• Non ci sono risultati.

Regolamento delle Primarie per il nuovo Sindaco di Cusano Milanino. Articolo 1 Elezioni primarie. Articolo 2 Elettorato attivo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento delle Primarie per il nuovo Sindaco di Cusano Milanino. Articolo 1 Elezioni primarie. Articolo 2 Elettorato attivo"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Regolamento delle Primarie per il nuovo Sindaco di Cusano Milanino

!

Articolo 1
 Elezioni primarie

I candidati alle elezioni primarie e i soggetti sottoscrittori della correlata piattaforma programmatica si impegnano in modo inderogabile a sostenere il candidato che ottiene il maggiore numero di preferenze e a fare parte della lista elettorale del candidato vincente o di una delle liste che lo sostengono.

!

Articolo 2
 Elettorato attivo

Hanno diritto di voto tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cusano Milanino nonché coloro che compiranno il sedicesimo anno d’età entro il 25 maggio 2014, data delle elezioni amministrative, come pure i cittadini stranieri regolarmente residenti a Cusano Milanino .

Gli elettori possono versare, al momento dell’espressione del voto, un contributo per le spese organizzative, e debbono sottoscrivere la “Carta d’intenti” predisposta dal Comitato delle Primarie.

!

Articolo 3
 Elettorato passivo

La candidatura è aperta agli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cusano Milanino, che godono di elettorato attivo e passivo, nonché a coloro che compiranno il diciottesimo anno d’età entro il 25 maggio 2014.

Il Comitato delle Primarie per il nuovo Sindaco di Cusano Milanino, di cui al successivo articolo e da ora detto “Il Comitato”, è competente a decidere – con giudizio insindacabile - l’eventuale inammissibilità del candidato.

Possono essere candidati alla carica di sindaco coloro che:

a) sono in possesso dei requisiti di legge che li rendono eleggibili a tale carica e che non abbiano alcun potenziale od effettivo conflitto d’interessi rispetto alla carica a cui si candidano;

b) hanno sottoscritto la richiesta – se accolta - di partecipare alle Primarie per il nuovo Sindaco di Cusano Milanino;

c) condividono e si attengono alle norme vincolanti del presente regolamento.

La candidatura deve essere presentata entro le ore 20.00 del 30 gennaio 2014 al Comitato che esprime, anche tramite silenzio assenso, l’autorizzazione alla candidatura.

(2)

Il candidato ammesso deve raccogliere e fare pervenire al Comitato le sottoscrizioni previste (almeno 100 e fino ad un massimo di 150 elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cusano Milanino, ovvero sedicenni al 25 maggio 2014) a supporto della propria candidatura, utilizzando unicamente la modulistica predisposta dal Comitato.

Unitamente alle firme ogni candidato dovrà presentare le sue linee programmatiche nel contesto della piattaforma unitariamente stabilita dai soggetti promotori del Comitato.

Le sottoscrizioni si ritengono valide se è riportato accanto alle stesse la tipologia e l’estremo di un documento identificativo in corso di validità.

Ogni sottoscrittore non può sottoscrivere più di una candidatura: nel caso in cui la stessa persona sottoscriva la presentazione di più candidati a Sindaco, ambedue le sottoscrizioni vengono invalidate.

Sono ammissibili le firme di coloro che compiranno il sedicesimo anno d’età entro il 25 maggio 2014 e quelle dei cittadini stranieri regolarmente residenti a Cusano Milanino.

!

Articolo 4


Comitato organizzatore

Il comitato delle Primarie per il nuovo Sindaco di Cusano Milanino è composto da un rappresentante designato da ciascuno dei partiti politici ed organizzazioni della società civile che sottoscrivono il presente regolamento.

Detto organo è successivamente integrato da un rappresentante per ognuno dei candidati ammessi, che provvedono ad indicarlo.

Le decisioni sono prese con la maggioranza del 50%+1 dei componenti il Comitato, che:

a) individua nel sito e nella e-mail appositamente approntati gli strumenti da utilizzare da parte di coloro che intendono presentare la propria candidatura a Sindaco di Cusano Milanino;

b) pubblica nelle forme più visibili il presente regolamento;

c) accetta o meno – con decisione insindacabile – la manifestazione di disponibilità a partecipare alle Primarie per il nuovo Sindaco di Cusano Milanino;

d) si fa carico di fornire la modulistica necessaria per la presentazione della candidatura a Sindaco;

e) pubblica la lista dei candidati ammessi o non ammessi;

f) elegge nel suo seno, una volta integrato dai rappresentanti di cui al comma 2, il proprio Presidente;

g) stabilisce 15 giorni prima della data delle votazioni le sedi in cui le stesse si svolgono, con l’impegno a costituire non meno di due seggi in sedi che non coincidano con quelle delle forze organizzatrici delle primarie;

(3)

h) nomina i presidenti dei seggi ed i relativi scrutatori, consegnando la modulistica necessaria all’esercizio del voto;

i) sovraintende allo svolgimento dei lavori fino alla conclusione delle operazioni di voto e di scrutinio;

l) proclama vincitore delle primarie chi ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti validi.

Il Comitato elegge domicilio presso il Circolo del Partito Democratico di Cusano Milanino in via Matteotti 25/A.

!

Articolo 5
 Collegio di garanzia

Il Collegio di Garanzia sarà composto da 3 componenti di provata esperienza e riconosciuta autorevolezza ed imparzialità, nominati dal Comitato Organizzatore. Il Collegio di Garanzia eleggerà, al proprio interno, un Presidente, avente compiti di organizzazione dei lavori, di coordinamento e di rappresentanza dello stesso. Compiti del Collegio saranno:

a) decidere, in unica istanza, in merito ad eventuali contestazioni sul risultato della consultazione;

b) decidere, in seconda istanza, su segnalazione del Comitato Organizzatore ovvero di propria iniziativa in caso di ritardo od omissione da parte del Comitato Organizzatore stesso, in merito a reclami o contestazioni sulla presentazione delle firme, sulla ammissione delle candidature, nonché sulla regolarità delle operazioni di voto e di scrutinio;

c) vigilare sul rispetto del Codice di comportamento o di autoregolamentazione.

Le cariche di componente del Comitato Organizzatore delle primarie nel Comune di Cusano Milanino, di componente del Collegio di Garanzia e di candidato alle primarie per la scelta del candidato del centrosinistra a Sindaco di Cusano Milanino saranno tra di loro incompatibili

!

Articolo 5


La Campagna Elettorale

La campagna elettorale ha inizio il 1 febbraio 2014 e si conclude il 21 febbraio 2014.

I candidati intervengono insieme all’apertura della campagna elettorale che si terrà con una manifestazione pubblica, nella quale vengono presentati e dove illustrano le proprie tesi. In detta occasione, i candidati sottoscrivono pubblicamente l’impegno conseguente a quanto previsto dall’articolo 1 del presente regolamento.

Analoga iniziativa è prevista per la chiusura della campagna elettorale con una manifestazione pubblica, nella quale ugualmente i candidati confermano l’impegno per il candidato vincitore.

Il Comitato definirà le forme e le modalità delle altre manifestazioni da tenersi unitariamente, ed anche il loro eventuale carattere tematico. L’etica della campagna elettorale è improntata ad una competizione leale e gli impegni economici afferenti la stessa sono riconducibili ad un principio di sobrietà e trasparenza. In ogni caso nessun candidato potrà superare per le sue spese elettorali una cifra massima

(4)

che si conviene di fissare in 2000 (duemila) euro. Entro il 15 marzo 2014, le spese sostenute da ciascun candidato per la partecipazione alle elezioni primarie devono essere comunicate al Comitato, che le rende pubbliche.

!

Per il resto si fa riferimento al Codice etico definito a parte.

In caso di inadempienza, il Comitato ne dà conto in forma pubblica agli elettori.

Le spese comuni del Comitato Organizzatore legate alla gestione delle primarie dovranno essere rendicontate all’interno di un apposito bilancio. Le risorse raccolte tramite i contributi volontari degli elettori e delle elettrici andranno utilizzati a copertura di tali spese. Le risorse rimanenti, saranno utilizzate come fondo per la campagna elettorale del candidato Sindaco della coalizione e per le iniziative comuni decise a livello cittadino.

!

Articolo 6
 Le modalità di voto

Le votazioni si svolgono dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 23 febbraio 2014.

Il numero dei seggi da costituire è rapportato al numero degli elettori e, in ogni caso, non possono essere meno di due, indicando al pubblico le corrispondenti sezioni elettorali.

Ogni elettore deve essere identificato attraverso l’esibizione di un documento di identificazione personale valido ai sensi di legge e della tessera elettorale. Per gli elettori ancora minorenni che compiranno il sedicesimo anno d’età entro il 25 maggio 2014 basta il documento di identità, come pure per gli stranieri residenti regolarmente sul territorio comunale.

Il voto è segreto.

Ogni elettore vota una volta sola e può esprimere una sola preferenza. La votazione avviene tramite consegna della scheda che, una volta espresso il voto dall’avente diritto, viene posta all’interno dell’urna elettorale.

Le ulteriori modalità organizzative del voto e dello spoglio verranno stabilite dal Comitato con propria delibera.

Le primarie si tengono con sistema maggioritario semplice (vince chi ha un voto in più).

!

Articolo 7


(Adempimenti finali)

!

Ultimati tutti gli adempimenti previsti dal procedimento elettorale e non oltre il 30 giugno 2014, il Comitato organizzativo si riunirà, su convocazione del Presidente, e procederà ai seguenti adempimenti finali:

(5)

a) approvazione del bilancio redatto dal Tesoriere a chiusura del procedimento per le PRIMARIE 2014;

b) delibera su eventuali somme di utile o di perdita di bilancio;

c) delibera l’eventuale informatizzazione dei dati delle/gli elettrici/ori delle PRIMARIE 2014 e l’eventuale soggetto depositario; l’Albo pubblico degli elettori dovrà essere opportunamente conservato garantendo che solo le forze della coalizione possano disporre dei relativi dati.

d) delibera lo scioglimento del Comitato Organizzativo e del Collegio dei Garanti.

! !

Approvato il 17 gennaio 2014

Riferimenti

Documenti correlati

Borse) riservato agli studenti di nazionalità italiana e cittadinanza croata/slovena, diplomati delle Scuole Medie Superiori Italiane in Croazia/Slovenia, per la frequenza

Professori Associati ANNA MARIA Biscotti. Professori Ordinari FABIO

professionalità (con comprovata esperienza nel settore e di difficile reperibilità sul mercato del lavoro) la Società può individuare, ai fini della procedura

Nel caso di presentazione di ricorso ovvero nel caso in cui il pagamento in misura ri- dotta non sia consentito, il Responsabile del settore competente, sentiti gli interessati ove

d) Dagli introiti derivanti dalle attività istituzionali indicate nel precedente art. Tali entrate saranno impiegate per il raggiungimento delle finalità

ARTICOLO 5 Esclusione L’esclusione dei membri della Associazione è pronunciata per gravi e fondati motivi dal Comitato Direttivo con la maggioranza dei due terzi dei suoi

Le Primarie di coalizione del centrosinistra per la selezione del candidato a Sindaco del Comune di Aversa, si terranno il 06 marzo 2016. Le forze che partecipano alle

1) Certificato di nascita. 2) Fotocopia del certificato di cittadinanza. 3) Certificato comprovante la frequenza della Scuola Italiana di I e II grado rilasciato dalla