• Non ci sono risultati.

Come già espresso nelle circolari precedenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19,

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Come già espresso nelle circolari precedenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19,"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Scuola Secondaria Statale di 1°grado

“A. Gramsci”

Via G. La Loggia,214 - 90129 Palermo Telefono: 0916572226

Codice Fiscale: 80019240821 www. scuolamediaantoniogramsci.gov.it

email: pamm041005@istruzione.it …pec: pamm041005@pec.istruzione.it

A.S. 2020/2021

Circ. n. 214 Palermo, 30 Gennaio 2021

Ai Sigg. Genitori Agli Studenti e.p.c. Ai Sigg. Docenti Ai Sigg. collaboratori scolastici

Agli Assistenti amministrativi Alla Vicepresidenza Ai Sigg. Fiduciari Alla Prof.ssa Saccomando Referente docenti e assistenti specializzati Al D.S.G.A.

E p.c. al RSPP Ing. A. Franco E.p.c. Al Medico Competente Dott. G. Lacca Al RLS Prof. A. Amella Ai Componenti il Comitato per la Prevenzione del Covid Ai Referenti Covid Alla RSU d’Istituto Al sito web

OGGETTO: MISURE ANTICOVID 19. RIAVVIO LEZIONI CLASSI SECONDE E TERZE 01 FEBBRAIO 2021.

In vista della ripresa delle attività didattiche in presenza di tutte le classi, prevista per il g. 01 Febbraio 2021, si richiamano gli adempimenti di cui alla circ. n. 134 del 16 novembre 2020, e si sottolineano le modalità di entrata a scuola, permanenza nei locali scolastici e uscita da scuola, fino al termine dell’emergenza epidemiologica.

Come già espresso nelle circolari precedenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19, si raccomanda ad un’attenta applicazione delle prescrizioni adottate, soprattutto in questo momento di particolare diffusione del contagio.

Tra le misure organizzative per la prevenzione del contagio da COVID-19, il “distanziamento fisico”

rappresenta l’aspetto fondamentale.

INGRESSO ALUNNI

SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE AL:

- RISPETTO DEI PERCORSI

- RISPETTO DELLA SEGNALETICA - RISPETTO DELLE DISTANZE

Ad ogni accesso saranno presenti unità di personale scolastico (COLLABORATORI), che gestiranno il flusso degli studenti, intervenendo affinché l’entrata avvenga in modo ordinato e senza assembramenti.

Seguendo i percorsi tracciati, i ragazzi raggiungeranno le aule e prenderanno posto tempestivamente.

(2)

Scuola Secondaria Statale di 1°grado

“A. Gramsci”

Via G. La Loggia,214 - 90129 Palermo Telefono: 0916572226

Codice Fiscale: 80019240821 www. scuolamediaantoniogramsci.gov.it

email: pamm041005@istruzione.it …pec: pamm041005@pec.istruzione.it

A.S. 2020/2021

DOCENTI: Al fine di espletare gli adempimenti iniziali (consegna modulistica, ritiro mascherina...), i docenti sono invitati a presentarsi con qualche minuto d'anticipo rispetto all'orario di servizio e in tempo utile per poter essere in classe 5 minuti prima del suono della campana.

I docenti, ove possibile e compatibilmente con il proprio orario di servizio, coadiuveranno il personale ATA nella gestione dell’entrata delle classi.

Spazi cui prestare maggiore attenzione: atrio e corridoio esterno di Via Piazza, campetto di Via Arcoleo.

PER IL RISPETTO E L’APPLICAZIONE DELLE REGOLE FONDAMENTALI È NECESSARIA LA COLLABORAZIONE, MA SOPRATTUTTO LA PUNTUALITA’ DI TUTTI.

NON SUPERARE MAI LA CAPIENZA MASSIMA INDICATA PER OGNI AULA: I DOCENTI, I DOCENTI SPECIALIZZATI E GLI ASSISTENTI ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PRESTERANNO PARTICOLARMENTE ATTENZIONE A QUESTA PRESCRIZIONE FONDAMENTALE PER IL DISTANZIAMENTO.

LA PROF.SSA SACCOMANDO AVRA’ CURA DI FORMULARE L’ORARIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI E DEGLI ASSISTENTI NELL’OSSERVANZA DI TALE PUNTO.

COMPORTAMENTO IN AULA

In premessa si raccomanda a tutta la comunità scolastica di indossare la mascherina per l’intera durata della permanenza a scuola e in modo corretto, COPRENDO BENE BOCCA E NASO.

In aula ogni alunno dovrà stare costantemente seduto al proprio posto, avendo cura di non spostare la sedia e/o il banco monoposto dalle posizioni segnate sul pavimento.

Qualora fossero necessari ulteriori segnaposto, i fiduciari ne faranno richiesta al D.S.G.A. . Ogni studente /ssa osserverà la distanza di almeno 1 metro da compagni e 2 metri dai docenti.

Il docente avrà cura di arieggiare l’aula il più possibile, almeno una volta ogni ora.

Il personale ATA collaborerà al fine di arieggiare i locali frequentemente.

I docenti di sostegno potranno interagire con i propri alunni, indossando i D.P.I. specifici.

Gli alunni non dovranno condividere oggetti di nessun tipo (didattici: quaderni, libri, fogli, penne, ecc;

personali: fazzoletti, cellulari, cibo o acqua, ecc.) né con i propri compagni né con i docenti.

I docenti vigileranno affinchè tutte le misure vengano osservate e soprattutto affinchè gli allievi non escano arbitrariamente dalle aule, poiché ciò potrebbe essere causa di incontrollata assunzione di comportamenti tali da favorire la diffusione di eventuali contagi.

Alunni e docenti dovranno igienizzare frequentemente le mani, lavandole o usando gli appositi dispenser disponibili in classe.

Si dovrà evitare di toccarsi il viso e la mascherina.

(3)

Scuola Secondaria Statale di 1°grado

“A. Gramsci”

Via G. La Loggia,214 - 90129 Palermo Telefono: 0916572226

Codice Fiscale: 80019240821 www. scuolamediaantoniogramsci.gov.it

email: pamm041005@istruzione.it …pec: pamm041005@pec.istruzione.it

A.S. 2020/2021

Si dovrà occupare il medesimo posto in aula per l’intera giornata di lezioni, possibilmente anche per l’intero anno scolastico.

I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule.

Tutti dovranno attenersi all’ “etichetta respiratoria” ovvero

 coprirsi bocca e naso durante gli starnuti o la tosse utilizzando fazzolettini di carta o, in mancanza d’altro, la manica del proprio vestito;

 eliminare il fazzolettino di carta nel più vicino raccoglitore di rifiuti;

 praticare l’igiene delle mani subito dopo (con lavaggio o utilizzo di soluzione idroalcolica).

COMPORTAMENTO NEGLI SPAZI COMUNI

In tutte le circostanze in cui docenti e alunni transiteranno negli spazi comuni, dovranno mantenersi a distanza dalle altre persone.

Non sarà possibile sostare nei corridoi e negli atri esterni.

ACCESSO AGLI UFFICI

Sia per il personale scolastico che per gli alunni, l’accesso agli uffici amministrativi e tecnici, ivi inclusa la vicepresidenza e la dirigenza, potrà avvenire solo previo appuntamento, che dovrà essere fissato inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica della scuola.

UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI L’accesso ai servizi igienici è contingentato:

il numero max di unità per le batterie destinate agli studenti è indicato in ogni servizio;

max 1 unità per i servizi destinati ai docenti.

Per accedere ai servizi igienici, gli alunni devono attendere il permesso dei collaboratori; se sono presenti alunni di altre classi occorre disporsi in una fila ordinata, rispettando il turno nel posto indicato a terra e il distanziamento. Non sarà possibile superare il numero massimo previsto per l’attesa; in questo caso, gli alunni sono tenuti a rientrare in classe. I collaboratori vigileranno su questo punto fondamentale.

Giunti nell’antibagno, è necessario lavare le mani con acqua e sapone e ripetere l’operazione una volta usciti dal WC. Chiunque acceda ai servizi igienici avrà cura di lasciare il bagno in perfetto ordine.

I collaboratori controlleranno e vigileranno affinchè i bagni siano sempre puliti.

Al fine di limitare assembramenti, l’accesso degli studenti ai servizi igienici è consentito durante l’intero orario delle lezioni. Durante la pausa i servizi igienici saranno utilizzati SOLTANTO SE STRETTAMENTE NECESSARIO CON LE STESSE MODALITA’ E REGOLE SOPRA INDICATE (su indicazione dei collaboratori che regolamentano le uscite), atteso che i bagni saranno aperti e a disposizione durante tutte le lezioni.

L’allievo può uscire dalla classe solo previo permesso accordato dall’insegnante, che concorderà con i collaboratori le uscite dalle classi degli alunni. Le uscite vanno segnate sul registro elettronico.

(4)

Scuola Secondaria Statale di 1°grado

“A. Gramsci”

Via G. La Loggia,214 - 90129 Palermo Telefono: 0916572226

Codice Fiscale: 80019240821 www. scuolamediaantoniogramsci.gov.it

email: pamm041005@istruzione.it …pec: pamm041005@pec.istruzione.it

A.S. 2020/2021

Non è consentito uscire dalla classe a più di un alunno alla volta.

I collaboratori scolastici avranno cura di monitorare la situazione.

LA RICREAZIONE E’ SOSTITUITA DALLA PAUSA DIDATTICA

La necessità di evitare assembramenti e mantenere costantemente la distanza di almeno 1 mt / 2 mt, tra le persone riguarda tutti i momenti della vita scolastica.

La pausa per consumare la merenda dovrà avere luogo in classe, ognuno al proprio posto.

La pausa si svolgerà dalle ore 10.15 alle ore 10.30.

Gli studenti dovranno arrivare a scuola provvisti del necessario (alimenti e bevande) e dovranno provvedere a pulire il banco prima di assumere il cibo; è opportuno che i ragazzi abbiano una tovaglietta personale per evitare il contatto del cibo col banco.

Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande.

MODALITÀ DI USCITA DEGLI STUDENTI AL TERMINE DELLE LEZIONI

Per indicare che sono terminate le lezioni giornaliere, non suonerà la campana.

Per agevolare il deflusso ordinato, i collaboratori scolastici gestiranno in successione l’uscita delle classi, partendo dall’aula più vicina alle uscite.

Ogni classe uscirà, seguendo a ritroso il medesimo percorso effettuato all’entrata (corridoi, porte), ad eccezione delle classi 1^F – 2^F che usciranno dal portone centrale.

Affinché la tempistica venga rispettata e non si creino disfunzioni e/o interferenze con le uscite delle classi dei diversi corridoi, è assolutamente necessario che le classi siano già pronte per l'orario di uscita previsto, in modo da defluire in maniera veloce ma ordinata e nel rispetto del distanziamento, nel preciso momento in cui il collaboratore scolastico busserà alla porta.

Gli insegnanti, pertanto, faranno preparare i ragazzi almeno 5 minuti prima dell'orario d'uscita previsto.

Una volta pronti, i ragazzi continueranno a restare seduti al banco fino all’arrivo del collaboratore scolastico . Solo allora la classe potrà uscire dall’aula, guidata dal docente , il quale controllerà che i ragazzi rispettino il distanziamento.

I docenti, ivi inclusi quelli di sostegno, accompagneranno gli alunni per tutto il percorso fino al cancello/portone di uscita, si accerteranno che essi abbiano lasciato l’istituto e solo successivamente, se necessario, rientreranno a scuola per eventuali esigenze di servizio.

NON E’ ASSOLUTAMENTE POSSIBILE CHE ALL’USCITA SI INCONTRINO

CLASSI DIVERSE NEI CORRIDOI O NEGLI SPAZI ESTERNI FINO AI

RISPETTIVI CANCELLI.

(5)

Scuola Secondaria Statale di 1°grado

“A. Gramsci”

Via G. La Loggia,214 - 90129 Palermo Telefono: 0916572226

Codice Fiscale: 80019240821 www. scuolamediaantoniogramsci.gov.it

email: pamm041005@istruzione.it …pec: pamm041005@pec.istruzione.it

A.S. 2020/2021

IL FLUSSO IN USCITA DEGLI STUDENTI DEVE ESSERE ORDINATO E CARATTERIZZATO DALLE PRESCRITTE DISTANZE TRA GLI ALUNNI.

UTILIZZO DELLA SALA PROFESSORI

Le sale insegnanti (Via Piazza – Via Arcoleo), possono essere utilizzate con riguardo al principio del distanziamento fisico tra tutte le persone che le occupano. Si precisa che i docenti a disposizione per la sostituzione dei colleghi assenti sosteranno in sala professori fino al massimo della loro capienza, indicata nel cartello specifico affisso nelle aule. I prof. con ore buche o coloro che hanno concluso il loro orario di servizio non dovranno sostare all'interno dell'istituto, in particolare presso la Sede Centrale.

Non sarà possibile sostare presso l’Aula adibita a biblioteca (sede centrale). Resta confermata anche per la sala insegnanti l’applicazione delle altre misure di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, vale a dire l’utilizzo della mascherina chirurgica, l’arieggiamento frequente dell’ambiente e la presenza di un dispenser di soluzione alcolica per l'igienizzazione delle mani.

ULTERIORI ADEMPIMENTI

1. Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima che essi si rechino a scuola, così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.

2. I genitori provvedono ad una costante sensibilizzazione dei propri figli affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.

3. Non è ammesso l’accesso dei genitori, negli atri, né in istituto per la consegna di merende o altro materiale didattico (carpette di tecnologia, libri etc...) dimenticato a casa; l’alunno/a segnalerà eventuali necessità all’Ufficio dello Staff di Dirigenza o al front office e sarà la scuola a provvedere.

4. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previo appuntamento via e-mail.

5. Durante il cambio per le lezioni di scienze motorie e sportive, gli alunni devono evitare accuratamente di mescolare gli abiti.

6.

Il cellulare dovrà essere custodito da ciascun alunno, spento nel proprio zaino, salvo diverse indicazioni dei docenti. E’ l’alunno responsabile della sua custodia o di usi impropri o vietati .

Il D.S.G.A. darà disposizioni al personale A.T.A. per tutti gli aspetti di loro competenza, previsti dalla presente circolare e vigilerà in particolare per la gestione e l’organizzazione dell’entrata e dell’uscita degli studenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Vincenza Caleca

documento firmato digitalmente

CALECA VINCENZA 30.01.2021 21:17:04 UTC

Riferimenti

Documenti correlati

• oltre agli spostamenti già consentiti, nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è consentito, una sola volta al

occasione del Giubileo

Documento di Valutazione dei Rischi finalizzata all'indicazione di corrette modalità per il rientro al lavoro, elaborato dalla commissione sicurezza e condiviso con la RSU d'Istituto,

L'altezza dell'edificio deve essere di due piani fuori terra, tenendo però conto che sui frontespizi delle case confinanti (lotto 22 e lotto 24) lungo la via Roma, si aprono al

19 La Direzione sanitaria della Struttura riabilitativa ha facoltà di deroga in casi eccezionali e in situazioni di assistenza di fine vita per visite nella camera del

_.LA “FRAGILITÀ DI UN LAVORATORE” È IN GENERE DOVUTA A SITUAZIONI CLINICHE NON CORRELABILI ALL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE E DI CUI NON SEMPRE IL MEDICO COMPETENTE

Note: la linea nera rappresenta la variazione % nella quota di pazienti oncologici trattati con cure palliative nel fine vita nel 2020; l’area rossa rappresenta l’intervallo

Questo webinar di 45 minuti esplorerà i punti chiave delle linee guida EAACI in merito alla diagnosi e alla gestione delle allergie durante la pandemia di COVID-19, assieme alle