• Non ci sono risultati.

Catalogo delle edizioni del XVI secolo della Biblioteca Moreniana, 1, 1501-1550, a cura di Simona Periti, Firenze, Olschki, 2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Catalogo delle edizioni del XVI secolo della Biblioteca Moreniana, 1, 1501-1550, a cura di Simona Periti, Firenze, Olschki, 2012"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

324 bibliotheCAe.it Fondo Giorgio Valgimigli presso la

Biblioteca Comunale di Bagno di Ro-magna.

L’esemplare è l’evidence dello stu-dio, delle correzioni e delle diverse in-terpretazioni testuali che Valgimigli ha condotto sulle traduzioni di Salvatore Quasimodo ai lirici greci.

Il saggio di Roberto Greggi Il

filo-logo Quasimodo e l’ermetico Valgimigli

(p. 87-96) e la trascrizione del

Carteg-gio Salvatore-Quasimodo-Manara Valgi-migli a cura dello stesso e conservati in

due sedi archivistiche distinte – il Fon-do manoscritti di autori contempora-nei dell’Università di Pavia e il Fondo Valgimigli della Biblioteca Classense di Ravenna –, (p. 97-112) approfondi-scono il tema della lirica greca tradotta da un poeta ermetico come Salvatore Quasimodo e del suo rapporto episto-lare con il filologo Manara Valgimigli l’unico venuto in soccorso al poeta traduttore attaccato dai più influenti filologi dell’epoca per una «filologia

po-etica che è riuscita a ridurre i lirici greci

ad una farsa domenicale» (Anceschi,

Lirici greci, 1940, p. 25).

La ricerca di Alfredo Nuti,

Ma-nara Valgimigli e Luciano Anceschi

come la trascrizione curata dallo stes-so dell’epistolario superstite, custoditi nei rispettivi fondi epistolari presso le biblioteche Classense di Ravenna e Ar-chiginnasio di Bologna, traccia, nei li-miti del possibile, a causa della perdita di molta documentazione, il confronto tra il filosofo e il filologo sul tema caldo della frammentarietà delle fonti greche e sulla interpretazione di Anceschi di tale lacunosità come di una precocissi-ma intuizione forprecocissi-male poetica renden-dola concorde alla poesia contempora-nea ermetica.

Segue un’interessante appendice curata da Giovanni Di Benedetto e Ro-berto Greggi che riporta gli articoli,

re-censioni – sul tema oggetto del volume – dei protagonisti della scena culturale italiana del periodo e apparsi in diver-se riviste o quotidiani dell’epoca tra il 1939 e il 1943.

Correda il volume un sempre pre-zioso Indice dei nomi.

Francesca Nepori

Catalogo delle edizioni del XVI secolo della Biblioteca Moreniana. Vol. I: 1501-1550,

a cura di Simona periti, Firenze, Leo

S. Olschki, 2012, XXIV, 105 p.: ill. (Cultura e Memoria; 48), ISBN 978-88-222-6176-2, € 20,00.

Il Palazzo Medici Riccardi ospita la Biblioteca storica della Provincia di Firenze, la Biblioteca Moreniana il cui patrimonio era stato acquistato dalla stessa Provincia due anni prima del-la sua fondazione avvenuta nel 1870 (Carla Fracci, Presentazione, p. V).

L’importanza della figura del cano-nico Domecano-nico Moreni, da cui il nome della Biblioteca, viene sottolineata nel-la Premessa dalnel-la Responsabile delnel-la Bi-blioteca Marta Gori ricordando la sua intensa attività epistolare con bibliofili dell’epoca ma soprattutto quella di rac-colta dei volumi.

Il ritrovamento/riconoscimento dell’inventario alfabetico Bigazzi-Mo-reni composto di 73 fascicoli e conte-nente 5000 descrizioni di edizioni ha permesso a P. di scandagliare la com-plessa stratificazione dei fondi more-niani.

Il primo volume del Catalogo delle edizioni del XVI – per gli anni 1501-1550 – segue quello degli incunaboli

(2)

Recensioni 325 curato dalla stessa Simona Periti nel

2009 e uscito nella stessa collana al numero 45 (Incunaboli Moreniani.

Catalogo delle edizioni del XV secolo).

Il progetto di un Indice generale delle edizioni a stampa della Biblioteca Mo-reniana (p. XXIII) prevede, nel futuro, la pubblicazione del catalogo delle edi-zioni della seconda metà secolo XVI e uno per i bandi «che come sine notis assolute richiedono uno studio biblio-logico approfondito per la datazione definitiva sulla base dei caratteri»

(In-troduzione, p. XI).

Il primo volume, dunque, delle edizioni del XVI riporta 126 schede bibliografiche più una relativa ad una contraffazione.

Le schede sono organizzate secon-do sei aree successive che compren-dono l’intestazione, un interessante commento bibliografico/bibliologico – solitamente assente ma che permette di vagliare l’importanza dell’edizione censita –, la collazione, la bibliografia generale, Bibliografia Moreniana, in-formazione quest’ultima che permet-te di ripercorrere lo studio e l’analisi bibliofilica che Moreni ha effettuato sull’edizione, la descrizione degli esem-plari con le informazioni relative ai possessori e alle provenienze.

Il Catalogo è corredato dagli indici degli Autori principali e secondari, dei

Luoghi di edizione, dei Tipografi e edi-tori, per Anno di edizione, un indice

di Esemplari acquerellati e miniati, dei

Possessori e Provenienze, l’Indice Topo-grafico e quelli delle concordanze con i

vari repertori bibliografici usati.

Francesca Nepori

Edizioni di storia e letteratu-ra. Catalogo storico 1943-2010, a cura di Simona SeGA -tori, premessa di Luisa

mAnGoni, Roma, Edizioni di Storia e

Letteratura, 2012, XIV, 244 p. (Sussidi eruditi; 87), ISBN 978-88-6372-381-6, € 38,00.

Uscito in coincidenza con il cin-quantenario della morte del fondatore delle Edizioni di Storia e Letteratura Giuseppe De Luca, il Catalogo, che elenca tutte le pubblicazioni uscite tra il 1943 e il 2010, rappresenta un mo-mento di riflessione, secondo le parole usate dall’attuale quarto editore Tom-maso Codignola (dopo il fondatore per l’appunto Giuseppe De Luca, Ga-briele De Rosa e Federico Codignola): «Come chi cammina a un certo punto si volta indietro per misurare la strada percorsa, così fa un editore insieme ai suoi collaboratori guardando il proprio catalogo: gioendone, traendone motivo di orgoglio e di fiducia, rammaricando-si, anche, per quel che avrebbe potuto essere e non è stato» (Premessa, p. VI).

I nomi, gli autori, che hanno reso grande Edizioni di storia e letteratura sono molti e ciascuno ha la sua impor-tanza; basta seguire la scansione crono-logica dei titoli per comprenderne la varietà: «Ecco allora Paul Oskar Kri-steller e Arnaldo Somigliano, Benedet-to Croce e Gaetano De Sanctis, Gio-vanni Papini, Giuseppe Prezzolini…» (p. VI).

Al catalogo delle pubblicazioni mo-nografiche segue quello dei periodici, che è accompagnato da interessanti note esplicative su curatele, cambia-menti di editore e cessioni.

Riferimenti

Documenti correlati

Mezzadra e Brett Neilson (2011) nella loro riflessione sui «borderscapes dell’inclusione differenziale», in cui propongono un’analisi critica sull’inadeguatezza di

mente sotto di radiazio asse della so il cerchio ssere magg si compor a direzional finito, in rif ffettivamen ensità sono W, da una s à sonora ug di radiazione costruisce d

COMPORTAMENTO DI PIPE RACK METALLICI SOTTO AZIONI ORIZZONTALI: INTERAZIONE TRA IMPIANTI E STRUTTURA. Relatori:

Durante questo periodo di osservazione, sono stati registrati 233 eventi avversi in 138 soggetti, ciò significa che il 27,2% della popolazione in studio ha avuto almeno un evento:

Per quanto riguarda il ramo dei de Cardinale, secondo quelle che erano allora le normali strategie di raffor- zamento dei casati baronali romani, i cardinali Guido e Romano

Gioca con l'archeologia : archeologia del legno : esercitazioni didattiche in occasione della mostra archeologica sui documenti lignei dell'età del bronzo dall'area

parlare della famiglia; descrivere e paragonare situazioni/atteggia- menti; identificare un’opinione espressa da altri; esprimere la propria opinione su un problema