• Non ci sono risultati.

Divisione 62 “Eventi e Congressi”

17. Moltiplicatore d’imposta per l’anno 2020

Premessa

Con la presentazione del MMN 10410 concernente i conti Preventivi 2020, il Municipio a pagina 71 dei commenti che accompagnano il Messaggio municipale, giustifica e propone il mantenimento del moltiplicatore d’imposta (MP) per l’anno 2020 al 77%.

Il Gruppo PPD e GG, per il tramite del suo Capogruppo, con comunicazione e-mail del 2 dicembre 2019 ha trasmesso alla Commissione della Gestione la proposta di emendamento concernente la riduzione al 75% del moltiplicatore d’imposta 2020. Il 3 dicembre 2019, la Cancelleria comunale ha provveduto a trasmettere la citata proposta di emendamento all’Ufficio presidenziale del Legislativo cittadino, a tutti i membri del Consiglio Comunale ed al Municipio che ne ha preso atto nella sua seduta del 5 dicembre 2019.

La Commissione della Gestione oltre ad aver preso conoscenza della citata proposta di emendamento già nella seduta del 2 dicembre scorso; ha avuto modo di discutere ed approfondire il tema sul moltiplicatore d’imposta nelle ulteriori due sedute di giovedì 5 dicembre e lunedì 9 dicembre 2019.

Il presente capitolo è stato integrato nel rapporto commissionale sulla base di quanto previsto dall’art. 177 della Legge organica comunale e dall’art. 30 del Regolamento sulla gestione finanziaria e la contabilità dei Comuni, a sapere:

art. 177 LOC / Moltiplicatore d’imposta - Definizione e approvazione

1Il moltiplicatore d’imposta è la percentuale di prelievo per l’imposta comunale, applicata al gettito di imposta cantonale base del comune; la percentuale va arrotondata all’unità intera.

2L’Assemblea comunale o il Consiglio comunale, su proposta del Municipio, stabiliscono il moltiplicatore di regola con l’approvazione del preventivo dell’anno a cui si riferisce, ma al più tardi entro il 31 maggio.

3Essi possono decidere una modifica della proposta municipale secondo il cpv. 2 solo se tale modifica è contenuta e adeguatamente valutata nel rapporto della Commissione della gestione, tenendo conto degli interessi finanziari del comune; le modifiche presentate in seduta da singoli cittadini o consiglieri comunali possono essere decise soltanto se rientrano in un margine di +/- 5 punti di moltiplicatore rispetto alla proposta iniziale del Municipio e se sono state comunicate almeno 10 giorni prima della seduta alla Commissione della gestione, la quale le valuta ed esprime il suo preavviso tramite un breve rapporto.

4La decisione di fissazione del moltiplicatore è immediatamente esecutiva.

5Se il moltiplicatore non è stabilito in tempo utile fa stato il moltiplicatore dell’anno precedente; è riservato l’art. 178 cpv. 2.

Art. 30 Regolamento gestione finanziaria / Giustificazione delle proposte di modifica

I rapporti con i quali la commissione della gestione propone o si esprime in merito a emendamenti al moltiplicatore rispetto alla proposta del messaggio municipale ai sensi dell’art. 177 cpv. 3 LOC devono indicare almeno le conseguenze sul risultato d’esercizio.

Emendamento Gruppo PPD e GG Lugano

La proposta di emendamento presentata dal Gruppo PPD e GG Lugano si basa sostanzialmente sulle seguenti principale motivazioni:

 differenza di risultato tra i conti preventivi e i conti consuntivi degli ultimi quattro anni che varia positivamente tra i +16 e +31 milioni di franchi;

 l’entità dell’avanzo d’esercizio del Consuntivo 2018 (moltiplicatore al 78%) e del pre-Consuntivo 2019 (moltiplicatore al 77%) che sarebbero stati ancora più positivi con l’eventuale mantenimento del moltiplicatore all’80% così come proponeva il Municipio;

 la richiesta di aggiornamento del preventivo 2019 – oggetto del messaggio municipale no. 10409 – comprensiva di ammortamenti supplementari su beni amministrativi per fr. 20 mio e di accantonamenti per fr. 5 mio sul fondo di stabilizzazione del contributo di livellamento, per complessivi 25 milioni di franchi.

 il continuo e consistente scostamento tra conti preventivi ed i conti consuntivi e la constatazione del moltiplicatore aritmetico per il 2020 pari al 76.27%;

 l’avanzo d’esercizio previsto nel preventivo 2020 di fr. 2.4 mio ed al relativo contenuto influsso che la diminuzione di 2 punti percentuali del moltiplicatore d’imposta comporterebbe (peraltro proposta inferiore di un solo punto percentuale rispetto al moltiplicatore aritmetico).

Considerazioni della Commissione della Gestione

I Commissari della Gestione hanno discusso le due proposte e hanno sollevato le seguenti considerazioni:

 Proposta del Municipio di Lugano: moltiplicatore d’imposta per l’anno 2020 al 77%

La proposta che prevede di mantenere invariato il moltiplicatore rispetto al 2019, è condivisa da una parte dei Commissari. Gli stessi considerano che i risultati positivi registrati nel corso degli ultimi anni non possono essere considerati strutturali, ma sono per lo più da ricondurre a ricavi straordinari oltre naturalmente all’importante lavoro fatto dal Municipio a da tutta l’Amministrazione comunale con il progetto della nuova amministrazione (PNA).

I campanelli d’allarme che la Commissione della Gestione solleva puntualmente in occasione dell’analisi dei conti consuntivi in merito all’inconsistente attuale forza e solidità finanziaria della Città di Lugano, impongono rigore finanziario. Gli importanti debiti fissi a lungo termine espongono Lugano ad un rischio finanziario non da sottovalutare, per esempio in caso di aumento dei tassi di interesse. L’aumento di un solo punto percentuale del costo medio dei debiti fissi, implicherebbe oneri supplementari pari ad oltre fr. 8,7 mio. È pertanto da considerare una scelta responsabile quella di mantenere invariato il moltiplicatore al fine di permettere alla Città di Lugano di ridurre il proprio debito pubblico e mitigare l’effetto finanziario di eventi esogeni avversi.

Gli importanti investimenti prospettati dal Municipio per il quadriennio 2020-2024 pari ad oltre 242 milioni di franchi, lasciano intendere quanto sia importante assicurare alla Città di Lugano le giuste e adeguate risorse fiscali per poter finanziare queste opere, pena l’ulteriore erosione della solidità finanziaria della Città di Lugano e l’infelice debito pubblico consegnato alle generazioni future.

Proprio in questo senso, la Commissione della Gestione è critica con il Municipio per non aver saputo dare già con il Preventivo 2020 un segnale chiaro, programmato e lungimirante su puntuali e fattive misure atte a garantire un’equilibrata gestione finanziaria a medio e lungo termine, a diminuire i debiti fissi a lungo termine e soprattutto a migliorare la forza e la solidità finanziaria della Città di Lugano.

Esplicitato questo doveroso rimprovero, una parte dei commissari ritiene importante che per perseguire la solidità finanziaria del Comune e garantire il finanziamento degli importanti futuri investimenti, sono comunque necessarie risorse fiscali finalizzate ad aumentare gli ammortamenti, ad assicurare un buon grado di autofinanziamento e a garantire un utile d’esercizio, obiettivi questi imprescindibili per diminuire la necessità di finanziamento sul mercato dei capitali. Per queste ragioni, una parte dei Commissari ritiene prudente, responsabile e lungimirante mantenere il moltiplicatore al 77% così d’aumentare e consolidare il capitale proprio in prospettiva di tempi grami. Dopo le riduzioni del moltiplicatore intervenute nel 2018 (78%) e nel 2019 (77%), si ritiene oltremodo ragionevole proporre alla cittadinanza di Lugano di mantenere anche per il 2020 il moltiplicatore al 77%.

 Proposta Gruppo PPD e GG Lugano: moltiplicatore d’imposta per l’anno 2020 al 75%

Una parte dei Commissari comprende le motivazioni della proposta del Gruppo PPD e GG Lugano di abbassare il moltiplicatore d’imposta al 75%. È considerata una proposta politicamente interessante che dà un segnale positivo (e sicuramente apprezzato) alla cittadinanza di Lugano anche per rapporto ai moltiplicatori di imposta applicati dai comuni viciniori.

Alcuni Commissari sono pronti a sostenere l’emendamento consapevoli che l’abbassamento del 2% del moltiplicatore comporterebbe un maggior onere per contributo di livellamento stimato in fr. 1’200'000.-. È opinione diffusa che da un punto di vista prettamente finanziario, il Preventivo 2020 così come presentato dal Municipio, sarebbe verosimilmente in grado di sostenere ed assorbire senza molti problemi la riduzione del moltiplicatore del 2%. Si ritiene infatti che proprio perché il Municipio è stato giustamente e correttamente prudente nella stima del gettito d’imposta e parimenti conservativo nella stima della spesa pubblica, ci si può attendere che i risultati positivi e gli scostamenti tra preventivo e consuntivo, a favore di quest’ultimo, già riscontrati nel 2018 e 2019, abbiano buone probabilità di riprodursi anche nel 2020. La riduzione del moltiplicatore avrebbe verosimilmente il seguente impatto sul risultato di gestione corrente:

 Risultato d’esercizio 2020 secondo MMN 10410 (MP 77%) + 2'413'533.81 fr.

 Minor gettito di imposta: riduzione del 2% moltiplicatore - 6'600'000.00 fr.

 Maggior onere di contributo al fondo di livellamento (conto 36192000) - 1'200'000.00 fr.

 Risultato d’esercizio 2020 emendato (MP 75%) - 5'386'466.19 fr.

Il fabbisogno d’imposta originariamente di fr. 251'586'467.19 dovrebbe essere aggiornato a fr. 252'786'467.19 con un gettito di imposta comunale complessivo di fr. 247'400'000.- (moltiplicatore al 75%) invece degli attuali fr. 254'000'000.- (moltiplicatore al 77%). In riferimento al nuovo risultato d’esercizio 2020 emendato (MP 75%), è bene tenere in considerazione anche la minor spesa di fr. 3 mio all’anno, per il 2020 e il 2021, relativa al contributo per il risanamento dei conti del Cantone attualmente in votazione in Gran Consiglio.

Questa minor spesa (attualmente a Preventivo 2020) che equivale di fatto ad un punto percentuale del moltiplicatore, porterà (se approvata del Legislativo cantonale) il risultato d’esercizio 2020 emendato (MP 75%) ad un disavanzo di fr. 2'386'466.19.

A Preventivo 2020, il contributo al fondo di livellamento è stato stimato in fr. 28'750'000.- (centro di costo 2900 “Contributi di legge” conto 36192000 “Cantone: livellamento potenzialità fiscale”) mentre a Consuntivo 2018 è pari a fr. 24'567'519.-. In considerazione della difficoltà di stimare così con largo anticipo quello che sarà il contributo esatto al fondo di livellamento per il 2020, la Commissione della Gestione ritiene che non sia necessario emendare l’importo registrato a Preventivo 2020. Il suo definitivo aggiornamento potrà avvenire a consuntivo 2020.

A sostegno di questa proposta, è bene ricordare che il Municipio nel 2018 ha accantonato fr. 6 mio al fondo di stabilizzazione del contributo di livellamento ed altri fr. 5 mio potrebbero aggiungersi con il consuntivo del 2019 con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del MMN 10409 concernente l’aggiornamento del Preventivo 2019.

In considerazione di quanto sopra, il fabbisogno d’imposta resta invariato a fr. 251'586'467.19.

In merito all’importanza di dover far fronte al contenimento del debito pubblico e dei debiti fissi a lungo termine, i Commissari favorevoli alla riduzione del moltiplicatore, forti di quanto riscontrato a consuntivo nel 2018 e nel 2019, sostengono che questo obiettivo verrà comunque perseguito. Spetta comunque al Municipio proporre fattive azioni e misure finanziarie sui conti di bilancio del Comune in modo che siano consapevolmente e coraggiosamente programmate per ridurre il debito pubblico.

Conclusioni

La Commissione della Gestione si è trovata divisa sulla proposta del Gruppo PPD e GG di Lugano di abbassare il moltiplicatore di imposta al 75%. Una parte la sostiene e comunque non la osteggia, l’altra parte ritiene che la proposta del Municipio di confermare il moltiplicatore per l’anno 2020 al 77% sia preferibile.

I Commissari favorevoli e quelli contrari si sono democraticamente contati e a maggioranza, la Commissione della Gestione fa propria la proposta del Gruppo PPD e GG di Lugano di abbassare il moltiplicatore di imposta al 75% per il 2020.

Documenti correlati