• Non ci sono risultati.

Edizioni Ecografie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Edizioni Ecografie"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1. Edizioni ecografie Immagine del prodotto finito Moby Dick + Pinocchio.

Luca Belfiore

Relatore - Andrea Bocci

Edizioni

Ecografie

(2)

Abstract

Keith Haring una volta disse:

“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato”.

Sentendomi particolarmente incuriosito ma anche in sintonia con questa affermazione, mi sono domandato: “cosa possiamo aver dimenticato noi adulti?”

La mia risposta a questa domanda è stata tanto scon-tata quanto ironica:

“non lo so, non ricordo!”

Tuttavia, da questa apparentemente inutile afferma- zione sono nate una serie di domande e di dubbi fon-damentali, che hanno dato vita alla vera e propria ri-cerca di tesi.

Questo viaggio mi ha portato ad indagare su temi filo-sofici e su questioni di natura psicologica, sociale e non solo, al fine di comprendere al meglio le differenze che definiscono le figure precedentemente citate, ovvero i bambini e gli adulti.

Le risposte emerse durante questo percorso, hanno messo in luce come gli uomini, crescendo e diventan-do adulti, dimenticano, chi più e chi meno, qualcosa di estremamente importante. Quel qualcosa è attribui-bile alla figura del bambino.

Diventando adulti ci si dimentica di essere stati bam-bini e quindi di tutte quelle caratteristiche fondamen-tali che contraddistinguono quella fase di vita.

I bambini infatti hanno una fervida immaginazione e una grande fantasia, oltre che un’innata capacità in-ventiva e creativa.

L’adulto invece, dimenticando di essere stato bambino dimentica anche queste abilità, dando spazio ad un’e-norme vuoto all’interno del proprio essere.

Il mio obiettivo progettuale è stato dunque quello di creare un artefatto editoriale, il cui scopo è quello di riportare l’individuo adulto a ricordare e far riemergere la propria dimensione bambina.

L’oggetto realizzato, un prodotto editoriale in forma di “doppio libro”, ha lo scopo di accompagnare il lettore verso un percorso regressivo che ne stimoli la curio-sità, la fantasia e infine lo possa portare a prendere coscienza di ciò che ha dimenticato.

Svolgimento

Ho preso un libro e ho pensato di trasformarlo in un es-sere umano attraverso una figura retorica: il paragone. Ho quindi paragonato il libro all’essere umano, attra-verso alcune similitudini.

A questo punto il libro era diventato, concettualmente parlando, un essere umano a tutti gli effetti.

La mia tesi sostiene che all’interno di ogni uomo adulto esiste un bambino e se questa affermazione è giusta, anche all’interno del libro adulto (eguagliato per simi-litudini a un essere umano) si trova un libro bambino. Questo è stato esattamente ciò che ho cercato di ot-tenere, partendo da un libro adulto, che ho identifica-to nel romanzo di Moby Dick. Al suo interno ho fatidentifica-to emergere un secondo testo, bambino questa volta, che ho identificato nella favola di Pinocchio. Quest’ultima si compone attraverso le lettere del primo testo, cre-ando una struttura estremamente dinamica e ludica, con caratteristiche molto diverse rispetto al Moby Dick originale.

Queste diversità, sia visive sia strutturali, fanno emer-gere un’altra grande differenza che si manifesta so-lamente durante la lettura di Pinocchio: essa è stata creata in modo tale da far riemergere nel lettore quella dimensione bambinesca, che lo porta a leggere proprio come un bambino, concentrandosi di più sulla forma e meno sul senso, con una conseguente maggiore parte-cipazione verso l’atto del leggere.

Così il libro da medium caldo (adulto) diventa medium freddo (bambino).

Conclusioni

Prendendo due libri e unendoli, ho costruito in questo modo un solo libro. Questo mi ha dato l’opportuni-tà di confermare la mia tesi, ovvero di affermare che all’interno di ogni essere adulto è possibile trovare e far emergere un essere bambino dalle caratteristiche molto diverse e per certi aspetti totalmente opposte a quelle adulte.

Il progetto della tesi di Bachelor nasce da un’intuizione, che è sorta nella mia

mente un giorno in cui osservavo giocare i miei piccoli nipoti.

Mentre giocano i bambini si immergono totalmente nel loro mondo fantastico, a

tal punto da viverlo come vera realtà. L’innata capacità di immaginazione si perde

man mano durante la crescita, fino a quando si diventa adulti e poveri di fantasia.

Questa considerazione mi ha molto incuriosito, così ho voluto indagare per

cer-care un modo che potesse far riemergere nell’adulto il proprio bambino.

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni tessera di domino (con numeri diversi) pu` o essere vista come un arco che connette i due nodi corrispondenti ai numeri della tessere.. Un circuito euleriano ` e proprio

n. 267 , nonché dall'articolo 16 della legge; 3) alla reclusione per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica,

Anche nel campo della salute, parte integrante dell’esistenza di ciascuno e del bene comune, è importante instaurare una vera giustizia distributiva che garantisca a tutti, sulla

Possono proporre la realizzazione di progetti prevenzionali anche a titolo oneroso, in regime di compartecipazione, da formalizzare mediante Accordi di

“Vedi?…” – disse – “…tuo cugino, si è auto con- vinto e, con un po’ di aiuto da parte della Mamie, che ha capito quanto il Ciso, una volta visto il disco, avrebbe

Inoltre, a valle della caldaia e all’uscita dall’economizzatore, prima del Ljungstrom, dove i fumi hanno mediamente una temperatura di 400 – 420 °C ed un tenore di ossigeno pari a

Quasi tutti parlano di dieta dopo che il "danno" è stato fatto: chili in più dovuti alle solenni mangiate delle feste, pelle spenta dalle nottate di festeggiamenti con

Gli arredamenti devono essere pensati a misura di bambino, in modo che possano utilizzare strumenti e oggetti, in relazione ai loro interessi e a riporli ordinatamente. Inoltre