• Non ci sono risultati.

News V.U.L.C.A.N.O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "News V.U.L.C.A.N.O"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

SCUOLA E LAVORO

16 BOLLETTINO CILEA N. 77 APRILE 2001

News V.U.L.C.A.N.O

Giovan Battista Benedetti, Laura Trombetta

CILEA, Segrate

Abstract

A cira tre anni dal suo avvio in via sperimentale, vengono presentate le ultime novità relative al servizio di Ricerca Neo-Laureati/Neo-Diplomati delle Università, fruibile via Internet, realizzato su iniziativa promossa dal CILEA per conto delle Università Lombarde consorziate.

Keywords: Scuola e lavoro, Neo-laureati, Curricula, Università

Premessa

Come già illustrato negli articoli dei precedenti Bollettini del CILEA (n.73 giugno 2000, n.64 ottobre 1998, n.60 dicembre 1997, n.57 aprile 1997), ricordiamo che

V.U.L.C.A.N.O. (Vetrina Universitaria

Laureati con Curricula per le Aziende

Navigabile On-line ) è un sistema integrato di banche dati dei Laureati e Diplomati delle Università lombarde, realizzato dal CILEA su richiesta della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde.

Il progetto, avviato in via sperimentale nel 1998, si è andato consolidando e diffondendo. Un numero costantemente crescente di aziende utilizza lo sportello telematico di ricerca, sia locale che regionale, per la consultazione dei profili professionali di cui abbisognano. Cresce anche il numero dei titolari dei curricula che si avvalgono dello strumento di aggiornamento via Web dei propri dati in vetrina Internet.

Attualmente sono disponibili in linea circa 35.000 curricula delle università ad oggi aderenti al progetto (Univ. degli Studi di Bergamo, Brescia, Milano, Pavia).

Ad essi si affiancheranno a breve anche i curricula dell’Università Statale di Milano-Bicocca, che ha di recente aderito a

V.U.L.C.A.N.O e che si appresta ad avviare in esercizio il corrispondente servizio locale. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito http://vulcano.cilea.it .

Nuove funzionalità

In risposta a specifiche esigenze formulate dall’utenza, nella primavera 2001 viene rilasciata una nuova versione del pacchetto

applicativo di VULCANO arricchita con nuove funzionalità.

In primo luogo segnaliamo l’ampliamento della base informativa, contenente i curricula dei laureati e diplomati universitari, con l’aggiunta della tipologia di profilo professionale relativa al dottorato di ricerca.

Per questa nuova figura è stata predisposta un’apposita scheda di presentazione del curriculum con informazioni specifiche, certificate dall’ateneo, quali ciclo dottorato, periodi di permanenza all’estero.

Contestualmente sono state apportate alcune modifiche all’impostazione della chiave di ricerca “Corso Laurea”, consentendo di filtrare i curricula eventualmente solo in base al tipo di corso studio e rendendo più agevole la scelta dei corsi di studio all’interno della relativa lista.

Inoltre è stata potenziata la funzione Statistiche” con nuove tabelle riepilogative. E’ ora disponibile, nella pagina di contesto della ricerca, la funzione “Vedi i nuovi curricula”, che fornisce l’elenco dei curricula posti in vetrina a seguito dell’ultimo aggiornamento dal sistema informativo studenti. Ciò permette alle aziende abbonate una consultazione immediata dei nuovi ingressi. In parallelo è stata aggiunta la chiave di ricerca “Ingresso in vetrina” che consente di selezionare i curricula in base alla data di inserimento del curriculum in vetrina.

E’ stato potenziato anche il servizio di gestione Web della banca dati, riservato all’ufficio che gestisce il servizio locale, relativamente alla funzione riepiloghi e, per l’Università Statale di Milano, anche il modulo delle adesioni aziende che automatizza la gestione degli abbonamenti al proprio servizio locale.

Riferimenti

Documenti correlati

SERVIZIO WEB PER LA GESTIONE

ADEMPIMENTI OBBLIGATORI CONNESSI ALL’IMMISSIONE IN RUOLO Dichiarazione periodi di servizio pre-ruolo (data – sede) Giuramento (data – sede)4. TITOLI DI STUDIO Tipo:

L'anzianità di servizio di cui alla lettera A) comprende gli anni di servizio, comunque prestati successivamente alla decorrenza giuridica della nomina, nel ruolo

Per una prima valorizzazione economica del sistema dell’informazione regionale, sono evidenziati i ricavi delle imprese che hanno sede (legale o operativa come descritto prima)

Considerato che la normativa sulla circolazione stradale è in continua evoluzione, si rende necessario mettere a disposizione egli operatori della Polizia Locale gli

c) Utenze di soggetti non residenti: le unità abitative occupate da persone che non vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica. 2) Per le utenze di soggetti residenti,

3. Nell'esercizio delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, il personale in forza al.. Servizio, reso disponibile dal Sindaco ai sensi delle intese di cui all’art. 3 della

PREMESSO che per la identificazione dei destinatari delle notificazioni relative alle violazioni al Nuovo Codice della Strada, accertate dal Corpo di Polizia Municipale,