• Non ci sono risultati.

Azionamento elettrico per un nuovo concetto di cuore artificiale pulsantile senza valvole

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Azionamento elettrico per un nuovo concetto di cuore artificiale pulsantile senza valvole"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Botto Andrea

Studente/i

Relatore

Stefanini Igor

Corso di laurea

Modulo

2019/2020

Anno

Ingegneria elettronica

Progetto di diploma

28/08/2020

Data

Azionamento elettrico per un nuovo concetto di cuore

artificiale pulsantile senza valvole

Correlatore

Tavilla Agatino

Christian

Committente

Obiettivi

Questo lavoro di diploma si propone di sviluppare un sistema di controllo ed azionamento per un nuovo concetto di cuore artificiale pulsantile.

Per tale scopo è necessario:

- Studio e ricerca di motore, riduttore driver e sensori necessari per realizzare un banco di test.

- Studio, progettazione e realizzazione di un PCB sviluppando parte di controllo, parte interfacciamento dei sensori e parte di potenza.

- Sviluppo firmware dedicato per il controllo del motore, la lettura ed interpretazione dei valori letti dai sensori e stampa su terminale.

- Assemblaggio prototipo definitivo e campagna di test per garantire il corretto funzionamento.

- Stesura di un rapporto conclusivo.

Conclusione

Lo sviluppo del sistema ha toccato diversi aspetti e campi della fisica e dell’elettronica come: elettronica analogica, digitale, di potenza ed adattamento di segnali.

Attraverso questo progetto è stato possibile apprendere un metodo di lavoro che inizia dallo studio di un problema fisico, passando per i calcoli, la successiva ricerca di componenti che rispettino le specifiche e la realizzazione di un prototipo.

La ricerca dei componenti ha dato la possibilità di mettersi in contatto con realtà internazionali al fine di trovare il componente definitivo. La ricerca è risultata complicata e ha richiesto più tempo di quello programmato, poiché i componenti necessari sono prodotti da poche aziende nel mondo.

La fase progettazione e realizzazione ha creato un prodottoche integra il microcontrollore, il circuito perl’adattamento dei segnali e le alimentazioni.

La programmazione risulta necessaria per creare i segnali di controllo del motore, per la lettura dei sensori e l’interpretazione dei valori e infine per la visualizzazione dei dati letti.

Si conclude che, dopo una accurata e severa serie di test, il sistema funziona correttamente per quanto riguarda il controllo del motore e la lettura dei sensori di flusso, tuttavia i sensori di pressione non sono stati integrati a causa di ritardi nella spedizione.

Abstract

L’arresto cardiaco è uno dei maggiori problemi del cuore con un alto tasso di mortalità associato. Si parla di una prevalenza di 22 milioni nel mondo, 150’000 in Svizzera e ci si aspetta che questo dato raddoppi entro il 2040. In casi estremi risulta necessario un trapianto ma sono indispensabili sia donatori che una perfetta compatibilità tra donatore e paziente. Un cuore artificiale pulsantile senza valvole risulta fondamentale per sopperire alla mancanza di donatori. Al fine di rendere possibile il suo funzionamento è necessario lo studio e la realizzazione di un sistema di controllo.

Il nuovo cuore artificiale è formato da due palette vincolate tra loro che, grazie alla loro rotazione, simulano gli atri e i ventricoli, creando un flusso pulsantile di sangue.

In questo progetto sono stati studiati e ricercati attuatore, driver e sensori al fine di rea-lizzare un sistema basato sul microcontrollore ST Cortex M4.

Si conclude che il prototipo realizzato rientra nelle specifiche ed integra le funzioni sia per pilotare il motore collegato esternamente al cuore artificiale che per leggere il flusso e la pressione del sangue nel sistema circolatorio ed informarel’utente tramite terminale.

Il sistema può essere integrato in un banco di test e successivamente impiantato nel corpo umano previa miniaturizzazione e impermeabilizzazione.

Riferimenti

Documenti correlati

459-484 (482) (arguing that ‘…the UK’s legal system did not have a pivotal influence on the evolution of the country’s corporate governance patterns’. Instead development of

Il contributo di eventuali cariche esterne alla superficie, invece, è nullo, perché, come evidenziato nella figura seguente, una carica esterna comporta un flusso negativo in

Ogni dato necessario allo svolgimento del tema e non esplicitamente dichiarato nel presente testo è lasciato alla scelta ragionata e

In questo paragrafo si intende verificare le alterazioni nelle prestazioni del controllo basato sull’algoritmo 1 a fronte di una variazione del 10% rispetto al valore nominale

Utilizzando il comando rltool(tf(num,den)) Matlab restituisce il luogo delle radici della funzione di trasferimento in input con la possibilità di spostare le radici lungo il

Figura 3.17: Risposta al gradino, con disturbo, col controllore ricavato mediante luogo delle radici, velocit` a angolare in uscita. Il sistema, che gi` a prima non rispettava

Quanto ottenuto dalle simulazioni attraverso Matlab-Simulink è confortante, infatti l’algoritmo predittivo di controllo della coppia, inserendo sensori sull’albero, funziona molto

• Tuttavia, i salti condizionati (beq , bne) tipicamente non hanno grandi ampiezze (saltano a istruzioni vicine) perché il loro uso più frequente è nei cicli o nei