• Non ci sono risultati.

RAPPORTO DELLA COMMISSIONE DELLA GESTIONE RELATIVO AL MMN CONCERNENTE I CONTI PREVENTIVI PER L'ANNO 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RAPPORTO DELLA COMMISSIONE DELLA GESTIONE RELATIVO AL MMN CONCERNENTE I CONTI PREVENTIVI PER L'ANNO 2020"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

Lugano, 9 dicembre 2019 All'Onorando

Consiglio Comunale 6900 Lugano

Onorevole Signora Presidente,

Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

il MMN 10410 concerne i conti preventivi per l’anno 2020 che prospettano un utile d’esercizio di fr. 2'431'532,81 a fronte di un fabbisogno di imposta comunale di fr. 251'586’467,19. Gli oneri netti per investimenti in beni amministrativi sono di fr. 64'123'000.-.

Il presente rapporto redatto dalla Commissione della Gestione è articolato nei seguenti capitoli:

1. Premessa

2. Considerazioni generali

3. Visione d’assieme dei conti e del risultato d’esercizio 4. Cambiamenti organizzativi con impatto sui conti d’esercizio

5. Costi e ricavi: principali variazioni tra Preventivo 2019 e Preventivo 2020 6. Risorse fiscali - Gettito di imposta

7. Riforma Ticino 2020, contributo di livellamento ed oneri di centralità 8. Risorse umane

9. Dicastero Istituzioni

10. Dicastero Consulenza e Gestione 11. Dicastero Immobili

12. Dicastero Sicurezza e Spazi Urbani

13. Dicastero Formazione, Sostegno e Socialità 14. Dicastero Cultura, Sport ed Eventi

15. Dicastero Sviluppo Territoriale

16. Investimenti, ammortamenti e grado di autofinanziamento 17. Moltiplicatore d’imposta per l’anno 2020

18. Azienda acqua potabile 19. Fondi comunali

20. Conclusioni 21. Risoluzione

(2)

2019 e preso a carico dalla Commissione della Gestione nella seduta del 21 ottobre. Nella seduta commissionale del 4 novembre vi è stata la presentazione da parte del Capo Dicastero e dei Servizi finanziari competenti con relativa discussione. Nel corso dei mesi di novembre e di dicembre, si sono svolte ulteriori 5 sessioni in cui i Commissari hanno approfondito il Messaggio municipale e posto puntuali domande all’Esecutivo. Le risposte del Municipio sono state inoltrate alla Commissione della Gestione giovedì 28 novembre.

Nell’intento di poter permettere al Consiglio Comunale di potersi esprimere sul Messaggio municipale ancora entro fine anno e forti dell’esperienza maturata con l’allestimento dei rapporti sui conti Preventivi 2019 e Consuntivi 2018, la vostra Commissione ha deciso di mantenere lo stesso approccio di analisi e redazionale. Compatibilmente al tempo avuto a disposizione, i conti dei vari dicasteri sono stati tutti oggetto di analisi, discussione e domande puntuali poste ai relativi servizi dell’Amministrazione comunale. Il presente rapporto si limita a riportare le considerazioni principali e di particolare rilevanza che sono scaturite dai lavori commissionali.

2. Considerazioni generali

Il Consuntivo 2018, il pre-Consuntivo 2019 ed ora il Preventivo 2020 lasciano chiaramente intendere che i tempi bui che hanno caratterizzato le difficoltà finanziarie della Città di Lugano nella passata legislatura, siano oramai alle spalle. Ora più che mai, con il senno di poi, ricordando i termini catastrofici (che tanto hanno nuociuto all’immagine di Lugano) utilizzati in passato per informare sulla preoccupante situazione finanziaria, si può affermare che i toni allarmistici con cui si decretava il fallimento della Città, erano esagerati. La verità è invece che Lugano ha delle importanti risorse (non solo finanziarie) e potenzialità che se ben amministrate ed indirizzate permettono di correggere risultati poco lusinghieri come quello che si era dovuto registrare nel 2013.

Un plauso va quindi al Municipio e a tutta l’Amministrazione comunale per i buoni risultati raggiunti e per essere stati capaci ad intraprendere quelle misure necessarie a perseguire una gestione oculata ed attenta dei conti d’esercizio e di investimento, nonché un’organizzazione efficiente delle attività comunali. L’impegno, la dedizione, i sacrifici e le difficoltà che hanno caratterizzato la realizzazione del progetto della nuova amministrazione (PNA) sono vivi più che mai e devono restare tali, quale monito per il futuro.

Dai dati di sintesi riportati nel capitolo “Visione d’assieme dei conti e del risultato d’esercizio”, in cui si illustrano anche i dati di pre-Consuntivo 2019, appare chiaro come il Preventivo 2020 prospetti dei conti e dei risultati rassicuranti. Il risultato d’esercizio presenta infatti un utile di fr.

2'431'532,81 e si prevedono investimenti netti per oltre 64 milioni di franchi con un grado di autofinanziamento del 60.51%.

Quasi contemporaneamente alla presentazione dei conti Preventivi 2020, il Municipio licenzia il MMN 10409 riguardante l’aggiornamento del preventivo 2019. Si propongono ammortamenti supplementari su beni amministrativi di fr. 20 mio e un ulteriore accantonamento di fr. 5 mio (fr. 6 mio erano già stati accantonati nel 2018) al fondo di stabilizzazione del contributo di livellamento.

In questo senso si tenga presente che il pre-Consuntivo 2019 illustrato più avanti, tiene già conto di questi adeguamenti.

In una prima analisi sembrerebbe di fatto che la quadratura del cerchio sulla gestione oculata ed attenta dei conti d’esercizio e di investimento sia stata trovata. In aggiunta, importanti passi avanti sono stati oltremodo fatti per raggiungere gli obiettivi strategici definiti dalle Linee di sviluppo 2018-2028. Bene!

(3)

Preventivo 2020, si giustificano principalmente da eventi straordinari e non strutturali. A titolo d’esempio, nel Preventivo 2020 sono state prospettate maggiori sopravvenienze di imposta di fr. 17.8 mio rispetto al Preventivo 2019. Questi ricavi straordinari vengono però utilizzati solo in parte (fr. 2,7 mio) per aumentare gli ammortamenti su beni amministrativi rispetto al 2019, il resto viene utilizzato per finanziare spese di gestione corrente. La Commissione della Gestione invita il Municipio ad essere maggiormente rigoroso. È infatti opportuno ed auspicato che il Municipio si dia la necessaria disciplina gestionale affinché all’apparire di sopravvenienze fiscali o altri fattori straordinari che migliorano il risultato d’esercizio, non si cada nella tentazione di aumentare di riflesso la spesa di gestione corrente. Questa oculata e prudente disciplina gestionale deve permettere di rendere l’obiettivo di pareggio della gestione corrente il più possibile indipendente da eventuali sopravvenienze fiscali inattese.

La Commissione della Gestione rende poi attenti allo sviluppo della spesa corrente. A Preventivo 2020 il totale della spesa corrente è stimato in fr. 453,5 mio che per poter però essere confrontato con gli anni precedenti è necessario considerare la spesa degli Istituti sociali (leggasi case per anziani, nidi d’infanzia e Casa Primavera), pari indicativamente a fr. 58,4 mio, che nel 2020 confluisce di fatto nel neo costituito Ente autonomo Lugano Istituti Sociali. Fatta questa doverosa correzione, la spesa rettificata per il 2020 sarebbe di fr. 511,9 mio che rispetto al Preventivo 2019 fa registrare un aumento del 3,95% e rispetto agli ultimi cinque anni, un aumento medio annuo del 2,07%. La Commissione della Gestione invita fermamente il Municipio a perseverare e continuare a tenere sotto controllo lo sviluppo della spesa pubblica. Da sempre nel corso degli ultimi anni, la Commissione della Gestione ha indicato al Municipio che un livello di spesa corrente complessivo attorno a fr. 460 milioni (al netto di eventuali futuri aumenti di contributi versati al Cantone) è da considerarsi ottimale e sostenibile anche per il futuro. Al netto dello scorporo della spesa per gli Istituti sociali, questa soglia si situa ora attorno a fr. 410 - 415 milioni. Tale livello di spesa permetterebbe progressivamente di porre le necessarie attenzioni anche su misure correttive di altri indicatori finanziari che oggi risultano ancora troppo precari, instabili e insoddisfacenti, quali per esempio:

 Debito pubblico pro-capite pari a Fr. 10'040.- (sopra i Fr. 5'000.- è da ritenere eccessivo).

 Quota di capitale proprio pari al 8.83% (sotto il 10% è valutata debole).

È bene pertanto essere consapevoli che nonostante il positivo risultato prospettato con il Preventivo 2020, il lavoro di risanamento delle finanze comunali non può certo considerarsi terminato. La Commissione della Gestione desidera infatti sottolineare quanto sia importante oltre a ricercare il pareggio della gestione corrente, a non indugiare a promuovere quelle misure finanziarie che permettono, nel medio-lungo termine, di perseguire anche la sostenibilità e la solidità finanziaria del bilancio del Comune.

In questo senso la Commissione della Gestione si rammarica che in considerazione delle rassicuranti sopravvenienze del gettito d’imposta manifestatesi nel corso del 2019, il Municipio non abbia preso già con il Preventivo 2020 delle misure strutturali più coraggiose, incisive e programmate atte a tenere sotto controllo lo sviluppo del debito pubblico ed in particolar modo i debiti fissi a lungo termine. L’attenzione che il Municipio sta ponendo non solo all’obiettivo di pareggio dei conti della gestione corrente, ma anche a quei campanelli d’allarme riguardanti l’attuale forza e solidità finanziaria della Città di Lugano, deve al più presto concretizzarsi con fattive azioni e misure finanziarie di bilancio consapevolmente e coraggiosamente programmate.

(4)

Monte Brè ne sono un’indiscutibile prova), alle infrastrutture sportive e scolastiche, o ancora alle strade e alle sottostrutture. In questo senso la vostra Commissione invita il Municipio e i servizi competenti dell’Amministrazione comunale a prendere consapevolezza delle esigenze di conservazione e manutenzione del valore dei beni comunali, così da poter riuscire a definire con maggior accuratezza e sistematicità le risorse finanziare necessarie e il conseguente piano degli interventi di manutenzione. La Commissione della Gestione chiede pertanto al Municipio, se non ancora fatto, di predisporre nel corso del prossimo anno lo svolgimento di questa attenta valutazione sul grado di obsolescenza e vetustà dei beni comunali ed esige che nei commenti che accompagneranno i conti Consuntivi 2020 venga dedicato un capitolo specifico a questo tema in modo da poter relazionare il Legislativo sullo stato di manutenzione dei beni pubblici comunali.

Nel corso del triennio 2018-2020 sono stati e saranno adottati dei cambiamenti organizzativi che impattano significativamente la struttura contabile dei conti e conseguentemente anche il confronto tra Preventivo 2020, Preventivo 2019 e Consuntivo 2018. La vostra Commissione ha dedicato un capitolo specifico alla comprensione di questi cambiamenti che derivano di fatto dalle costituzioni dell’Ente autonomo Lugano Arte e Cultura (2018), della Fondazione Lugano Cultura e Musei (2019) e dell’Ente autonomo Lugano Istituti sociali (2020), nonché dal rinnovo a partire dal 2020 del mandato di prestazione all’Ente autonomo Lugano Arte e Cultura con l’incorporazione di Lugano in Scena (LIS). In questo senso la Commissione della Gestione rende attento il Municipio al rischio di verosimili inefficienze che questi esercizi di scorporo e riorganizzazione lasciano in seno all’Amministrazione comunale. La riclassificazione dei conti del Dicastero “Formazione, Sostegno e Socialità” lasciano chiaramente trasparire un aumento del fabbisogno tra Preventivo 2020 e Preventivo 2019 di quasi 8,8 milioni di franchi (+6.7%) ed un incremento del personale rispetto al Consuntivo 2018 di 27,42 UP (+6.4%). Stessa constatazione nel Dicastero “Cultura, Sport ed Eventi” in cui rispetto al Consuntivo 2018, nonostante la riorganizzazione, il Preventivo 2020 riporta un amento del fabbisogno di 1,4 mio di franchi (+4.6%) e di 8,84 UP (+7,3%). In considerazione di queste constatazioni, la Commissione della Gestione invita il Municipio ad essere particolarmente rigoroso nello scorporo e nella riorganizzazione di queste attività e delle relative unità di personale. Si ritiene infatti particolarmente inefficiente voler creare e finanziare degli enti autonomi e/o delle fondazioni, se poi in seno all’Amministrazione comunale si continuano ad avere dei pseudo rifusi operativi ed organizzativi riconducibili alle attività ed ai servizi appena scorporati.

La Commissione della Gestione desidera concludere queste considerazioni generali con una nota positiva complimentandosi con il Municipio e tutta l’Amministrazione comunale per l’ottenimento del label “Città dell’Energia” proprio in forza dei “risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito della propria politica energetica comunale”. La presentazione della strategia energetica e ambientale da parte del Municipio nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 7 ottobre 2019, aveva permesso al Legislativo di prendere consapevolezza di quanto e di cosa la Città di Lugano sta promuovendo e svolgendo a favore di questi temi sensibili ed attuali, prova ne è la risoluzione adottata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella stessa seduta. La Commissione della Gestione sprona quindi il Municipio a proseguire in questa direzione. In proposito la Commissione della Gestione desidera sottolineare l’importanza di considerare queste tematiche anche e soprattutto nello sviluppo e nella pianificazione del territorio. Si pensi al piano direttore comunale, ai relativi master plan e ai 19 piani regolatori di Lugano che in avvenire dovranno porre maggiore attenzione agli aspetti ambientali ed energetici, nonché alla qualità del verde nel futuro sviluppo ed urbanizzazione della Città di Lugano.

(5)

A titolo di confronto, la tabella riportata nella pagina seguente, oltre a riassumere i principali dati finanziari del Preventivo 2020, illustra in sintesi lo sviluppo complessivo della spesa e dei ricavi della Città di Lugano nel corso degli ultimi sette anni (2014 – 2020).

Le informazioni riguardanti il pre-Consuntivo 2019, integrano già le intenzioni che il Municipio ha formulato con il MMN 10409 riguardante l’aggiornamento del preventivo 2019, ammortamenti supplementari su beni amministrativi di fr. 20 mio e un ulteriore accantonamento di fr. 5 mio al fondo di stabilizzazione del contributo di livellamento. Senza questo aggiornamento, il pre- Consuntivo 2019 avrebbe riportato un avanzo d’esercizio di fr. 31,6 mio di franchi.

(6)

3 Totale spese correnti -453'549'993 -14% -492'510'743 -7% -529'279'188 +2.4% +4.4% -507'115'740 1.9% -475'617'562 0.4% -470'658'147 0.1% -462'110'547 -1.7% -469'889'038

di cui ammortamenti su beni amministrativi -36'389'827 -33'653'811 -52'948'088 +64% -32'288'232 -31'749'383 -31'896'322 -31'252'496 -35'585'792

di cui ammortamenti straordinari

Totale spese correnti al netto di amm. straordinari -453'549'993 -14% -492'510'743 -7% -529'279'188 +2.4% +4.4% -507'115'740 1.9% -475'617'562 0.4% -470'658'147 0.1% -462'110'547 -1.7% -469'889'038

4 Totale ricavi correnti 201'963'526 -28% 237'154'908 -15% 278'835'562 +3.5% +6.7% 261'327'363 2.7% 230'497'197 -0.6% 238'569'900 0.7% 229'041'471 -2.6% 235'036'512

di cui 400.001 Sopravvenienze persone fisiche 25'000'000 -39% 11'700'000 -71% 41'000'000 +21% +44% 28'466'537 16.4% 11'386'020 -9.8% 3'666'886 -51.4% 10'707'404 -31.0% 15'513'164

di cui 400.100 Sopravvenienze persone giuridiche 15'000'000 -21% 10'500'000 -45% 19'000'000 +19% -29% 26'848'913 35.9% 2'496'340 -31.8% 5'341'253 -17.6% 6'199'117 -21.3% 7'872'451

di cui utili straordinari 13'924 1'532'120

Fabbisogno di imposta -251'586'467 +0% -255'355'835 +2% -250'443'626 +1.3% +1.9% -245'788'378 1.1% -245'120'365 1.4% -232'088'247 -0.6% -233'069'075 -0.8% -234'852'526

Gettito provvisorio d'imposta 254'000'000 -1.2% 252'200'000 -2% 257'000'000 +2.1% +1.2% 254'000'000 2.3% 245'000'000 1.8% 241'000'000 1.9% 233'000'000 0.4% 232'000'000

Applicando moltiplicatore del 77.0% 77.0% 77% 78.0% 80.0% 80.0% 80.0% 80.0%

400.000 Gettito provvisorio persone fisiche 191'000'000 184'600'000 186'000'000 2.9% 175'000'000 1.8% 173'000'000 2.1% 167'000'000 0.6% 166'000'000

401.000 Gettito provvisorio persone giuridiche 63'000'000 67'600'000 68'000'000 0.7% 70'000'000 2.0% 68'000'000 1.5% 66'000'000 0.0% 66'000'000

Risultato di gestione corrente 2'413'533 -63% -3'155'835 6'556'374 8'211'622 -120'365 8'911'753 -69'075 -2'852'526

Conto di chiusura

Investimenti netti prospettati -64'123'000 -63'731'500 -77'470'500

100% 100%

Onere netto per investimenti -64'123'000 +1% -63'731'500 -63'731'500 -4% +32% -48'354'661 -11.3% -41'957'116 -18.7% -53'222'876 -17.4% -48'502'572 -37.9% -78'056'755

Autofinanziamento 38'803'360 -35% 30'497'976 59'504'462 40'499'854 31'629'019 40'808'075 31'183'421 32'733'267

Autofinanziamento corretto

Risultato d'esercizio 2'413'533 -63% -3'155'835 6'556'374 8'211'622 -120'365 8'911'753 -69'075 -2'852'526

Ammortamenti su beni amministrativi 36'389'827 -31% 33'653'811 52'948'088 32'288'232 31'749'383 31'896'322 31'252'496 35'585'792

Necessità di finanziamento / liquidità -25'319'640 +499% -33'233'524 -4'227'038 -7'854'807 -10'328'098 -12'414'800 -17'319'151 -45'323'489

Grado di autofinanziamento 60.51% 47.85% 93.37% 83.76% 75.38% 76.67% 64.29% 41.94%

Popolazione RESIDENTE 2 63'185 -0.2% 63'185 -0.2% 63'494 -0.1% 63'932 0.2% 63'583 -0.1% 63'668

Spesa corrente procapite 7'992 +1.6% 7'992 2.0% 7'491 0.5% 7'362 -0.1% 7'268 -1.5% 7'380

Fabbisogno di imposta procapite 3'876 +1.0% 3'876 1.2% 3'861 1.5% 3'630 -0.8% 3'666 -0.6% 3'689

 

Note:  I dati del pre‐Consuntivo 2019 sono riferiti alla proiezione presentata al Municipio a fine ottobre 2019, basata sulla situazione al 30.09.2019. Questa proiezione è da ritenersi ancora provvisoria, in  modo particolare a causa dell'assenza di dati importanti relativi ai conteggi definitivi per i contributi cantonali e per le sopravvenienze fiscali; informazioni che non saranno disponibili prima della fine  2019. I dati degli investimenti sono quelli del preventivo 2019. 

2)  Utilizzato  ultimo  dato  accertato  e  recentemente  pubblicata  dalla  SEL:  popolazione  residente  anno  2018  ab.  63'185.  Aggiornamento  popolazione  residente  dal  sito  ufficiale  TI.CH  (https://www4.ti.ch/di/sel/comuni/dati‐finanziari/) per gli anni 2014‐2018. 

 

(7)

4. Cambiamenti organizzativi con impatto sui conti d’esercizio

Come è consuetudine, i conti Preventivi 2020 vengono confrontati con i conti Preventivi 2019 e i conti Consuntivi 2018. È bene rendere attenti che nel corso del triennio 2018-2020 sono stati e saranno adottati dei cambiamenti organizzativi che impattano significativamente sul confronto dei conti. In estrema sintesi questi cambiamenti riguardano principalmente il Dicastero “Cultura, Sport ed Eventi” e il Dicastero “Formazione, Sostegno e Socialità”.

Per quanto riguarda il Dicastero “Cultura, Sport ed Eventi” i cambiamenti sono:

 Costituzione nel 2018 dell’Ente autonomo Lugano Arte e Cultura

A partire dal 2019 il personale e le attività riconducibili a Lugano Arte e Cultura sono state formalmente trasferite all’Ente autonomo Lugano Arte e Cultura con il riconoscimento da parte della Città di Lugano di un contributo annuale di fr. 5'000'000.-. In considerazione di ciò, per un corretto confronto dei dati finanziari, nei conti Consuntivi 2018 è necessario traferire il fabbisogno del centro di costo 6040 “Lugano Arte e Cultura” al centro di costo 6910 “Altri Contributi”. Il personale trasferito è di 26.68 UP (44.11 UP della Divisione meno 3.0 UP per la direzione, segreteria e amministrazione, 2.8 UP per l’archivio storico, 7.8 UP per Lugano in Scena e 4.32 UP per Lugano Arte e Cultura).

 Costituzione nel 2019 della Fondazione Lugano Cultura e Musei

Nel corso del 2019 è stata costituita la Fondazione Lugano Cultura e Musei finanziata con un contributo della Città di Lugano di fr. 1'670'000.-. Per un corretto confronto dei dati finanziari è necessario trasferire il fabbisogno del centro di costo 6030 “Museo delle Culture” del Preventivo 2019 e del Consuntivo 2018 al centro di costo 6910 “Altri Contributi”. A partire dal Preventivo 2019 si è inoltre proceduto a trasferire per competenza i costi e i ricavi relativi alla gestione di Villa Ciani e di Villa Heleneum dalla Divisione “Attività Culturali” alla Divisione “Eventi e Congressi”; per un corretto confronto dei dati finanziari il fabbisogno gestionale complessivo di fr.

81'200.- di questi due immobili deve essere trasferito anche nel Consuntivo 2018. Il personale trasferito è di 4.32 UP.

 Rinnovo a partire dal 2020 del mandato di prestazione all’Ente autonomo Lugano Arte e Cultura Nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 25 novembre 2019 è stato approvato il MMN 10219 concernente il rinnovo del mandato di prestazione al LAC – Lugano Arte e Cultura per il periodo 2020 - 2024. Trascorsi i termini di ricorso nonché i termini per l’esercizio di referendum (13 gennaio 2020), il Municipio potrà disporre secondo quanto approvato con il nuovo mandato di prestazione, a sapere:

 Completa incorporazione di Lugano in Scena (LIS) nell'Ente autonomo Lugano Arte e Cultura (LAC). Il centro di costo 6020 “LuganoInScena” viene azzerato e sostituito con un contribuito supplementare al LAC di fr. 2'100'000.- (che diventa di fr. 7'100'000.-) e un contributo addizionale di fr. 250'000.- sempre al LAC per la costituzione di un fondo rischi. Il personale di LIS viene trasferito integralmente al LAC (8.1 UP nel P20, 7.8 UP nel P19 e 6.58 UP nel C18);

 Versamento di un contributo di fr. 550'000.- al LAC per spese che saranno riversate ai servizi erogati al LAC dalla Città di Lugano. In questo senso il centro di costo 69 “Contributi”

aumenterà di fr. 550'000.-. Per garantire un confronto neutro dei dati finanziari, si ipotizza che specularmente sia la Divisione “Attività Culturali” che rifatturerà al LAC i servizi erogati dal Comune, sebbene questi stessi servizi verranno offerti da altri Dicasteri e Divisioni (informatica, giuridico, ecc.).

(8)

Qui di seguito il risultato della riclassificazione:

UP ruol o

 %

C 18 Spe se Ricavi Fabbi sogno  %

P19 UP

ru ol o Spe se Ricavi UP

ru olo Spe se Ricavi 60. Att ività Culturali 18.90 -57.2% 6'688'050 3'196'200 3'491'850 -27.9% 13.60 7'920'450 3'078'800 44.11 13'805'021 4'326'577 61. Sport 56.76 +4.4% 10'313'800 2'920'150 7'393'650 +5.1% 55.25 9'934'090 2'898'950 54.38 10'213'182 2'991'112 62. Event i e Congressi 62.80 +3.6% 11'247'730 5'720'450 5'527'280 -1.9% 67.80 11'363'760 5'730'070 60.61 10'935'132 5'666'408

69. Contribut i - 15'434'320 15'000 15'419'320 +12.1% 13'785'070 30'000 8'750'314 41'553

Total e Dicaste ro 138.46 -13.0% 43'683'900 11'851'800 31'832'100 +1.8% 136.65 43'003'370 11'737'820 159.10 43'703'649 13'025'651

UP

ruol o Spe se Ricavi Fabbi sogno UP

ru ol o Spe se Ricavi UP

ru olo Spe se Ricavi

60. Att ività Culturali -26.68 -5'033'659 -33'659

69. Contribut i +5'033'659 +33'659

Total e Dicaste ro 0.00 0 0 0 0.00 0 0 -26.68 0 0

UP

ruol o Spe se Ricavi Fabbi sogno UP

ru ol o Spe se Ricavi UP

ru olo Spe se Ricavi

60. Att ività Culturali -1'670'000 -4.32 -1'509'705 -240'697

62. Event i e Congressi +81'200

69. Contribut i +1'670'000 +1'428'505 +240'697

Total e Dicaste ro 0.00 0 0 0 0.00 0 0 -4.32 0 0

UP

ruol o Spe se Ricavi Fabbi sogno UP

ru ol o Spe se Ricavi UP

ru olo Spe se Ricavi 60. Att ività Culturali -8.10 -5'150'230 -2'498'000 -2'652'230 -7.80 -5'149'370 -3'048'000 -6.58 -6'125'711 -3'991'430

69. Contribut i +2'900'000 2'900'000 +5'149'370 +3'048'000 +6'125'711 +3'991'430

Total e Dicaste ro -8.10 -2'250'230 -2'498'000 247'770 -7.80 0 0 -6.58 0 0

UP ruol o

 %

C 18 Spe se Ricavi Fabbi sogno  %

P19 UP

ru ol o Spe se Ricavi UP

ru olo Spe se Ricavi 60. Att ività Culturali 10.80 +65.4% 1'537'820 698'200 839'620 -21.6% 5.80 1'101'080 30'800 6.53 1'135'946 60'790 61. Sport 56.76 +4.4% 10'313'800 2'920'150 7'393'650 +5.1% 55.25 9'934'090 2'898'950 54.38 10'213'182 2'991'112 62. Event i e Congressi 62.80 +3.6% 11'247'730 5'720'450 5'527'280 -1.9% 67.80 11'363'760 5'730'070 60.61 11'016'332 5'666'408 69. Contribut i 0.00 - 18'334'320 15'000 18'319'320 +4.5% 0.00 20'604'440 3'078'000 0.00 21'338'190 4'307'340 Total e Dicaste ro 130.36 +7.3% 41'433'670 9'353'800 32'079'870 +2.6% 128.85 43'003'370 11'737'820 121.52 43'703'649 13'025'651

C u l tu ra, Sport e d Eve nti (se condo MMN 10410)

Pre ve n tivo 2020 Pre ve n ti vo 2019 C on sun ti vo 2018

Pre ve n ti vo 2019 C on sun ti vo 2018 C osti tuz ion e En te au ton omo

Lu gano Arte e C u ltura (2018)

Pre ve n tivo 2020 Pre ve n ti vo 2019 C on sun ti vo 2018

C osti tuz i on e Fon daz i one Lu gano C ul tu ra e Mu se i (2019)

Pre ve n tivo 2020

C u l tu ra, Sport e d Eve nti RIC LAS SIFIC ATO

Pre ve n tivo 2020 Pre ve n ti vo 2019 C on sun ti vo 2018

Incorporaz ion e di Lu gano i n Sce na ne l l'En te autonomo LAC (2019)

Pre ve n tivo 2020 Pre ve n ti vo 2019 C on sun ti vo 2018

Per i commenti si rinvia al capitolo del Dicastero “Cultura, Sport ed Eventi”.

Per quanto riguarda il Dicastero “Formazione, Sostegno e Socialità”:

 Costituzione del nuovo Ente autonomo Lugano Istituti sociali. A partire dal 2020 la costituzione di questo nuovo ente prevede lo scorporo dall’amministrazione comunale delle attività riconducibili agli Istituti sociali della Città di Lugano. In questo senso è bene sapere che il finanziamento delle case anziani, asili nido e casa primavera è assicurato dal mandato di prestazione cantonale, dai ricavi diretti delle strutture e dai fondi costituiti. In futuro la Città di Lugano dovrebbe intervenire soltanto in ultima istanza a copertura di eventuali disavanzi che le strutture non hanno potuto coprire con i mezzi sopra citati. A fronte di questa riorganizzazione, per permettere un corretto confronto dei dati finanziari tra P2020, P2019 e C2018 si deve:

 Per il P2019 e il C2018, i costi e i ricavi dei centri di responsabilità 5300 “Ufficio Intervento sociale” e 5301 “Servizio Accompagnamento Sociale” devono essere riclassificati dalla Divisione 53 alla Divisione 51;

 Scorporo Case per anziani: per il P2019 e il C2018, i costi e i ricavi del centro di responsabilità 5302 “Case per anziani” vengono scorporati. Per semplificazione così da permettere un confronto dei dati finanziari, il fabbisogno netto viene riclassificato dalla Divisione 53 alla Divisione 59 (vedi spiegazione sopra).

 Scorporo Nidi d’infanzia: per il P2019 e il C2018, i costi e i ricavi del centro di responsabilità 5303 “Nidi d'infanzia” vengono scorporati. Per semplificazione così da permettere un confronto dei dati finanziari, il fabbisogno netto viene riclassificato dalla Divisione 53 alla Divisione 59 (vedi spiegazione sopra).

(9)

 Scorporo Casa primavera: per il P2019 e il C2018, i costi e i ricavi del centro di responsabilità 5304 “Casa primavera” vengono scorporati. Per semplificazione così da permettere un confronto dei dati finanziari, il fabbisogno netto viene riclassificato dalla Divisione 53 alla Divisione 59 (vedi spiegazione sopra).

Qui di seguito il risultato della riclassificazione:

UP ruolo

 %

C 18 S pe se Ri cavi Fabbisogno  %

P 19 UP ruolo Spe se Ri cavi UP ru ol o S pe se Ri cavi

50. Ist itut o scolastico 377.79 +4.8% 46'184'520 5'669'400 40'515'120 +0.9% 378.83 45'910'710 5'773'000 360.59 45'188'634 5'307'938 51. Sostegno dal 2020

(ex Prev. e So s t . + s ervizi d i s o s t eg no ) 61.02 +14.5% 9'710'770 2'520'000 7'190'770 +83.5% 58.02 5'995'490 2'076'000 53.31 5'455'294 2'222'632

52. Aut orità regionali di

prot ezione 17.63 +16.6% 3'985'900 1'062'700 2'923'200 +12.4% 16.63 3'823'480 1'223'109 15.12 3'714'471 1'136'797

53. Socialità fino 2019

(Is t it ut i s o ciali + s ervizi d i s o s t eg no ) -100.0% 0 ###### 514.36 61'462'798 58'635'588 501.72 61'315'036 58'666'748

59. Cont ributi - 89'573'700 89'573'700 +9.3% 81'921'550 86'588'516

Totale Dicaste ro 456.44 -51.0% 149'454'890 9'252'100 140'202'790 +6.7% 967.84 199'114'028 67'707'697 930.74 202'261'952 67'334'115

UP ruolo

 %

C 18 S pe se Ri cavi Fabbisogno  %

P19 UP ruolo Spe se Ri cavi UP ru ol o S pe se Ri cavi

51. Sostegno dal 2020

(ex Prev. e So s t . + s ervizi d i s o s t eg no ) 22.76 +3'123'870 +432'700 21.26 +2'849'422 +1'434'319

53. Socialità fino 2019

(Is t it ut i s o ciali + s ervizi d i s o s t eg no ) -22.76 -3'123'870 -432'700 -21.26 -2'849'422 -1'434'319

Totale Dicaste ro 0.00 0 0 0 0.00 0 0 0.00 0 0

UP ruolo

 %

C 18 S pe se Ri cavi Fabbisogno  %

P19 UP ruolo Spe se Ri cavi UP ru ol o S pe se Ri cavi

53. Socialità fino 2019

(Is t it ut i s o ciali + s ervizi d i s o s t eg no ) -458.55 -51'821'108 -51'984'108 -450.50 -52'231'670 -51'250'561

59. Cont ributi +163'000 +981'109

Totale Dicaste ro 0.00 0 0 0 -458.55 -51'821'108 -51'821'108 -450.50 -51'250'561 -51'250'561

UP ruolo

 %

C 18 S pe se Ri cavi Fabbisogno  %

P19 UP ruolo Spe se Ri cavi UP ru ol o S pe se Ri cavi

53. Socialità fino 2019

(Is t it ut i s o ciali + s ervizi d i s o s t eg no ) -28.17 -3'026'780 -2'727'740 -24.99 -2'822'553 -2'519'356

59. Cont ributi +299'040 +303'197

Totale Dicaste ro 0.00 0 0 0 -28.17 -2'727'740 -2'727'740 -24.99 -2'519'356 -2'519'356

UP ruolo

 %

C 18 S pe se Ri cavi Fabbisogno  %

P19 UP ruolo Spe se Ri cavi UP ru ol o S pe se Ri cavi

53. Socialità fino 2019

(Is t it ut i s o ciali + s ervizi d i s o s t eg no ) -27.64 -3'491'040 -3'491'040 -26.23 -3'411'392 -3'462'511

59. Cont ributi +51'119

Totale Dicaste ro 0.00 0 0 0 -27.64 -3'491'040 -3'491'040 -26.23 -3'411'392 -3'411'392

UP ruolo

 %

C 18 S pe se Ri cavi Fabbisogno  %P 19 UP ruolo Spe se Ri cavi UP ru ol o S pe se Ri cavi

50. Ist itut o scolastico 377.79 +4.8% 46'184'520 5'669'400 40'515'120 +0.9% 378.83 45'910'710 5'773'000 360.59 45'188'634 5'307'938 51. Sostegno dal 2020

(ex Prev. e So s t . + s ervizi d i s o s t eg no ) 61.02 +14.5% 9'710'770 2'520'000 7'190'770 +8.8% 58.02 9'119'360 2'508'700 53.31 8'304'715 3'656'951

52. Aut orità regionali di

prot ezione 17.63 +16.6% 3'985'900 1'062'700 2'923'200 +12.4% 16.63 3'823'480 1'223'109 15.12 3'714'471 1'136'797

53. Socialità fino 2019

(Is t it ut i s o ciali + s ervizi d i s o s t eg no ) 0.00 -100.0% 0 0 0 - 0.00 0 0 0.00 0 0

59. Cont ributi 0.00 - 89'573'700 0 89'573'700 +9.2% 0.00 82'220'590 163'000 0.00 87'872'822 51'119

Totale Dicaste ro 456.44 +6.4% 149'454'890 9'252'100 140'202'790 +6.7% 453.48 141'074'140 9'667'809 429.02 145'080'643 10'152'805

Pre ve nti vo 2020

Formaz i on e , S oci al ità e Soste gno RIC LASS IFIC ATO

Pre ve nti vo 2020 Pre ve ntivo 2019 C onsu n ti vo 2018

C osti tu z i on e Ente auton omo Lu gan o Isti tu ti soci al i (2020) Se rviz i di soste gno (Inte rve nto +

Pre ve nti vo 2020 Pre ve ntivo 2019 C onsu n ti vo 2018

Pre ve ntivo 2019 C onsu n ti vo 2018

C osti tu z i on e Ente auton omo Lu gan o Isti tu ti soci al i (2020) S coropro C asa Primave ra

Pre ve nti vo 2020 Pre ve ntivo 2019 C onsu n ti vo 2018

C osti tu z i on e Ente auton omo Lu gan o Isti tu ti soci al i (2020) S corporo Ni di d'in fan z ia

Formaz i on e , S oci al ità e Soste gno (se condo MMN 10410)

Pre ve nti vo 2020 Pre ve ntivo 2019 C onsu n ti vo 2018

C osti tu z i on e Ente auton omo S corporo C ase pe r an z iani

Pre ve nti vo 2020 Pre ve ntivo 2019 C onsu n ti vo 2018

Per i commenti si rinvia al capitolo del Dicastero “Formazione, Sostegno e Socialità”.

In conclusione oltre a rinviare agli specifici capitoli per la valutazione del risultato di queste riclassificazioni, la Commissione della Gestione desidera sottolineare quanto questi esercizi di trasparenza nella presentazione dei dati finanziari dovrebbero essere forniti direttamente dal Municipio. Non è sufficiente affermare che a fronte dei cambiamenti organizzativi vi è stata una modifica della struttura contabile. Per permettere alla Commissione della Gestione e a tutto il Legislativo di poter confrontare i dati tra preventivi e consuntivo, ci si aspetta che il Messaggio municipale metta da subito a disposizione le informazioni analitiche a supporto di un confronto plausibile dei costi e dei ricavi dei diversi centri di responsabilità.

A riprova di ciò, le riclassificazioni effettuate evidenziano chiaramente delle potenziali criticità e sacche di inefficienza venutesi a creare, si presuppone, proprio a fronte di questi cambiamenti organizzativi. In questo senso la Commissione della Gestione invita il Municipio a verificare e

(10)

prendere prontamente se del caso le necessarie misure per risanare sul nascere queste potenziali inefficienze.

5. Costi e ricavi: principali variazioni tra Preventivo 2019 e Preventivo 2020

Nell’analisi dei conti del Preventivo 2020, la Commissione della Gestione ha proceduto ad un’analisi di dettaglio degli scostamenti tra Preventivo 2020 e Preventivo 2019. In particolare ci si è focalizzati a chiedere evidenza ai Servizi finanziari competenti dei conti il cui scostamento tra Preventivo 2020 e Preventivo 2019 superava i fr. 300'000.-. Di seguito viene riportata la sintesi della stratificazione delle differenze tra Preventivo 2020 e Preventivo 2019:

Classe

Tipo differenza (a livello di conto, tra preventivo e consuntivo)

Numero di conti

Preventivo 2020

Preventivo 2019

Differenza P2020 /

P2019

in %

Differenza media per conto SPESE Maggiori costi (per conto superiori a 300'000.-) 18 172'148'557 150'183'392 +21'965'165 +14.6% +1'220'287 Maggiori costi (per conto inf eriori a 300'000.-) 656 149'033'314 135'980'131 +13'053'182 +9.6% +19'898 Minori costi (per conto superiori a 300'000.-) 26 9'909'870 70'590'594 -60'680'724 -86.0% -2'333'874 Minori costi (per conto inf eriori a 300'000.-) 766 60'353'742 73'652'116 -13'298'373 -18.1% -17'361

Nessuna dif f erenza 736 62'104'510 62'104'510 +0 +0.0% +0

453'549'993 492'510'743 -38'960'750 -7.9%

RICAVI Maggiori ricavi (per conto superiori a 300'000.-) 16 29'671'900 88'234'128 -58'562'228 -66.4% -3'660'139 Maggiori ricavi (per conto inf eriori a 300'000.-) 124 22'787'850 27'763'614 -4'975'764 -17.9% -40'127 Minori ricavi (per conto superiori a 300'000.-) 7 88'694'200 63'299'500 +25'394'700 +40.1% +3'627'814 Minori ricavi (per conto inferiori a 300'000.-) 81 21'432'205 18'480'295 +2'951'910 +16.0% +36'443

Nessuna dif f erenza 173 39'377'371 39'377'371 +0 +0.0% +0

Totale senza gettito 2'603 201'963'526 237'154'908 -35'191'382 -14.8%

Gettito Maggiori ricavi 254'000'000 252'200'000 +1'800'000 +0.7%

TOTALE RICAVI 455'963'526 489'354'908 -33'391'382 -6.8%

2'413'533 -3'155'835 +5'569'368 TOTALE SPESE

Avanzo d'esercizio

La Commissione della Gestione attira l’attenzione sul fatto che solo 67 conti su 2'603 conti del Preventivo 2020, presentano uno scostamento superiore ai fr. 300'000.- rispetto al Preventivo 2019.

In questo senso è bene però precisare che nella tabella sopra illustrata, sono compresi anche i raffronti dei costi e dei ricavi per quei centri di responsabilità che nel Preventivo 2020 non sono più stati attivati perché scorporati. Si pensi in particolare ai centri di costo degli Istituti sociali (case per anziani, nidi d’infanzia e Casa Primavera). In considerazione di ciò, le differenze presentate non sono rappresentative al 100% della reale situazione.

Fatta questa doverosa precisazione, la Commissione della Gestione ha potuto comunque prendere visione delle effettive differenze di costo e di ricavo superiori ai fr. 300'000.-. In considerazione della chiarezza dell’informazione messa a disposizione dai Servizi finanziari dell’Amministrazione comunale, la Commissione della Gestione invita il Municipio ad integrare nei futuri conti preventivi questo dettaglio di analisi (stratificazione delle differenze tra preventivi e dettaglio dei conti di spesa e di ricavo con differenze superiori ai fr. 300'000.-).

6. Risorse fiscali - Gettito di imposta

La Commissione della Gestione ha ritenuto opportuno riprendere la consueta tabella riportata nel Messaggio municipale (vedi pag. 70) che illustra sull’evoluzione del gettito dal 2009 al 2020, aggiungendo però anche la colonna relativa al gettito provvisorio contabilizzato a consuntivo nell’anno di riferimento. Quest’ultimo importo se confrontato con il gettito previsto aggiornato, spiega le sopravvenienze che saranno registrate nel corso degli anni seguenti. Se si pondera queste differenze (“Totale gettito previsto aggiornato” – “Totale gettito provvisorio di consuntivo”) in base alle percentuali di partite emesse nell’anno, risultano sopravvenienze fiscali medie pari a fr. 41 mio.

La Commissione della Gestione condivide la rigorosa prudenza con la quale il Municipio stima il gettito d’imposta e lo sprona a proseguire anche in futuro nel solco di questo rigore.

(11)

Ciò detto, proprio perché nel corso dell’ultimo decennio si sono generate mediamente sopravvenienze fiscali pari a fr. 41 mio all’anno (rispetto al gettito provvisorio di consuntivo) e che nel Preventivo 2020 sono già state preventivate sopravvenienze complessive di fr. 40 mio (fr. 25 mio per le persone fisiche e fr. 15 mio per le persone giuridiche), la Commissione della Gestione ritiene che quanto preventivato sarà verosimilmente confermato a consuntivo, senza quindi attendersi ad importanti sopravvenienze supplementari.

moltipli catore comunale

Pe rsone fisiche (in mi o)

% partite e me sse

Pe rsone giuri diche

(in mio)

% partite e me sse

Totale ge tti to pre visto aggi ornato

(in mio)

Totale ge ttito provvisorio di consuntivo

(in mio)

2009 72.50% * 148.8 100.00% 89.5 100.00% 238.3 178.0 328.7

2010 70.00% * 149.5 100.00% 74.5 100.00% 224.0 181.5 320.0

2011 70.00% * 147.5 100.00% 73.0 100.00% 220.5 197.0 315.0

2012 70.00% * 151.5 99.85% 73.0 99.85% 224.5 197.0 320.7

2013 70.00% 162.0 99.65% 74.5 99.45% 236.5 203.0 337.9

2014 80.00% 197.0 99.05% 85.0 98.35% 282.0 232.0 352.5

2015 80.00% 199.0 97.35% 81.0 95.80% 280.0 233.0 350.0

2016 80.00% **** 218.0 94.80% 81.0 91.15% 299.0 241.0 373.8

2017 80.00% 205.0 88.40% 79.0 76.40% 284.0 245.0 355.0

2018 78.00% 205.0 41.55% 69.0 10.45% 274.0 254.0 351.3

2019 77.00% ** 190.0 0.40% 67.0 0.80% 257.0 257.0 333.8

2020 77.00% *** 191.0 0.00% 63.0 0.00% 254.0 254.0 329.9

Anno

Totale gettito al 100%

(in Mio) Valori con moltiplicatore comunale

Note: * I gettiti 2004 – 2012 emessi per i comuni aggregati sono consolidati con il moltiplicatore d'imposta del singolo comune.

** Dato di preconcuntivo 2019 *** Dato di preventivo 2020

**** Il gettito delle persone fisiche comporta una tassazione una‐tantum di fr. 18.0 mio che ha determinato un computo globale d'imposta di oltre fr. 12 mio.

La Commissione della gestione ha potuto verificare con i Servizi finanziari competenti che l’ultimo dato accertato riguardante il gettito fiscale di Lugano è relativo all’anno fiscale 2016 e si fissa in fr.

374'379'397.- (con moltiplicatore comunale al 100%). In questo senso è bene precisare che questo importo contiene una tassazione di oltre fr. 18.0 mio, da ritenersi straordinaria, relativa a importanti utili da azioni estere (in riferimento ai quali, come indicato nel Consuntivo 2018, la Città è stata chiamata a rimborsare fr. 12.0 mio relativi al computo globale d’imposta).

Applicando un moltiplicatore comunale del 77%, il Municipio ha stimato per il 2020 un gettito fiscale complessivo di fr. 254 mio. In considerazione di questa valutazione, un punto percentuale del moltiplicatore genera un gettito fiscale di fr. 3.3 mio.

7. Riforma Ticino 2020, contributo di livellamento ed oneri di centralità

La Commissione della Gestione ha letto con attenzione le considerazioni riguardanti la Riforma Ticino 2020 presentata a pag. 16 dei commenti che accompagnano il MMN 10410 sui conti Preventivi 2020.

(12)

In particolare ha suscitato particolare attenzione l’affermazione che a fronte dell’imminente consenso di principio sulla proposta di ripartizione delle competenze esecutive e finanziare tra Cantone e Comuni (che avverrà entro un paio di mesi), i vari gruppi di lavoro e i comitati della Riforma potranno “lavorare al nuovo sistema di perequazione orizzontale sulla base del sopra citato nuovo assetto”. A titolo informativo, si legge anche che “l’obbiettivo è quello di elaborare un Messaggio Governativo che il Gran Consiglio possa trattare nella seconda metà del 2020”.

La Commissione della Gestione è giustamente e particolarmente sensibile al tema della perequazione orizzontale, il cui strumento principale è il contributo di livellamento. Questo contributo è definito orizzontale perché tocca solo i Comuni e ha lo scopo di riequilibrare la dotazione di risorse fiscali dei Comuni. Semplificando si può dire che i Comuni con risorse fiscali pro-capite maggiori della media cantonale versano un contributo ai Comuni con risorse fiscali pro-capite inferiori al 90% della media cantonale.

La Commissione della Gestione ha già avuto modo di approfondire il tema del contributo di livellamento con il MMN 10409 riguardante l’aggiornamento del Preventivo 2019 con cui il Municipio ha proposto di voler destinare fr. 5 mio al fondo di stabilizzazione del contributo di livellamento. In questo senso si faccia riferimento al rapporto della Gestione del 28 novembre 2019 sul citato Messaggio municipale.

In quel rapporto si spiegava come il contributo di livellamento dipende dalle risorse di ogni Comune e dal moltiplicatore d’imposta applicato da ogni singolo Comune rispetto al moltiplicatore medio di tutti i comuni ticinesi. Nello stesso rapporto si precisava anche che, a parità degli altri fattori, l'incidenza della variazione del moltiplicatore fiscale comunale di Lugano sul contributo di livellamento, può essere quantificata indicativamente in circa fr. 600'000.- per ogni punto. In altri termini l'abbassamento di un punto di moltiplicatore produce un maggior onere per contributo di livellamento di fr. 600'000.- (e viceversa).

La vostra Commissione ha voluto prendere maggiore consapevolezza sull’entità del contributo di livellamento versato dalla Città e dai Comuni viciniori. A pagina seguente la tabella auto esplicativa.

La tabella illustra il contributo di livellamento 2018, l’ultimo gettito di imposta (2016) accertato dai servizi cantonali competenti, l’evoluzione del moltiplicatore d’imposta degli ultimi 5 anni (2015 – 2019) e le risorse fiscali pro-capite medie nel periodo 2011 - 2015.

Sono stati riportati i 18 Comuni confinanti con la Città di Lugano, a sapere (da nord in senso anti- orario): Ponte Capriasca, Capriasca, Canobbio, Porza, Savosa, Massagno, Vezia, Manno, Bioggio, Muzzano, Sorengo, Collina d’Oro, Grancia, Morcote, Vico Morcote, Melide, Paradiso e Arogno.

(13)

Informazioni estratte dal calcolo del Contributo di livellamento 2018 messo a disposizione dal Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino (in ordine decrescente per risorse fiscali pro-capite).

Versamento Prelevamento 2016 accertato MP 1.0% 2015 2016 2017 2018 2019 Risorse fiscali in fr.

Popola- zione

Risorse fiscali pro capite in fr.

1 Lugano 24'567'519 374'379'397 3'744'000 80% 80% 80% 78% 77% 359'459'034 62'539 6'036

2 Manno 3'571'103 13'251'366 397'500 65% 65% 65% 65% 65% 18'672'583 1'273 14'673

3 Vico Morcote 485'558 2'833'391 85'000 70% 70% 70% 70% 70% 3'568'390 372 9'587

4 Bioggio 3'884'071 21'643'016 649'300 59% 59% 59% 59% 57% 22'401'710 2'514 8'911

5 Paradiso 5'574'549 33'964'076 1'018'900 60% 60% 60% 65% 62% 33'769'851 3'876 8'713

6 Morcote 615'636 6'297'480 188'900 80% 80% 80% 80% 80% 6'172'089 732 8'427

7 Collina d'oro 5'121'431 37'363'557 1'120'900 65% 65% 65% 65% 62% 37'509'913 4'551 8'243

8 Porza 1'257'931 11'594'530 347'800 58% 58% 58% 58% 56% 10'108'798 1'571 6'434

9 Grancia 211'951 3'341'429 100'200 75% 75% 75% 75% 75% 3'011'779 505 5'969

10 Sorengo 732'526 10'504'543 315'100 64% 64% 64% 64% 60% 10'066'602 1'864 5'401

11 Muzzano 213'375 3'933'432 118'000 75% 75% 75% 75% 75% 4'226'602 811 5'209

12 Vezia 184'204 8'179'617 245'400 70% 70% 70% 70% 70% 8'495'831 1'955 4'345

13 Massagno 401'638 25'981'169 779'400 80% 80% 80% 80% 80% 25'986'793 6'055 4'292

14 Melide 27'537 7'506'763 225'200 75% 75% 75% 75% 75% 6'940'621 1'729 4'014

15 Savosa 32'269 9'309'163 279'300 75% 75% 75% 75% 75% 8'705'329 2'171 4'009

16 Ponte Capriasca 93'811 5'388'693 161'700 80% 80% 85% 85% 85% 5'626'298 1'808 3'111

17 Canobbio 116'572 6'597'913 197'900 80% 83% 83% 78% 78% 5'979'356 2'045 2'924

18 Capriasca 3'498'218 18'330'990 549'900 95% 95% 95% 95% 95% 14'221'531 6'429 2'212

19 Arogno 725'466 2'643'933 79'300 95% 95% 95% 95% 95% 1'962'234 975 2'012

Totale 46'881'298 4'434'067 603'044'460 10'603'700 76.3% 76.3% 76.4% 75.4% 74.2% 586'885'344 103'775 5'829

Rapporto % 72.9% 6.6% 43.1% 30.0% 148.0%

Cantone 64'340'561 67'340'561 1'360'262'712 345'489 3'937

Gettito di imposta cantonale

in fr. Moltiplicatore politico Media 2011-2015

Contributo livellamento 2018

Lugano e comuni limitrofi

Note: L’ultimo dato accertato riguardante il gettito fiscale di Lugano è relativo all’anno fiscale 2016 e si fissa in fr. 374'379'397.- (con moltiplicatore comunale al 100%). È bene precisare che questo importo contiene una tassazione di oltre fr. 18.0 mio, da ritenersi straordinaria, relativa a importanti utili da azioni estere (in riferimento ai quali, come indicato nel Consuntivo 2018, la Città è stata chiamata a rimborsare fr. 12.0 mio relativi al computo globale d’imposta).

Riferimenti

Documenti correlati

Come convenuto nella lettera del Consiglio di Stato alla Commissione della gestione e delle finanze del 12 dicembre 2018, questa misura accoglie persone disoccupate ritenute

alimentari e, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Gorizia, anche prodotti per l’igiene della casa e della persona oltre ad alimenti e pannolini per

POSTAZIONE DI LAVORO MEDIANTE LA FORNITURA CON TRASPORTO E MONTAGGIO DI UNA SCRIVANIA PRESSO IL SERVIZIO RAGIONERIA NEL PALAZZO MUNICIPALE DI PIAZZA INDIPENDENZA - Affidamento

Informazione/educazione al caregiver e pazienti sui comportamenti da tenere per ridurre il rischio caduta Revisione e gestione della terapia farmacologica. Programmazione di

2 Motivi ed elementi essenziali della revisione (punti essenziali del progetto) La presente revisione ha lo scopo di aggiornare il grado di protezione a livello nazionale delle

Si limita a menzionare alcune tra le principali riforme che sono già state tematizzate nel rapporto sul C2018, ossia le importanti riforme fiscale e sociale cantonale

Con il Prestito con preammortamento la tua Regione potrà finanziare gli investimenti mediante l’erogazione delle somme in una o più soluzioni nel corso del periodo

Per questo motivo, in linea generale fatte salve alcune osservazioni riportate nel capitolo che esamina ogni singolo scorporo, questa Commissione ritiene che si possa procedere con