• Non ci sono risultati.

Influenza aviaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Influenza aviaria"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Influenza aviaria PDF - Scarica, leggere

Descrizione

Cosa sta succedendo e cosa succederà nell'immediato futuro, la storia scientifica e politica di un'apocalisse virale nascente e il ruolo centrale dell'agrobusiness e delle industrie del fast food.

(2)

24 gen 2017 . Influenza aviaria: rilevati tre casi in allevamenti del Veneto. L'epidemia colpisce anche l'Italia. I paesi coinvolti saliti in breve tempo da 14 a 23.

(3)

31 ott 2017 . L'influenza aviaria che colpisce la Bassa è una malattia contagiosa degli animali causata da virus che normalmente infettano solo uccelli e, meno comunemente, i maiali. Nel pollame domestico il virus provoca due forme di malattia: la cosiddetta forma a bassa

patogenicità normalmente dà soltanto deboli.

12 ott 2017 . Influenza aviaria: focolaio a Cisano Bergamasco, istituita una zona di sorveglianza nel raggio di 10 km.

A influenza Aviária (IA) é uma doença contagiosa causada pelo vírus Influenza. Atinge aves silvestres (aquáticas principalmente) e domésticas, a gripe aviária, como também é conhecida, representa hoje um dos maiores temores de uma pandemia a exemplo do que ocorreu em 1918, com a pandemia Espanhola, em.

22 lug 2015 . L'influenza aviaria è un'infezione dei volatili causata da virus influenzali del tipo A. Può infettare l'uomo solo in seguito a contatti diretti con animali infetti (malati o morti per influenza aviaria) e con le loro deiezioni.

23 ago 2013 . Rischi per la salute umana; Risposte alle domande più frequenti; Cosa fare per chi ha allevamenti domestici. Influenza aviaria, rischi per la salute umana. Come si trasmette il virus dal pollame all'uomo? I virus dell'influenza aviaria di solito non infettano gli uomini; tuttavia, sono possibili sporadici casi di.

6 nov 2017 . Allarme aviaria ad Asti. Il primo caso «ad alta patogenicità» è stato riscontrato a Montechiaro e Montiglio. La conferma, per ora telefonica, è arrivata dal Centro di referenza nazionale di Padova a seguito delle analisi condotte nei giorni scorsi dall'Istituto

Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

27 set 2017 . VICENZA – L'influenza aviaria è arrivata nel Vicentino. L'epidemia che nel Padovano e Veronese ha portato all'abbattimento di migliaia di polli ha infettato due grossi allevamenti del Basso Vicentino. Dalle indagini effettuate nei giorni scorsi dai veterinari dell'Ulss di Vicenza dovranno essere abbattuti.

Il ceppo H7N2 è stato trasmesso a New York da un randagio al veterinario che lo stava

curando. È la prima volta che il virus ci viene portato da un felino, ma non ci sarebbe motivo di allarme. con-spl_h_25.c030-3436 · La prima influenza non si scorda mai. Uno studio mette in relazione l'anno di nascita con il tipo di virus di.

9 ott 2017 . Sono 850mila le galline da abbattere nel ferrarese a causa dell'influenza aviaria. 20 ott 2017 . Il virus dell'influenza aviaria H7N9, responsabile della morte di oltre 600 persone dalla fine del 2016, sta mutando e comincia a manifestare segnali.

Con nota regionale 27866_2016 "Nuovo piano regionale di controllo e sorveglianza nei

confront dell'influenza aviaria . Attività di sorveglianza negli allevamenti avicoli e nell'avifauna selvatica" viene pubblicato il provvedimento regionale che disciplina l'attività di prevenzione nei confronti dell'influenza aviaria. La suddetta.

21 mar. 2017 . A Influenza Aviária é uma doença contagiosa que afeta as aves como a galinha, causada por diversos vírus do gênero Influenzavírus pertencente à família Orthomyxoviridae que são divididos em duas categorias: vírus de influenza aviária de alta patogenicidade

(HPNAI) e vírus de influenza aviária de.

1 giorno fa . L'influenza H1N1, meglio nota come influenza aviaria, colpisce ancora. Anche quest'anno la Calabria diviene così “culla “ di svariati ceppi influenzali. E ritorna a far tremare i cittadini lametini l'influenza H1N1; gli stessi medici dell'ospedale dichiarano l'esistenza di veri e propri focolai. Diversi i pazienti.

21 dic 2017 . Con ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.204 del 12 dicembre 2017 sono state definite nuove misure di controllo per influenza aviaria, a seguito di un focolaio di influenza da virus tipo A sottotipo H5N 8 insorto nel comune di Massa.

(4)

un'ordinanza della Regione riesce dove non erano riusciti gli animalisti: stop alla festa Il virus ha imposto il divieto a tutte le sagre con pennuti. Zaratin: «Lo faremo in primavera» di

Serenella Bettin.

L'influenza aviaria è una infezione virale molto contagiosa. Il nome deriva dall'animale ospite del virus influenzale, in questo caso i volatili. Colpisce perlopiù gli uccelli selvatici che

fungono da serbatoio e possono eliminarlo attraverso le feci. Solitamente tali uccelli non si ammalano, ma possono essere molto contagiosi.

Anche in Croazia scoppia il timore di contagio dell'influenza aviaria. La morte di alcuni cigni colpiti dal virus H5N1 ha messo in allerta il Paese, che sta adottando serie misure di sicurezza. I produttori della carne di pollo temono ingenti perdite, dovute al calo della domanda.

30 ott 2017 . Ultimamente si stanno sviluppando focolai di influenza aviaria in allevamenti limitrofi ai territori della nostra ATS (Comuni delle province di Lecco e Monza Brianza) che indirettamente hanno coinvolto nella zona di protezione o sorveglianza (che si estendono rispettivamente per un raggio di 3 e di 10.

Influenza aviaria: definizione e modalità di trasmissione, sintomi e potenziali rischi per la salute umana. Farmaci antivirali, vaccinazione e prevenzione dell'infezione.

I sintomi dell'influenza aviaria possono variare ampiamente nell'uomo fino a giungere a complicazioni serie, che possono mettere a rischio la vita.

L'influenza aviaria è un virus contagioso per l'uomo. La aviaria è causata da un virus

dell'influenza simile ai virus dell'influenza umana e si trasmette tramite gli escrementi, l'acqua, il mangime degli uccelli e tutte le attrezzature con cui gli animali sono a contatto.

L'INFLUENZA AVIARIA – 2017. Sommario. 1. DESCRIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA NEL POLLAME ... 3. 1.1 Designazione

dell'autorità centrale avente funzione di supervisionare e coordinare i dipartimenti responsabili per l'implementazione del programma .

18 ott 2017 . Risulta pertanto fondamentale la segnalazione alle Autorità Veterinarie Locali dei selvatici acquatici rinvenuti morti , specie nel corso della stagione influenzale , così come sottoporre gli uccelli acquatici di allevamento ( anatre, oche) ai test sierologici e virologici per l'Influenza Aviaria , rappresentando tali.

SERVIZIO DI IGIENE E ASSISTENZA VETERINARIA AREA A- AREA SANITA' ANIMALE. Direttore: dott. Franco Tinelli. L'influenza aviaria. Precisazioni dall'ASL NI (estratto dal comunicato stampa 18/2006). Il continuo interesse della popolazione e dei mass media (stampa, radio e televisione) sull'influenza aviaria,.

L'Influenza aviaria (nota anche come peste aviaria, dal latino avis "uccello") è una malattia infettiva contagiosa altamente diffusiva, dovuta a un virus influenzale (orthomyxovirus), che colpisce diverse specie di uccelli selvatici e domestici, con sintomi che possono essere

inapparenti o lievi (virus a bassa patogenicità),.

6 nov 2017 . L'influenza aviaria ha colpito due allevamenti dell'astigiano, intorno ai quali la Regione Piemonte ha istituito zone di protezione e di sorveglianza. I controlli fatti dal Servizio veterinario dell'Asl di Asti hanno rilevato la presenza di due focolai a Montechiaro d'Asti e Montiglio Monferrato, in allevamenti.

Per tutto questo, lo sviluppo di un vaccino efficace contro il virus dell'influenza aviaria A (H5N1), attualmente circolante, è da considerare come un'effettiva urgenza, pur consapevoli che il virus che eventualmente darà una pandemia dovrà necessariamente essere diverso da quello attualmente circolante e che quindi in.

23 nov 2017 . L'epidemia di influenza aviaria negli allevamenti avicoli bresciani non si ferma. Dopo una settimana di tregua, è stato scoperto un nuovo focolaio in un'azienda di 36 mila broiler di Gambara. I capi saranno abbattuti, portando il numero dei volatili soppressi nella

(5)

Bassa dall'inizio della diffusione del virus a.

2 nov 2017 . A seguito di nota pervenuta dall'Azienda di Tutela della Salute di Bergamo, al fine di prevenire il rischio di contagio da influenza aviaria, si invitano vivamente i proprietari di allevamenti di pollame a carattere rurale, familiare ed amatoriale ad adottare le seguenti misure di biosicurezza per evitare, per.

Spieghiamo in parole semplici cos'è l'influenza aviaria (H5N1 e H7N9), i sintomi per riconoscerla, come cuocere uova e pollame e come curare pazienti.

Influenza aviaria: notizia pubblicata in data : martedì 7 novembre 2017. Il dipartimento

veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animali dell'ATS della provincia di Bergamo ha emanato per il 2017 nuove misure di biosicurezza contro la diffusione dell'influenza aviaria (virus H5N8) negli allevamenti rurali, per.

Influenza Aviaria – H5 HPAI in Europa. 3 gennaio 2018 - redazione@admin - 0 commenti. 03/01/18 La situazione epidemiologica europea è stata aggiornata con la notifica di nuovi focolai in Olanda (un… Leggi di più.

27 nov 2017 . Di influenza aviaria si parla dal 1996, anno in cui sono iniziate una serie di epidemie da virus H7 (H7N7 e H7N9) e H5 (nella sua variante H5N1) che hanno colpito vari Paesi, compresi quelli europei (2005-2006). In Italia, dal 1997 in poi si sono verificati diversi focolai tra uccelli domestici e selvatici,.

L'influenza aviaria viene comunemente indicata con la terminologia piuttosto imprecisa di virus dei polli, terminologia che si riferisce all'agente di una patologia influenzale che si trasmette all'uomo da uccelli (pollame in particolare). In realtà di virus dei polli ce ne sono molti; per esempio l'H5N1, isolato per la prima volta.

30 nov 2017 . Dal Comune di Tivoli arriva la comunicazione ufficiale sulla fine della fase di allerta, in merito alla presenza di un focolaio di influenza aviaria, all'interno di un allevamento non commerciale, rilevato all'inizio di novembre e di cui abbiamo parlato qui. L'ORDINANZA DEL 30 NOVEMBRE - Oggi, 30 novembre.

A che punto sono gli studi sull'influenza aviaria? Il virus dell'influenza aviaria non è un illustre sconosciuto, come era stato nel caso dell'encefalopatia spongiforme bovina (BSE), o sindrome della “mucca pazza”, una patologia poco definita e misteriosa, causata da strane entità chiamate prioni. La sua vicinanza ai virus.

ATS Montagna ha trasmesso agli Enti Locali indicazioni operative per fronteggiare la situazione epidemiologica a livello regionale relativa all'influenza aviaria. Tale indicazioni, riportate nell'allegato documento, si riferiscono in particolare agli allevamenti a carattere rurale. PDF icon Per comuni e CM.pdf.

6 dic 2017 . Quest'anno il settore avicolo sta affrontando una delle crisi peggiori a causa dell'influenza aviaria. Negli allevamenti colpiti sono stati abbattuti gli animali e intorno ai focolai sono state create zone di protezione e di sorveglianza, con il conseguente blocco totale delle movimentazioni. Una situazione che ha.

Il Centro di referenza per l'influenza aviaria dell'IZSVe svolge attività di diagnosi, ricerca, controllo sanitario e gestione delle emergenze.

Situazione: 2006. L'Influenza aviaria viene anche nominata peste aviaria o influenza dei

volatili. Si tratta di una epizoozia di origine virale che può colpire polli, tacchini, oche, anatre, volatili acquatici selvatici e volatili di altre specie. Per tale malattia vige l'obbligo di denuncia. Nella maggior parte dei casi i volatili infetti.

ANIMALI E SANITA' ROVIGO Dopo il nuovo caso a Sant'Urbano, anche strutture di Lendinara e Villanova del Ghebbo finiscono nella "zona di sorveglianza". Nuovo allarme aviaria, allevamenti sotto sorveglianza. L'allarme per l'influenza aviaria nuovamente scoppiato nel Padovano fa sentire le proprie conseguenze anche.

(6)

Le malattie da prioni e l'influenza aviaria, entità profondamente diverse tra loro, sono esempi paradigmatici di malattie infettive emergenti. Questo loro carattere risiede nella intrinseca variabilità degli agenti che ne sono causa, nella mutevolezza della loro ecologia e nel frequente stabilirsi di cicli ed equilibri nuovi tra.

Influenza aviaria H5N8. All'inizio del mese di novembre 2016, nelle regioni del lago di

Costanza e del lago Lemano sono stati rinvenuti un centinaio di uccelli selvatici morti a causa dell'influenza aviaria. Ad essere colpiti sono stati finora uccelli selvatici acquatici, ma nessuna tenuta di pollame domestico. Il ceppo virale.

Identificata per la prima volta in Italia più di un secolo fa, l'influenza aviaria è una malattia degli uccelli causata da un virus dell'influenza di tipo A, che può essere a bassa o ad alta patogenicità. Diffusa in tutto il mondo, l'influenza aviaria è in grado di contagiare pressoché tutte le specie di uccelli, anche se con.

6 nov 2017 . L'influenza aviaria diffusa in Sudafrica paralizza la catena di ristoranti fast food di pollo Kentucky Fried Chicken, preoccupata anche sul lungo periodo.

Come da ordinanza allegata sono state istituite: una zona di protezione da influenza aviaria nei territori dei Comuni di Castello dell'Acqua, Chiuro, Faedo Valtellino, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina e Tresivio. una zona di sorveglianza da influenza aviaria nei territori dei Comuni di Albosaggia, Montagna in.

gli uomini entrano in contatto con maggiore facilità. I virus che causano l'influenza aviaria sono di diverso tipo: al momento, quello che suscita maggiori preoccupazioni, avendo causato diversi casi di malattia, anche mortale, nell'uomo, è il virus A/H5N1. Questo virus può

sopravvivere nei tessuti e nelle feci degli animali.

1 feb 2017 . Che cos'è l'influenza aviaria? È una infezione virale molto contagiosa che interessa gli uccelli selvatici e domestici, come polli e tacchini, e che può in alcuni casi causarne la

morte. È portata da virus influenzali di tipo A che possono infettare anche altri animali quali maiali, cavalli, delfini, balene e l'uomo.

15 nov 2017 . Un focolaio di aviaria è stato scoperto nei pressi di Tivoli, in provincia di Roma, in un allevamento non commerciale.

27 ott 2017 . Un focolaio di influenza aviaria HPAI è stato scoperto in un allevamento rurale di pollame a Cernusco sul Naviglio. Nella giornata di giovedì è intervenuta sul posto l'Agenzia di Tutela della Salute (Ats, ex Asl) della Città Metropolitana di Milano. "Il focolaio è stato

individuato su segnalazione.

7 nov 2017 . Nel territorio intorno ad Asti, due allevamenti sono stati colpiti da influenza aviaria. La Asl di Asti e la Regione Piemonte hanno immediatamente dato il via a controlli e messo in atto misure precauzionali affinché il virus non si diffonda: tutti gli esemplari infetti o sospetti saranno abbattuti e le uova verranno.

9 ott 2017 . Abbattimento per 850mila galline ovaiole a seguito di un focolaio di influenza aviaria che ha colpito alcuni esemplari all'interno di una azienda agricola – la Fiorin – a

Codigoro, nel Ferrarese. E' quanto riportato dai media locali secondo cui, sabato, il sindaco di Codigoro, Alice Zanardi, ha firmato.

24 ago 2017 . Di influenza aviaria si parla dal 1996, anno in cui sono iniziate una serie di epidemie da virus H7 (H7N7 e H7N9) e H5 (nella sua variante H5N1) che.

Quasi tutti i casi umani di infezione da influenza aviaria sono noti per avere avuto contatti diretti con volatili infetti (pollame da allevamento, ad esempio), superfici contaminate o materiali contaminati (ad esempio escrementi di uccelli o piume).

8 nov 2017 . Influenza aviaria: situazione epidemiologica in Italia – HPAI. Influenza aviaria: situazione epidemiologica in Italia – HPAI. Sistema Sunicolo Campano. Sistema sunicolo

(7)

Campano. SIR Sistema Rendicontazioni. Sistema Rendicontazioni. Log In. Username. Password. Remember Me. Lost your password?

Dipartimento di Prevenzione. Influenza: vaccinazioni 2017-2018 · VACCINAZIONI NEI BAMBINI: Decreto 2017. Disponibile la documentazione · Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili · Controllo dei funghi · Epidemiologia · Igiene e Sanità Pubblica (SISP) · Nuova influenza A(H1N1)v · Influenza aviaria · Papilloma: la.

L'H5N1, più comunemente noto come influenza aviaria, è un sottotipo di virus influenzale A in grado di provocare la malattia nell'uomo e negli animali. L'influenza aviaria è una malattia virale altamente contagiosa, che colpisce prevalentemente il pollame e altri volatili. Anche i suini possono trasportare questi virus così.

28 dic 2017 . I deputati del consiglio ai viaggiatori chiedono di prendere in considerazione le informazioni sui focolai di influenza di aviaria nei Paesi Bassi e in Italia quando si pianifica un viaggio.

3 ago 2017 . Con un'ordinanza firmata oggi, 3 agosto 2017, dal Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, sono state imposte misure di restrizione a seguito del riscontro di positività all'influenza aviaria in un allevamento situato nel Comune di Nogara. L'Ordinanza istituisce una zona di Protezione e una di.

Influenza aviaria: virus, sintomi e prevenzione della malattia infettiva. Approfondimento sull'influenza aviaria: una malattia contagiosa causata da un virus dell'influenza di tipo A che colpisce gli uccelli. Scopriamo come avviene il contagio e con quali sintomi si manifesta. Analizziamo quali sono le norme preventive da.

28 dic 2017 . BERNA - Prima di Natale è stato trovato un cigno morto sulle rive del lago di Bienne, vicino a Erlach (Cerlier). Le analisi di laboratorio hanno permesso di determinare che l'uccello era infetto dal virus dell'influenza aviaria H5N6. Gli accertamenti effettuati dall'USAV e dalle autorità veterinarie cantonali.

4 dic 2017 . TREVISO Il primo dicembre è giunto presso i servizi veterinari dell'azienda ULSS2 Marca trevigiana, l'esito positivo per influenza aviaria dei volatili presenti in un

allevamento di Riese Pio X. L'influenza aviaria è una malattia virale che colpisce per lo più gli uccelli selvatici. Questi fungono da serbatoio e.

20 nov 2017 . Riscontrato un caso di influenza aviaria presso un allevamento di anatre a Gochang, circa 300 chilometri a sud di Seul, in Corea del Nord: i test, ha riferito il ministero dell'Agricoltura, sono risultati positivi per una variante altamente patogena del virus, l'H5N6. Il governo della Corea del Sud ha confermato.

13 ott 2017 . Il Ministero della Salute continua ad occuparsi dell'epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità, sottotipo H5N8, diramando informazioni circa la situazione

epidemiologica aggiornata. Nella nota della DGSAF si fa il punto sui 46 focolai indentificati nella seconda metà dell'ano e localizzati nelle regioni.

È stata pubblicata l'Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 10 del 30 gennaio 2017 "Influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N8 - Misure di contenimento sul territorio della regione Emilia Romagna". L'ordinanza contiene prescrizioni che valgono per tutto il territorio regionale. In particolare è sospesa.

20 ott 2017 . Cresce la preoccupazione per il virus dell'influenza aviaria H7N9, individuato in Cina nel 2013 e tornato a colpire dalla fine del 2016: per la prima volta è stato isolato un ceppo che è trasmissibile e letale nei furetti, considerati il miglior modello per studiare l'influenza umana in laboratorio (ANSA)

6 nov 2017 . I controlli effettuati dal Servizio veterinario dell'Asl di Asti hanno rilevato la presenza di influenza aviaria in due allevamenti situati a Montechiaro d'Asti e Montiglio Monferrato, in provincia di Asti. Come previsto dalla normativa, oggi il presidente della

(8)

Regione Sergio Chiamparino e l'assessore alla Sanità.

Un secondo allevamento di polli colpito dall'influenza aviaria è stato scoperto nei Paesi Bassi, a pochi giorni dal primo. La Commissione europea ha adottato misure per evitare il contagio. 14 nov 2017 . Ecco la mappa diffusa dalla ASL delle zone del focolaio di influenza aviaria a Tivoli.

Francia: individuato focolaio di H5N8, ma il Paese resta esente da aviaria · Germania, focolaio di influenza aviaria. Ordinata la soppressione di 16mila tacchini · Germania.

3 nov 2017 . Influenza aviaria ad alta patogenicità H5N8 3 novembre 2017 – Allargamento “zona ulteriore di restrizione” Dispositivo dirigenziale recante modifica e sostituzione dell'Allegato I del Dispositivo dirigenziale DGSAF prot. n. 24016 del 20 ottobre 2017. Allargamento ZUR_3novembre 2017.

24 ago 2017 . Lodi, 24 agosto 2017 - Allarme nel Lodigiano. Un focolaio di influenza aviaria, del sottotipo H5N8 è stato individuato in un allevamento di selvaggina da ripopolamento di Zelo Buon Persico (Lodi) che ospita 21 mila fagiani, duemila pernici e 400 anatre germanate. Dopo la segnalazione all'Ats della morte.

Traduzione per 'influenza aviaria' nel dizionario italiano-inglese gratuito e tante altre traduzioni in inglese.

30 ott 2017 . L'autorità sulla sicurezza alimentare di Hong Kong (Cfs) ha annunciato il blocco immediato delle importazioni di pollame, tra carne e derivati, dalla provincia di Milano a seguito dei casi registrati di influenza aviaria. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina. La

sospensione, con effetto immediato, intende tutelare.

A influenza aviária, também conhecida como gripe aviária, é considerada uma doença de alto risco para aves quando causada por subtipos de vírus altamente patogênicos. Nestes casos, caracteriza-se como uma doença grave, de notificação obrigatória aos órgãos oficiais nacionais e internacionais de controle de saúde.

La Francia, con oltre 500 casi, è il paese europeo con il maggior numero di focolai di influenza aviaria. Fonte foto: Angelo Gamberini - AgroNotizie. Dopo aver girovagato da inizio anno dal Veneto al Piemonte, passando per Lombardia ed Emilia Romagna, l'influenza aviaria si sta ora accanendo sugli allevamenti avicoli.

7 nov 2017 . Influenza aviaria: trovati focolai del virus anche in due allevamenti dell'astigiano. 50 mila galline ovaiole rischiano l'abbattimento..

1 dic 2017 . Rientra l'allerta Tivoli dopo l'accertamento di un focolaio di influenza aviaria del sottotipo H5N8 in un allevamento non commerciale di galline. Su proposta dell'Area sanità pubblica veterinaria della Asl Roma 5, il sindaco del Comune alle porte di Roma, Giuseppe Proietti ha disposto, con un'ordinanza.

15 nov 2017 . È allarme per l'influenza aviaria in Provincia di Roma. Un focolaio del virus è stato scoperto in un allevamento di Tivoli. Per questo motivo il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha attivato un piano per mettere in atto delle procedure sanitarie con

l'obiettivo di arginare la situazione.

22 nov 2017 . Meno uova sugli scaffali dei supermercati e prezzi raddoppiati tra i

commercianti al dettaglio. E' l'effetto Fipronil (accoppiato alle più recenti conseguenze dei nuovi focolai di aviaria) che si fa sentire. Un problema che ha stravolto la filiera commerciale e che, come sempre, si abbatte sulle tasche del.

14 nov 2017 . Influenza aviaria cos'è, come si evita il contagio, cosa è pericoloso e cosa no. Ecco le risposte alle principali domande sul virus H5N8.

Descrizione. L'influenza aviaria è un'infezione dei volatili causata da virus influenzali del tipo A. Può interessare gli uccelli selvatici e sia quelli domestici (per esempio polli, tacchini, anatre), causando molto spesso una malattia grave e perfino la morte dell'animale colpito.

(9)

21 nov 2017 . L'aviaria, l'influenza dei polli, sta diventando la più grave minaccia degli ultimi anni per gli allevamenti avicoli italiani, con Lombardia e Veneto in prima linea per fermare il virus. Per questo Mercoledì 22 Novembre, al Brixia Forum di Brescia – via Caprera 5 alle ore 17 si terrà il summit organizzato da.

Informazioni aggiornate sulla situazione epidemiologica dell'influenza aviaria in Italia per i virus ad alta patogenicità, i provvedimenti e l'archivio dei casi.

Nuovo dispositivo Ministeriale 26651 del 21 novembre 2017. 23.11.2017 - Il Ministero della Salute ha emesso un nuovo dispositivo in merito all'Influenza Aviaria ad alta patogenicità H5N8 che sostituisce il dispositivo 24016 del 20 Ottobre 2017 e successive modifiche. Per quanto riguarda l'Ornitologia Amatoriale e gli.

24 ago 2017 . Di influenza aviaria si parla dal 1996, anno in cui sono iniziate una serie di epidemie da virus H7 (H7N7 e H7N9) e H5 (nella sua variante H5N1) che hanno colpito vari Paesi, compresi quelli europei (2005-2006). In Italia, dal 1997 in poi si sono verificati diversi focolai tra uccelli domestici e selvatici,.

Allegato, Dimensione. ordinanza_influenza_aviaria.pdf, 55.88 KB. Versione stampabile · IUC. Cultura e tempo libero. Eventi passati · Corsi proposti · Palestra · Associazioni. Gemellaggio Baone Coudoux. Guida di Baone. Informazioni · Storie di Baone · Le Ville · Le Chiese · Piazze e monumenti · Itinerari naturalistici · Parco.

30 ago 2017 . Gli assessori all'agricoltura e alla sanità della regione Veneto hanno convocato martedì 5 settembre la filiera avicola per fare il punto sulla epidemia di influenza aviaria in corso. Saranno esaminate le conseguenze della malattia, con particolare riferimento alle misure di contrasto poste in essere e agli.

6 nov 2017 . La presenza di influenza aviaria riscontrata in due allevamenti situati a Montechiaro d'Asti e Montiglio Monferrato in seguito ai controlli effettuati dal Servizio veterinario dell'Asl di Asti ha portato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta, a firmare.

traduzione di influenza aviaria in Italiano Francese, traduttore francese, dizionario Italiano -Francese, consulta anche 'sfera di influenza',influenzare',influente',inferenza'

Epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità in Europa. Aggiornamento situazione

epidemiologica e indicazioni operative per l'attuazione dei controlli di monitoraggio a destino e verifica misure di biosicurezza. Il virus H5N8, altamente patogeno, dopo il primo focolaio segnalato in Ungheria, si è successivamente.

Quando questo tipo di influenza razzola è meglio eclissarsi per un po' dai luoghi affollati. INFLUENZA AVIARIA: REGIONE VENETO, LE PROPOSTE DEL TAVOLO DI CRISI PER INDENNIZZI E INVESTIMENTI IN BIOSICUREZZA. Comunicato stampa N° 1200 del

05/09/2017. (AVN) Venezia, 5 settembre 2017. Revisione della normativa igienico-sanitaria, indennizzi anche indiretti per i periodi di 'fermo'.

14 nov 2017 . Focolaio di influenza aviaria in un allevamento a Tivoli. La Asl: "Nessun rischio di trasmissione con carne o uova". Focolaio di influenza aviaria in un allevamento a Tivoli. La Asl: "Nessun rischio La mappa delle zone di protezione e di sorveglianza (ansa). La presenza del virus accertata dall'istituto.

Stampa e televisione di recente hanno dato ampio risalto ai possibili rischi connessi a una eventuale diffusione della cosiddetta "influenza aviaria". Ricorrono spesso anche previsioni allarmistiche che, se mal interpretate, potrebbero portare alla convinzione che l'influenza aviaria si trasformerà sicuramente in una.

14 nov 2017 . La Regione Lazio ha disposto misure sanitarie straordinarie.

A seguito di un caso di influenza aviaria accertato a Grone (BG) ATS ha emanato un'ordinanza che interessa anche il territorio di Albino. Per 30 giorni sono vietate una serie di attività che

(10)

riguardano i volatili: fiere, mercati, movimentazione di pollame ecc. S'invita a leggere ordinanza.

L'influenza aviaria è causata dal virus dell'influenza A dei sottotipi H5 e H7. Si distingue tra influenza aviaria ad alta patogenicità e a bassa patogenicità. In seguito a mutazioni, i virus a bassa patogenicità (low pathogenic avian influenza, LPAI) possono trasformarsi in virus ad alta patogenicità (highly pathogenic avian.

I nf l ue nz a a vi a r i a gr a t ui t o pdf I nf l ue nz a a vi a r i a t or r e nt l e gge r e I nf l ue nz a a vi a r i a i n l i ne a gr a t ui t o pdf I nf l ue nz a a vi a r i a Sc a r i c a r e l i br o I nf l ue nz a a vi a r i a pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o I nf l ue nz a a vi a r i a e l i br o m obi I nf l ue nz a a vi a r i a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf I nf l ue nz a a vi a r i a pdf i n l i ne a I nf l ue nz a a vi a r i a l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o I nf l ue nz a a vi a r i a l e gge r e I nf l ue nz a a vi a r i a Sc a r i c a r e m obi I nf l ue nz a a vi a r i a pdf l e gge r e i n l i ne a I nf l ue nz a a vi a r i a Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a e l i br o pdf l e gge r e I nf l ue nz a a vi a r i a i n l i ne a pdf I nf l ue nz a a vi a r i a e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a Sc a r i c a r e pdf I nf l ue nz a a vi a r i a e pub Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o l e gge r e I nf l ue nz a a vi a r i a pdf I nf l ue nz a a vi a r i a pdf I nf l ue nz a a vi a r i a l e gge r e i n l i ne a I nf l ue nz a a vi a r i a pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o I nf l ue nz a a vi a r i a t or r e nt Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a e l i br o Sc a r i c a r e I nf l ue nz a a vi a r i a e pub

Riferimenti

Documenti correlati

c) ogni movimentazione di pollame, di altri volatili in cattivi- tà, di pollastre, di pulcini di un giorno e di uova verso la zona di restrizione o al suo interno è subordinato

Al fine di prevenire la diffusione del Virus dell'influenza Aviaria negli allevamenti avicoli a carattere familiare si trasmette in allegato un depliant

2. Tutti gli automezzi per il trasporto devono essere lavati e disinfettati accuratamente. Prima del carico le gabbie destinate al trasporto degli animali, le attrezzature e i

Anche se i dati attualmente indicano che i bambini, in particolare quelli di età inferiore ai 5 anni, non sono a maggior rischio di COVID-19 grave, rimangono

III) pulcini di un giorno: verso un'azienda o un capannone di tale azienda ubicati nel territorio nazionale, al di fuori delle zone di protezione e sorveglianza purché

2.1. tutto il pollame e tutti gli altri volatili detenuti sono tra- sferiti e tenuti all'interno di un edificio dell'azienda. Qualora ciò sia irrealizzabile o qualora il loro

Preso atto che il giorno 8/10/2013 sono decaduti i vincoli quale zona di sorveglianza stabiliti dalla Decisione della Commissione UE dell’11/9/2013 per gli ultimi Comuni della

 il rapporto della sorveglianza sentinella delle sindromi influenzali Influnet con i dati aggiornati alla settimana 52 (pdf 622 kb).  il rapporto della sorveglianza