• Non ci sono risultati.

Guarda Banksy A visual protest

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda Banksy A visual protest"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 1/2020 93

A

RTE E

M

ENTE

a cura di Martina Aiello

Banksy

A visual protest

Roma, Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5

Dall’8 settembre 2020 all’11 aprile 2021

Nel Chiostro del Bramante a Roma, dall’8 settembre all’11 aprile 2021, dall’inquietudine esistenziale e intimista post seconda guerra mondiale di Bacon e Freud, protagonisti della precedente esposizio-ne, si passa al racconto dei grandi temi dell’attualità politica, sociale e ambientale, filtrati dallo sguardo ironico e visionario di Banksy, in-serito dalla rinomata rivista inglese ArtReview al quattordicesimo posto nella classifica delle cento personalità più influenti del mondo dell’arte.

I lavori esposti vanno dal 2001 fino al 2017 e includono i famosis-simi Love is in the Air, Girl with Balloon, Queen Vic, Napalm, Toxic

Mary e HMV.

Novanta opere che toccano temi come la guerra, la ricchezza e la povertà, gli animali, la globalizzazione, il consumismo, il potere e l’ambiente.

La tecnica adottata da Banksy per aumentare la rapidità di realiz-zazione dei suoi murales è lo stencil.

Questa tecnica, infatti, come riporta Treccani, si avvale di una ma-schera in negativo dell’immagine che si vuole creare, ricavata su un supporto rigido; l’artista poi poggia la sagoma sulla superficie mura-ria che vuole dipingere e spruzza il colore negli spazi vuoti. In questo modo si conciliano la rapidità di esecuzione, una grande precisione e la possibilità di serializzare l’opera, che può essere riprodotta in mo-do identico tutte le volte che si desidera.

Il successo mondiale di Bansky è dovuto sicuramente all’intuizio-ne di utilizzare immagini familiari inserendo aspetti ironici, sarcastici e incongrui al fine di catturare l’attenzione dell’osservatore, mixan-Doi: 10.3280/mdm1-2020oa10914

Copyright © FrancoAngeli

This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial - NoDerivatives License. For terms and conditions of usage please see: http://creativecommons.org/.

(2)

94 Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 1/2020

doli in modo da suscitare riflessione riguardo a temi contemporanei complessi, controversi e di interesse collettivo.

La genialità delle opere è accompagnata, inoltre, dalla particolare bravura dell’artista nell’aver individuato una modalità comunicativa efficace e accessibile a tutti, in quanto crea curiosità e interesse, pri-vilegiando gli ambienti frequentati abitualmente dalle persone (le cit-tà, le strade, i muri dei quartieri).

L’identità sconosciuta dell’artista, intorno alla quale gravitano di-verse ipotesi, contribuisce a rendere ancor più affascinante il fenome-no e il personaggio, vista l’attuale tendenza degli artisti a promuove-re la propria immagine e a promuove-rendersi facilmente riconoscibili.

Il fatto che non si sappia con certezza chi egli sia, aumenta la cu-riosità nei suoi confronti e alimenta la sua aura di artista irriverente, anticonformista e misterioso.

È innegabile che le opere di Banksy – apprezzate o meno – abbia-no un forte impatto emotivo e inducaabbia-no alla riflessione, assolvendo pienamente alla principale funzione di una produzione artistica.

L’importanza assunta da tale espressione artistica, infatti, è ricon-ducibile evidentemente a un insieme di fattori che sollecitano i mec-canismi psicologici coinvolti nel processo di conoscenza dell’uomo: la curiosità, l’attenzione, l’interesse, l’emotività, la fantasia e la ri-flessione.

Copyright © FrancoAngeli

This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial - NoDerivatives License. For terms and conditions of usage please see: http://creativecommons.org/.

Riferimenti

Documenti correlati

Con lo sbarco in Sicilia degli alleati (10 luglio 1943) e con il successivo sbarco in Normandia (6 giugno 1944), ha inizio la fase finale del conflitto, che porterà alla

“guerra parallela” cioè autonoma e con obiettivi esclusivamente italiani, avente come scopo il controllo del Mediterraneo, in primo luogo conquistando il canale di Suez. a)

 25 aprile 1945: i partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia proclamano l'insurrezione contro gli.

‘14 = SVELAMENTO DELLA VACUITA’ DELLA RETORICA DI POTENZA DEL REGIME - ANCORA PEGGIO, A DIFFERENZA DEL ‘14, NESSUNO CORTEGGIA SERIAMENTE L’ITA, PERCHE’ LA SUA DEBOLEZZA

COMPETIZIONE POLITICA -> UN FALLIMENTO AVREBBE CONDOTTO BUONA PARTE DELLA MASSE POPOLARI ( = LARGA PARTE DEL PAESE) FUORI E CONTRO LO STATO DEMOCRATICO -> FRAGILITÀ

Il primo settembre 1939 però, a seguito di un accordo di spartizione con l'Unione Sovietica (Patto Molotov-Ribbentrop), la Germania invade la Polonia provocando

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra mondiale