• Non ci sono risultati.

Graziano Trasmissioni – Sede di Modugno (BA) - Piano Spostamenti Casa- Lavoro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Graziano Trasmissioni – Sede di Modugno (BA) - Piano Spostamenti Casa- Lavoro"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Piano Spostamenti Casa-Lavoro

Graziano Trasmissioni SpA ( Sede di Bari )

(2)

Indice

Introduzione...3

Riferimenti normativi...3

Metodologia ...4

Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro: le domande poste...6

La distribuzione dei questionari PSCL ...6

Le risposte al Questionario: i dati...8

Origine dello spostamento casa-lavoro: le risposte dei dipendenti della Graziano Trasmissioni sede di Bari...8

Il taglio modale nello spostamento casa-lavoro: le risposte degli occupati nella Provincia di Bari ...9

I chilometri mediamente percorsi ...10

Il taglio modale dichiarato...11

Soluzioni basate sulla collaborazione dei dipendenti ...14

Uso collettivo di una stessa auto...14

Rappresentazione cartografica origini viaggio car pooler ...15

Coefficiente di occupazione veicolare e numero di auto in circolazione per dieci persone...16

L’utilizzo della bicicletta...17

Il parcheggio dell’autoveicolo...18

L’utilizzo della bicicletta...19

Le motivazioni per il mancato utilizzo del mezzo pubblico ...21

La propensione all’utilizzo del Trasporto pubblico...21

Rapporti con AMTAB...22

Linee di Trasporto Pubblico...23

Altre Linee di Trasporto Pubblico...23

Allegati ...24

Slide Piano Spostamenti Casa Lavoro Graziano Trasmissioni SpA – sede di Bari ...24

(3)

3/24

Introduzione

A seguito di precisi accordi già intercorsi nel mese di gennaio 2007 per la redazione del Piano di

Spostamento Casa-Lavoro (PSCL)1 di altre Sedi della Graziano Trasmissioni SpA e in particolare per quella di Rivoli (TO), è stata affidata la redazione del presente documento all’arch. Paola Villani, all’epoca Mobility Manager di area della Zona di Piano della Provincia di Torino, responsabile anche del trattamento dei dati ai sensi della Legge 196/2003 ed autorizzata al trattamento degli stessi anche attraverso l’utilizzo di strumentazioni informatiche e telematiche.

Riferimenti normativi

La Graziano Trasmissioni SpA in base alla normativa vigente2 ha nominato in qualità di responsabile della mobilità aziendale il Dott. Remo Vaccarone (Mobility Manager della sede di Bari) e nei mesi di maggio-giugno 2006 è stato distribuito un questionario per la realizzazione del Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti con la finalità di disincentivare l’utilizzo del mezzo privato e facilitare comportamenti volti alla contrazione delle emissioni inquinanti.

1 Attraverso il D.M. 27 marzo 1998 (cosiddetto "Decreto Ronchi") pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3/08/1998, serie generale, n. 179 il Ministero dell'Ambiente ha introdotto una serie di disposizioni volte alla promozione di forme di mobilità sostenibile. Il D.M. 27 marzo 1998 (art.1 comma 3) impone alle imprese e agli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e alle imprese con più di 800 addetti dislocati su più sedi di adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per il proprio personale dipendente, individuando a tal fine un Responsabile della Mobilità Aziendale. Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro è finalizzato alla riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale e ad una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico. Al fine di instaurare e mantenere il collegamento tra gli Enti Locali e le Aziende che erogano i servizi di Trasporto Pubblico sul territorio, il Mobility Manager di Azienda deve valutare le azioni da mettere in atto congiuntamente al Mobility Manager di area. Attraverso il D.M. 20 dicembre 2000, pubblicato su Gazzetta Ufficiale del 5/04/2001, serie generale, n. 80 sono stati estesi alcuni punti della normativa con la finalità di indurre una riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico nelle aree urbane e metropolitane: il D.M. 20 dicembre 2000 definisce le azioni di mobility management che devono essere attuate a livello di area al fine di promuovere azioni di divulgazione, formazione e indirizzo; assistere le aziende nella redazione dei Piani Spostamento Casa Lavoro (PSCL); favorire l’integrazione dei PSCL con le altre politiche in una logica di rete e interconnessione; verificare soluzioni innovative per migliorare i servizi di trasporto locale e la loro reciproca integrazione;

2 I principali riferimenti normativi per il plesso della Graziano Trasmissioni di Bari sono i seguenti:

- Piano qualità dell’aria Regione Puglia (P.R.Q.A.), sulla base del D.Lgs. n. 351/99 e del D.M. n. 261/02 http://138.66.77.10/ecologia/Default.asp?Id=416 - elaborato in conformità alla normativa nazionale ed ispirato al principio di precauzione. Gli interventi proposti potranno essere finanziati sulla base del "Programma di finanziamenti per le esigenze di tutela ambientale connesse al miglioramento della qualità dell’aria e alla riduzione delle emissioni di materiale particolato in atmosfera e nei centri urbani" (DEC/DSA/2006/001023).

(4)

Nel presente documento si illustrano le possibili soluzioni che possono essere efficacemente messe in atto per dare risposta al problema degli spostamenti casa-lavoro-casa, suggerendo alternative all’uso dell’auto privata, con benefici in termini di costi, tempi e flessibilità.

Il presente PSCL può essere incluso tra le attività stabilite nell’ambito del Progetto3 MO.S.T. (MObilità Sostenibile a Tirana) come “Piano Pilota” al fine di orientare metodologicamente la redazione di altri PSCL in corso di elaborazione all’interno del Nuovo Programma di Prossimità Italia-Albania - Interreg/Cards 2004-2006 (Asse I - Misura 1.1 - Azione 2) promosso e gestito dalla Regione Puglia.

Le possibili soluzioni proposte nel presente Piano Spostamenti Casa-Lavoro fanno riferimento :

- alla creazione di una banca dati per quanti desiderano effettuare car-pooling (utilizzo condiviso dell’automobile)

- alla diffusione delle informazioni sulle possibili agevolazioni per un maggior utilizzo del sistema dei trasporti pubblici;

- alla valutazione preventiva delle azioni da porre in atto con le altre Aziende ubicate nella Zona

Industriale di Bari (servizi di area industriale)

Metodologia

L’impianto metodologico utilizzato per le analisi di seguito riportate è basato sulla strutturazione delle informazioni al fine di indurre la diversione modale a favore delle modalità ambientalmente sostenibili. Per questo motivo sono state effettuate analisi delle risposte in dettaglio, forse eccessive se rapportate al campione dei dati ma sia per l’importanza del plesso industriale qui considerato sia sulla base dell’obiettivo indicato nel paragrafo introduttivo, si ritiene che l’impostazione metodologica e le modalità di analisi di

3 Il Progetto MO.S.T. (MObilità Sostenibile a Tirana), finanziato per 250.000 € con i fondi del Nuovo Programma di Prossimità Italia-Albania - Interreg/Cards 2004-2006 (Asse I - Misura 1.1 - Azione 2) promosso e gestito dalla Regione Puglia, è finalizzato a diffondere buone pratiche di mobilità sostenibile e di gestione del traffico per tutti gli spostamenti quotidiani (Mobility Management). Sono stati siglati nel mese di gennaio 2008 sia l’Accordo bilaterale Italia-Albania sia gli accordi di partenariato (interni ed esterni) tra i partner di progetto italiani (interni) ed albanesi (esterni): per l’Italia partecipano il Comune di Bari -assessorato alla Mobilità e Tempi della Città, Sistema Trasporti, Parcheggi e Traffico, l'AMTAB servizio spa (Capofila in Italia), società di Trasporto Pubblico Locale; Euromobility, Associazione Nazionale Mobility Manager; Consorzio UNING, Società di Ingegneria; Eco-logica srl, Società di Ingegneria; Ruotalibera Bari, associazione di Ciclisti Urbani (aderente a F.I.A.B.) e per l’Albania il Municipio di Tirana - Dipartimento dei Trasporti (Leader Partner); Co-Plan, Organizzazione Non Governativa operante a Tirana; e il Politecnico di Tirana. Per la Regione Puglia il Responsabile della Misura 1.1 Trasporti NPP Interreg/Cards IIIA 2004-2006

(5)

5/24

seguito illustrate possano essere traslate su realtà aziendali anche di maggiori dimensioni.

Le analisi delle risposte fornite dai dipendenti, sono riportate nelle pagine seguenti e sono accompagnate da una breve interpretazione puntuale, interpretazione che non viene proposta con il corredo dei classici istogrammi o diagrammi a torta, rappresentazioni grafiche utili ma che, pur consentendo un’immediata lettura dei dati, tendono spesso a banalizzare le informazioni e riducono di fatto le potenzialità di analisi e quindi l’individuazione delle possibili soluzioni al problema mobilità / emissioni inquinanti / contrazione dei consumi di carburante / diminuzione della congestione veicolare / riduzione dei tempi di percorrenza / miglioramento della qualità della vita, soluzioni che potranno essere messe in atto solo agendo su differenti piani (aziendale, locale, di area).

Si deve purtroppo segnalare come molti dipendenti abbiano evidenziato “l’assenza di mezzi pubblici nella fascia oraria di ingresso – uscita” e “le scarse alternative all’uso del veicolo privato”. Si denuncia sia la mancanza di servizi di trasporto pubblico, sia la mancanza di un servizio di trasporto pubblico efficiente, che si palesi appunto come una possibile alternativa.

La variabile maggiormente considerata dai dipendenti (come appare peraltro ovvio) è quella temporale, discriminante forte per tutti i lavoratori e fondamentale per quei lavoratori che non possono usufruire di alcuna forma di flessibilità oraria. Variabile imprescindibile poi per quei lavoratori, come nel presente caso, che devono operare su più turni (83% del personale).

(6)

Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro: le domande poste

Nel presente Piano si è cercato (anche al fine di rafforzare la comunicazione ai dipendenti) di sottolineare con maggior enfasi:

- la propensione per le modalità di trasporto alternative all’uso del veicolo privato,

- l’immediato possibile coinvolgimento di quanti hanno dichiarato di essere favorevoli ad effettuare diversione modale (car pooling).

Non è stata volutamente fornita invece alcuna indicazione alternativa per quanti già si spostano con il mezzo pubblico, a piedi o in bicicletta.

Il Questionario è stato definito predisponendo molteplici domande organizzate in 2 sezioni:

1. Il quadro degli spostamenti casa-lavoro

- Orari, mezzo utilizzato per lo spostamento, tipologia di parcheggio, necessità

2. Le alternative

- Valutazione sui servizi di Trasporto Pubblico

- Disponibilità all’utilizzo di un trasporto collettivo speciale (nell’ipotesi di realizzazione di un Servizio Navetta) e contributo per usufruirne

- Disponibilità all’utilizzo collettivo di una stessa auto (car pooling) - Disponibilità all’utilizzo della bicicletta

La distribuzione dei questionari PSCL

Si deve purtroppo evidenziare come non sia stata sufficientemente segnalata ai dipendenti l’opportunità di rispondere al questionario PSCL. Avrebbero dovuto essere maggiormente curate le fasi di comunicazione interna ante distribuzione (evidenziando ad esempio le motivazioni che portano a conoscere le modalità di spostamento dei singoli), fase di comunicazione importante se finalizzata alla reale diversione modale e volta ad accrescere il livello di condivisione delle scelte, orientamento, educazione ambientale: ciò nonostante di seguito sono evidenziate le ricadute positive che un’azione efficacemente intrapresa può apportare sia a livello del singolo (risparmi economici) sia a livello della collettività (minimizzazione degli impatti sul settore traffico e ambiente). Si suggerisce inoltre di ampliare la base dati in allegato chiedendo a quanti non lo abbiano compilato nel 2006 la compilazione dei vari campi (origine, orari, mezzo utilizzato, alternative), compilazione tardiva ma funzionale. L’allargamento della base informativa si rende necessario per ottimizzare alcune tra le soluzioni proposte e predisporre con maggior efficacia quelle misure atte a ridurre gli spostamenti con il mezzo privato (car pooling, modificazioni ai percorsi del TPL, ecc.), misure di seguito illustrate.

(7)

7/24

Considerato il numero complessivo di dipendenti della Graziano Trasmissioni sede di Bari (498 persone) si segnala come l’alta percentuale di questionari che - pur essendo stati distribuiti - non sono stati riconsegnati ( 78,3% ) è possibile indichi sia la particolare propensione all’utilizzo del mezzo privato di quanti accedono all’area in esame sia la percezione di dover compilare un questionario forse inutile in quanto l’area non è servita dal TPL.

Conseguentemente, proprio a causa dell’elevato numero di soggetti che “non hanno compilato il questionario”, si è optato per una parziale modificazione metodologica integrando le considerazioni desumibili dal ridotto campione a quelle desunte da altre più recenti analisi sulla mobilità nell’area di Bari, confronto non obbligatorio ma particolarmente utile nel presente caso.

In Allegato si riporta il Database con la decodifica su supporto magnetico delle risposte fornite dai dipendenti ai questionari cartacei distribuiti.

Come evidenziato dovrebbe essere data la possibilità a quanti lo desiderino di rivolgersi ad un incaricato - al fine di immettere altri dati (nuove risposte) direttamente nel medesimo foglio elettronico,

- chiedere se vi sia qualche altro dipendente che, compatibilmente agli orari di ingresso e uscita e al percorso effettuato, ed avendo risposto affermativamente alla domanda sulla formazione di equipaggi

car pooling, possa essere contattato per effettuare il tragitto riducendo le singole percorrenze.

A titolo di esempio nell’Allegato si riportano con colore differente i record (singole righe nel database) con i nominativi di quanti, favorevoli ad un utilizzo condiviso dell’auto, potrebbero, per tracciato, orario di ingresso e uscita e impegni dichiarati – effettuare car pooling. E’ possibile che gli stessi, anche soltanto a seguito del questionario divulgato, si siano già accordati in questo senso ma dovrebbe essere effettuata un verifica (nel Database sono riportati i nominativi e tutti i dati utili all’identificazione). Non è stata riportata la Matricola aziendale poiché è sufficiente collegare i campi Cognome e Nome al database già in uso presso il Settore Risorse Umane.

(8)

Le risposte al Questionario: i dati

I dipendenti della Graziano Trasmissioni SpA Sede di Bari sono 498 e solo il 21,7% ha ritenuto opportuno rispondere al questionario: queste 108 persone hanno però risposto riportando integralmente le generalità (nome, cognome, numero di matricola, residenza).

Alcuni lavoratori ( 24% ) non hanno ritenuto opportuno rispondere alle domande relative alla disponibilità a valutare eventuali alternative di trasporto poste nella sezione n° 2: si tratta di dipendenti che utilizzano l’auto o la moto e che hanno addotto svariate motivazioni principalmente riconducibili all’assenza di mezzi di trasporto pubblico, all’eccessivo tempo impiegato in caso di utilizzo di modalità differenti dal veicolo privato, ad una certa flessibilità oraria in uscita (straordinari), flessibilità non prevedibile e mutuata da esigenze aziendali (con conseguenti eccessivi vincoli di orario in caso di accordo con colleghi per il car pooling).

Origine dello spostamento casa-lavoro: le risposte dei dipendenti della Graziano Trasmissioni sede di Bari

Considerando la ridotta accessibilità su mezzo pubblico del plesso sulla Strada Provinciale Bari-Modugno-Toritto (accessibilità analizzata nelle pagine seguenti) è parso appropriato condurre una prima indagine sugli spostamenti dei lavoratori a partire dalle “origini di viaggio” per valutare se questa sia determinante sulla ripartizione statistica del taglio modale dichiarato.

L’analisi condotta si basa sulle azioni di mobility management che potranno essere realmente perseguite poiché non si può prescindere dalla località di residenza del lavoratore e dal sistema di trasporto pubblico esistente; lo scopo del presente lavoro è proprio quello di poter predisporre modalità di trasporto a basso impatto senza però moltiplicare a dismisura i collegamenti (tracciati delle linee di Trasporto Pubblico) esistenti nell’area.

Sono state quindi analizzate le risposte differenziandole sulla base dell’origine dello spostamento: - residenti nell’area (Comune di Bari o Comune di Modugno)

- residenti in altri Comuni

L'insieme delle provenienze può essere ricondotto a ben 29 Comuni di origine oltre a quelli di Bari e Modugno (Comuni nell’area del plesso industriale). 108 dipendenti provengono da 31 origini diverse.

(9)

9/24

Il taglio modale nello spostamento casa-lavoro: le risposte degli occupati nella Provincia di Bari

Relativamente a taglio modale e tempo impiegato per lo spostamento si è ritenuto opportuno effettuare un confronto tra le risposte riportate dai dipendenti della Graziano Trasmissioni SpA e quelle rilevate da ISTAT nell’ultima Analisi multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana, analisi svolta dall’Istituto Nazionale di Statistica nel 2006. La motivazione del confronto è legata al fatto che i dati sui quali risulta essere basato questo PSCL sono certamente interessanti ma statisticamente4 poco significativi. Comunque la percentuale di utilizzo dei sistemi di trasporto pubblico in Puglia è decisamente bassa.

Persone che utilizzano autobus, filobus e tram tutti i giorni o qualche volta nella settimana per 100 persone di 14 anni e più

2002 2003 2005 Italia 11,2 11,2 11,2 Sud 8,4 8,8 8 Puglia 5,8 6,6 4,6 Bari n.d. n.d. n.d. - capoluogo n.d. n.d. n.d.

Fonte: Analisi multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana, ISTAT, 2006

Persone che utilizzano il treno tutti i giorni o qualche volta a settimana per 100 persone di 14 anni e più

2002 2003 2005

Italia 3,1 3 2,9

Sud 2,6 2,8 3,1

Puglia 2,2 2,6 2,2

Fonte: Analisi multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana, ISTAT, 2006

Fonte: Piano Strategico Metropoli Terra di Bari, Analisi di contesto metropolitana, Infrastrutture, 2007

4 Un campione inferiore alle mille unità non può essere considerato in alcun modo un efficace campione statistico…

(10)

I chilometri mediamente percorsi

Il tragitto medio effettuato dai dipendenti della Graziano Trasmissioni sede di Bari per il percorso casa-lavoro ed effettuato con qualsiasi mezzo è pari a 19,9 chilometri (circa 40 chilometri se si considera l’intero spostamento in termini di andata e ritorno), 18,7 chilometri (oltre 37 chilometri andata e ritorno) se si valuta la media dei chilometri percorsi soltanto in auto o in moto.

Km mediamente percorsi andata –

tutti i mezzi Dipendenti nella classe dirisposta Percentuale sul totale dipendenti

meno di 2 km 0 0% da 2 a 5 km 10 9% da 6 a 10 km 27 25% da 11 a 20 km 31 29% da 21 a 30 km 19 18% da 31 a 40 km 6 6% da 41 a 50 km 8 7% più di 50 km 7 6%

media chilometri percorsi 19,9 100%

Km mediamente percorsi andata

-solo utilizzo auto Dipendenti nella classe dirisposta

Percentuale sul totale dipendenti

meno di 2 km 0 0% da 2 a 5 km 8 7% da 6 a 10 km 26 24% da 11 a 20 km 30 28% da 21 a 30 km 13 12% da 31 a 40 km 6 6% da 41 a 50 km 7 6% più di 50 km 5 5%

(11)

11/24

Il taglio modale dichiarato

L’87,96% dei dipendenti della Graziano Trasmissioni SpA dichiara l’utilizzo del mezzo privato (auto come conducente o moto) per lo spostamento casa-lavoro ma la lettura disaggregata sulla base delle differenti origini consente di osservare come la ripartizione statistica muti sensibilmente.

Comune di origine del viaggio Numero di Dipendenti per differente origine Utilizzo mezzo privato da solo Percentuale utilizzo mezzo privato sul totale Effettuano già car pooling Utilizzano TPL ferro o gomma Altamura 1 0 0,00% 1 Andria 2 2 1,85% Bari 35 34 31,48% 1 Barletta 1 0 0,00% 1 Bisceglie 2 1 0,93% 1 Bitetto 2 2 1,85% Bitonto 5 4 3,70% 1 Capurso 1 1 0,93% Carbonara 1 1 0,93% Casamassima 1 1 0,93% Castellana Grotte 1 1 0,93% Cellamare 1 1 0,93%

Gioia del Colle 5 4 3,70% 1

Giovinazzo 6 5 4,63% 1 Gravina 3 2 1,85% 1 Grumo Appula 1 1 0,93% Modugno 11 11 10,19% Mola di Bari 4 4 3,70% Molfetta 4 3 2,78% 1 Noicattaro 3 2 1,85% 1

Palo del Colle 4 4 3,70%

Grumo Appula 1 1 0,93% Putignano 1 1 0,93% Rutigliano 3 3 2,78% Sannicandro 1 1 0,93% Terlizzi 2 2 1,85% Trani 1 0 0,00% 1 Triggiano 2 1 0,93% 1 Turi 1 0 0,00% 1 Valenzano 2 2 1,85%

Totale Dipendenti residenti in

altri Comuni 62 50 46,30% 7 5

Dipendenti residenti a Bari o

a Modugno 46 45 41,67% 1 0

(12)

L’87,96% dei dipendenti della Graziano Trasmissioni SpA dichiara l’utilizzo del mezzo privato (auto come conducente) per lo spostamento casa-lavoro e non sussiste alcuna significativa differenza modale tra quanti sono residenti nell’area del plesso industriale (Bari o Modugno) e quanti sono residenti in altri Comuni. Si evidenzia invece come al crescere della distanza tra residenza e luogo di lavoro la propensione all’utilizzo del sistema di Trasporto Pubblico risulti più evidente ( anche per questioni economiche )

Spostamenti mezzo privato

(auto + moto) Utilizzo mezzo privato sul totale(valore percentuale)

residenti a Bari o a Modugno 41,67%

residenti altri Comuni 46,30%

Totale 87,96%

Spostamenti mezzo pubblico Utilizzo TPL sul totale

(valore percentuale)

residenti a Bari o a Modugno 0,00%

residenti altri Comuni 4,63%

(13)

13/24

La tabella di seguito riportata evidenzia i dati relativi ai Comuni di origine degli spostamenti5, il tempo medio e la distanza percorsa per il tragitto di sola andata :

Comune origine viaggio

Tempo medio impiegato (in minuti) Distanza percorsa (in km) Costo carburante 1,3 Euro/litro (andata) Costo carburante 1,3 Euro/litro (andata e ritorno Costo carburante 1,3 Euro/litro (andata e ritorno 220 gg/anno Andria 52 53 5,09 10,18 2.239,60 Bari 11,50 9,27 1,12 2,24 491,79 Bisceglie 40 42 4,85 9,7 2.134,00 Bitetto 14 11 1,17 2,34 514,80 Bitonto 16 13 1,42 2,84 623,92 Capurso 15 16 1,76 3,52 774,40 Carbonara 12 10 1,20 2,40 528,00 Casamassima 23 27 3,02 6,04 1.328,80 Castellana Grotte 57 64 7,37 14,74 3.242,80 Cellamare 17 20 2,17 4,34 954,80

Gioia del Colle 37 47 5,00 9,97 2.192,85

Giovinazzo 21 23 2,735 5,47 1203,40 Gravina di Puglia 49,5 53,5 4,99 9,98 2.195,60 Grumo Appula 18,5 15,5 1,66 3,32 730,40 Modugno 5,2 4,2 0,50 1,00 212,00 Mola di Bari 25,25 28,25 3,05 6,10 1.343,10 Molfetta 28 30,75 3,505 7,01 1.542,20 Noicattaro 23 22 2,44 4,88 1.073,60

Palo del Colle 14,5 12,75 1,35 2,7 594,00

Putignano 45 49 5,15 10,3 2.266,00 Rutigliano 26 28 3,00 6,01 1.322,93 Sannicandro 16 17 1,78 3,56 783,20 Terlizzi 27 26 2,59 5,18 1.139,60 Trani 39 47 5,24 10,48 2.305,60 Triggiano 15,5 15,5 1,74 3,48 765,60 Turi 31 36 3,82 7,64 1.680,80 Valenzano 17,5 18 1,98 3,96 871,20

5 Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 i dati personali forniti sono stati trattati esclusivamente per la

redazione del Piano Spostamento Casa – Lavoro della Graziano Trasmissioni SpA – sede di Bari e per le finalità strettamente connesse, nell'espletamento delle funzioni istituzionali previste dalla legge e dai regolamenti.

I dati forniti sono stati trattati soltanto con le modalità e le procedure (anche con strumenti informatici) strettamente necessarie per la redazione del presente documento e dell’allegato con le slide.

I dati potranno essere comunicati solo con modalità aggregata alla Regione Puglia e ad altri Enti Pubblici, operazioni necessarie per l'espletamento delle funzioni istituzionali.

(14)

Soluzioni basate sulla collaborazione dei dipendenti

Tra le principali azioni che possono essere messe in atto al fine di contrarre le emissioni inquinanti si evidenzia il possibile ricorso alla formazioni di equipaggi di car pooling.

L’elevato numero di soggetti che “non hanno compilato il questionario” non consente però di individuare perfettamente quelli che potrebbero essere i migliori equipaggi possibili né quelli maggiormente compatibili per orari e – forse ma non necessariamente – per funzioni. Si rivela quindi fondamentale la possibilità, già illustrata nelle prime pagine di questo documento, di aggiungere record al Database predisposto e riportato in Allegato.

Dovrebbe essere data la possibilità a quanti lo desiderino di accedere ad un computer (o rivolgersi ad un incaricato)

- al fine di immettere altri dati (nuove risposte) direttamente nel medesimo foglio elettronico,

- chiedere se vi sia qualche altro dipendente che, compatibilmente agli orari di ingresso e uscita e al percorso effettuato, ed avendo risposto affermativamente alla domanda sulla formazione di equipaggi car-pooling, possa essere contattato per effettuare il tragitto riducendo le singole percorrenze. A titolo di esempio nell’Allegato in formato excel si riportano con colore differente i record (singole righe nel database) con i nominativi di quanti, favorevoli ad un utilizzo condiviso dell’auto, potrebbero, per ubicazione delle residenza, tracciato, orario di ingresso e uscita e impegni dichiarati – effettuare car-pooling. E’ possibile che gli stessi, già a seguito del questionario divulgato nella tarda primavera del 2006, si siano già accordati in questo senso ma dovrebbe essere effettuata un verifica (nel Database sono riportati i nominativi e tutti i dati utili all’identificazione).

Uso collettivo di una stessa auto

L’utilizzo collettivo del veicolo privato ( car pooling ) è visto con favore dal 61% dei dipendenti ma, come è logico, la propensione all’utilizzo del veicolo con suddivisione delle spese di viaggio riscontra maggiore interesse (68,42%) al crescere della distanza da coprire quotidianamente.

Restituiamo le risposte in valore percentuale

Spostamenti Graziano Trasmissioni SpA - Sede di Bari - percentuale per colonna

residenti a Bari o a

Modugno residenti altriComuni Totale

auto (da solo) 50,00% 68,42% 61,05%

auto (da solo) e favorevole al car

pooling 0,00% 14,04% 8,42%

auto (da solo) e contrario ad una

ipotesi di servizio aziendale 21,05% 0,00% 8,42%

auto (da solo) e contrario al car pooling 28,95% 17,54% 22,11%

1 Si, utilizzando sempre la mia auto e condividendo le spese

0,00% 1,75% 1,05%

2 Si, utilizzando sempre l’auto di un collega e condividendo le spese

(15)

15/24 arch. Paola Villani – DIIAR – Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32 – 20133 – Milano

tel. +39.2.2399.6656 fax +39.2.2399.6602 - E-mail paola.villani@polimi.it

Rappresentazione cartografica origini viaggio car pooler

Sono state cartografate le origini di ogni singolo viaggio casa-lavoro di tutti i dipendenti che hanno dichiarato disponibilità o interesse a partecipare ad un equipaggio di car pooling.

Si veda la rappresentazione on-line su Google Earth relativa alla rappresentazione delle origini di viaggio dei dipendenti, rappresentazione comunque ricompresa nel documento allegato in formato slide.

URL per la rappresentazione on-line su Google Earth

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&t=h&msa=0&msid=110614079289434311822.000446dc3fd0

12b034b96&z=10

Qualora occorra è possibile creare una pagina WEB che riporti, oltre al link evidenziato le seguenti specifiche

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0"

src="http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&amp;ie=UTF8&amp;t=h&amp;msa=0&amp;msid=1106140792894 34311822.000446dc3fd012b034b96&amp;ll=41.018577,16.735208&amp;spn=0.448402,0.861805&amp;out put=embed&amp;s=AARTsJqi_4idhnZHk1jt1-6-pGw0ALoSWQ"></iframe><br /><small><a

href="http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&amp;ie=UTF8&amp;t=h&amp;msa=0&amp;msid=110614079289 434311822.000446dc3fd012b034b96&amp;ll=41.018577,16.735208&amp;spn=0.448402,0.861805&amp;so urce=embed" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>

(16)

Coefficiente di occupazione veicolare e numero di auto in circolazione per dieci persone Per quanto riguarda il fattore di occupazione si deve evidenziare quanto segue

Graziano Trasmissioni - Coefficiente di occupazione veicolare

veicoli 95

persone su autoveicoli 103

Fattore occupazione 1,08

Numero di auto ogni dieci persone 9,75

REGIONE PROVINCIA COMUNE EURO 0 EURO 1 EURO 2 EURO 3 EURO 4 altro, n.c. TOTALE

Puglia Bari TUTTI 188.961 120.526 240.087 179.964 92.980 84 822.602

Puglia Bari Modugno 36.453Bari + 23.315 56.574 53.600 32.823 31 202.796

Puglia Bari

Altri comuni

area 152.508 97.211 183.513 126.364 60.157 53 619.806

(17)

17/24 arch. Paola Villani – DIIAR – Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32 – 20133 – Milano

tel. +39.2.2399.6656 fax +39.2.2399.6602 - E-mail paola.villani@polimi.it L’utilizzo della bicicletta

Il dato sull’utilizzo della bicicletta nell’area di Bari è decisamente basso (1%) ma la propensione all’uso di questo mezzo è significativa tra quanti hanno risposto: il 41,28% dei dipendenti utilizzerebbe la bicicletta ma u terzo di coloro che potrebbero optare per questo mezzo di trasporto ( 32,11% del totale questionari compilati) lamenta l’assoluta assenza di piste ciclabili

Utilizzo bicicletta risposte valore percentuale

dovrebbero esserci piste ciclabili che collegano la zona in cui abito con quella in

cui lavoro 35 32,11%

dovrebbero esserci spazi attrezzati per il parcheggio della bicicletta all’interno dell’Ente

7 6,42%

gli spazi attrezzati dovrebbero essere

coperti e custoditi 3 2,75%

altro *** 7 6,42%

nessuna delle condizioni precedenti, non

utilizzerei comunque la bicicletta 45 41,28%

non risponde 11 10,09%

Totale 108 100,00%

(18)

Il parcheggio dell’autoveicolo

La sede della Graziano Trasmissioni SpA è dotata di ampio parcheggio antistante il plesso aziendale eppure alcuni dipendenti hanno indicato il parcheggio del veicolo su strada.

Ove parcheggia il proprio autoveicolo risposte valore percentuale

parcheggio aziendale 90 94,74%

parcheggio a pagamento 0 0,00%

parcheggio su strada gratuito 4 4,21%

non risponde 1 1,05%

Totale 95 100,00%

A titolo di esempio si evidenzia come, per quanto riguarda i Comuni di Bari e Modugno, la percentuale di posti auto a pagamento sul totale autovetture immatricolate (oltre 202.796 unità, dato ACI 2006 ) è pari al solo 1%

(19)

19/24 arch. Paola Villani – DIIAR – Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32 – 20133 – Milano

tel. +39.2.2399.6656 fax +39.2.2399.6602 - E-mail paola.villani@polimi.it L’utilizzo della bicicletta

La propensione all’utilizzo della bicicletta è presente tra i lavoratori (36% dei dipendenti) ma la distanza tra la residenza ed il luogo di lavoro rende questa possibile forma di trasporto alternativo all’uso del mezzo privato sostanzialmente impraticabile, impraticabilità da molti imputata però più alla mancanza di sicurezza di quanto non possa essere l’eccessiva distanza da coprire nello spostamento quotidiano. Uno dei principali fattori indicati come “mancanza di sicurezza” non attiene però alla supposta pericolosità della circolazione stradale quanto alla presenza di numerosi cani randagi, che ostacolano il normale transito e sovente inseguono i ciclisti. Si potrebbe pensare di dotare i potenziali ciclisti di fischietti ad ultrasuoni, strumenti idonei ad allontanare i cani.

Utilizzo bicicletta

(in percentuale)

- 10 20 30 40 50 60

dovrebbe essere messa a disposizione la bicicletta

dovrebbero esserci piste ciclabili che colleghino la zona di residenza all'Azienda

dovrebbero esserci spazi attrezzati per il parcheggio della bicicletta all’interno

dell’Azienda

gli spazi attrezzati dovrebbero essere coperti e custoditi

altro (impossibile causa distanza eccessiva) non risponde

(20)

Utilizzo bicicletta Risposte Risposte di chi usa l'auto

Val.ass. Valore percentuale Val.ass. Valore percentuale dovrebbe essere messa a

disposizione la bicicletta 5 4,63% 5 5,26%

dovrebbero esserci psite ciclabili che colleghino la zona

di residenza all'Azienda 11 10,19% 10 10,53%

dovrebbero esserci spazi attrezzati per il parcheggio della

bicicletta all’interno dell’Azienda 8 7,41% 7 7,37% gli spazi attrezzati dovrebbero

essere coperti e custoditi 14 12,96% 14 14,74%

altro (impossibile… distanza

eccessiva) 4 3,70% 4 4,21%

nessuna delle condizioni precedenti, non utilizzerei

comunque la bicicletta 0 0,00% 0 0,00%

non risponde 53 49,07% 48 50,53%

(21)

21/24 arch. Paola Villani – DIIAR – Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32 – 20133 – Milano

tel. +39.2.2399.6656 fax +39.2.2399.6602 - E-mail paola.villani@polimi.it

Le motivazioni per il mancato utilizzo del mezzo pubblico

Tra le motivazioni prevalentemente indicate da quanti asseriscono di non poter usufruire del mezzo di trasporto pubblico, oltre alle risposte previste dal questionario legate ad impegni prima o dopo l’orario di lavoro o alla necessità di compiere spostamenti aziendali, è stata evidenziata l’assenza di servizio o la scarsa frequenza dello stesso a fine turno di lavoro.

Se Lei usa l'auto non può rinunciarvi poiché risposte valorepercentuale nel tragitto di andata o ritorno devo fermarmi in destinazioni intermedie

(accompagnare qualcuno, fare commissioni, ecc.) 36 33,33%

deve abitualmente spostarsi con la sua auto durante l'orario di lavoro 26 24,07%

altra motivazione** 30 27,78%

non risponde 17 15,74%

Totale 108 100,00%

** distanza eccessiva, scarsa frequenza dei mezzi, tempo complessivo per lo spostamento superiore a quello necessario in auto.

La propensione all’utilizzo del Trasporto pubblico Questi i dati nel dettaglio:

A quale condizione, se attualmente non lo fa, sarebbe disponibile ad utilizzare il trasporto pubblico? (indicare al massimo due risposte)

Risposte (permessa la risposta multipla) – valori percentuali fermate più facilmente raggiungibili lungo il

percorso casa - lavoro 28,70

i collegamenti dovrebbero essere senza

trasbordo 4,17

passaggi più frequenti 5,09

passaggi più puntuali 5,56

il tempo per arrivare a destinazione dovrebbe

essere inferiore e meno variabile 8,33

veicoli meno affollati 4,63

veicoli più confortevoli 6,94

maggiori informazioni su percorsi, prestazioni,

tariffe 7,41

altro 4,17

nessuna, non utilizzerei comunque i mezzi

pubblici 9,72

(22)

I profili di accessibilità per il plesso della Graziano Trasmissioni SpA sede di Bari

Nelle esperienze di mobility management l’analisi dei profili di accessibilità dei plessi aziendali è principalmente finalizzata ad illustrare, descrivere nonché valutare il grado di accessibilità dell’area di riferimento mediante il servizio di trasporto collettivo. L’individuazione dei profili di accessibilità consente di fatto la promozione del trasporto pubblico per quanti lavorano nel plesso considerato.

Lo studio condotto per il plesso della Graziano Trasmissioni SpA – sede di Bari, è stato focalizzato:

- sul rapporto tra la localizzazione della sede aziendale (Strada Provinciale Bari – Modugno – Toritto) e la rete primaria del trasporto pubblico (linee bus e possibili collegamenti navetta con la stazione ferroviaria);

- sull’accessibilità di prossimità alla sede mediante il servizio di trasporto collettivo.

Non risultano al momento presenti itinerari ciclabili sebbene molti dipendenti abbiano segnalato il possibile ricorso a questa modalità di spostamento se ci fossero percorsi sicuri.

Rapporti con AMTAB

Il servizio di Trasporto Pubblico a Bari è gestito da AMTAB (Azienda Municipalizzata Trasporti Autofiloviari Baresi): qualora non sia già, sarebbe di interesse per la Graziano Trasmissioni SpA essere inclusa nell’elenco delle Società che AMTAB Servizio s.p.a. seleziona annualmente sulla base del Regolamento riportato alla seguente URL

http://www.amtabservizio.it/regolamento_imprese.pdf

( Regolamento elenco imprese di fiducia per affidamento lavori, forniture e servizi in economia 20082010 -procedure relative alla formazione ed all’esecuzione degli appalti di lavori, forniture e servizi dell’AMTAB SERVIZIO S.P.A.), punto A.7. Ricambistica per autobus, filobus e autovetture e A.10 Articoli per

(23)

23/24 arch. Paola Villani – DIIAR – Facoltà di Ingegneria – Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32 – 20133 – Milano

tel. +39.2.2399.6656 fax +39.2.2399.6602 - E-mail paola.villani@polimi.it Linee di Trasporto Pubblico

Pur essendo presenti alcune linee di trasporto pubblico AMTAB6 per la Zona Industriale di Bari nessuna di queste effettua fermata nei pressi della Graziano Trasmissioni SpA e la considerazione avanzata da numerosi dipendenti relativa alla totale assenza di trasporto pubblico pare quindi essere corretta. Vero è che le numerose località di provenienza dei lavoratori non potranno certo essere servite da collegamenti diretti, le uniche tipologie di collegamento che paiono essere in cima alla lista dei possibili desideri dei dipendenti. Infatti alla domanda 2.2 per la possibile istituzione di un trasporto collettivo dedicato

- la risposta fornita da 73 Dipendenti (su un totale di 108) affermano anche di essere disposti a pagare cifre variabili tra 10 e 100 euro (ed è ovviamente tanto più elevato tanto maggiore è la distanza quotidiana che il singolo deve coprire con il proprio mezzo di trasporto privato). Mediamente il valore che i dipendenti sarebbero disposti ad corrispondere per un servizio dedicato si aggira sui 28 Euro al mese

Altre Linee di Trasporto Pubblico

Sono presenti anche altri gestori linee di trasporto oltre ad AMTAB Servizio ma per orari e frequenza non dovrebbero neppure essere prese in considerazione: tali linee potrebbero essere oggetto di una serena concertazione con Arem per valutare l’opportunità di estensione del servizio offerto.

Si tratta delle Linea Miccolis http://www.miccolis-spa.it/pagina.php?ID=18

Servizio minimo regionale Bari – Bitritto (non transita più da Modugno)

http://www.arem.puglia.it/pdf/servizi/autobus_extraurbani/regione/sita%20reg%2014-21.pdf

6 Servizio sulla carta della Mobilità 2007 http://www.amtabservizio.it/carta_mobilita_2007.pdf

o Linea 7 da Piazza Moro al Deposito AMTAB SERVIZIO Viale Jacobini – Zona Industriale di Bari o Linea 13 Piazza Moro – San Paolo (Via Troccoli)

o Linea 14 da Viale Japigia o da Piazza Moro alla Zona Industriale (Bosch, Tecnologie Diesel e Sistemi frenanti S.p.A Via degli Oleandri, 8/10 70026 Modugno (BA) (BA) – revisione impianti Common Rail)

o Linea 25 Piazza Carabellese – Zona Industriale (Via delle Orchidee) o Linea 30 Loseto – Zona Industriale (Officine Calabrese)

(24)

Allegati

Slide Piano Spostamenti Casa Lavoro Graziano Trasmissioni SpA – sede di Bari Database delle risposte fornite al Questionario (supporto magnetico)

Riferimenti

Documenti correlati

“Le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e le imprese con complessivamente più di 800 addetti (…) adottano il piano degli

179 del 12 maggio 2021 che prevede che, fermo restando quanto disposto dall’articolo 9, comma 1, con successivo decreto direttoriale del Ministero della transizione ecologica e

In order to evaluate the effect, we compare the performance of author representa- tions based on linguistic input to the performance of the same representation retrofitted to the

graphics and interactivity features with reference to their uses; namely: worker’s Health and Safety training, construction site BIM-based modeling and planning

Il presente Bando disciplina l’assegnazione di incentivi economici da parte del Comune di Foggia destinati a soggetti residenti nel Comune di Foggia (lavoratori, non lavoratori e

165, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune

visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 ottobre 2021 “Adozione delle linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni

“…con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con