• Non ci sono risultati.

View of Raccolta delle recensioni e segnalazioni bibliografiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "View of Raccolta delle recensioni e segnalazioni bibliografiche"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

STATISTICA, anno LXIII, n. 2, 2003

RECENSIONI E SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE

F. T. SOMMER, A. WICHERT (a cura di), Exploratory analysis and data modeling in func-tional neuroimaging, MIT Press, Cambridge, Massachussets, 2003, pp. 297.

In quale modo le diverse aree del cervello umano interagiscono – a livello mi-cro- e mami-cro-strutturale – per esplicare le tante e diverse funzioni cerebrali? Nuo-ve e interessanti prospettiNuo-ve di ricerca, che rendono più vicina, oggi, la risposta a interrogativi di questo tipo, vengono dai dati d’immagine forniti dalla risonanza ma-gnetica, dalla tomografia a positroni e dal magneto-encefalogramma.

Questa raccolta di saggi offre una panoramica di contributi teoretico-concet- tuali e computazionali per il data mining in tale àmbito, spaziando dall’analisi esplo-rativa dei dati ai metodi statistici induttivi, senza trascurare i modelli biofisici di reti neurali: una lettura da non perdere per qualsiasi ricercatore interessato a lavo-rare alla composizione di quell’affascinante puzzle che è il cervello umano.

p.a. D. G. T. DENISON, C. C. HOLMES, B. K. MALLICK, A. F. M. SMITH, Bayesian methods for

non-linear classification and regression, John Wiley & Sons, Chichester, 2002, pp. IX+277.

La crescente disponibilità di strumenti di calcolo sempre più potenti ha reso possibile, nel corso degli ultimi anni, l’implementazione di numerose procedure inferenziali bayesiane in passato scarsamente utilizzate poiché caratterizzate da notevole complessità computazionale. Tra queste vi sono anche i metodi bayesia-ni per la classificazione e la regressione basati su modelli non lineari. Il volume presenta in maniera chiara e rigorosa i fondamenti teorici e gli aspetti applicativi di tali metodologie, partendo dalla descrizione dei metodi bayesiani classici per l’analisi della regressione lineare multipla, per poi passare a quelli per l’adatta- mento di curve o superfici di regressione non lineari, fino ad arrivare ai metodi per la classificazione basata su modelli non lineari generalizzati, alberi bayesiani e modelli “nearest-neighbour”. Conclude la trattazione un capitolo nel quale sono rias-sunti i metodi inferenziali bayesiani per l’analisi, mediante modelli non lineari, di due o più variabili risposta. Ricco ed aggiornato nei riferimenti bibliografici, il vo-lume si segnala come un ottimo testo di riferimento per ogni studioso di metodi per la previsione fondati su modelli non lineari che includono nell’analisi, median-te l’algoritmo bayesiano, eventuali informazioni a priori.

(2)

Recensioni e segnalazioni bibliografiche

426

R.J. BARRO, Determinants of economic growth, The MIT Press, Cambridge (MA), 2001,

pp. XII+145.

L’agile volumetto della MIT Press illustra con efficacia i principali aspetti che la letteratura individua come rilevanti per la crescita economica. Il grado di demo-crazia, il ruolo dell’inflazione e un ampio insieme di determinanti, in primis la tec-nologia e il capitale umano, vengono analizzati, con la tradizionale chiarezza, da Robert Barro, uno dei massimi esperti nel campo della crescita economica. Si trat-ta di una rassegna di forte interesse per studenti e docenti di materie economiche, caratterizzata da un approfondimento quantitativo redatto con estrema cura.

m.c. C. PEREZ, Technological revolutions and financial capital, Edward Elgar, Cheltenham

(UK), 2002, pp. XX+198.

La rivoluzione tecnologica degli ultimi anni, l’avvento della “new economy”, la formazione e lo scoppio della relativa bolla nei mercati azionari hanno posto al centro dell’attenzione generale le problematiche legate allo sviluppo tecnologico. Il volume sottolinea con forza le conseguenze economiche e sociali dei processi di rivoluzione tecnologica, delineando uno scenario comune, articolato in diverse fasi, in grado di spiegare ed interpretare i complessi cambiamenti provocati dalle 5 rivoluzioni succedutesi negli ultimi due secoli. Un elemento di forte rilievo ri-guarda, infine, l’approfondimento riservato agli aspetti finanziari collegati ai pro-cessi di innovazione tecnologica: dopo le non sempre piacevoli sorprese della new economy non si può negare che ce ne fosse davvero bisogno.

m.c.

L.L. EVANS, Why the bubble burst, Edward Elgar, Cheltenham (UK), 2003, pp.

X+240.

Quando esplode una bolla? La risposta è, almeno apparentemente, facile: nel momento in cui le borse di tutto il mondo iniziano a scendere precipitosamente do-po essere salite a lungo e, soprattutto, a livelli eccezionali. Più difficile rimane da de-terminare perché scoppia una bolla. Il volume presenta una analisi completa ed accu-rata delle molteplici problematiche legate alle bolle. L’Autore sviluppa, in particolare, un forte apparato econometrico, mettendo a confronto metodologie diverse, e gui-dando il lettore con un commento puntuale e ordinato. Il volume è un riferimento importante per studenti e docenti di materie finanziarie con indirizzo quantitativo.

m.c. M. S. PEPE, The statistical evalutation of medical tests for classification and prediction, Oxford

University Press, Oxford, 2003, pp. XIV+302.

I sorprendenti e continui progressi tecnologici in medicina hanno riacceso l’in- teresse per una valutazione rigorosa dei test diagnostici in una accezione che comprende non solo la diagnosi di malattia ma anche la possibilità di predirne l’evoluzione e la valutazione della risposta alle terapie intraprese.

(3)

Recensioni e segnalazioni bibliografiche 427

Il volume intende offrire una panoramica sulle metodologie statistiche svilup-pate in tale ambito, in cui l’autrice ed i suoi collaboratori hanno dato importanti contributi.

Il primo capitolo offre una introduzione agli studi clinici: obiettivi, selezio- ne del campione, validità interna, e possibili fonti di distorsione; vengono quindi illustrati otto datasets derivanti da studi clinici recenti ampiamente utilizzati nel se-guito.

I successivi tre capitoli trattano le misure adottate per valutare l’accuratezza di un test diagnostico ed in particolare ampio spazio è dedicato alle curve ROC

(Re-ceiver Operating Characteristic Curve). I restanti capitoli del volume riguardano i

me-todi di stima delle misure di accuratezza, tenendo eventualmente conto dell’effet- to di coviate, le metodologie adottate in presenza di dati mancanti e test di riferi-mento imperfetti, meta-analisi e combinazione di informazioni derivanti da test multipli.

Ogni capitolo è corredato di esercizi necessari al lettore per valutare la com-prensione delle metodologie illustrate. È possibile inoltre accedere ad un sito web contente datasets e programmi di Stata che permettono di riprodurre molti dei ri-sultati presenti nel volume.

Il testo costituisce una eccellente rassegna della letteratura ed evidenzia nel contempo le questioni ancora aperte che necessitano di ulteriori approfondimenti metodologici. È di sicuro interesse per il biostatistico, i ricercatori clinici e gli epi-demiologi.

Riferimenti

Documenti correlati

Una molla di rigidezza k collega l’estremo incernierato in A con l’estremo B collegato tramite un carrello ad una guida orizzontale.. I centri dei due dischi sono collegati da una

Si vuole ora dimostrare quando questo criterio è soddisfacente, ovvero si vuole trovare una relazione che leghi lo stimatore dell’errore definito in questo modo con l’errore

(E) Si trovi la soluzione del problema al punto 2) con il metodo di separazione delle variabili, senza riportare tutto il procedimento e indicando solo come calcolare i

I metodi DNS sono metodi numerici che risolvono il moto turbolento discretizzando le equazioni di Navier Stokes. Si risolvono direttamente tutte le scale turbolente della

della luce circolare a spigolo vivo alla base del serbatoio di destra, le caratteristiche delle condotte del manometro differenziale applicato alla condotta 1, il peso specifico

• Budget della produzione e delle scorte finali • Budget degli acquisti di materie prime • Budget delle altre aree funzionali.. I costi che si considerano nei budget

L'impresa  realizza  internamente  l'attività  di  soffiatura  del  vetro  e  di  stampaggio  delle  decorazioni; 

Calcolare la nuova velocit`a di rotazione e il nuovo diametro della gi- rante tali da garantire (nello stesso circuito idraulico) una portata volumetrica pari a 15 m 3 /s con la