• Non ci sono risultati.

informazione L’altra informazione L’altra

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "informazione L’altra informazione L’altra"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

35 38

Capita, a volte, nel leggere distrattamente le tante comunicazioni che arrivano dai Ministeri, di imbatterci in alcune di esse che, una volta incamerate nel lobo temporale della noia, ritornano alla mente a svegliare la nostra attenzione.

È il caso di un Decreto del Ministero della Salute del 3 novembre 2011, in cui viene riconosciuta l’equipollenza del Diploma Universitario del Tecnico della Prevenzione a Ufficiali, Marescialli e Brigadieri del NAS, che hanno preso parte a corsi di specializzazione presso Istituti Militari di istruzione. Una specie di Laurea ad honorem.

Così è stato per la Laurea in Veterinaria del Grande Pavarotti per la sua nota pas- sione verso i cavalli, anche se questo titolo non lo avrebbe aiutato a risolvere una semplice colica.

Ora l’astro nascente che si erge a tutela dell’igiene e sanità degli alimenti sono le Forze in divisa: i “puliziotti”.

Già con la Legge 189/04 si demandano in via prioritaria al Corpo Forestale dello Stato e ai Corpi di Polizia Provinciale e Municipale le attività di tutela degli ani- mali da forme di maltrattamenti e uccisioni gratuite.

Quindi è a queste figure che, ipso facto, viene riconosciuta una competenza di Medicina comportamentale veterinaria. Per forza: hanno il NIRDA!

In una testata giuridica on line è stata pubblicata la tesi di due “alto togati” che sostengono l’inutilità di una perizia veterinaria per stabilire il reato di maltratta- mento animale, in quanto è sufficiente “la percezione del reato”.

In questo modo il pizzardone, in preda a una compulsiva ansia da percezione, può intervenire in piena autonomia operando sequestri e denunce.

Tra questi percettivi in divisa, tanto è radicata la conoscenza della problematica, che c’è chi propone la seguente tecnica di soppressione eutanasica per i Corvidi, i nuovi untori, catturati per il controllo numerico: «Un metodo per provocare una morte pressoché istantanea consiste nel disarticolare il cranio dalla colonna vertebrale sbattendo la nuca dell’animale, tenuto saldamente in mano, sullo spi- golo vivo di una superficie rigida. Per assicurare una morte immediata occorre imprimere notevole forza e velocità d’azione».

Sentiti ringraziamenti all’autore per il pregevole saggio di fisica.

Sulla scia di questo delirio di onnipotenza si verifica che se la Polizia stradale chiede un nostro intervento per un parere tecnico sulla sussistenza di una inade- guatezza igienica in un camion trasporto carni, la sanzione sulla nostra contesta- zione poi sono loro a volerla fare.

E che direbbero se noi multassimo un automezzo per le gomme lisce?

Ma anche se che il Decreto 193 ben specifica quali siano gli organi autorizzati ad erogare sanzioni sul Pacchetto Igiene, i “puliziotti” tirano avanti la Legge

“Dei delitti e delle pene”, 689/81, e procedono, compilando un verbale con rife- rimenti legislativi spesso inesistenti, perché errati nella citazione per data o numero.

Ma non fa niente, loro hanno una specie di libercolo, un “Bignami”, emanato dal Ministero dell’Interno, che sintetizza tutto quello che possono fare e poco impor- ta se in esso ancora si citi l’autorizzazione sanitaria o altra legge vetusta morta e seppellita dalla normativa attuale.

Sordi a ogni replica obbediscono al decalogo del bravo “Puliziotto”, per la gioia di un qualsiasi Azzeccagarbugli, che senza fatica demolisce l’accusa per vizio di legittimazione o difetto di competenza.

«Per quanto riguarda il cervello, io sono un evasore della legge all’ammasso», diceva Don Camillo a Peppone.

“Puliziotti”

Pensieri critici di

Caterina Pennesi

informazione L’altra informazione L’altra

38_38_pennesi_38_38_pennesi 04/10/12 11.52 Pagina 35

Riferimenti

Documenti correlati

I Dirigenti Scolastici delle scuole di destinazione del personale trasferito devono comunicare l’avvenuta assunzione di servizio all’Ufficio Scolastico Territoriale

Non esiste un indirizzo nazionale che va- da verso questa direzione se non la Legge quadro sulla vita indipendente del mini- stero del Lavoro e delle politiche sociali che

economia, di seguito denominato elenco, al quale possono iscriversi i soggetti che svolgono, sulla base dei parametri definiti ai sensi dell’articolo 4, comma 1, una o più

Da piccoli co- minciano i devi/non devi genitoriali con una serie di cose da fare che non ci piac- ciono come andare a letto presto, man- giare le verdure, fare i compiti e cose da

Una spiegazione di tale fenomeno può essere data sia dalla rigidi- tà dei percorsi di carriera con orari poco conciliabili con la famiglia per la donna, sia dal fatto che le doti

Distretto Socio Sanitario - Ex Ospedale di Schio Via Camillo de Lellis, 1

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie

Planet-o è composta da circa 250 dischi di metallo sapientemente saldati artigianalmente mediante il processo di saldatura ad ottone.. Planet-o è un corpo che si illumina e