• Non ci sono risultati.

Progetto grafico dell'identità visiva per un'agenzia di animazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Progetto grafico dell'identità visiva per un'agenzia di animazione"

Copied!
131
0
0

Testo completo

(1)

Progetto grafico

dell’identità visiva

per un’agenzia

di animazione

Laureando: Francesco Spicocchi SAAD / Unicam

(2)
(3)
(4)

Università degli studi di Camerino

Scuola di Ateneo di Architettura e Design Eduardo Vittoria - Ascoli Piceno Corso di laurea

Disegno industrale ed Ambientale

Relatore

Prof. Nicolò Sardo

(5)

Spicocchi Francesco

Progetto grafico dell’identità

visiva per un’agenzia di

(6)
(7)

Animazione turistica

- Breve storia

- Animazione di relazione - Animazione di intrattenimento - Animazione di servizio

- Animatori divenuti famosi

Campus e centri estivi

- Campus estivi

- Centri estivi

L’animazione in Italia

- Creatori di Sorrisi

- Alakatanga Animation Events - Experience Summer Camp - Giocamondo

Summersmile

Progetto grafico

- Logo

- Geometria del logo - Spazio di rispetto - Colori istituzionali - Carattere istituzionale - Prova di leggibilità - Negativo

- Usi incorretti del logo - Elaborati

- Biglietto da visita - Carta intestata - Busta intestata - Flyer

- Flyer animazione feste e compleanni - Flyer colonia

- Flyer animazione estiva - Brochure - Fronte e retro - Pagine tipo - Altre pagine - Manifesti - Manifesto verticale - Manifesto orizzontale - Sito web - Griglia - Home - Chi siamo - Animazione - Cerimonie e compleanni - Campus estivi - Organizzazione eventi - Lavora con noi - Galleria

Indice

7

9 11 12 13 14

17

18 20

23

24 25 26 27

29

33

34 36 38 39 40 41 42 43 44 46 48 50 52 54 58 62 66 69 70 72 80 82 86 88 90 92 94 96 100 104 108 110 114

(8)
(9)

ANIMAZIONE

TURISTICA

(10)

Animazione Turistica

Con il termine animazione tu-ristica si intende l’insieme del-le attività di carattere ludico, sportivo e ricreativo che ven-gono organizzate, da personale specializzato, all’interno di una struttura ricettiva, generalmen-te il villaggio turistico, al fine di intrattenere e divertire gli ospiti soggiornanti, di favorirne la co-noscenza reciproca e di facilita-re loro la fruizione dei servizi e delle opportunità che la struttura e l’ambiente circostante offrono.

(11)

Breve storia

Si ritiene che la prima forma di animazione sia stata quella or-ganizzata nel 1950 da Alcuida nelle Isole Baleari, dal fondato-re del club Méditerranée Gilbert Trigano, il quale mette in pratica un’idea di Gérard Blitz. In quella primitiva struttura, in cui gli ospi-ti erano alloggiaospi-ti in tende mili-tari e i pasti venivano cucinati a turno, l’animazione era un pro-dotto spontaneo del gruppo. La libertà dello stile di vita ed il con-tatto con la natura costituivano l’attrattiva principale. La prima evoluzione avviene verso la fine del 1950 quando iniziano i primi sostanziosi investimenti volti sia al miglioramento degli spazi abi-tativi sai all’acquisizione di strut-ture sportive.

I primi animatori sono quindi persone che, in cambio della gratuità dell’ospitalità, offrono parte del proprio tempo agli al-tri ospiti allo scopo di insegnare loro una particolare disciplina sportiva o di regolare l’accesso alle strutture sportive disponibili. Negli anni 60 nasce la necessi-tà di una forma di custodia dei

(12)

bambini mentre i genitori sono impegnati nelle attività creative proposte: sono i primi mini-club. In questo contesto nascono in Italia i primi villaggi turistici. Gli anni 70 segnano un ulteriore sviluppo dell’animazione turisti-ca, con l’organizzazione dell’in-trattenimento serale. Giochi, piccoli spettacoli, musica diven-tano aspetti decisivi dell’offerta e richiedono una sempre mag-giore organizzazione e profes-sionalità.

La moderna animazione turisti-ca, un insieme, cioè, sempre più ampio di attività e servizi orga-nizzati e programmati da perso-nale retribuito e preparato allo scopo, nasce negli anni 1980. Facendo un confronto con le animazioni degli anni 70 e quelle degli anni odierni si possono no-tare alcune differenze. In un’era in cui le persone sono

profon-damente dedite ai propri impie-ghi, le vacanze costituiscono un vero e proprio momento di relax: per questo motivo l’animazione recente è molto più discreta e organizzata, al fine di regalare un’esperienza indimenticabile sia agli ospiti più attivi ed energi-ci, sia a coloro che preferiscono riposarsi in totale relax e tran-quillità.

Inoltre, con lo sviluppo delle nuove tecnologie, anche il mon-do dell’animazione ha iniziato a sfruttare le innovazioni digitali per offrire servizi innovativi e di qualità, quali l’utilizzo di social network e di specifiche app per smartphone al fine di promuove-re le proprie attività e di favoripromuove-re un maggiore contatto tra ospite ed animatore.

(13)

Attualmente si riconoscono all’animazione turistica tre prin-cipali funzioni che, miscelate in dosi diverse, danno vita a varie-gate e diverse formule che rap-presentano poi i differenti pro-dotti offerti da Tour Operators e gestori di strutture ricettive. - Animazione di relazione - Animazione di intrattenimento - Animazione di servizio

Animazione di

relazione

L’animazione di relazione, chia-mata anche animazione di con-tatto, è il fondamento di ogni attività di animazione turistica. Consiste nell’entrare in relazio-ne amichevole con tutti gli ospi-ti presenospi-ti nella struttura al fine di facilitarne la socializzazione reciproca, la conoscenza della struttura, delle attività, opportu-nità e servizi proposti. Gli stru-menti principali di questa attività sono l’accoglienza all’arrivo, il saluto, il dialogo e la conversa-zione durante la giornata, i pasti assunti in compagnia.

(14)

Animazione di

intrattenimento

L’animazione di intrattenimento consiste nell’ideazione, organiz-zazione e realizorganiz-zazione di una serie di appuntamenti diurni e serali volti a divertire, impegna-re ed intratteneimpegna-re. Fanno parte di quest’area i giochi, gli hap-pening e le performance spet-tacolari, gli appuntamenti para sportivi come le lezioni di vari tipi di ballo e ginnastiche, i tor-nei di giochi sportivi o sedenta-ri, gli spettacoli serali. L’insieme di queste attività rappresenta il palinsesto principale della pro-grammazione di animazione.

(15)

Animazione di

servizio

L’animazione di servizio si trat-ta di attività dove è prevalente il contenuto di servizi come la fornitura di informazioni, la ge-stione delle strutture a disposi-zione degli ospiti tramite mecca-nismi di prenotazione, noleggio o semplice regolamentazione, la promozione di escursioni all’e-sterno, l’istruzione individuale o collettiva di varie discipline sportive, la cura, la custodia e l’intrattenimento degli ospiti più giovani e più piccoli. Quest’ulti-mo settore ha carattere di servi-zio per l’adulto ma di intratteni-mento per i piccoli fruitori.

(16)

Animatori divenuti

famosi

Al contrario di quello che prima, negli anni 50, era solo un mestie-re improvvisato e solamente un modo di passare l’estate, il ruolo dell’animatore di oggi è diventa-to un lavoro vero da professio-nisti. Chi comincia da animatore spesso fa carriera, diventa Capo Villaggio o va a occupare posti importanti negli uffici. E sono sempre di più i passaggi nel mondo dello spettacolo, come dimostrano i casi di Fiorello,

(17)

trato nel mondo dell’animazio-ne dell’animazio-nel 1972 a dodici anni, ma anche di Teo Mammuccari, ap-prodato in tv a “Libero”, e della “Iena” Peppe Quintale.

In un’intervista al Corriere della Sera del 2001, Fiorello dichiara: “L’obiettivo era guardare le ra-gazze in topless: allora si trova-va solo nei villaggi”. Crescendo il sogno è diventato realtà e il di-vertimento lavoro. Fiorello, che allora faceva il deejay a Radio Marte Agusta, comincia a lavo-rare al Villaggio Valtur di Brucoli, in provincia di Catania: “Prima come aiuto cuoco, poi come Capoanimatore, che è un po’ il braccio destro del Capo Villag-gio. In realtà quando lavori in un villaggio devi imparare a fare di tutto. E impari davvero”. Fiorello impara così bene che fa il gran salto dal villaggio alla tv: “Se ci sono riuscito, lo devo

all’espe-rienza che ho fatto da animato-re: dove lo trovi un palcoscenico dove esibirti tutte le sere? Un po-sto dove ogni momento ti capita un inconveniente e sei costretto a inventarti qualcosa, a improvvi-sare?”.

Con Fiorello, in quegli anni, a gi-rare il mondo c’era anche Teo Mammuccari, giunto poi alla no-torietà televisiva con il program-ma “Libero”, basato proprio sul dialogo con il pubblico e sull’im-provvisazione.

In scia, anche Peppe Quintale, esempio di come si può fare car-riera: comincia come animato-re Valtur nell’86, nel 91 è Capo Villaggio e poi, prima di arrivare sul piccolo schermo, diventa il responsabile a Roma dell’ani-mazione di tutti i Villaggi Valtur, compresi reclutamento, selezio-ne, formazione e creazione degli spettacoli.

(18)
(19)

CAMPUS E

CENTRI ESTIVI

(20)

Con campo estivo si intende un luogo organizzato e strutturato per far trascorrere un periodo di vacanza fuori casa a bambini o ragazzi impegnandoli in attivi-tà di diverso genere a seconda delle preferenze ed attitudini e quindi della scelta che si vuole fare.

Esistono campi estivi finalizza-ti ad imparare bene una lingua straniera, campi estivi struttu-rati per occuparsi della tute-la dell’ambiente, altri in cui ci si focalizza su attività artisti-che, campi estivi in cui si sta a

Campus Estivi

(21)

contatto con gli animali e con la natura, altri in cui ci si speri-mentano attività culturali, attivi-tà sportive come ad esempio il tennis, la vela o la danza oppure ci si confronta con la conoscen-za dei diritti umani.

Si possono svolgere in varie regioni italiane oppure all’este-ro. Il periodo di permanenza ha lunghezza variabile, in genere si tratta di una settimana prolun-gabile a due o tre. Qualunque sia l’attività scelta si tratta co-munque di un periodo che cotuisce un’esperienza molto sti-molante, interessante, formativa ed educativa a livello personale e sociale. Non soltanto infatti si impara qualcosa di nuovo, ma si sperimenta per la prima voltala gestione autonoma di se stessi ed il confronto giornaliero con gli altri in un contesto diverso da quello casalingo.

(22)

I centri estivi invece sono dei veri e propri centri, spesso ap-poggiati nei circoli sportivi, de-dicati a bambini e ragazzi che sono aperti per tutto il periodo estivo partendo dalla settimana dopo la chiusura delle scuole terminando a Settembre una settimana prima che ricominci la scuola.

Dalla mattina fino al tardo pome-riggio gli ospiti dei centri estivi hanno la possibilità di divertisti e giocare, ma anche di fare attività fisica e laboratori che li aiuteran-no a tenere la mente occupata.

Centri Estivi

(23)

In un centro estivo infatti i bam-bini possono trovare tutto quello di cui hanno bisogno per soddi-sfare la loro voglia di divertirsi e di fare amicizia, muniti inoltre di ampi spazi dove i bambini, gran-di e piccoli, possono giocare e socializzare insieme. Ovviamen-te il divertimento è alla base di tutto, il tutto sotto l’occhio vigi-le di specializzati animatori che propongono attività fisiche e ludiche quelle legate all’anima-zione, alla creatività e alla socia-lizzazione, dove chi vi partecipa potrà praticare vari sport come il calcio, oppure nuotare nelle piscine all’aperto fornite sempre dal centro estivo.

(24)
(25)

L’ANIMAZIONE

IN ITALIA

(26)

L’Animazione in Italia

CREATORI DI

SORRISI

Creatori di Sorrisi è la prima agenzia di animazione sul ter-ritorio nazionale divenuta un franchising dedicata a tutti co-loro che vogliono trasformare la loro passione per il divertimento in una vera vita imprenditoriale. Creata da Marcello Di Lizio nel 1995 ad Ortona, Creatori di Sor-risi è un agenzia di animazione presente su tutto il territorio na-zionale.

(27)

ALAKATANGA

ANIMATION EVENTS

Alakatanga Animation Events è un’agenzia di animazione con sede a Nereto che da oltre 15 anni opera nel settore turistico nazionale. L’agenzia opera nei villaggi turistici dislocati nel cen-tro-sud Italia, tra Abruzzo, Mar-che, Lazio, Molise e Puglia, oltre ad eventi per feste e complean-no nel Teramacomplean-no.

(28)

EXPERIENCE

SUMMER CAMP

L’experience Summer Camp è un progetto che nasce nel 1985 con l’obiettivo di proporre una vacanza sportiva non agonisti-ca, per giovani dai 6 ai 21 anni, orientata verso il divertimento, l’attività di gruppo in mezzo alla natura e la fraternizzazione tra i partecipanti. Il campus è l’unico progetto i Camp in Italia patro-cinato dall’UNICEF, la famosa ORG dell’ONU che si occupa di promuovere il benessere e i di-ritti dei bambini nel mondo. Gli educatori UNICEF sviluppano, all’interno del camp, laborato-ri didattici dedicati ai dilaborato-ritti dei bambini.

Inoltre negli ultimi 7 anni, le ini-ziative dell’Experience Summer Camp sono state denominate “Gazzetta Summer Camp” gra-zie all’accordo di collaborazione con il quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport”.

(29)

GIOCAMONDO

Giocamondo è un Tour Operator nata nel 2004 ad Ascoli Piceno e dedica la sua attività alla rea-lizzazione di vacanze per ragazzi e Senior e promuove servizi turi-stici d’eccellenza.

L’azienda Giocamondo è famo-sa in tutta Italia per l’organizza-zione di soggiorni estivi tematici in Italia per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e vacanze studio all’estero e soggiorni linguistici, in Inghilterra, Spagna e Irlanda per ragazzi dai 14 ai 19 anni.

(30)
(31)
(32)

SummerSmile

La SummerSmile nasce a Pi-neto, una piccola cittadina bal-neare in provincia di Teramo, da un’idea di Nicola Trento e Maurizio Pavone i quali, mossi dall’intento di animare la per-manenza di turisti e residenti, hanno deciso di dare inizio ad una serie di iniziative e servizi rivolti ai cittadini e alle aziende locali.

Ad oggi, la Summersmile con-ta più di cinquancon-ta membri attivi nello svolgimento delle attività proposte sul territorio e vede il suo punto di forza nell’animazione, con la quale anima le spiagge dell’Adriatico in estate, organizza centri esti-vi per bambini e ragazzi della provincia di Teramo e offre un servizio animando feste, com-pleanni e matrimoni durante tutto l’anno.

(33)
(34)

32

Nel periodo estivo l’agenzia of-fre un servizio di animazione turistica per gli stabilimenti bal-neari e gli hotel di tutta la costa di Pineto e da alcuni anni anche nelle spiagge di Silvi. Le attività si dividono in mattutine e pome-ridiane, con lezioni di risveglio muscolare, acquagym, ginna-stica dolce e balli di gruppo per gli adulti e sculture di sabbia e giochi vari per i più piccoli, nella prima parte della giornata e in riva al mare. Nel pomeriggio le attività si caratterizzano princi-palmente con l’organizzazione di tornei sportivi e giochi vari per i ragazzi e lezioni di zumba, pila-tes a molto altro per i più grandi.

(35)

33

Oltre all’animazione turistica, la SummerSmile organizza anche centri estivi per bambini e ra-gazzi dal tre anni in poi. Con il passare degli anni il numero dei bambini è aumentato in manie-ra notevole, tanto da organiz-zare tre tipi di colonie diverse. La principale è situata lungo le spiagge di Pineto e aperta a tut-ti coloro che vogliono portare i loro figli con età compresa tra i quattro e i dodici anni. La se-conda colonia è situata invece presso una struttura di Scerne di Pineto, l’ultima invece è or-ganizzata con alcuni comuni interni in provincia di Teramo. I campi estivi sono attivi dal mese di Giugno fino a quello di Set-tembre e le attività si svolgono tutte in giornata.

Nel periodo invernale, invece, l’agenzia offre servizi di anima-zioni per feste e compleanni, in-trattenendo bambini e adulti con giochi e molto altro. Organizza eventi sportivi e feste di carne-vale, halloween e feste a tema.

(36)
(37)

PROGETTO

GRAFICO

(38)

Progetto grafico

LOGO

(39)

a n i m a z i o n e e v e n t i

(40)

Geometria del logo

Il logo è stato costruito utilizzan-do una griglia formata dalla ripe-tizione di un modulo quadrato. La lunghezza e l’altezza del logo sono rispettivamente di 44,5 e 8 volte le dimensioni del modulo. La distanza tra una lettera e l’al-tra è 1/2 del modulo.

a n i m a z i o n e e v e n t i

0.5 x 44.5 x 38.5 x 5 x 1.5 x 1.5 x 8 x

Modulo

x x

38

(41)

Le lettere sono state costruite con la stessa griglia utilizzata nel logo e con modulo uguale.

39

0.5 x 0.5 x 0.5 x 0.5 x 0.5 x 0.5 x

(42)

Spazio di rispetto

a n i m a z i o n e e v e n t i

4 x

4 x

(43)

Colori istituzionali

Per quanto riguarda i colori, ven-gono utilizzati cinque colori che, secondo uno studio, possono essere attribuiti a delle emozioni e sensazioni che provocano: il giallo, che provoca un senso di ottimismo, chiarezza e gioven-tù ; il rosso, energia potenza e passione; viola, immaginazione e creatività; il blu, che provoca una sensazione di fiducia, forza, sicurezza e affidabilità e infine il verde che provoca salute, relax e pace. Il tutto per influenzare la percezione emozionale che si crea di fronte al marchio.

I colori utilizzati nel logo sono progettati con il metodo di fu-sione “moltiplica”. GIALLO CMYK: 2 / 28 / 93 / 0 RGB: 248 / 188 / 17 HTML: f8bc11 PANTONE: 1235 C ROSSO CMYK: 0 / 93 / 77 / 0 RGB: 230 / 42 / 52 HTML: e62a34 PANTONE: 1788 C VERDE CMYK: 52 / 0 / 86 / 0 RGB: 141 / 192 / 70 HTML: 8dc046 PANTONE: 360 C VIOLA CMYK: 35 / 58 / 0 / 0 RGB: 179 / 127 / 182 HTML: b37fb6 PANTONE: 521 C AZZURRO CMYK: 81 / 47 / 0 / 0 RGB: 45 / 118 / 187 HTML: 2d76bb PANTONE: 660 C NERO CMYK: 91 / 79 / 62 / 97 RGB: 0 / 0 / 0 HTML: 000000

41

(44)

Carattere istituzionale

Helvetica Neue LT Std

THIN

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz

ABCDEFGHIJKLMNOPQR-STUVWXYZ

0123456789

\!”£$%&/()=?^+*òàùèé[],.-_<>

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz

ABCDEFGHIJKLMNOPQR-STUVWXYZ

0123456789

\!”£$%&/()=?^+*òàùèé[],.-_<>

42

Helvetica è un carattere tipogra-fico creato nel 1957 da un’idea di Eduard Hoffmann, direttore della fonderia Haas di Münc-henstein, in Svizzera, e disegna-to da Max Miedinger.

Nel 1956 Hoffmann, direttore di una fonderia a Münchenstein, decise di creare un nuovo carat-tere senza grazie per salvare la sua azienda dall’imminente fal-limento che di lì a poco sareb-be stato causato dal successo globale del carattere Akzidenz Grotesk, della concorrente stamperia H. Berthold AG. Inca-ricò Miedinger, un ex impiegato commerciale della Haas di dise-gnare un set di caratteri senza grazie da aggiungere alla loro linea.

Il risultato fu dapprima denomi-nato Neue Haas Grotesk, ma il nome fu successivamente cam-biato in Helvetica.

(45)

Prova di leggibilità

a n i m a z i o n e e v e n t i

L: 40 mm A: 7.2 mm

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i

43

(46)

Negativo

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

44

(47)

Usi incorretti del logo

a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i

45

(48)

Progetto grafico

(49)
(50)

Biglietto da visita

- Dimensione: 85 x 55 mm - Carta: Bianca con grammatura di 350 g/m2

48

AZZURRO

CMYK: 81 / 47 / 0 / 0

(51)

67 mm 9 mm 9 mm 21 mm 13 mm 21 mm 9 mm 9 mm 9 mm 9 mm

49

Helvetica Neue LT Std Medium 8 pt Helvetica Neue LT Std Light 7 pt Helvetica Neue LT Std Medium 8 pt Helvetica Neue LT Std Light 8 pt Helvetica Neue LT Std Medium Italic 6 pt

(52)

Carta intestata

- Dimensione: 210 x 297 mm - Carta: Bianca con grammatura di 90 g/m2

(53)

10 mm 10 mm 79 mm 10 mm 10 mm

51

Helvetica Neue LT Std Light 10 pt Interlinea 11 pt

(54)

Busta intestata

- Dimensione: 230 x 110 mm - Carta: Bianca

52

AZZURRO CMYK: 81 / 47 / 0 / 0 PANTONE: 660 C

(55)

10 mm 10 mm 85 mm 10 mm 10 mm

53

Helvetica Neue LT Std Light 11 pt Interlinea 13,2 pt Helvetica Neue LT Std Bold 11 pt

(56)

Progetto grafico

(57)
(58)

I flyer hanno un formato UNI A4 (210 x 297 mm) diviso in tre parti uguali piegati all’interno.

I tre flyer descrivono le tre atti-vità dell’agenzia in cui ad ognu-na viene associato un colore: il verde per indicare l’animazione per le feste e compleanni, il ros-so per la colonia e il giallo per l’animazione estiva.

Flyer animazione feste e compleanni

56

- Dimensione: 210 x 297 mm - Carta: Bianca con grammatura di 130 g/m2

VERDE

CMYK: 52 / 0 / 86 / 0

PANTONE: 360 C

(59)
(60)

6 mm 6 mm 99 mm 105 mm

58

6 mm 6 mm 99 mm 70 mm 105 mm Helvetica Neue LT Std Thin 10 pt Interlinea 12 pt Helvetica Neue LT Std Bold 14 pt Interlinea 14 pt Helvetica Neue LT Std Medium 12 pt Interlinea 14,4 pt

(61)
(62)

Flyer colonia

I flyer hanno un formato UNI A4 (210 x 297 mm) diviso in tre parti uguali piegati all’interno.

I tre flyer descrivono le tre atti-vità dell’agenzia in cui ad ognu-na viene associato un colore: il verde per indicare l’animazione per le feste e compleanni, il ros-so per la colonia e il giallo per l’animazione estiva.

60

- Dimensione: 210 x 297 mm - Carta: Bianca con grammatura di 130 g/m2

ROSSO

CMYK: 0 / 93 / 77 / 0

PANTONE: 1788 C

(63)
(64)

6 mm 6 mm 99 mm 105 mm

62

6 mm 6 mm 99 mm 70 mm 105 mm Helvetica Neue LT Std Thin 10 pt Interlinea 12 pt Helvetica Neue LT Std Medium 12 pt Interlinea 14,4 pt Helvetica Neue LT Std Bold 14 pt Interlinea 14 pt

(65)
(66)

Flyer animazione estiva

I flyer hanno un formato UNI A4 (210 x 297 mm) diviso in tre parti uguali piegati all’interno.

I tre flyer descrivono le tre atti-vità dell’agenzia in cui ad ognu-na viene associato un colore: il verde per indicare l’animazione per le feste e compleanni, il ros-so per la colonia e il giallo per l’animazione estiva.

64

- Dimensione: 210 x 297 mm - Carta: Bianca con grammatura di 130 g/m2

GIALLO

CMYK: 2 / 28 / 93 / 0

PANTONE: 1235 C

(67)
(68)

66

6 mm 6 mm 99 mm 105 mm 6 mm 6 mm 99 mm 70 mm 105 mm Helvetica Neue LT Std Medium 12 pt Interlinea 14,4 pt Helvetica Neue LT Std Thin 10 pt Interlinea 12 pt Helvetica Neue LT Std Bold 14 pt Interlinea 14 pt

(69)
(70)

Progetto grafico

(71)
(72)

La brochure ha un formato UNI A5 (210 x 148 mm).

Costituito da 28 pagine, nella brochure sono presenti tutte le informazioni relatie alla Summer-Smile, partendo dagli animatori fino ad illustrare tutti i servizi che svolge l’agenzia.

70

- Dimensione: 210 x 148 mm - Carta: Bianca con grammatura di 130 g/m2

(73)

Fronte e retro

71

44 mm 8 mm 87 mm 18 mm 8 mm 59 mm 44 mm GIALLO CMYK: 2 / 28 / 93 / 0 PANTONE: 1235 C FUSIONE: Moltiplica ROSSO CMYK: 0 / 93 / 77 / 0 PANTONE: 1788 C FUSIONE: Moltiplica VERDE CMYK: 52 / 0 / 86 / 0 PANTONE: 360 C FUSIONE: Moltiplica VIOLA CMYK: 35 / 58 / 0 / 0 PANTONE: 521 C FUSIONE: Moltiplica AZZURRO CMYK: 81 / 47 / 0 / 0 PANTONE: 660 C FUSIONE: Moltiplica NERO CMYK: 91 / 79 / 62 / 97

(74)

Pagine tipo

8 mm 12 mm 24 mm 4 mm 18 mm 4 mm 38.5 mm

72

4 mm 12 mm Helvetica LT Std Light 12 pt Interlinea 14,7 pt Helvetica LT Std Light 12 pt Helvetica Bold 33 pt

(75)

73

8 mm 12 mm 24 mm 4 mm 12 mm 4 mm 38.5 mm 4 mm 12 mm Helvetica LT Std Bold 16 pt Helvetica LT Std Light 12 pt Interlinea 14,7 pt

(76)

Altre pagine

(77)
(78)
(79)
(80)
(81)
(82)
(83)
(84)

Progetto grafico

(85)
(86)

84

Manifesto verticale

- Dimensione: 700 x 1000 mm - Carta: Bianca con grammatura di 170 g/m2 ROSSO CMYK: 0 / 93 / 77 / 0 PANTONE: 1788 C FUSIONE: Moltiplica OPACITÀ: 80 % BIANCO CMYK: 0 / 0 / 0 / 0 FUSIONE: Moltiplica OPACITÀ: 80 %

(87)

85

SUMMER

CAMP

2020

IL CAMPUS ESTIVO PER

BAMBINI E RAGAZZI

DAI 3 AI 14 ANNI

a n i m a z i o n e e v e n t i

INFO 334 2222621 / 340 7014895 mail: infosummersmile@gmail.com www.summersmile.it

20 mm 20 mm 400 mm 200 mm 50 mm 50 mm 300 mm 65 mm 60 mm 200 mm 200 mm Gotham Black Regular 367, 392, 448 pt Helvetica Neue LT Std Black 68, 80, 86 pt Helvetica Neue LT Std Bold 39 pt

(88)

86

- Dimensione: 700 x 1000 mm - Carta: Bianca con grammatura di 170 g/m2 GIALLO CMYK: 2 / 28 / 93 / 0 PANTONE: 1235 C FUSIONE: Moltiplica OPACITÀ: 80 % BIANCO CMYK: 0 / 0 / 0 / 0 FUSIONE: Moltiplica OPACITÀ: 80 % AZZURRO CMYK: 81 / 47 / 0 / 0 PANTONE: 660 C FUSIONE: Moltiplica OPACITÀ: 80 %

(89)

SUMMER

CAMP

2020

IL CAMPUS ESTIVO PER

BAMBINI E RAGAZZI

DAI 3 AI 14 ANNI

INFO 334 2222621 / 340 7014895 mail: infosummersmile@gmail.com www.summersmile.it

a n i m a z i o n e e v e n t i

400 mm 200 mm 50 mm 50 mm 300 mm 65 mm 60 mm 200 mm 300 mm

87

20 mm Gotham Black Regular 367, 392, 448 pt Helvetica Neue LT Std Black 68, 80, 86 pt Helvetica Neue LT Std Bold 39 pt

(90)

Manifesto orizzontale

88

- Dimensione: 1000 x 700 mm - Carta: Bianca con grammatura di 170 g/m2 ROSSO CMYK: 0 / 93 / 77 / 0 PANTONE: 1788 C FUSIONE: Moltiplica OPACITÀ: 80 % BIANCO CMYK: 0 / 0 / 0 / 0 FUSIONE: Moltiplica OPACITÀ: 80 %

(91)

SUMMER

CAMP

2020

IL CAMPUS ESTIVO PER

BAMBINI E RAGAZZI

DAI 3 AI 14 ANNI

INFO 334 2222621 / 340 7014895 mail: infosummersmile@gmail.com www.summersmile.it

a n i m a z i o n e e v e n t i 50 mm 50 mm 300 mm 200 mm 400 mm 340 mm 140 mm 35 mm 200 mm 25 mm 50 mm

89

Helvetica Neue LT Std Black 68, 80, 86 pt Gotham Black Regular 367, 392, 448 pt Helvetica Neue LT Std Bold 39 pt

(92)

Progetto grafico

(93)
(94)

Griglia

90 px 1920 px 85 px 85 px 198 px 56 px 22 px 136 px 85 px Helvetica Bold 45 pt Helvetica Regular 18 pt Helvetica Regular 15 pt Helvetica Regular 14 pt

92

889 px

(95)

889 px 400 px 198 px 56 px 22 px 136 px 85 px Helvetica Bold/Regular 15 pt Lucida Bright Bold Italic 50 pt GIALLO HTML: f8bc11 PANTONE: 1235 C VERDE HTML: 8dc046 PANTONE: 360 C AZZURRO HTML: 2d76bb PANTONE: 660 C GRIGIO SCURO HTML: 404040 ROSSO HTML: e62a34 PANTONE: 1788 C VIOLA HTML: b37fb6 PANTONE: 521 C NERO HTML: 000000 OPACITÀ: 70 % GRIGIO CHIARO HTML: e6e6e6 PANTONE: 663 C OPACITÀ: 70 %

93

Helvetica Bold 45 pt

(96)

Home

94

Nella “Home” del sito web sono presenti le informazioni princi-pali delle attività dell’agenzia, ad ognuna delle quali è associata la pagina. 808 px 565 px 632 px 454 px 731 px

(97)

95

559 px 632 px 632 px 457 px 454 px 731 px

(98)

96

Chi siamo

Nella pagina “Chi siamo” si par-la dell’agenzia in generale, dalpar-la nascita fino al lavoro svolto negli anni.

Inoltre è presente un’elenco del team che costituisce l’agenzia.

567 px

783 px

(99)

97

561 px

(100)

98

Animazione

La sezione “Animazione” descri-ve con precisione le attività svol-te dall’agenzia, sia il lavoro esti-vo, con animazione in spiaggia, fitness e le colonie, sia quello invernale, con cerimonie, feste di compleanno e l’animazione di eventi. 567 px 489 px 681 px 629 px 543 px 681 px 672 px

(101)

99

543 px 681 px 707 px 600 px 681 px 672 px

(102)

530 px 762 px

100

543 px 681 px

(103)

762 px

543 px

(104)

102

Cerimonie e compleanni

Nella pagina “Cerimonie e com-pleanni” è presente un elenco delle varie attività che si posso-no fare durante un compleanposso-no.

567 px

712 px

1227 px

(105)

103

734 px 1227 px

(106)

104

(107)

612 px

(108)

106

Campus estivi

Su “Campus estivi” invece si descrivono le attività, la giornata tipo e tutti gli orari che caratte-rizzano i campus dell’agenzia. Inoltre è presente anche una de-scrizione dei vari luoghi in cui si svolgono le attività. 567 px 785 px 599 px 542 px 563 px

(109)

107

797 px 599 px 542 px 482 px 595 px 563 px

(110)

108

726 px 577 px

(111)

726 px

(112)

110

Organizzazione eventi

Nella sezione “Organizzazione eventi” si descrivono le attività come i tornei sportivi, i viaggi e l’animazione per gli eventi.

567 px

916 px

726 px

(113)

111

681 px 726 px

(114)

112

Lavora con noi

Su “Lavora con noi” sono pre-senti i dettagli riguardanti gli animatori, coloro che vogliono fare domanda per lavorare con l’agenzia. Inoltre è presente un’ulteriore pagina, “Inviaci il tuo curriculum”, in cui si fa richiesta per il lavoro.

611 px

980 px

593 px

(115)

113

801 px 593 px 652 px 725 px 795 px

(116)
(117)
(118)

116

Galleria

Un’insieme delle migliori imma-gini dell’agenzia.

567 px

7889 px

(119)

117

7889 px

(120)

118

7889 px

(121)

119

7889 px

(122)
(123)

121

Sitografia

- http://www.robertosedda.it/?p=128 - professionale/ - parola-animazione/ - turistica/ - lanimazione-turistica/ - https://www.lacomunicazione.it/voce/animazione/ - http://www.associazionenazionaleanimatori.it/animazione-turistica.aspx - http://www.okfranchising.it/intervistaFranchising.asp?idIntervista=63&franchising= Creatori_di_Sorrisi - https://www.aziende-news.com/cosa-sono-campi-estivi/ - https://www.tuttocampiestivi.com/it/blog/campi-estivi/campi-estivi-cosa-sono - centri-estivi.html - http://ariapertalab.com/2015/04/24/centri-estivi-cosa-sono/ - https://www.creatoridisorrisi.net/ - https://www.alakatanga.it/ - https://www.yfgroup.it/ - https://www.experiencecamp.it/ - https://www.lamiaestate.it/

(124)

122

A mio padre,

che dal cielo starà festeggiando insieme a me.

A mia madre e mia sorella,

che in questi anni mi hanno aiutato e insegnato a rialzarmi dopo ogni caduta. Al Professor Sardo,

per avermi guidato e supportato nella fase più importante del mio percorso accademico. A tutti i miei amici,

che credendo mi laureassi nel DuemilaMai, sono rimasti delusi.

(125)

Un giorno senza sorriso

è un giorno perso.

(126)
(127)
(128)
(129)

-a n i m -a z i o n e e v e n t i

Università degli studi di Camerino

Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”

Corso di laurea: Disegno Industriale e Ambientale

A.A. 2018/2019

Progetto grafico dell’identità visiva per un’agenzia di animazione

Laureando: Francesco Spicocchi

Relatore: Prof. Nicolò Sardo

ANIMAZIONE TURISTICA, CAMPUS E CENTRI ESTIVI

Ricerca preliminare, progettazione del logo ed elaborati grafici

TAV. 1

Con il termine animazione turistica si intende

l’insieme delle attività di carattere ludico, sportivo

e ricreativo che vengono organizzate, da

perso-nale specializzato, all’interno di una struttura

ricettiva, generalmente il villaggio turistico, al fine

di intrattenere e divertire gli ospiti soggiornanti, di

favorirne la conoscenza reciproca e di facilitare

loro la fruizione dei servizi e delle opportunità che

la struttura e l’ambiente circostante offrono.

Con campo estivo si intende un luogo

organizza-to e strutturaorganizza-to per far trascorrere un periodo di

vacanza fuori casa a bambini o ragazzi

impe-gnandoli in attività di diverso genere a seconda

delle preferenze ed attitudini e quindi della scelta

che si vuole fare.

Esistono campi estivi finalizzati ad imparare bene

una lingua straniera, campi estivi strutturati per

occuparsi della tutela dell’ambiente, altri in cui ci

si focalizza su attività artistiche, campi estivi in

cui si sta a contatto con gli animali e con la

natura, altri in cui ci si sperimentano attività

cultu-rali, attività sportive come ad esempio il tennis, la

vela o la danza oppure ci si confronta con la

co-noscenza dei diritti umani.

I centri estivi invece sono dei veri e propri centri,

spesso appoggiati nei circoli sportivi, dedicati a

bambini e ragazzi che sono aperti per tutto il

pe-riodo estivo partendo dalla settimana dopo la

chiusura delle scuole terminando a Settembre

una settimana prima che ricominci la scuola.

Dalla mattina fino al tardo pomeriggio gli ospiti

dei centri estivi hanno la possibilità di divertisti e

giocare, ma anche di fare attività fisica e

labora-tori che li aiuteranno a tenere la mente occupata.

SUMMERSMILE

La SummerSmile nasce a Pineto, una piccola

cit-tadina balneare in provincia di Teramo, da

un’idea di Nicola Trento e Maurizio Pavone i quali,

mossi dall’intento di animare la permanenza di

turisti e residenti, hanno deciso di dare inizio ad

una serie di iniziative e servizi rivolti ai cittadini e

alle aziende locali.

Ad oggi, la Summersmile conta più di cinquanta

membri attivi nello svolgimento delle attività

pro-poste sul territorio e vede il suo punto di forza

nell’animazione, con la quale anima le spiagge

dell’Adriatico in estate, organizza centri estivi per

bambini e ragazzi della provincia di Teramo e

offre un servizio animando feste, compleanni e

matrimoni durante tutto l’anno.

STUDIO DEL LOGO

a n i m a z i o n e e v e n t i

8 X

0,5 X

38,5 X

44,5 X

5 X

1,5 X

1,5 X

COLORI

ISTITUZIONALI

GIALLO

CMYK:

2 / 28 / 93 / 0

HTML:

F8BC11

RGB:

248 / 188 / 17

PANTONE: 1235 C

ROSSO

CMYK:

0 / 93 / 77 / 0

HTML:

E62A34

RGB:

230 / 42 / 52

PANTONE: 1788 C

VERDE

CMYK:

52 / 0 / 86 / 0

HTML:

8DC046

RGB:

141 / 192 / 70

PANTONE: 360 C

VIOLA

CMYK:

35 / 58 / 0 / 0

HTML:

B37FB6

RGB:

179 / 127 / 182 PANTONE: 521 C

AZZURRO

CMYK:

81 / 47 / 0 / 0

HTML:

2D76BB

RGB:

45 / 118 / 187

PANTONE: 660 C

NERO

CMYK:

91 / 79 / 62 / 97 HTML:

000000

RGB:

0 / 0 / 0

CARATTERE

ISTITUZIONALE

THIN

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

0123456789

\!”£$%&/()=?^+*òàùèé[],.-_<>

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

0123456789

\!”£$%&/()=?^+*òàùèé[],.-_<>

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i a n i m a z i o n e e v e n t i

PROVA DI LEGGIBILITÀ

L: 40 mm

A: 7,2 mm

NEGATIVO

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

a n i m a z i o n e e v e n t i

67 mm

21,5 mm

21,5 mm

9 mm

9 mm

12 mm

BIGLIETTO DA VISITA

- Dimensione: 85 x 55 mm

- Testo: Helvetica Neue LT Std

- Carta: Bianca con grammatura di 350 g/m

2

Medium

8 pt

Light

7 pt

Medium Italic

6 pt

Light

8 pt

Medium

8 pt

CARTA INTESTATA

78,5 mm10 mm

10 mm

10 mm

- Dimensione: 210 x 297 mm

- Testo: Helvetica Neue LT Std

- Carta: Bianca con grammatura di 90 g/m

2

BUSTA INTESTATA

10 mm

Light 10 pt

Interlinea: 11 pt

10 mm

10 mm

10 mm

10 mm

84,5 mm

- Dimensione: 230 x 110 mm

- Testo: Helvetica Neue LT Std

- Carta: Bianca

Bold

(130)

Università degli studi di Camerino

Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”

Corso di laurea: Disegno Industriale e Ambientale

A.A. 2018/2019

Flyer e brochure

TAV. 2

FLYER

6 mm

6 mm

70 mm

99 mm

105 mm

6 mm

6 mm

105 mm

99 mm

- Dimensione: 210 x 297 mm

- Testo: Helvetica Neue LT Std

- Carta: Bianca con grammatura di 130 g/m

2

BROCHURE

- Dimensione: 210 x 148 mm

- Carta: Bianca con grammatura di 130 g/m

2

Progetto grafico dell’identità visiva per un’agenzia di animazione

Laureando: Francesco Spicocchi

Relatore: Prof. Nicolò Sardo

Thin 10 pt

Interlinea: 12 pt

VERDE

CMYK:

52 / 0 / 86 / 0

PANTONE: 360 C

FUSIONE: Moltiplica

ROSSO

CMYK:

0 / 93 / 77 / 0

PANTONE: 1788 C

FUSIONE: Moltiplica

GIALLO

CMYK:

2 / 28 / 93 / 0

PANTONE: 1235 C

FUSIONE: Moltiplica

Bold 14 pt

Interlinea: 14 pt

Medium 12 pt

Interlinea: 14,4 pt

Flyer feste e compleanni

Flyer colonia

Flyer animazione estiva

44 mm

8 mm

87 mm

18 mm

8 mm

59 mm

44 mm

8 mm

12 mm

24 mm

4 mm

18 mm

4 mm

38.5 mm

4 mm

12 mm

8 mm

12 mm

24 mm

4 mm

12 mm

4 mm

38.5 mm

4 mm

12 mm

VERDE

CMYK:

52 / 0 / 86 / 0

PANTONE: 360 C

FUSIONE: Moltiplica

ROSSO

CMYK:

0 / 93 / 77 / 0

PANTONE: 1788 C

FUSIONE: Moltiplica

GIALLO

CMYK:

2 / 28 / 93 / 0

PANTONE: 1235 C

FUSIONE: Moltiplica

NERO

CMYK:

91 / 79 / 62 / 97

AZZURRO

CMYK:

81 / 47 / 0 / 0

PANTONE: 660 C

FUSIONE: Moltiplica

VIOLA

CMYK:

35 / 58 / 0 / 0

PANTONE: 521 C

FUSIONE: Moltiplica

Copertina fronte e retro

Helvetica

Bold 33 pt

Pagine tipo

Helvetica LT Std

Light 12 pt

Interlinea: 14,7 pt

Helvetica LT Std

Light 12 pt

Helvetica LT Std

Bold 16 pt

Altre pagine

(131)

Università degli studi di Camerino

Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”

Corso di laurea: Disegno Industriale e Ambientale

A.A. 2018/2019

Elaborati grafici

TAV. 3

MANIFESTO VERTICALE

MANIFESTO ORIZZONTALE

SUMMER

CAMP

2020

IL CAMPUS ESTIVO PER

BAMBINI E RAGAZZI

DAI 3 AI 14 ANNI

a n i m a z i o n e e v e n t i

INFO 334 2222621 / 340 7014895 mail: infosummersmile@gmail.com www.summersmile.it

20 mm

400 mm

200 mm

200 mm

200 mm

50 mm

50 mm

65 mm

60 mm

300 mm

20 mm

- Dimensione: 700 x 1000 mm

- Carta: Bianca con grammatura di 170 g/m

2

SUMMER

CAMP

2020

IL CAMPUS ESTIVO PER

BAMBINI E RAGAZZI

DAI 3 AI 14 ANNI

INFO 334 2222621 / 340 7014895 mail: infosummersmile@gmail.com www.summersmile.it

a n i m a z i o n e e v e n t i

50 mm

300 mm

140 mm

200 mm

50 mm

400 mm

200 mm

25 mm

340 mm

35 mm

50 mm

SITO WEB

Progetto grafico dell’identità visiva per un’agenzia di animazione

Laureando: Francesco Spicocchi

Relatore: Prof. Nicolò Sardo

Gotham Black

Regular 367, 392, 448 pt

Helvetica Neue LT Std

Bold 39 pt

Helvetica Neue LT Std

Black 68, 80, 86 pt

SUMMER

CAMP

2020

IL CAMPUS ESTIVO PER

BAMBINI E RAGAZZI

DAI 3 AI 14 ANNI

INFO 334 2222621 / 340 7014895 mail: infosummersmile@gmail.com www.summersmile.it

a n i m a z i o n e e v e n t i

ROSSO

CMYK:

0 / 93 / 77 / 0

PANTONE: 1788 C

FUSIONE: Moltiplica

OPACITÀ: 80 %

GIALLO

CMYK:

2 / 28 / 93 / 0

PANTONE: 1235 C

FUSIONE: Moltiplica

OPACITÀ: 80 %

AZZURRO

CMYK:

81 / 47 / 0 / 0

PANTONE: 660 C

FUSIONE: Moltiplica

OPACITÀ: 80 %

BIANCO

CMYK:

0 / 0 / 0 / 0

FUSIONE: Moltiplica

OPACITÀ: 80 %

1920 px

85 px

85 px

198 px

56 px

22 px 136 px

85 px

889 px

400 px

198 px

56 px

22 px 136 px

85 px

90 px

Helvetica

Regular 14 pt

Helvetica

Bold 45 pt

Helvetica

Regular 18 pt

Helvetica

Regular 15 pt

Lucida Bright

Bold Italic 50 pt

Helvetica

Bold 45 pt

Helvetica

Bold/Regular 15 pt

VERDE

HTML: 8dc046

PANTONE:

360 C

ROSSO

HTML: e62a34

PANTONE:

1788 C

GIALLO

HTML: f8bc11

PANTONE:

1235 C

NERO

HTML: 000000

OPACITÀ:

70 %

AZZURRO

HTML: 2d76bb

PANTONE:

660 C

VIOLA

HTML: b37fb6

PANTONE:

521 C

GRIGIO CHIARO

HTML: e6e6e6

PANTONE:

663 C

OPACITÀ:

70 %

GRIGIO SCURO

HTML:

404040

Home Lavora con noi Organizzazione eventi

Riferimenti

Documenti correlati

Non può dirsi esaustiva, quindi, l’interpretazione tradizionale che colloca il regime del 41-bis all’interno delle sole misure di prevenzione personale: tale collocazione

- iniziative per le quali le imprese si impegnano ad una conclusione anticipata (da definire nei bandi in funzione dei termini di rendicontazione all’UE delle prime annualità e

A partire da questi interrogativi Caritas Italiana e le Caritas dio- cesane si sono confrontate nel 2010, sia a livello nazionale che nelle 16 Delegazioni regionali Caritas, cercando

Il 2010 ha visto impegnata Caritas Italiana, tra gennaio e novembre, nella gestione di 987 giovani in servizio civile in Italia (ope- ranti in 68 Caritas diocesane di 13

A partire da questi interrogativi Caritas Italiana e le Caritas diocesane si sono con- frontate nel 2009, sia a livello nazionale che nelle 16 Delegazioni regionali Caritas, cer-

In occasione dell’edizione 2009 della mostra-convegno Terra Futura, sono stati presentati i risultati della traccia di riflessio- ne e autovalutazione sui temi ambientali da parte

Questo rapporto, che Caritas Italiana cura insieme alla Fondazione Migrantes, nel 2008 è giunto alla 18ª edizione: dopo la presentazione di fine ottobre a Roma e in contemporanea

• avvio e coordinamento di 1.614 volontari in Italia, operanti in 130 Caritas diocesane, in ogni regione ecclesiastica e all’estero; 21 giovani sono stati impiegati direttamente