• Non ci sono risultati.

URBAN REGENERATION - New spaces for new generations

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "URBAN REGENERATION - New spaces for new generations"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
(6)

Il workshop di tesi pre-laurea in Pianificazione Territoriale e Paesaggistica è improntato sul tema della ricostruzione post-sisma nel territorio del Comune di San Severino Marche (MC), uno dei centri del 'cratere' maggiormente colpiti dal sisma del 2016.

L'esame attento e mirato del territorio urbano ha permesso di redigere un progetto che comprenda la realtà sociale post-sisma e che al contempo ridia dignità al contesto urbano dei luoghi.

Durante i sopralluoghi nel Comune di San Severino Marche sono state effettuate interviste ai cittadini, poiché il progetto di ricostruzione avrà un forte impatto sociale sulla popolazione locale; inoltre è da tenere in considerazione che l'efficacia degli interventi è la capacità di interpretare correttamente le esigenze di tutti.

Precisamente l'attenzione è stata incentrata sul quartiere Uvaiolo, ubicato appena fuori dal centro storico. Si può notare ancora oggi come questo quartiere abbia subìto i danni più consistenti: molti edifici sono stati rasi al suolo e molti altri hanno subìto importanti lesioni, seppur trattandosi di costruzioni relativamente recenti.

Ad esempio la struttura scolastica dell’ ITIS Eustachio Divini, la quale costituiva un’importante centralità anche a livello sovra-comunale, è stata completamente demolita. L'idea è quella di ricostruire e ampliare l' Istituto per poter ospitare nuove sezioni ad indirizzo sportivo, sfruttando la vicinanza delle attrezzature esistenti, rafforzandole e ampliando l’offerta di servizi, creando un polo sportivo di rilevanza che sviluppi sinergie con il sistema educativo.

Aree attrezzate per fare sport all’aperto sono a disposizione di tutti coloro che frequentano il quartiere. Altro importante edificio del quartiere Uvaiolo è l'Oratorio Don Orione, anch'esso gravemente danneggiato dal sisma. Il progetto prevede la riqualificazione della struttura e la riconversione in nuovo centro di incontro sociale, adibendo il piano superiore ad alloggi a disposizione dei futuri studenti provenienti da altri Comuni limitrofi e creando a piano terra una nuova centralità urbana (una piazza) per attività ricreative e relazionali usufruibile da tutti coloro che frequentano il quartiere.

Nel progetto è stato tenuto conto della mobilità interna tramite la creazione di nuovi tratti ciclo-pedonali integrati con quelli esistenti per favorire il collegamento tra le diverse polarità e attrattive ma anche per collegare il quartiere al sistema urbano nel suo complesso. Sono inoltre state integrate le aree a parcheggio esistenti con nuovi parcheggi verdi in prossimità delle nuove centralità urbane.

Riferimenti

Documenti correlati

The status of any single document and its history is con- trolled by a Signup Registry Smart Contract: it is responsible of registering new documents, maintaining the list of users

In this paper, the complete optimal synthesis of optimal (shortest) or ε–optimal paths (when the optimal path does not exist) has been obtained for a vehicle equipped with a

seen that, for the fiscal authority, it is fundamental that the level of output returns to its target, eliminating negative social costs arising from the crisis. However, there are

Targeted enrichment and high throughput sequencing of 80 ribosomal protein genes to identify mutations associated with Diamond-Blackfan anaemia. Willig

• In Chapter 8 by comparing the local number density distribution of galaxy lumi- nosity, stellar mass, velocity dispersion and black hole mass with the Mass Function of ”galactic”

The combined action of modal noise and intermodal dispersion, which is connected to the choice of these components, has been shown to be controllable in short range links, also