imponenti archi in legno lamellare che si incrociano a metà ai quali è appesa mediante dei tiranti la piattabanda. Sfruttan-do l’incrocio dei due archi si viene a creare un andamento armonioso della sequenza dei tiranti che cambiano costantemente pendenza e lunghezza lun-go lo sviluppo del ponte.

L’altezza degli archi cattura l’attenzione dei passanti anche a distanza, ed assieme alla forma molto accat-tivante dell’oggetto, invoglia i pedoni ad attraversare la passerella.

Svolgimento

I dati iniziali consistevano unicamente nella sezione del terreno in cui inserire il manufatto e le altezze da rispettare sul pelo dell’acqua. La prima fase del lavoro è dunque stata quella di sviluppare e concepire la for-ma e la struttura del ponte. A tale scopo sono state redatte tre varianti distinte sia sviluppando la forma della struttura che verificandone le dimensioni delle varie sezioni principali. Ponderando poi i vari aspetti positivi e negativi di ogni progetto si è scelto quello che soddisfava maggiormente gli obiettivi.

Nella fase successiva si è proseguito nello sviluppo della variante scelta affinando i calcoli e approfon-dendo il dimensionamento degli elementi e dei loro collegamenti come pure le fondazioni necessarie per l’appoggio degli archi e della piattabanda.

Una volta definito l’intero progetto si è potuto passa-re alla pianificazione dell’esecuzione dell’opera studiando le fasi di scavo e di montaggio. Infine sono stati stimati i costi e la durata del cantiere.

Conclusioni

Il progetto sviluppato rispetta tutte le esigenze iniziali poste alla realizzazione dell’opera. Inoltre presenta delle ottime caratteristiche sia sull’impatto visivo che su quello dell’inserimento nel territorio.

Le soluzioni adottate dal punto di vista statico e costrut-tivo hanno permesso di sviluppare in modo efficiente ed esteticamente avvincente tutte le questioni legate alla costruzione della passerella.

(2)

1. Pianta Disegno in pianta dalle struttura. 1. 2. 2. Viste

A sinistra la vista longi- tudinale del ponte a destra quella trasversale.

(3)

3.

4.

3. Rendering 1

Vista dall’alto della struttura e del terreno adiacente

4. Rendering 2

Foto scattata dalla sponda sinistra del fiume con inserito il rendering del ponte progettato.

Riferimenti

Documenti correlati

È vietato fumare, occupare più di un posto a sedere, alzarsi du- rante il Viaggio, disturbare ed ingombrare zone di salita e discesa sugli autobus; danneggiare, sporcare,

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Raccolta delle

[r]

Il progetto europeo Smart Altitude (Interreg Alpine Space 2014-2020) Stefano Sala, UNIMONT – Università della Montagna. Diego Viesi, Fondazione Bruno Kessler, Gianni

PIANO ATTUATIVO "VIALE

PIANO ATTUATIVO "VIALE

CERAMICA MYSTONE QUARZITE20 (DIMENSIONI 50X100), SPESSORE 2 CM SOTTOFONDO MATERIALE INERTE STABILIZZATO, 10 CM. (DIMENSIONI 50X100), SPESSORE

Riqualificazione dell ' area del Santuario di Santa Maria della Stella a Fosciandora (LU)..