• Non ci sono risultati.

Dizionario storico dell'integrazione europea

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Dizionario storico dell'integrazione europea"

Copied!
70
0
0

Testo completo

(1)
(2)

DIZIONARIO STORICO DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA

Direttori

PIERO CRAVERI, UMBERTO MORELLI, GAETANO QUAGLIARIELLO

a cura di

(3)

© 2018 - Rubbettino Editore - ISBN 978-88-498-5144-1 88049 Soveria Mannelli - Viale Rosario Rubbettino, 10 - tel (0968) 6664201

(4)
(5)
(6)
(7)
(8)

V

I DIRETTORI DEL DIZIONARIO

PIERO CRAVERI è Professore emerito di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ricopre la carica di Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce e dell'Istituto Suor Orsola Benincasa - Ente Morale.

Per la collana Storia d’Italia diretta da Giuseppe Galasso ha pubblicato il volume La Repubblica dal 1958 al 1992, UTET, 1994. E' autore dei libri De Gasperi, Il Mulino 2006 e, di recente uscita L'arte del non governo - L'inarrestabile declino della Repubblica italiana edito dalla Marsilio (2016). Con Antonio Varsori, ha curato il volume L'Italia nella costruzione europea. Un bilancio storico (1957-2007), Franco Angeli, 2009. Dirige con Gaetano Quagliariello la collana Le ragioni degli storici con la casa editrice Rubbettino.

Studioso di Storia moderna e contemporanea ha scritto numerosi libri e collaborato a riviste scientifiche italiane e straniere. Ha insegnato nelle università italiane di Genova, Messina, Roma e Napoli-Federico II e Suor Orsola Benincasa, di cui è stato Preside della Facoltà di Lettere e nella Facoltà Sciences Politiques di Parigi e all’Università di Nanterre. È membro dei Consigli Scientifici e consulente di numerose Fondazioni culturali. È stato designato quale membro del Comitato per i 150 anni dell’Unità di Italia e presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour. Ha svolto una vasta attività pubblicistica ed è attualmente collaboratore de Il Sole 24ore ed Il Corriere del Mezzogiorno.

(9)

VI I suoi principali temi di ricerca riguardano la storia dell’Italia contemporanea e la proiezione internazionale del paese in special modo dal secondo dopoguerra ad oggi.

Tra i suoi principali volumi La democrazia incompiuta. Figure del '900 italiano, Venezia, Marsilio, 2002; Atlantismo ed europeismo, a cura di (con Gaetano Quagliariello), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003; L'antiamericanismo in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra, a cura di (con Gaetano Quagliariello), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005; La seconda guerra mondiale e la sua memoria, a cura di (con Gaetano Quagliariello), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006; Scritti e discorsi di Guido Carli, V, Guido Carli senatore e ministro del Tesoro. 1983-1992, a cura di, Torino, Bollati Boringhieri, 2009; Napoli secondo '900. La continuità di un modello di potere politico-amministrativo senza plausibili alternative, Napoli, Università degli studi Suor Orsola Benincasa, 2010.

UMBERTO MORELLI è Professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali e di Storia politica dell’integrazione europea presso l'Università di Torino, dove è titolare della Cattedra Jean Monnet.

È stato Presidente del Corso di Laurea specialistica in Studi europei, del Corso di Laurea magistrale in Scienze Internazionali e Vice Direttore del Dipartimento di Studi Politici. Attualmente è Direttore del master in Studi internazionali strategico-militari, organizzato dall’Università di Torino e dal Centro Alti Studi per la Difesa, e Presidente di TO–EU Centro Studi sull’Europa del Dipartimento di Culture Politica e Società. È coordinatore istituzionale del Programma Socrates-Erasmus dell’Università di Torino.

(10)

VII È stato direttore del Centro Studi sul Federalismo (Torino) e direttore delle riviste on line Bibliographical Bulletin on Federalism e Perspectives on federalism e della collana editoriale Federalism pubblicata da Peter Lang. È stato membro del Consiglio direttivo di numerosi centri di ricerca, fra cui l’Associazione Universitaria di Studi Europei; Advisory Board of the Centre for Federal Studies, University of Kent; Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea dell’Università of Siena; Istituto Universitario di Studi Europei, Torino; Fondation Internationale Robert Triffin, Louvain-la-Neuve; European Policy Centre, Bruxelles; Fondazione Filippo Burzio, Torino.

Ha tenuto seminari e lezioni presso il Corso avanzato in Diplomazia e studi internazionali, Torino; Université F. Rabelais, Tours; Master in Peacekeeping Management, Torino; Université Nice-Sophia Antipolis, Nice; Institut d’Études Politiques, Université Montesquieu, Bordeaux; Universidad de San Carlos de Guatemala, Centro Universitario de Occidente; Zhejiang University, Hangzhou; Corso di Alta Formazione in Studi Europei, Buenos Aires; la Scuola di Studi Superiori, Università di Torino; Dottorato di ricerca in Storia, Università di Pavia; Common security and defence policy seminar, Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito. Post-Conflict Operations Study Centre, Torino; master in Studi Internazionali Strategico Militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa, Roma.

GAETANO QUAGLIARIELLO è Professore ordinario di Storia dei partiti politici e di Storia contemporanea presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma.

(11)

VIII E' autore di numerose pubblicazioni: sui movimenti studenteschi, sui partiti politici, sul comunismo in Italia e in Francia e, soprattutto, è autore di una biografia politica di Charles De Gaulle e di una biografia intellettuale di Gaetano Salvemini.

Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo: Political Without Parties. Moisei Ostrogorski and the Debate on Political Parties on the Eve of the Twentieth Century, Averbury, Aldershot, 1996; La legge elettorale del 1953, Il Mulino, Bologna, 2003; De Gaulle e il gollismo, Il Mulino, Bologna, 2003; Cattolici, pacifisti, teocon. Chiesa e politica in Italia dopo la caduta del Muro, Mondadori, Milano, 2006; La Francia da Chirac a Sarkozy, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007; Gaetano Salvemini, Il Mulino, Bologna, 2007; La religion gaulliste, Perrin, Paris, 2007.

Eletto senatore nel 2006 e riconfermato nel 2008, è stato vicepresidente vicario del Popolo della Libertà, membro del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e membro della Giunta per il Regolamento, e ministro per le Riforme costituzionali del governo Letta. Nel mese di aprile 2013 ha fatto parte del gruppo di lavoro politico-istituzionale voluto dal Presidente Napolitano.

(12)

IX

I CURATORI DEL DIZIONARIO

MARIA ELENA CAVALLARO Insegna Storia delle Relazioni Internazionali presso la Luiss Guido Carli. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Storia politica dell’Età Contemporanea presso l’Università degli Studi Bologna. E’ stata assistant professor presso l’IMT , Alti Studi Lucca fino al 2013-14. È stata visiting (Santander Fellow) presso il St. Antony’s College di Oxford nell’anno accademico 2015-16. Ha svolto attività di ricerca presso New York University e l’Instituto de Ciencias Sociais di Lisbona e l’UNED di Madrid. Si occupa principalmente di storia delle transizioni iberiche e di Integrazione Europea dagli anni Settanta a oggi. Tra le sue principali pubblicazioni: El papel del europeismo español desde el tardofranquismo hasta la transición democrática (1950-1979), Editorial Silex, Madrid, 2009; Italia e Spagna nel processo di integrazione europea (1950-1992), Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2013 (con G. Levi); La Spagna oltre l’ostacolo. La transizione alla democrazia: storia di un successo, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2012.

FILIPPO MARIA GIORDANO è titolare di un Modulo “Jean Monnet” all’Università degli Studi di Torino, dove insegna e conduce una ricerca sul fattore religioso nell’integrazione europea. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea all’Università degli Studi di Pavia ed è stato assegnista di ricerca della Scuola Superiore di Studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa dal 2012 al 2015. Nel 2009 ha vinto il premio per gli “Studi Storici sul Piemonte nell’Ottocento e nel

(13)

X Novecento” del Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Dal 2007 è collaboratore della fondazione “Centro Studi sul Federalismo” di Moncalieri, dove svolge attività di ricerca sui temi europei e dal 2015 è membro di “TO-EUrope. Centro Studi sull’Europa” (TO-EU) del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino. È autore di diversi saggi e articoli sull’integrazione europea, sull’europeismo e sul pensiero federalista; tra le sue principali pubblicazioni: Francesco Singleton Lo Bue, pastore valdese, antifascista e federalista, Claudiana, Torino, 2013; “Die Welt war meine Gemeinde” Willem A. Visser ’t Hooft. A Theologian for Europe between Ecumenism and Federalism, Peter Lang, Bruxelles 2014 (con. S. Dell’Acqua); L’individuo e la nazione. Federalismo protestante e origini del liberalismo italiano, 1787-1848, Carocci, Roma, 2014; l crocevia della Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, Claudiana, Torino, 2015 (con S. Peyronel); United through diversity. An Insight into Federalism and Ecumenism within Italian Protestantism, Peter Lang, Bruxelles, 2016.

Hanno collaborato alla realizzazione del Dizionario storico dell'Integrazione europea:

Jessica Fedele, dottore di ricerca in Scienze storiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova con una tesi dal titolo: Le origini della Südtiroler Volkspartei (1945- 1948).

Pierpaolo Naccarella, laureato in Scienze Politiche presso la LUISS “Guido Carli” di Roma, è caporedattore della rivista Ventunesimo Secolo, è stato coordinatore scientifico e amministrativo della ricerca “Memoria e rimozione della II

(14)

XI Guerra Mondiale nella identità delle democrazie europee” cofinanziata dal MIUR e della ricerca “Partiti politici e strumenti tecnologici” nell’ambito delle iniziative COST patrocinate dall’Unione europea.

Alessandro Serafini, dottore in Storia dell’arte presso l’Università Cà Foscari di Venezia, con una tesi dal titolo: “Giovan Francesco Caroto a Verona: documenti, committenze, iconografie”, è stato membro della redazione dell’Enciclopedia italiana Treccani. Ha curato in particolare la Storia della Scienza e l’Enciclopedia Federiciana, entrambe le opere sono il risultato di una larga collaborazione europea.

Elisabetta Tarasco ha curato il sito internet del Dizionario e la sua implementazione.

Referenti esteri

Per ogni paese, è stato identificato un referente, il cui compito è quello di svolgere attività di consulenza, di selezione delle voci, di supervisione delle stesse, di mantenimento dei contatti con i vari redattori individuati all’interno del proprio paese.

Francia: Frédéric Attal, maître de conférence presso l’Ecole Normale Supérieure de Cachan

Benelux: Michel Dumoulin, Jean Monnet Fellow presso l’Università cattolica di Louvain.

Gran Bretagna: Piers Ludlow, lecturer di Storia delle Relazioni Internazionali presso la London School of Economics and Political Science

(15)

XII Germania: Patricia Chiantera Stutte, Jean Monnet Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole

Spagna: Maria Elena Cavallaro, dottore di ricerca in Storia Politica Comparata dell’Europa del XIX e XX secolo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, e Antonio Moreno, professore associato di Storia Contemporanea presso l’Università Complutense di Madrid

Portogallo: Jose Magone, lecturer di Storia dell’integrazione europea presso l’Università di Hull (GB)

Nord Europa: Thorsten Boring Olesen, Jean Monnet Fellow presso l’Università di Aarhus.

Est Europa: Carlo Gallo, Dottore di ricerca presso la London School of Economics and Political Science.

(16)

XIII

GLI AUTORI

Affinito Michele Alber Elisabeth Allerkamp Doreen Alm Oili Amato Annamaria Amstrup Niels Andresen-Leitao Nicolau Angela Di Gregorio Antonetti Elena Antoniazzi Sandra Armellini Antonio Attal Frédéric Aubourg Valérie AunesluomaJuhana Hannu

Avilés Farré Juan Badel Laurence Badriotti Augusta Balfour Rosa Balzani Roberto Barbera Alessandro Bardi Luciano Becchi Ada Becherucci Andrea Bergamini Elisabetta Berstein Serge Berta Giuseppe Bianchi Daniela Blanco Sio-Lopez Cristina Bodo Carla Bonfreschi Lucia Bonvicini Gianni Borgognone Giovanni

(17)

XIV Bosco Andrea Bosco Giorgio Bossuat Gerard Botti Alfonso Brautigam Tobias Brezigar Sara Brugnoli Flavio Bruneteau Bernard Buizza Pieranna Burigana David Cailleau Julie Calandri Elena Calaprice Vittorio Calissano Simona Canavero Alfredo

Cangelosi Rocco Antonio Cantoni Silvia Capozzi Eugenio Capperucci Vera Caraffini Paolo Carteny Andrea Castagnez Noëlline Castaldi Roberto Castro Sonia

Cavallaro Maria Elena Cerruti Tanja

Cheli Simonetta

Chiantera Stutte Patricia Ciaramelletti Ezio Ciarrapico Antonio Ciavarini Azzi Giuseppe Cofelice Andrea

Cofrancesco Dino Colabianchi Alberto Comelli Michele Compagna Luigi

(18)

XV Cooper Zaki Costamagna Francesco Courtois Gaëlle Craveri Piero Curti Gialdino Curti Gialdino Carlo D’Almeida Fabrice Damgaard Erik Dastoli Pier Virgilio De Luca Anna De Luca Stefano De Marco Eugenio Del Vecchio Angela Demaret Paul Dumoulin Michel O’Neill Angela Widenhorn Mirko Devani Giulia Di Camillo Federica Di Dio Massimiliano Di Sarcina Federica Didò Monica Donno Michele D’Ottavio Gabriele Duchenne Geneviève Dür Andreas Dujardin Vincent Eichberg Federico Eveno Patrik Fabio Macrì Fagiolo Silvio Fauri Francesca Ferraris Luigi Vittorio Feuchtwanger Edgar J. Finelli Pietro

Finizio Giovanni Fischer Klemens

(19)

XVI Fontaine Pascal Franzini Tibaldeo Roberto Gabaglio Emilio Galliani Davide Garabiol Philippe Garrigues Jean Gaudina Massimo Gerbet Pierre Gervasoni Marco Giordano Filippo Maria Graglia Piero Grazi Laura Greppi Edoardo Griffo Maurizio Grimaldi Giorgio Grosse-Huettmann Martin Guardigli Nunzia Guderzo Massimiliano Guerri Erika Gui Francesco Guida Claudio Guidobono Cavalchini Garofoli Luigi Guiso Andrea Guiso Nicola Guizzi Vincenzo Gustavsson Jakob Hana Genorio Haughton Tim Henig Stanley

Herrerin Lopez Angel Holsztejn Elisabetta Indelicato Alberto Jana Shepperd Jansen Sabine Jean Carlo

(20)

XVII Johansson Karl Magnus

Juste Antonio Moreno Kaarlop Liia Kalin Ivanov Kissling Claudia Kornetis Konstantinos Korosec Helena Lachaise Bernard Lang Alessandra Langdal Claes Laschi Giuliana Laura Carpaneto Laursen Johnny Norgaard Le Béguec Gilles Legendre Anaïs Legerer Anton Lenzi Guido Leston-Bandeira Cristina Levi Guido Levi Lucio Lottini Micaela Maes Ivo Maggiorani Mauro Maggiore Mariano Magone José Maino Franca Majander Mikko Majocchi Antonio Malandrino Corrado Mandrino Claudio Manigand Christine Mantl Margaret Marchegiani Luigi Marchetti Agata Marino Giuseppe Marloes Beers Martins Pedro do Coutto Tatiana Masini Fabio

(21)

XVIII Mateos Lopez Abdon

Mather Janet Mattera Alfonso Mattone Monica Mauro Maria Rosaria Mechi Lorenzo Milia Stefano Mioche Philippe Mole Richard Charles Mombelli Castracane Mirella

Mombelli Gerardo Morelli Umberto Munari Francesco Munoz Soro Javier Musselli Lucia Nardelli Anne-Sophie Necak Dusan Neri Gualdesi Marinella Niglia Federico Nuti Leopoldo Oddenino Alberto Ojanen Hanna Olesen Niels Wium Olesen Thorsten Olivi Bino Ollivier Anne-Laure Orofino Marco Orsina Giovanni Orzan Massimo Pace Michelle Paci Stefano Palumbo Massimo Paoli Simone Paolini Edmondo Papa Anna

Papa Emilio Raffaele Papastamkou Sofia

(22)

XIX Papayannides A.D. Pardo Rosa Parodi Stefano Pasquinucci Daniele Pastore Ferruccio Paulo Teresa Pecoraro Giulia Pellegrini Giancarlo Perron Régine Petersen Nikolaj Petrini Francesco Petrone Alessandr Pharo Helge Piccardo Lara Pierucci Andrea Pigliacelli Filippo Pignataro Giovanni Pii Samuele Pilvre-Storgard Barbi

Pinto Maria do Céu Pistone Sergio Plasman Pier-Luc Poggiolini Ilaria Polese Luca Poli Ludovica

Pomier Vincelli Daniel Ponzano Paolo Porchia Ornella Praussello Franco Preda Daniela Pustorino Paolo Quagliariello Gaetano Quintano Claudio Rasmussen Soren Hein Raunio Tapio

Resende Madalena Pontes Meyer

(23)

XX Riccardi Andrea

Rognoni Vercelli Cinzia

Roncalli Moris Frosio Sanchez Millas Maria de Pilar Santaniello Roberto Santarelli Lidia Sarcinelli Mario Sassi Silvia Schepisi Cristina Schroeder Corinne Scuto Filippo

Senante Berendes Heidi Seregni Alessandro Serra Maurizio Sertorio Desideria Sesma Landrin Nicolas Simone Pierluigi Skoufari Evangelica Soutou Georges-Henri Spetschinsky Laetitia Spiri Andrea Stancanelli Paolo Stankeviciute Jolanta Stolfo Marco Svensson Palle Tilly Pierre Torino Raffaele Ulrich-Pier Raphaelle Ungari Andrea Vaccaro Silvia Vai Lorenzo Valent Lucio Valenti Mara Valle Roberto Van Laer Arthe Van Stolk Christian Varsori Antonio

(24)

XXI Varvaro Paolo Vassallo Giulia Vatovec Katarina Vayssière Bertrand Velo Dario Veneruso Danilo Verde Antimo Vial Eric Vida Krisztine Viebrock Elke Vignati Daniela Visone Tommaso Vodovar Christine Wehlte Christian Wieviorka Olivier Willaert Emilie Wilson Jerome Wittorski Natacha Wolff Sarah Zanon Flavia Zanone Valerio Zatti Andrea Zubok Vladislav Zupi Marco

(25)

XX ELENCO DELLE VOCI

Biografie

Acheson, Dean Gooderham Adamkus, Valdas

Adenauer, Konrad

Adroher I Pascual, Enrique Aho, Esko Aigner, Heinrich Albertini, Mario Albonetti, Achille Alphand, Hervé Álvarez de Miranda, Fernando

Amaral, Diogo Freitas do Amato, Giuliano

Amendola, Giorgio Andreatta, Beniamino Andreotti, Giulio Antonio, Giolitti Areilza, Josè Maria De Armand, Louis Aron, Raymond

Artajo Y Alvarez, Alberto Martín

Attali, Jacques

Attlee, Clement Richard Augstein, Rudolf

Aznar López, José María Baeza Martos, Fernando

Baffi, Paolo

Bahr, Egon Karl-Heinz Ball, George Wildman Balladur, Édouard Bangemann, Martin Barcia Trelles, Camilo Barnier, Michel

Barón Crespo, Enrique Carlos

Barre, Raymond Barroso, José Manuel Durão Bassols, Raimundo Bavčar, Igor Bech, Joseph Behrendt, Walter Benvenuti, Lodovico Berlinguer, Enrico Berlusconi, Silvio Berzins, Andris Bevin, Ernest

Beyen, Johan Willem Bidault, Georges Bildt, Carl Bisky, Lothar Bjerregaard, Ritt Blair, Tony

(26)

XXI Blank, Theodor Blankenhorn, Herbert Bobba, Franco Boël, René Bolis, Luciano Bombassei, Giorgio Bonino, Emma Bosco, Giacinto Bottai, Bruno Bourlanges, Jean-Louis Boyer Salvador, Miguel Brandt, Willy

Brazauskas, Algirdas Mykolas

Brentano, Heinrich von Brittan, Leon Brown, George Brown, Gordon Brugmans, Hendrik Busek, Erhard Busquin, Philippe Caffi, Andrea Calamandrei, Piero Callaghan, James Calvo Serer, Rafael Calvo Sotelo, Leopoldo Campagnolo, Umberto Campilli, Pietro Camus, Albert

Cañellas i Balcells, Anton Capotorti, Francesco Carandini, Nicolò Carli, Guido Carlsson, Ingvar Caron, Giuseppe Carrelli, Antonio

Carretero Jiménez, Anselmo Carrillo, Santiago

Carter, James Earl Casaroli, Agostino Cash, William

Castiella y Maiz, Fernando María

Cattani, Attilio Cavaco Silva, Anibal Chaban-Delmas, Jacques Chatenet, Pierre Chevènement, Jean-Pierre Cheysson, Claude Chirac, Jacques Christophersen, Henning Churchill, Winston Leonard Spencer Ciampi, Carlo Azeglio Clappier, Bernard

Clinton, William Jefferson Cockfield, Francis Arthur Cohn-Bendit, Daniel Colombo, Emilio

Colonna di Paliano, Guido Colorni, Eugenio

Coppé, Albert Coste-Floret, Alfred Cot, Jean-Pierre

(27)

XXII Coudenhove-Kalergi,

Richard Nicolaus de

Couve de Murville, Maurice Cox, Pat

Craxi, Benedetto (Bettino) Cresson, Édith

Dahrendorf, Ralf Gustav Dankert, Pieter Daum, Léon Davignon, Étienne De Clercq, Willy De Gasperi, Alcide de Gaulle, Charles De Michelis, Gianni De Schoutheete de Tervarent, Philippe P.J. Debré, Michel Defferre, Gaston Dehaene, Jean-Luc Dehousse, Fernand Dekker, Wisse Del Bo, Rinaldo Delors, Jacques Deniau, Jean-François Destrée, Jules Diana, Alfredo Dini, Lamberto Dinkelspiel, Ulf Dixon, Pierson Donnedieu de Vabres, Jacques Dooge, James Douglas-Home, Alec Ducci, Roberto Duisenberg, Willem Frederik Duverger, Maurice Dzurinda, Mikuláš Eden, Anthony Robert Eichel, Hans

Einaudi, Luigi

Eisenhower, Dwight David Ellemann-Jensen, Uffe Eppler, Erhard

Erhard, Ludwig Wilhelm Ersbøll, Niels Fanfani, Amintore Faure, Edgar Faure, Maurice Fernández Ordóñez, Francisco Ferri, Mauro Figeľ, Ján Fini, Gianfranco Fischer, Joschka Fischler, Franz Florakis, Charilaos Fohrmann, Jean Fontaine, François Fontaine, Nicole Forlani, Arnaldo Fraga Iribarne, Manuel Frenay, Henri

(28)

XXIII Gaillard, Félix

Gaitskell, Hugh Gaja, Roberto

García, Julián Gómez Gaudet, Michel

Gazzo, Emanuele

Genscher, Hans-Dietrich Geremek, Bronisław Giacchero, Enzo

Gil Robles Y Quinones, José Maria

Gil-Robles y Gil-Delgado, José María

Giordano, Renato

Giscard d’Estaing, Valéry Goes van Naters, Marinus van der

González Màrquez, Felipe Gorbačëv, Michail Sergeevič Groote, Paul de Grosser, Alfred Guazzaroni, Cesidio Guigou, Elisabeth

Guterres, Antonio Manuel de Oliveira Gysi, Gregor Habermas, Jürgen Haferkamp, Wilhelm Haider, Jörg Hallstein, Walter Handke, Peter Hänsch, Klaus Harmel, Pierre Hautala, Heidi Havel, Václav

Heath, Edward Richard Heineman, Dannie

Heinemann, Gustav Walter Hellwig, Fritz

Herzog, Roman Heseltine, Michael Heuss, Theodor Hillery, Patrick John Hirsch, Étienne Honecker, Erich Howe, Geoffrey Hübner, Danuta Hull, Cordell Hurd, Douglas

Ilves, Toomas Hendrik Imbeni, Renzo

Ippolito, Felice Irujoa, Manuel de Jenkins, Roy

Johnson, Lyndon Baines Jonas, Hans

Jospin, Lionel

Jouvenel, Bertrand de Kaiser, Jakob

Karamanlis, Konstantinos Kennedy, John Fitzgerald Kiesinger, Kurt Georg Kinnock, Neil

(29)

XXIV Kirchschläger, Rudolf

Kissinger, Henry Alfred Klaus, Václav

Klepsch, Egon Alfred Klestil, Thomas Klompé, Margaretha Kohl, Helmut Josef Michael Kohnstamm, Max

Kojève, Alexandre Kok, Willem Krag, Jens Otto Kreisky, Bruno Krenz, Egon Kristensen, Thorkil Kukan, Eduard Kulakowski, Jan Kunst, Rudolf Herman Adolf

Kwaśniewski, Aleksander Kyrkos, Leonidas

La Malfa, Ugo Lafontaine, Oskar Láin Entralgo͵ Pedro Lalumière, Catherine Lamers, Karl Lamfalussy, Alexandre Lamy, Pascal Landsbergis, Vytautas Langer, Alexander Lapie, Pierre-Olivier Larraz López, José Larsson, Allan

Lawson, Nigel Lee, Frank

Lemaignen, Robert Lemass, Seán Francis Leonardi, Silvio Lepsius, Mario Rainer Levi Sandri, Lionello Liikanen, Erkki

Linthorst Homan, Johannes Lipponen, Paavo

Llopis Ferrándiz, Rodolfo Lloyd, Selwyn

Lombardo, Ivan Matteo Lopez-Bravo De Castro, Gregorio

López-Rodó, Laureano Loyola de Palacio y del Valle-Lersundi, Ignacia de Lubbers, Rudolphus Franciscus Marie Lübke, Heinrich Luns, Joseph MacDougall, George Donald Alastair Macmillan, Harold Madariaga, Salvador de Major, John Malagodi, Giovanni Francesco

Malfatti, Franco Maria Malvestiti, Piero Mancini, Federico

(30)

XXV Mansholt, Sicco Manuel, Giménez Fernández Marc, Alexandre Marcora, Giovanni Marin González, Manuel Marjolin , Robert

Marshall, George Catlett Martino, Edoardo Martino, Gaetano Massigli, René Matutes, Abel Juan Maudling, Reginald Mauroy, Pierre Mavros, Georgios Mayer, Daniel Mayer, René Maystadt, Philippe Mazowiecki, Tadeusz Mečiar, Vladimir Medi, Enrico Menasse, Robert Mendès France, Pierre Meri, Lennart

Merkel, Angela

Miralles, Jaime Álvarez Mitrany, David

Mitterrand, François Mock, Alois

Mollet, Guy Alcide Monaco, Riccardo Monnet, Jean

Monti, Mario

Montini, Giovanni Battista Morán López, Fernando Moro, Aldo

Morodo Leoncio, Raúl Mozer, Alfred

Napolitano, Giorgio Narjes, Karl-Heinz Navarro Rubio, Mariano Nenni, Pietro

Noël, Émile Offe, Claus Olivetti, Adriano

Oreja Aguirre, Marcelino Ortega Y Gasset, José Ortoli, François-Xavier Owen, David

O’Neill, Con Pacelli, Eugenio

Padoa-Schioppa, Tommaso Palliser, Arthur Michael Palme, Olof

Pandolfi, Filippo Maria Papandreu, Andreas Parri, Ferruccio Patten, Chris Pella, Giuseppe

Peréz Llorca, José Pedro Pescatore, Pierre

Peterle, Alojz Petrilli, Giuseppe Pfeiffer, Alois

(31)

XXVI Pflimlin, Pierre Philip, André Pilotti, Massimo Pinay, Antoine Pineau, Christian Pinheiro, João de Deus Pires, Francisco Lucas Pisani, Edgar Pleven, René Poher, Alain Pompidou, Georges Poos, Jacques Potočnik, Janez Prodi, Romano Pujol I Soley, Jordi Punset Casals, Eduardo Rabier, Jacques-René Rallis, Georgios Ramadier, Paul Rau, Johannes

Reagan, Ronald Wilson Reale, Egidio Renger, Annemarie Renner, Karl Rey, Jean Reynaud, Paul Reynaud, Roger

Ridruejo Jiménez, Dionisio Ripa Di Meana, Carlo Rippon, Geoffrey Aubrey Robbins, Lionel

Rocard, Michel

Rochereau, Henri Roll, Eric

Rollier, Mario Alberto Roncalli, Angelo Giuseppe Roosevelt, Franklin Delano Rosselli, Carlo Rossi, Ernesto Rougemont, Denis de Roussos, Stavros G. Ruberti, Antonio Rueff, Jacques Ruggiero, Renato Ruiz-Giménez Cortés, Joaquín Russo, Carlo Salvatorelli, Luigi Sandys, Duncan Santer, Jean Jacques Saraceno, Pasquale Saragat, Giuseppe Sarkozy, Nicolas Saryusz-Wolski, Jacek Satrústegui, Joaquín Scarascia Mugnozza, Carlo Scelba, Mario Scharping, Rudolf Schäuble, Wolfgang Schaus, Lambert Scheel, Walter Schmid, Carlo Schmidhuber, Peter Schmidt, Helmut

(32)

XXVII Schreyer, Michaele Schröder, Gerhard Schulz, Martin Schumacher, Kurt Schuman, Robert Schumann, Maurice Schüssel, Wolfgang Schuster, Rudolf Scrivener, Christiane Segni, Antonio Serra i Moret, Manuel Sforza, Carlo

Shore, Peter Silone, Ignazio Simitis, Kostantinos Simonet, Henri François Snoy et d’Oppuers, Jean-Charles

Soames, Arthur Christopher John

Soares, Mario Söderman, Jacob Solana Madariaga, Francisco Javier Solbes Mira, Pedro Spaak, Paul-Henri Spadolini, Giovanni Spénale, Georges Spidla, Vladimir Spierenburg, Dirk Spinelli, Altiero Springer, Axel Cäsar

Stammati , Gaetano Stewart, Michael Stikker, Dirk Uipko Stoiber, Edmund Stoltenberg, Gerhard Strauß, Franz-Josef Streimann, Alar

Suárez González, Adolfo Svoboda, Cyril

Tamames Gómez, Ramón Taviani, Paolo Emilio Teitgen, Pierre-Henri Telička, Pavel

Tesauro, Giuseppe Thatcher, Margaret Thorn, Gaston

Tierno Galván, Enrique Tindemans, Léo

Trentin, Bruno Trichet, Jean-Claude Triffin, Robert

Truman, Harry Spencer Truyol Serra, Antonio Tsatsos, Dimitris Th. Ulbricht, Walter Ullastres Calvo, Alberto Unamuno de, Miguel Uri, Pierre

Usellini, Gugliemo Van den Broek, Hans Van Helmont, Jacques Van Miert, Karel

(33)

XXVIII van Zeeland, Paul

Vandermeulen, Joseph Vanoni, Ezio Varfis, Grigoris Vedel, Georges Veil, Simone Verheugen, Günter Verhofstadt, Guy Vidal, José Beneyto Vike-Freiberga, Vaira Viklund, Daniel Vitorino, António Vogel, Hans-Jochen Voisin, André

Von Der Groeben, Hans Vranitzky, Franz

Waigel, Theo Waldheim, Kurt Walker, Peter Edward

Wallström, Margot Wałesa, Lech Wehner, Herbert Weizsäcker, Richard Freiherr von Werner, Pierre Westendorp y Cabeza, Carlos Wigny, Pierre Wilson, Harold Wojtyla, Karol Wootton, Barbara Woschnagg, Gregor Wulf-Mathies, Monika Zagari, Mario

Zapatero, José Luis Rodríguez

Zeman, Miloš Zolotas, Xenofon

(34)

XXIX Istituzioni

Accademia del Cinema Europeo Accordi Berlin Plus

Accordi di Fontainebleau Accordi di Bretton Woods Accordi di San José Accordi Europei

Accordi Interistituzionali Accordo di Cotonou

Accordo Generale sulle Tariffe e il Commercio Acquis Comunitario

Agence Europe Agenda 2000

Agenzia europea per la difesa Agenzia spaziale europea Agenzie europee

Aiuti di Stato Allargamento

(35)

XXX Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri

e la politica di sicurezza Appalti

Approfondimento

Archivi Storici delle Comunità Europee Armonizzazione

Assise

Assistenza Tecnica ai nuovi Stati Indipendenti Associazione

Associazione delle Nazioni dell'Asia Sud-Orientale Associazione Europea degli Insegnanti

Associazione Europea di Libero Scambio

Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa

Associazione Universitaria di Studi Europei Astensione Costruttiva

Atto Unico Europeo Azione Jean Monnet

(36)

XXXI Banca centrale della Repubblica di Estonia

Banca centrale della Repubblica Estone Banca centrale europea

Banca Europea per gli Investimenti

Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo Benelux

Bilancio dell'Unione europea

Camera di commercio e industria dell’Estonia Camere giurisdizionali

Carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea

Carta di Chivasso

Centri di studio e di ricerca europei Centri d’informazione europea Centro comune di ricerca

Centro europeo delle imprese pubbliche

Centro europeo di documentazione e informazione Centro europeo per le operazioni spaziali

(37)

XXXII Cittadinanza europea

Clausola di salvaguardia Club del Coccodrillo Codecisione

Codificazione dei testi legislativi Collegio d’Europa

Comitati e gruppi di lavoro

Comitato americano per un'Europa unita Comitato dei rappresentanti permanenti

Comitato delle organizzazioni professionali agricole Comitato delle regioni

Comitato di conciliazione

Comitato di studi per la Costituzione europea Comitato Dooge

Comitato d’azione per gli Stati uniti d’Europa Comitato economico e finanziario

Comitato economico e sociale Comitato militare

(38)

XXXIII Comitato politico e di sicurezza

Commissione europea Commissioni Parlamentari Competenze Compromesso di Ioannina Compromesso di Lussemburgo Comunicare L'Europa

Comunità economica europea

Comunità europea del carbone e dell’acciaio Comunità europea dell’energia atomica – Euratom Comunità europea di difesa

Comunità politica europea

Confederazione europea dei sindacati Conferenza di Messina

Conferenza per la sicurezza e la cooperazione in Europa Conferenze intergovernative

Congresso del popolo europeo Congresso dell’Aia

(39)

XXXIV Consiglio dell'Unione europea

Consiglio di mutua assistenza economica Consiglio d’Europa

Consiglio europeo

Consiglio Federale Spagnolo del Movimento Europeo Consiglio Italiano del Movimento Europeo

Consolidamento dei testi legislativi Convenzione di Arusha

Convenzione europea

Convenzione europea dei diritti dell’uomo Convenzioni

Convenzioni

Convenzioni di Lomé Convenzioni di Yaoundé

Cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale Cooperazione giudiziaria in materia civile

Cooperazione intergovernativa Cooperazione politica europea Cooperazione Rafforzata

(40)

XXXV Cooperazione scientifica e tecnica

Corte dei conti

Corte di giustizia dell'Unione europea Corte europea dei diritti dell'uomo Corti costituzionali e giurisprudenza Costituzione europea Criteri di adesione Criteri di Convergenza Decisione Deficit democratico Dialogo euro-arabo Dialogo sociale Dichiarazione di Stoccarda Dichiarazione Transatlantica Difensore civico Diplomazia Parlamentare Direttiva Diritti dell'Uomo Diritto comunitario

(41)

XXXVI Diritto comunitario, applicazione del

Diritto di petizione Diritto d’iniziativa Disciplina di Bilancio Duplice maggioranza

Elezioni dirette del Parlamento europeo Euro

Eurobarometro Eurocomunismo Eurocorpo Eurojust

Europa a “cerchi concentrici” Europa “a geometria variabile” Europa “a più velocità” Europa “alla carta” Euroregione Euroscetticismo Federal Union Federalismo

(42)

XXXVII Fondazione per lo sviluppo della società civile

Fondo di coesione

Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia Fondo Europeo di Sviluppo

Fondo europeo di sviluppo regionale Fondo europeo per gli investimenti Fondo sociale europeo

Forum della società civile Funzionalismo

Gerarchia degli atti comunitari Gerarchia delle fonti

Gioventù federalista europea

Giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea Giustizia e affari interni

Gruppi politici al Parlamento europeo

Gruppo della sinistra europea e della sinistra verde nordica Gruppo Trevi

Il Mondo (rivista)

(43)

XXXVIII Integrazione Differenziata

Integrazione, Metodo della Integrazione, Teorie della Internazionale socialista

Istituto europeo di pubblica amministrazione Istituto svedese per gli studi politici europei Istituto universitario europeo

Istituzioni comunitarie

Jeunesse fédéraliste européenne

Journal of European Integration History L’Esprit (rivista)

L’Europa (rivista) L’Express (rivista) L’Observateur (rivista) Le Monde (rivista)

Libera circolazione dei servizi Libera circolazione dei capitali Libera circolazione delle merci Libera circolazione delle persone

(44)

XXXIX Liberaldemocratici europei

Libertà di circolazione e di soggiorno e diritto alla parità di trattamento dei cittadini dell’Unione europea

Libri bianchi Libri verdi Lingue

Lingue minoritarie nell'Unione europea Lobbying

Lotta al razzismo e alla xenofobia Lotta al riciclaggio di denaro sporco

Lotta alla criminalità organizzata e alla droga Lotta contro il terrorismo

Maggioranza qualificata Mandato d’arresto europeo Manifesto di Ventotene Marchio CE

Mediatore europeo Mercato comune del Sud Mercato unico europeo

(45)

XL Missioni di tipo “Petersberg”

Mouvement éuropeenne France Movimenti europeistici

Movimento europeo

Movimento federalista europeo

Movimento socialista per gli Stati uniti d'Europa Mozione di censura

Neutralità Nocciolo duro Nord e Sud (rivista) Normalizzazione Opting in

Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico

Organizzazione europea per la cooperazione economica Organizzazione mondiale del commercio

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Osservatorio Sociale Europeo (OSE)

(46)

XLI Paesi candidati all’adesione

Paneuropa Parere

Pari opportunità Parlamenti nazionali Parlamento europeo

Partecipazione dell’Unione europea a organizzazioni e conferenze internazionali

Partenariato euromediterraneo Parti sociali

Partiti politici europei Partito contadino polacco Partito della sinistra europea Partito democratico europeo Partito popolare europeo Partito socialista europeo Partito verde europeo

Partnership euromediterranea Passerella comunitaria

(47)

XLII Personalità giuridica dell’unione europea

PETRA

Piano di Azione Comunitario Piano Fouchet

Piano Genscher-Colombo Piano Mansholt

Piano Marshall Piano Schuman

Pilastri dell’Unione europea Politica agricola comune Politica ambientale

Politica commerciale comune

Politica comune dei trasporti della CE Politica comune della pesca

Politica culturale europea Politica degli audiovisivi Politica dei Consumatori Politica del turismo

(48)

XLIII Politica della gioventù

Politica della ricerca scientifica e tecnologica Politica della ricerca spaziale

Politica della salute pubblica Politica della trasparenza Politica dell’energia Politica dell’istruzione

Politica dell’Unione europea nei Balcani Politica di coesione

Politica di sviluppo rurale

Politica estera e di sicurezza comune Politica europea delle telecomunicazioni Politica europea di concorrenza

Politica europea di cooperazione allo sviluppo Politica europea di sicurezza e difesa

Politica europea di vicinato

Politica fiscale nell'Unione europea Politica industriale

(49)

XLIV Politiche dell'immigrazione e dell'asilo

Politiche per l’occupazione

Ponderazione dei voti nel Consiglio

Posizione comune del Consiglio dell’Unione europea Presidente della Commissione Europea

Presidenza dell’Unione europea Preuves (rivista)

Princio di sussidiarietà Principio di attribuzione

Principio di non discriminazione Principio di proporzionalità Principio di sussidiarietà Privilegi e immunità Procedura di codecisione Procedura di concertazione Procedura di consultazione Procedura di cooperazione Procedura di parere conforme

(50)

XLV Parlamento europeo

Processo decisionale

Progetto di Trattato di Unione europea - Programma di aiuto comunitario ai paesi dell’Europa centrale e orientale

Programma di cooperazione con i paesi dell’America latina e dell’Asia

Programma d’Iniziativa comunitaria

Programma europeo per la mobilità degli studenti universitari Programma per la riconversione economica di zone carbonifere Programma Socrates

Programma transeuropeo di cooperazione per l’istruzione Programmi comunitari

Programmi integrati mediterranei

Protezione diplomatica e consolare del cittadino europeo Protocollo sulla politica sociale

PSL

Raccomandazione Rapporto Cecchini

(51)

XLVI Rapporto Macdougall

Rapporto Tindemans Rapporto Vedel

Rappresentanti speciali dell’Unione europea

Rappresentanze permanenti presso l’Unione europea Ravvicinamento delle legislazioni

Recepimento dell’acquis comunitario

Regioni ultraperiferiche dell’Unione europea Regolamento

Resistenza Reti transeuropee Revisione dei trattati Rifusione dei testi legislativi Rinvio pregiudiziale

Risoluzione

Riunificazione Tedesca

Riviste dei Movimenti per l'Unità Europea Riviste Europeiste

(52)

XLVII Schengen

Scuola europea - (schola europaea) Sedi istituzionali

Semplificazione dei Trattati Semplificazione Legislativa Serpente monetario

Servizi di interesse economico generale Servizio europeo per l’azione esterna Simboli dell’Unione europea

Sistema di preferenze generalizzato Società civile organizzata

Spazio di libertà, sicurezza e giustizia Spazio economico europeo

Spazio europeo dell’istruzione superiore Stati africani e malgasci associati

Stati dell’Africa sub sahariana, Caraibi e Pacifico Statuto dei parlamentari europei

Statuto dei partiti politici europei Strategia di Lisbona

(53)

XLVIII Strategia di preadesione

Strategie comuni

Strumenti giuridici comunitari Struttura Istituzionale Unica Trattati Trattati di Roma Trattato dell’Eliseo Trattato di Amsterdam Trattato di Bruxelles Trattato di Lisbona Trattato di Maastricht Trattato di Nizza Trattato di Parigi Trattato di TREVI Tribunale di primo grado Troika

Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee Ufficio europeo di polizia

(54)

XLIX Ufficio statistico delle Comunità europee

Ufficio umanitario della Comunità europea Unione dei federalisti europei

Unione delle industrie della Comunità europea Unione dell’Europa occidentale

Unione doganale

Unione economica e monetaria Unione europea

Unione europea dei federalisti Unione europea dei pagamenti Unione europea di radiodiffusione Unione parlamentare europea Unione per il Mediterraneo Unità di conto europea

Unità di programmazione e rapido allarme Vertice di Parigi

Vertici

(55)

L Paesi Austria Belgio Bulgaria Cipro Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia

(56)

LI Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Slovacchia Slovenia Spagna Svezia Ungheria

Schede interne a voci principali

Agenzia lettone per l’investimento e lo sviluppo Banca del Portogallo

Banca della Lettonia Banca della Lituania Banca di Slovenia Banca Nazionale Ceca Banca Nazionale Polacca Banca Nazionale Slovacca

(57)

LII Centro di Informazione Europea Jacques Delors

Commissione per gli affari europei del Parlamento danese Convenzione Nazionale sul futuro europeo della Slovacchia Democrazia liberale della Slovenia

Europa-Union Deutschland Fondazione Friedrich Ebert Gran commissione del Parlamento

Gustav Walter Heinemann e la riunificazione tedesca I Movimenti a favore del ”no”

Il Comitato Europeo sotto il Governo della Repubblica di Lituania Il mondo agricolo francese e la Politica agricola comune

Il non allineamento militare della Finlandia nell’Unione Il ruolo del referendum nella politica europea della Danimarca Instituto nacional de administração

Istituto di difesa nazionale

Istituto di studi strategici e internazionali Istituto per gli Affari pubblici

Istituto privato di economia dell’Accademia delle scienze di Lettonia La “dimensione nordica”

(58)

LIII La Costituzione danese e la questione della delega di sovranità Ministero degli Affari esteri

Mladá Fronta Dnes

Movimento europeo in Estonia Movimento europeo lettone Movimento per il “sì” all’Europa Nouvelles équipes internationales Open Estonia Foundation

Opt-out della Danimarca dal diritto UE: problema o privilegio Parlamento portoghese

Partito civico democratico della Repubblica Ceca Radio e Televisione nazionale lituana

Rappresentanti speciali dell’Unione europea The “Dilemma Two Plates”

Ufficio del comitato per l’integrazione europea

(59)

LIV Rinvii ad altre voci

Lemma descritto in altre voci Voce o scheda di riferimento

Adesione Allargamento

Consejo federal español del movimiento europeo

Consiglio federale spagnolo del movimento europeo (CFEME) Consiglio dei ministri Consiglio dell’Unione europea Corte di giustizia delle

Comunità europee

Corte di giustizia dell’Unione europea

Eiropas integrācijas birojs Ufficio per l’integrazione europea Eiropas kustība latvijā Movimento europeo lettone Ekonomikas institūts, Latvijas

zinātņu akadēmija sia

Istituto privato di economia dell’Accademia delle scienze di Lettonia

European broadcasting union Unione europea di radiodiffusione Finlandia nell’Unione europea:

sviluppi politici e costituzionali

The “Dilemma Two Plates”

Gerarchia delle norme Gerarchia degli atti comunitari Gironella Adroher I Pascual, Enrique Giurisprudenza della Corte di

giustizia delle Comunità europee

Giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea

(60)

LV Infrazione al diritto

comunitario

Infrazione al diritto dell’Unione Europea

Inghilterra Regno Unito

Inštitut pre Verejne Otásky Istituto per gli Affari pubblici (IVO) Instituto da defensa nacional Istituto di difesa nazionale (IDN) Instituto de estudos

estratégicos e internacionais

Istituto di studi strategici e internazionali

Istituzioni europee Istituzioni comunitarie

Ja till Europa Movimento per il “sì” all’Europa Latvijas investīciju un attīstības

aģentūra

Agenzia lettone per l’investimento e lo sviluppo

Lietuvos nacionalinis Raijas ir Televizija

Radio e Televisione nazionale lituana

Ministério dos negócios estrangeiros

Ministero degli Affari esteri

Montini, Giovanni Battista Paolo VI Mouvement socialiste pour les

États unis d’Europe

Movimento socialista per gli Stati uniti d’Europa

Nadace rozvoje občanské společnosti

Fondazione per lo sviluppo della società civile

Národná banka slovenska Banca Nazionale Slovacca Narodowy bank Polski Banca Nazionale Polacca

(61)

LVI

Nucleo duro Nocciolo duro

Obcanska demokraticka strana Partito civico democratico della Repubblica Ceca (ODS) Office européen de lutte

anti-fraude

Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF)

Olanda Paesi Bassi

Pacelli, Eugenio Pio XII

Partnership euromediterranea Partenariato euromediterraneo Poland and Hungary aid for

the restructuring of the economy

Programma di aiuto comunitario ai paesi dell’Europa centrale e orientale (PHARE)

Polskie stronnictwo ludowe Partito contadino polacco (PSL) Processo di Barcellona Partenariato euromediterraneo Processo di Bologna

Progetto Spinelli

Spazio europeo dell’istruzione superiore

Progetto di Trattato di Unione Europea

Repubblica Cipriota Cipro

Roncalli, Angelo Giuseppe Giovanni XXIII Sistema economico e

monetario

Unione economica e monetaria

Svenska institutet för europapolitiska studier

Istituto svedese per gli studi politici europei

(62)

LVII Union européenne de

radiodiffusion

Unione europea di radiodiffusione

Urząd komitetu integracji europejskiej

Ufficio del comitato per l’integrazione europea (UKIE) Wojtyla, Karol Giovanni Paolo II

(63)

LVIII ELENCO DEGLI ACRONIMI

ACP Stati dell’Africa sub sahariana, Caraibi e Pacifico

ACUE Comitato americano per un’Europa unita AEDE Associazione europea degli insegnanti AICCRE Associazione italiana per il Consiglio dei

comuni e delle regioni d’Europa ALA Programma di cooperazione con i paesi

dell’America latina e dell’Asia ALDE Liberaldemocratici europei

ALE – PDPE Alleanza libera europea – Partito democratico dei popoli d’Europa

ASEAN Associazione delle Nazioni dell’Asia Sud-Orientale

AUE Atto Unico Europeo

AUSE Associazione Universitaria di Studi Europei BCE Banca centrale europea

BEI Banca europea per gli investimenti

(64)

LIX

CCE Consiglio dei Comuni d’Europa CCR Centro comune di ricerca

CECA Comunità europea del carbone e dell’acciaio CECE Comitato di studi per la Costituzione europea CED Comunità europea di difesa

CEDEFOP Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale

CEDI Centro europeo di documentazione e informazione

CEDU Corte europea dei diritti dell’uomo CEE Comunità economica europea

CEEA Comunità europea dell’energia atomica – Euratom

CEEP Centro europeo delle imprese pubbliche CEF Comitato economico e finanziario CES Confederazione europea dei sindacati CES Comitato economico e sociale

CFEME Consiglio Federale Spagnolo del Movimento Europeo

(65)

LX

CIME Consiglio Italiano del Movimento Europeo CM Comitato militare

COMECON Consiglio di mutua assistenza economica COPA Comitato delle organizzazioni professionali

agricole

CoPE Cooperazione politica europea

COREPER Comitato dei rappresentanti permanenti COST Cooperazione scientifica e tecnica CPE Comunità politica europea CPS Comitato politico e di sicurezza

CSCE Conferenza per la sicurezza e la cooperazione in Europa

EBU Unione europea di radiodiffusione

ECCI Camera di commercio e industria dell’Estonia ECHO Ufficio umanitario della Comunità europea ECU Unità di conto europea

EFA Accademia del Cinema Europeo

(66)

LXI

EHEA Spazio europeo dell’istruzione superiore EKL Movimento europeo lettone

ERASMUS Programma europeo per la mobilità degli studenti universitari

ESA Agenzia spaziale europea

ESOC Centro europeo per le operazioni spaziali EURATOM Comunità europea dell’energia atomica –

Euratom

EUROPOL Ufficio europeo di polizia

EUROSTAT Ufficio statistico delle Comunità europee FEI Fondo europeo per gli investimenti FEOGA Fondo europeo agricolo di orientamento e

garanzia

FES Fondo Europeo di Sviluppo

FESR Fondo europeo di sviluppo regionale FSE Fondo sociale europeo

GAI Giustizia e affari interni

GATT Accordo Generale sulle Tariffe e il Commercio GFE Gioventù federalista europea

(67)

LXII

GUE/NGL Gruppo della sinistra europea e della sinistra verde nordica

IDN Istituto di difesa nazionale

IEPA Istituto europeo di pubblica amministrazione IIEI Instituto de estudos estratégicos e internacionais INA Instituto nacional de administração

IUE Istituto universitario europeo IVO Istituto per gli Affari pubblici LDE/ELD Liberaldemocratici europei

LIAA Agenzia lettone per l’investimento e lo sviluppo LRT Radio e Televisione nazionale lituana

ME Movimento europeo

MEF Mouvement éuropeenne France MERCOSUR Mercato comune del Sud MFE Movimento federalista europeo

MSEUE Mouvement socialiste pour les États unis d’Europe

NATO Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico NBP Banca Nazionale Polacca

(68)

LXIII

NBS Banca Nazionale Slovacca NEI Nouvelles équipes internationales

NROS Fondazione per lo sviluppo della società civile OCSE Organizzazione per la cooperazione e lo

sviluppo economico

ODS Partito civico democratico della Repubblica Ceca

OECE Organizzazione europea per la cooperazione economica

OEF Open Estonia Foundation

OLAF Ufficio europeo per la lotta antifrode OMC Organizzazione mondiale del commercio OSCE Organizzazione per la sicurezza e la

cooperazione in Europa OSE Osservatorio Sociale Europeo PAC Politica agricola comune PE Parlamento europeo

PECO Paesi dell’Europa centrale e orientale PESC Politica estera e di sicurezza comune

(69)

LXIV

PESD Politica europea di sicurezza e difesa PHARE Programma di aiuto comunitario ai paesi

dell’Europa centrale e orientale PIM Programmi integrati mediterranei PPE Partito popolare europeo

PPEWU Unità di programmazione e rapido allarme PSE Partito socialista europeo

PSL Partito contadino polacco PTOM Paesi e territori d’Oltremare

RECHAR Programma per la riconversione economica di zone carbonifere

RUP Regioni ultraperiferiche dell’Unione europea SAMA Stati africani e malgasci associati

SCO Società civile organizzata SE Partito della sinistra europea SEE Spazio economico europeo

SGP Sistema di preferenze generalizzato SICA Sistema de integración centroamericana

(70)

LXV

SIEPS Istituto svedese per gli studi politici europei SME Sistema economico e monetario

TACIS Assistenza Tecnica ai nuovi Stati Indipendenti TEMPUS Programma transeuropeo di cooperazione per

l’istruzione UE Unione europea

UEF Unione europea dei federalisti UEM Unione economica e monetaria UEO Unione dell’Europa occidentale UEP Unione europea dei pagamenti UER Unione europea di radiodiffusione

UKIE Ufficio del comitato per l’integrazione europea UNICE Unione delle industrie della Comunità europea UPUCE Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle

Comunità europee

Riferimenti

Documenti correlati

«l’importanza che il principio dell’autorità di cosa giudicata riveste, sia nell’ordinamento giuridico comunitario, sia negli ordinamenti giuridici nazio- nali», ribadendo come

1 in discorso anche dei diritti di credito: in proposito, la Corte ha ricordato che una futura entrata costituisce un «bene» se è stata legalmente guadagnata,

Avrebbe anche un significato etico, comprensibile ed apprezzabile indipendentemente dall’adesione alla tradizione religiosa o storica poiché evoca principi che possono

Regolamento (UE) / del Parlamento Europeo e del Consiglio del  novem- bre che istituisce un sistema di ingressi/uscite per la registrazione dei dati

«qualora si tratti di disposizione del diritto dell'Unione eu- ropea direttamente efficace, spetta al giudice nazionale co- mune valutare la compatibilità comunitaria della normativa

“L’atteggiamento attuale degli Stati contraenti nei confronti delle pena di morte” non è stato dalla Corte considerato come fattore per giungere alla quali

I principi affermati nella sentenza Soering, pur riferendosi ad ipotesi di estradizione, sono applicabili anche alle espulsioni ed, in genere, a ogni caso di

48 Questa disposizione consente di adottare misure in deroga ai diritti garantiti dalla Convenzione, alla triplice condizione della sussistenza di uno stato di