• Non ci sono risultati.

Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento PDF - Scarica, leggere

Descrizione

Corpi è il tema/titolo del seminario "Le parole del Novecento" che la rivista Kainos ha organizzato nel marzo 2012, nel tentativo di esplorare le teorie, le pratiche e le arti dei corpi nella cultura filosofica del '900, al di là di steccati o clichè convenzionali che tale materia può produrre. I saggi che qui presentiamo ripensano la questione dei corpi sia all'interno delle strade novecentesche già battute del corpo vissuto (Leib) o del corpo segnato sia all'interno delle aperture problematiche dell'ibridazione e dell'impersonale che definiscono sempre più una nuova dimensione della corporeità.

(2)
(3)

Occorre in primo luogo distinguere il concetto di nudità da quello di nudo: la visione di un corpo privo dei suoi indumenti e che, per quest'assenza del senso del pudore suscita . Nella grande maggioranza degli uomini, gli artisti trovano nel nudo maschile un "me ideale", specchio magnificato e narcisistico di loro stessi.

9 mag 2017 . Al Bauhaus, cui è dedicato un articolo di Chiara Barbieri, l'attenzione al corpo non si limitava alla presenza delle arti performative nel programma didattico, ma . una misura ideale, tenendo tuttavia ancora conto delle teorie sulle proporzioni del corpo umano e dei canoni dell'arte classica e rinascimentale.

Le pratiche teatrali e le arti figurative sono, da sempre, terreni contigui in un rigoglioso paesaggio unitario. . Può essere proficuo, allora, accendere i riflettori direttamente sul palcoscenico per dare corpo, voce e figura alle teorie. . Il “mondo” di riferimento dei personaggi, dunque, non è solo quello circoscritto in campo:.

Corpi è il tema/titolo del seminario "Le parole del Novecento" che la rivista Kainos ha organizzato nel marzo 2012, nel tentativo di esplorare le teorie, le pratiche e le arti dei corpi nella cultura filosofica del '900, al di là di steccati o clichè convenzionali che tale materia può produrre. I saggi che qui presentiamo ripensano la.

14 ott 2017 . Il Museo del Novecento affianca Sky e Careof in qualità di partner istituzionale di ArteVisione, presentando in anteprima l'opera vincitrice dell' Edizione 2017 . con migranti sopravvissuti al lungo viaggio, Mum I'm sorry ha uno sguardo ravvicinato su dettagli di storie e di affetti appartenuti a corpi senza vita.

della punta più avanzata dei teorici della tecno-scienza tesa a superare l‟“uomo limitato” consegnatoci . dall‟interazione del corpo con le nuove tecnologie e dall‟ibridazione col potenziale della biogenetica; da una .. Cartesio in poi, ripetutamente messo in crisi nel corso del Novecento dal pensiero di. 6 R.Terrosi.

11 mag 2017 . Corpo come testo La cultura per Clifford Geertz è un insieme di discontinue azioni simboliche, pratiche discorsive,. testi scritti . Nel Novecento la narrazione del corpo si fa discontinua, mutevole. Uno dei . riflessioni maturate nelle Scienze Sociali le gerarchie dei saperi sul corpo e delle culture del corpo,.

anzi poetronico, come amava definirsi, pioniere della ricerca e sperimentazione dei linguaggi elettronici e digitali riconosciuto .. Valentina Valentini, studiosa dei problemi dello spettacolo nel Novecento, insegna Arti performative e Arti Elettroniche e . V. Valentini, Contrasto 2012; Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo.

31 dic 2017 . Tue, 19 Dec 2017 20:43:00 GMT - I quattro corpi.Persistenze e mutamenti nell'organizzazione simbolica del potere Gianmarco Navarini . corpi - Scribd -. Wed, 20 Dec 2017 18:18:00 GMT - Kainos. Rivista on line di critica filosofica Corpi Teorie pratiche e arti dei corpi nel Novecento a cura di Vincenzo.

Aristotele ritiene necessario dare una spiegazione causale del moto sia nel caso dei moti naturali che di quelli . sfera cristallina). Nel caso dei moti violenti dei corpi sulla Terra non è difficile individuare una potenza ... teorema della media e gli sviluppi della teoria dell'impetus, ma si tratta di elementi non collegati tra loro.

Vv., Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento (a cura di V. Cuomo e A.

Meccariello, Kainos edizioni, Roma 2013), in «Il portale di Kainos», 2013. a P. De Vitiis, La teologia politica come probema ermeneutico (Morcelliana, Brescia 2013), in «Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia», 2014/16. A S. Campailla.

(4)

visivi, le pratiche e le strategie attuate nel campo della fotografia e del cinema – con analisi rivolte tanto al profilo . che si presta a essere osservata centrando l'attenzione sul corpo dei personaggi e su uno in particolare: quello del.

Ripensare il corpo 107 7.1 Lamentation (1930) 110 7.2 Rivoluzioni 115 7.3 Codifiche 123 8. Rivivere la . Il prorompere irrefrenabile di teorie e pratiche nel passaggio al Novecento è capace di intaccare una consolidata eredità attraverso elaborazioni creative e costruttive sistematizzazioni del "nuovo", fino all'esplosione.

Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e discriminazione di suoni, rumori dell'ambiente e del corpo. Usare il ... Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell'uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva.

8 ago 2015 . Corpi. Kainos. Rivista on line di critica filosofica Corpi Teorie pratiche e arti dei corpi nel Novecento a cura di Vincenzo Cuomo e Aldo Meccariello Kainos. Rivista on line di… 154; 0.

Non esiste una sola danza del Novecento, ma tante danze diverse, che rispecchiano e talvolta anticipano il mutare della visione del corpo e il fervore. . laboratoriale e di ricerca. Accanto ai nomi di danzatori di fama o dei coreografi, spiccano dunque i pedagoghi, per i lasciti teorici, oltre che per il loro insegnamento pratico.

delle utili sollecitazioni alla Nuova Teatrologia dall'area della teoria della performance e dei Performance . i Performance Studies, a mettere l'accento sugli aspetti performativi dei fenomeni teatrali2. 1 Cf., almeno ... In realtà, è solo nel corso del Novecento che la teoria teatrale ha cominciato ad assume- re pienamente ed.

e sconfinamenti nelle altre arti, partendo dal presupposto che la progettazione scenografica non . Il corso si articolerà in lezioni teoriche ed in esercitazioni pratiche. . e. Il Teatro nell'Ottocento: la scena bidimensionale e quella tridimensionale. La luce e l'ombra. f. Ottocento e Novecento: le esposizioni internazionali.

Nel corso della modernità si è venuta sviluppando una teoria e una filosofia dell'attore (a partire da Lessing, Goethe, Diderot) che si è spinta fino a una sua verifica . In U.R.S.S. a partire dallo scambio di pratiche e dinamiche tra teatro e cinema elaborato da Ejzenstejn si è ridefinito il corpo attorico e la sua espressione.

2Tale riflessione, che sonda il rapporto tra corpo-memoria dell'attore/autore e corpo-memoria dello spettatore/testimone, s'inserisce all'interno di un percorso ben .. della dimensione

frontale, nel teatro del nuovo millennio, si potrebbe leggere una stigmatizzazione dell'attività della scena-Gorgone del secondo Novecento,.

2, Mimesis edizioni, Milano 2013, ISBN 978 88 5752 181 7, pp. 191-202. 15) [curatela] Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento, a cura di V. Cuomo e A. Meccariello, Kainos Edizioni, Tricase 2013, ISBN 978 88 91113 73 3. 16) [curatela] John Cage. Il caso, il silenzio, la natura, a cura di V. Cuomo e L. V. Distaso,.

P. CAPOROSSI, Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile, Quodlibet, Macerata, 2009, pp. 77-107. 66 Cfr. F. RICCI, Elena, Maria e Marilyn: corpi di potere o potere dei corpi?, in A. MECCARIELLO e V. CUOMO (a cura di), Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento, Kainós Edizioni, Rivista on.

È autrice dei volumi La danza in scena. Storia di un'arte dal Medioevo a oggi (Bruno

Mondadori, 2009) e Théophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo (CLUEB, 2007), del volume-intervista Abbondanza/Bertoni (L'Epos, 2005), oltre che di saggi, pubblicati in riviste scientifiche e volumi.

Kainos. Rivista on line di critica filosofica Corpi Teorie pratiche e arti dei corpi nel Novecento a cura di Vincenzo Cuomo e Aldo Meccariello “Corpi. Teorie pratiche e arti del Novecnto”.

(5)

Numero speciale di Kainos, rivista on line di critica filosofica ISSN 1827-3750, Ottobre 2012. La copertina, ispirata a Man Ray, e.

22 set 2014 . Nel passaggio dal modello biologico al modello dinamico Freud assume metafore archeologiche, e approda all'interpretazione dei sogni come teoria . come Eric Kandel, Semir Zeki, Vittorio Gallese nel campo dell'estetica permettono di radicalizzare l'interiorizzazione delle pratiche interpretative, e di.

Episodi di storia della chimica del Novecento. 119 di Luigi .. specifiche come colore, sapore e odore, non traevano alcun vantaggio nel sapere che i corpi erano formati da strutture materiali ... chimica, in quanto unione di teoria e pratica, rappresentava la base della conoscenza

medica, delle arti meccaniche, dell'attività.

Nel Seicento, ai tempi di Galileo, per spiegare la caduta dei gravi si faceva riferimento alla teoria di Aristotele, secondo la quale la velocità di caduta è direttamente proporzionale alla massa del corpo: una pietra di 10 kg sarebbe 10 volte più veloce di un sasso da 1 kg. Galileo ha avuto il coraggio di mettere in dubbio ciò.

Corpi è il tema/titolo del seminario "Le parole del Novecento" che la rivista Kainos ha organizzato nel marzo 2012, nel tentativo di esplorare le teorie, le pratiche e le arti dei corpi nella cultura filosofica del '900, al di là di steccati o clichè convenzionali che tale materia può produrre. I saggi che qui presentiamo ripensano la.

21 ott 2017 . Agli opposti estremi del proscenio, Sophia Hill e Antonis Myriagkos si fronteggiano da seduti sostenendo, sin dall'entrata in sala del pubblico, un contatto visivo magnetico, impostato secondo un rigore che dallo sguardo iniziale – scopriremo – sarà capace di investire la più remota cellula dei corpi di questi.

L'omologazione ai modelli dominanti di omosessualità e transessualità, i processi di

istituzionalizzazione e medicalizzazione dei soggetti trans hanno minacciato l'identità culturale dei femminielli napoletani, mettendo a rischio la loro stessa esistenza. Non più costrette in un tragico corpo maschile che incarna una.

Nel secondo appuntamento Cristiana Perrella, curatrice e critica, analizza il rapporto tra video e pratiche artistiche legate al corpo, contestualizzando le esperienze italiane in una più ampia scena internazionale. Cristiana Perrella. Curatrice e critica, ha diretto dal 1998 al 2008 il Contemporary Arts Programme di The British.

28 nov 2013 . Nelle arti plastiche, durante il novecento, i processi di differenziazione e di sintonia tra l'arte e la vita hanno modificato il modo di considerarne i modi di .. a quello Kandiskijano, con lo studio del colore e delle forme, l'Espressionismo astratto completa l'integrazione tra l'immagine e il corpo nel mondo. 4.

sociologia alla teoria della cultura e delle arti, cercando di integrare prospettive interpretative e tradizioni di pensiero molto diverse tra loro, tanto occidentali quanto orientali. L'ultimo suo libro tradotto in italiano è Coscienza del corpo1 e compare alcuni anni dopo la versione italiana di. Estetica pragmatista.2 Una lettura.

1.2 Aura e atmosfera. 20. 1.3 Performatività, intrattenimento, esperienza estetica. 32. 2 – La nuova estetica tra teoria e prassi. 2.1 Cosmetica, fashion e chirurgia. 49 . dinamiche di estetizzazione incentrate sugli slogan, sui simboli dei par- .. conferire centralità al corpo senziente e al concetto di esperienza e nel rivalutare.

Si diffonde dunque l'iconografia della Danza Macabra, nel quadro di un'esperienza

particolarmente violenta della morte (l'osservazione dei corpi delle vittime dell'epidemia di peste del trecento), soprattutto se messa a confronto con un vivere che pareva fattosi molto più facile e dolce rispetto ai decenni precedenti.

il Corpo nel Suono realizzato da con il sostegno di si ringrazia. Cinzia Pierantonelli. Valentina Ramaglia. Tania Pallabazzer. Paolo Demitry e tutti coloro che hanno . aperta agli interventi dei

(6)

partecipanti, che potranno suggerire soluzioni diver- . visatori, sia per le feconde ricadute nelle altre pratiche artistiche (arti perfor-.

Una premessa storica, tra attenzione per il corpo e avvento delle tecnologie audiovisive In epoca recente e, con maggiore precisione, a partire dagli anni Sessanta . Nel corso dei secoli il concetto di 'corpo naturale' è stato messo in discussione attraverso l'analisi di più opposizioni: maschile/femminile, pubblico/privato,.

30 set 2017 . Il rapporto fra corpo e teatro è oggetto di indagine sia della psicoanalisi che delle arti performative, e filosoficamente ci rimanda al rapporto originario fra . A partire dalla prima metà del Novecento e in particolare con l'opera di Antonin Artaud, il teatro e le arti

performative si sono via via emancipate dal.

La denominazione di belle arti è ormai desueta così nel linguaggio corrente come in quello della critica e della teoria (vedi poetica), e sopravvive quasi .. Questa imitazione del carattere, teorizzata da Aristotele per la pittura, sarà poi sviluppata da Plotino: per il quale l'arte è

imitazione non dei corpi in quanto tali, ma.

Visibilità e governo dei corpi, Annali n. 4, La Casa di Usher, Firenze -2017 Per il (MuDeTo) Museo del design Toscano i profili di Lella e Massimo Vignelli e del Sistema di sedute

Saratoga -2016 Raffaello Giolli e Carlo Ludovico Ragghianti. Gli anni di Casabella, in «Luk», n. 22, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi

nietzscheano di filosofare mentre il corpo è impegnato nel cammino - assunto dal filosofo come pratica quotidiana . alla miriade di pratiche - costantemente in gioco - del comandare, dell'obbedire, ... deformato dalla cultura, dall'educazione, dalle arti: quell'uomo prima, prima dei libri e dei salotti, prima delle società e del.

In Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Culturali. Tesi di Laurea. Il corpo fruito come linguaggio artistico. Pratiche relazionali, per una riformulazione del . "Non riesco più a vedere così netta la distinzione tra teatro e arti visuali. . strumento usato dagli artisti a partire dagli anni Sessanta del Novecento, e corpo come.

Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento · Vincenzo Cuomo , Aldo Meccariello edito da youcanprint. Libri - Libro. Disponibile. voto 4 su 5 Aggiungi ai desiderati. 15,00 € 12,75 € -15%. Aggiungi al carrello.

chi vive in città da anni, di chi ci è nato, fino all'accoglienza dei profughi appena arrivati. Gli autori .. connessa all'uso e all'abuso del corpo – che, in prospettiva postcoloniale, il dibattito femminista e di genere in Italia ha ... espressive dell'immaginario migrante afromediterraneo in Italia attraverso pratiche arti- stiche quali.

Corpi è il tema/titolo del seminario "Le parole del Novecento" che la rivista Kainos ha organizzato nel marzo 2012, nel tentativo di esplorare le teorie, le pratiche e le arti dei corpi nella cultura filosofica del '900, al di là di steccati o clichè convenzionali che tale materia può produrre. I saggi che qui presentiamo ripensano la.

L'educazione al movimento può favorire tali processi attraverso pratiche e conoscenze percettivo- motorie, espressivo- comunicative, artistiche. .. i loro scritti e i loro discepoli, un modo nuovo di concepire lo studio delle arti, collegando al discorso pedagogico le nuove scoperte e le nuove teorie sul corpo e sul movimento.

L'argomento di questa tesi è un'analisi biomeccanica del salto nella danza . dei muscoli. Proprio questo parametro si è scelto di analizzare in questa tesi: la forza, nello specifico la forza esplosiva degli arti inferiori. Si è deciso non solo di .. in luce le qualità fisiche ed estetiche del corpo umano e aveva un carattere.

In questa lettura della coreutica è, a mio avviso, degno di attenzione segnalare la convergenza tra la rivelazione di un altro corpo, operata dalla danza moderno-contemporanea, e la centralità di questo medesimo tema nella fenomenologia del Novecento, uno dei più interessanti percorsi

(7)

filosofici impegnati a riabilitare il.

Processi di tanatometamorfosi: pratiche di scolatura dei corpi e mummificazione nel Regno delle Due Sicilie. di Fornaciari . collettiva della morte, apparso nel 1907 sulla rivista simbolo della scuola sociologica francese, segnò la prima audace formulazione di una «vera e propria teoria generale sulle pratiche funerarie» .

10 dic 2017 . Ne scaturisce un percorso in cui la concezione del corpo si fa, da culturale, storica, e da paradigmatica, . Flaminio Gualdoni, storico e critico d‟arte, insegna storia

dell‟arte all‟Accademia di Belle Arti di. Brera, Milano. . italiana del Novecento, Milano 1999, Arte in Italia 1943-1999, Vicenza 2000, Il trucco.

Per essere più chiari: i confini fra arti o pratiche del racconto. (cantastorie, narratori, nel

mondo della scrittura poemi epici e romanzi), fra arti della mimesi degli intrecci di vita (teatro, pantomima, animazione di oggetti cinema ecc.), arti della musica e del canto, arti del corpo e del movimento (come la danza, ma perfino certe.

30 giu 2016 . Un volto, un corpo, non sempre associati, un concetto creativo, il media artistico e il se stesso riprodotto nel segno dell'arte, tanto da arrivare alla Vera-Icon, . e dell'uso del proprio corpo come elemento indicativo del fare arte, una nuova arte che finisce per tracimare in molta arte del secondo Novecento.

Corpi di potere o potere dei corpi? Ripensando l'ordine simbolico della differenza, in. "Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento", in V. Cuomo e A. Meccariello (a cura di), CORPI. Teorie pratiche e arti dei corpi nel Novecento, “Kainos”, Rivista di critica filosofica, numero speciale, ottobre 2012, http://www.kainos-.

così è nel celebre Paradoxe sur le comédien di Diderot (1713-1784), laddove l'autore

testimonia circa vezzi e 'mode' correnti nel g. degli attori dell'epoca. Grande rilievo assume la gestualità e la corporeità dell'attore nelle teorie e pratiche teatrali del Novecento. Agli inizi del secolo XX l'attore e teorico di teatro Gordon.

Dalla psicomotricità naturale del bambino alla teoria e pratica psicomotoria: i principali modelli di intervento educativo. Dallo specialista all'educatore psicomotorio. Dalla

psicomotricità dei bambini alla pedagogia del corpo per tutti. Le principali esperienze di una nuova educazione corporea. Le arti del corpo per la.

1La vicenda delle riflessioni e delle pratiche orbitanti intorno al plesso definito «teatro» si dipana, nella seconda metà del Novecento, diramandosi lungo le .. categoria «teatro», tende nel corso del Novecento a incentrarsi sulla figura dell'attore e, particolarmente, sulle possibilità comunicative del corpo dell'attore in un.

Corpi è il tema/titolo del seminario "Le parole del Novecento" che la rivista Kainos ha organizzato nel marzo 2012, nel tentativo di esplorare le teorie, le pratiche e le arti dei corpi nella cultura filosofica del '900, al di là di steccati o clichè convenzionali che tale materia può produrre. I saggi che qui presentiamo ripensano la.

Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento. a cura di V. Cuomo e A. Meccariello. Kainos edizioni, YouCanPrint Lecce, 2013, pp. 190. Nella collana «Le parole del Novecento» esce questo titolo che segna l'affacciarsi sulla scena editoriale della rivista di critica filosofica online «Kainos», rivista – ricordo – nata nel.

+ Sped. 2,80 €. Tot. 5,79 €. Disponibilità. Vedi l'offerta · · Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento. Ibs Ibs 1 opinione. 3,99 €. + Sped. 2,80 €. Tot. 6,79 €. Disponibilità. Vedi l'offerta · · Le origini della magia. Arti magiche, rituali e misteri nella Mesopotamia, antico Egitto e nel mondo classico. Storia della magia.

del linguaggio, delle scienze sociali, delle arti, dello spettacolo e dei fenomeni comunicativi .. l'estetica, la teoria delle pratiche creative e performative dello spettacolo e della

(8)

del rapporto corpo-mente nel comportamento.

ARTI DELLA SCENA, ARTI DELLA VITA a cura di Marco De Marinis. M. De Marinis, Grotowski e il segreto del Novecento teatrale | M. Cristini, Il respiro del corpo.

Consapevolezza e rilassamento nel metodo Gindler a teatro | C. Durazzini, Feldenkrais e il teatro | N. Marchiori, Tra arte rituale e pedagogia dell'attore: il canto.

a comprendere tutte le arti passibili di essere prodotte, create o ricreate dal corpo umano. Alle radici storiche del teatro fisico si rintracciano il mimo dell'antica. Grecia e il mimo romano, che sviluppa in seguito un terreno fertile nel teatro orientale e più . tensioni del corpo umano sviluppando le loro teorie e la loro “prassi”.

Igino Benvenuto Supino e Carlo Volpe in dialogo con le arti, Libro di Marinella Pigozzi. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da TIP.LE.CO, brossura, data pubblicazione 2012, 9788886806152.

Il corpo e l'abito. Analisi di caso sullo stile di Alexander McQueen. Facoltà di Lettere e

Filosofia Corso di Scienze della Comunicazione Anno 2001-02. Altri temi trattati in . Un Corpo Altro - Il perturbante delle trasformazioni corporee nel cinema. Facoltà di .. Metamorfosi dei corpi, tra pratiche e immaginario. Facoltà di.

La storia della scienza riguarda le vicende, i personaggi, e gli esperimenti, che hanno portato a maturare il concetto di progresso scientifico. Essa ha prodotto quella che oggi è considerata la scienza moderna, ossia un corpo di conoscenza empirica controllabile, una comunità di

studiosi e una serie di tecniche per.

Corpi e soggetti Figure attuali del mondo sociale a cura di Chiara Cretella e Alessandro Russo Testi di Adriana Monselesan, Maurizio Mazzotti Paola . In questo testo otto noti specialisti – nei campi della sociologia, psichiatria, psicoanalisi, economia e dei problemi militari – presentano, sulla base dei risultati delle loro.

26 apr 2015 . Non pare che nel Somnium vi sia traccia di tale dimensione sensibile della Terra e del Sole, mentre è evidente la teoria dell'esistenza di esseri viventi sulla Luna. . Dinanzi al materiale sconforto prodotto da un corpo così piccolo e limitato, privo di tutta la sua grandezza cosmica si staglia l'angoscioso,.

I. La relazione tra la letteratura e le arti figurative è stata nel tempo oggetto di un infinito numero di speculazioni che hanno dato vita a teorie, considerazioni e assiomi diversi e contestualmente applicabili. Trattandosi poi di una questione trasversale a diversi ambiti disciplinari, non deve stupire che sia stata interesse.

30 apr 2015 . Parlo anche, seppur non abbastanza, di Lucy Lippard nel mio libro. Nel 2000 avevo parlato in un altro libro di corpo disperso dell'opera d'arte: lì la dematerializzazione era al centro di un'indagine, tra arte e filosofia (Cézanne, Merleau-Ponty, Bacon, Deleuze, Gina Pane, Barthes ecc.), su artisti e teorie che.

Nel caso dei Greci, questo termine concede uguale rappresentanza all'arte dei suoni, alla poesia lirica e alla danza, ed è pertanto con questa natura “trinitaria” . nella musica la palestra

dell'anima, così come la ginnastica è quella del corpo – sceglie un'impostazione molto restrittiva, ammettendo solo due modi musicali,.

5 nov 2014 . In occasione della duplice presentazione di “Worlds, Bodies, Matters”, edizione in lingua inglese della monografia sui teatri del secondo Novecento “Mondi, corpi, materie”, e del progetto “Teatro Made in Italy 1963-2013”, abbiamo fatto qualche domanda all'autrice del testo e curatrice del progetto.

modificazione dei comportamenti privati e pubblici legati a una maggiore padronanza dei modi di gestione del corpo (igiene, diete, ginnastica ecc.); . 'Ritratto', come altri termini relativi alle arti visive, designa tanto un genere di rappresentazione, codificato nelle varie pratiche

(9)

11 gen 2015 . L'Educazione alla Teatralità e la metodologia di lavoro laboratoriale, gli studi, le scuole dei maestri del Novecento e il concetto di laboratorio teatrale ... Si può notare come nel ricordo, nell'esercizio fi sico e nella struttura logica dell'atto creativo siano coinvolti

rispettivamente l'anima, il corpo e l'intelletto.

zione, regolata dalla causalità necessaria, cioè da una rigida concatenazione di cause e di effetti, matematicamente determinabile. Alla base dell'af- fermazione del meccanicismo vi è lo

straordinario sviluppo della scienza meccanica, branca della fi- sica, e, in particolare, della dinamica, che studia il movimento dei corpi e.

primo, che non è citato nell'estratto, ma ne costituisce la premessa, pone al centro il corpo dell'attore e “comprende” e . Sin dai primi del Novecento le teorie di Gordon Craig hanno indicato una strada . Teatro, nato nel 1988 dall'iniziativa della sociologa Catia Gatelli e dell'ingegnere Lorenzo Bazzocchi, che sviluppa una.

Corpi è il tema/titolo del seminario "Le parole del Novecento" che la rivista Kainos ha organizzato nel marzo 2012, nel tentativo di Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel.

Novecento. Front Cover. Vincenzo Cuomo, Aldo Meccariello. Scopri Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento di Vincenzo Cuomo, Aldo.

RIFARE IL CORPO. LAVORO SU SE STESSI E RICERCA -. SULLE AZIONI FISICHE DENTRO E FUORI. DEL TEATRO NEL NOVECENTO. 1. Introduzione. «Rifare il corpo» è . pratiche con finalità non artistiche ma spirituali, pedagogiche, terapeutiche etc. . quistò subito una fisionomia molto precisa grazie al lavoro dei.

all'influenza della musica sulla letteratura italiana e straniera nel periodo del novecento, in . dei brevi cenni anche dell'aspetto scientifico di tale fenomeno soffermandomi sulla fisica delle onde e la percezione della musica all'interno del corpo umano. .. C'è infatti una differenza sostanziale fra quest'ultima e le altre arti.

29 lug 2016 . Insegna arti performative e arti elettroniche e digitali, Sapienza, Università di Roma. Ha dedicato vari studi storici e teorici al teatro del Novecento: “Nuovo teatro Made in Italy” (Bulzoni 2015), “Drammaturgie sonore” (Bulzoni 2012), “Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento” (Mondadori 2007),.

Dottore di Ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica (VII ciclo), insegna come professore a . coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII e della

contemporaneità, e sul teatro sociale e di comunità. . Storia, teoria, estetica nel Novecento, Laterza, Roma-Bari 20041, 20052, 20063,. 20084, 20095.

[1] La figura di Albert Einstein è certamente un esempio di come lo scienziato possa essere frainteso dai media nel tentativo di popolarizzare le proprie teorie. .. cui ci riferiamo è quello dei primi anni dalla pubblicazione dell'articolo di Einstein intitolato “Zur Elektrodynamik bewegter Körper” (“Sull'elettrodinamica dei corpi in.

Per medicina istintiva si intende quella serie di accorgimenti ed azioni proprie della natura degli animali superiori ed insite nel loro comportamento, quali ad esempio il leccamento della ferita, la posizione antalgica di un arto dopo un trauma, l'eliminazione dei parassiti dal corpo, il disbrigo delle occorrenze del parto.

ridefinizione dei modelli di produzione e diffusione sulla base delle sovvenzioni statali a partire dagli anni '50. . possibile una teoria omnicomprensiva delle pratiche artistiche che non stritoli nello stesso abbraccio e la cosa .. danza è un esperire del corpo, segreto ed ineffabile, nel quale si combinano insieme gli opposti.

SCARICA IL PDF CON LE DATE DEI CORSI! La scuola di teatro offre a tutti gli iscritti di partecipare oltre ai corsi professionali di training di base e avanzato; teatro-danza;

improvvisazione; il sentimento corporeo; canto; tecnica dell'improvvisazione guidata; arte dell'attore, storia del teatro; storia dell'attore e delle teorie.

(10)

3 dic 2016 . All'interno dei cambiamenti politici ed economici dell'ecosistema delle performing arts in cui le pratiche artistiche, le funzioni e le condizioni di lavoro vengono . Storia, teoria, estetica nel Novecento, RomaBari, Laterza, 2002; Danza e Rinascimento, Macerara, Ephemeria, 2011 (Premio Pirandello 2015);.

dei corsi di arti visive, scenografia e fotografia. • Num. Max. Partecipanti: 30 studenti . li nozioni teorico-pratiche di rappresentazione della “forma corpo” attraver- so le tecniche grafico-pittoriche di base e la . ranno, inoltre, le teorie del colore nella rappresentazione pittorica e le con- seguenti applicazioni pratiche con.

evoluzione tecnica nel panorama artistico attuale in rapporto anche ai sistemi multimediali della comunicazione. Indagine dei principi fondamentali e dei segni .. Novecento. 7.

L'interpretazione del gesto e del movimento dalle arti figurative alla danza. 8. Corpo e spazio nell'arte contemporanea. 9. Le arti visive nell'era.

Corpi d'altro Genere La rappresentazione del corpo della donna nelle opere di Frida Kahlo, Cindy Sherman e Annie Sprinkle; Da Art of This Century alla Peggy . Frida Kahlo e Diego Rivera: un'unione anticonformista; FRIEDL DICKER-BRANDEIS dalle arti applicate del Primo Novecento all'esperienza educativa. Vienna.

Qui vorremmo proporre di non considerare la tecnologia soltanto una proiezione dei nostri corpi verso gli artefatti esterni (è il corpo a produrre le tecnologie con cui ... teoria

mcluhaniana, ma già fittamente costruito attorno all'idea della mediazione come processo di innesto della tecnologia nel corpo e nelle sue pratiche.

Saggi sulla teoria dei media, Einaudi, Torino 2012. J. Crary, Le tecniche dell'osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, Einaudi, Torino 2013. F. Casetti, L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani, Milano, 2005. F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene,.

Arti e tecniche nel Novecento. Studi per Mario Costa. di Cuomo Vincenzo - Pelgreffi Igor . Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche. di Rossi Francesco - Cuomo Vincenzo - Riccardi Carlo . Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento. di Cuomo Vincenzo - Meccariello Aldo.

4 mag 2016 . Valentina Valentini insegna arti performative e arti elettroniche e digitali all'Università di Roma La Sapienza. Ha dedicato vari studi storici e teorici al teatro del

Novecento: Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento (Bruno Mondadori, 2007), Dopo il teatro moderno (Politi, 1989), Il poema visibile.

Acquista online da un'ampia selezione nel negozio Libri. . Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento. di Vincenzo Cuomo. EUR 9,00. 3 opzioni di acquisto a partire da EUR 9,00 . ALLA VITTORIA E ALL'ONORE SON GUIDA Storia del Reggimento "Cavalleggeri Guide. di Vincenzo Cuomo. Non disponibile.

265, Estetica delle arti visive · CIPPITELLI LUCREZIA, S.A.. 268, Estetica delle interfacce · GIOMI ANDREA, C. 270, Etnopsichiatria · BERLINCIONI VANNA, C. 271, Fashion design 1 · VENUTI SERGIO, S.A. 272, Fashion design 2 · VENUTI SERGIO, S.A. 273,

Fenomenologia dei media · *. 275, Fenomenologia del corpo.

23 giu 2010 . Il rifiuto del corpo a favore dell'anima è l'assioma che – sulla scorta di due principi etico-religiosi di sant'Agostino: la concupiscenza ha trasmesso il . Una valenza

negativa che, partendo dal cristianesimo dei primi secoli, si riversa poi nel pensiero medievale e nella letteratura dei secoli seguenti con.

E' stato poi titolare di contratto di docenza – Storia e teoria del cinema – dal 1999 al 2000 presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, e di Teoria dei .. “Corpo colore nel cinema etnografico degli anni cinquanta” in “ Cinecolor-pratiche e teorie del colore tra antropologia e cinema” Universita di Siena , 9 giugno.

(11)

17 feb 1984 . storiche, filosofiche ed artistiche; linea di ricerca: Storia e teoria della rappresentazione scenica nel XVIII e nel XIX secolo). .. pratiche e prospettive di ricerca, relazione: Nijinsky, “L'après-midi d'un faune”. . La cultura teatrale russa dei primi del Novecento, relazione: Corpi perturbanti, corpi sottili, corpi.

18 mar 2014 . Dottorando in Arti visive, performative e mediali, . tesi su “Le pratiche sonoro-performative dal Futurismo a Fluxus”, relatore Prof.ssa .. Il corpo risonante. Vocalità e

gestualità nel Novecento, presentazione del libro presso la Sala dello Stabat Mater in Archiginnasio, Bologna, con introduzione di.

A partire dalla seconda metà del Novecento, in controtendenza a questo processo unificante tra corpo-mente, soggetto e oggetto, Adorno prima e Foucault dopo, propongono una visione del soggetto come prodotto delle pratiche discorsive del potere. L'immagine del corpo che

sopravvive alle barbarie delle guerre e dei.

25 nov 2014 . corpo disunito, in cui le singole parti sono dotate di significato autonomo e diventano l'oggetto discreto della rappresentazione umana. Pensiamo al ritratto. 'Ritratto', come altri termini relativi alle arti visive, designa tanto un genere di rappresentazione, codificato nelle varie pratiche espressive e radicato in.

Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o Sc a r i c a r e l i br o Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e pub Sc a r i c a r e l e gge r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o i n l i ne a gr a t ui t o pdf Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o gr a t ui t o pdf Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o Sc a r i c a r e pdf Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o Sc a r i c a r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e l i br o Sc a r i c a r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e l i br o m obi Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o l e gge r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o i n l i ne a pdf Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o l e gge r e i n l i ne a l e gge r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o pdf Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o t or r e nt Sc a r i c a r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o t or r e nt Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o pdf l e gge r e i n l i ne a Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e l i br o pdf Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o l e gge r e Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o Sc a r i c a r e m obi Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o pdf i n l i ne a Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o e pub Cor pi . Te or i e , pr a t i c he e a r t i de i c or pi ne l Nove c e nt o pdf

Riferimenti

Documenti correlati

* Corresponding author: Davide Giuseppe Ribaldone - Department of Medical Sciences, Division of.. Gastroenterology, University of Torino, C.so Bramante 88 - 10126 Torino

We also compared the chromospheric activity level of this young star with a model of chromospheric activity evolution established by combining relationships between the R  HK index

The main finding of this study is that nicotine can be absorbed through the skin contaminated by refill liquids, and that absorption is detectable also when the skin is washed for

Dal primo principio della dinamica si deduce che ogni corpo tende a muoversi di moto rettilineo uniforme se non intervengono forze esterne a modificare il suo stato. Che cosa

Questo tipo di eziologia, per un certo tipo di comportamenti o di disturbi anche psicologici o fisici, presenta un’interessante costruzione dicotomica che divide lo spazio tra umano

Da qualche anno, accanto a filoni più canonici della ricerca accademi- ca, ho avviato così uno studio sulla storia dell’alpinismo, o forse sarebbe meglio dire degli alpinisti,

(Color) (a) Satellite image of study area with location of techniques employed to characterize Lungarno Torrigiani landslide: boreholes and downholes (red dots), TLS point