• Non ci sono risultati.

Oggetto: informazione agli studenti e alle famiglie rispetto all avvio dell a.s

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: informazione agli studenti e alle famiglie rispetto all avvio dell a.s"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione

Istituto d’Istruzione Superiore “MARCO POLO”

Località Boscone - Via La Madoneta 3 - 23823 COLICO

Tel. 0341/940413

Codice Fiscale: 92038240138 - C.M. LCIS003001 - Codice Univoco Ufficio UFGDY3 e-mail: lcis003001@istruzione.it pec mail: lcis003001@pec.istruzione.it

Sito web: www.marcopolocolico.edu.it

Circolare n. 4

Agli studenti e alle studentesse Alle famiglie Ai docenti Ai docenti di sostegno

Al sostituto del DSGA Al personale ATA Al Presidente del Consiglio d’Istituto Oggetto: informazione agli studenti e alle famiglie rispetto all’avvio dell’a.s. 2021 22

Carissimi studenti e genitori

mancano pochi giorni all’avvio dell’anno scolastico 2021 22, un nuovo anno scolastico al momento ancora

“condizionato” dall’emergenza sanitaria e dalle misure preventive e protettive al tempo del COVID – 19.

La campagna vaccinale è in pieno corso nella nostra Regione e, considerato che la vaccinazione rappresenta la misura di prevenzione pubblica fondamentale per il contrasto alla diffusione della SARS CoV2, la sua progressiva estensione, unita al mantenimento delle fondamentali misure preventive e protettive, rappresenterà un valido strumento per consentire la didattica in presenza.

I ragazzi e le ragazze delle classi prime stanno per iniziare un nuovo percorso di studi in una Scuola tutta da scoprire e conoscere in termini di compagni/e, insegnanti e personale scolastico, mentre gli alunni e le alunne delle classi successive ritroveranno i compagni e gli insegnanti vivendo gli ambienti scolastici e le relazioni all’interno della Scuola secondo le misure preventive e protettive già sperimentate lo scorso anno scolastico, aggiornate nel nuovo Protocollo anti covid a.s. 2021 22.

1 - PROTOCOLLO ANTI COVID 19 – aggiornamento a.s. 2021 22 (nota prot. 4112 del 1 settembre 2021)

Da alcuni giorni ho pubblicato nella sezione del sito dedicata il Protocollo anti COVID 19, il documento che riassume le misure preventive e protettive pensate dalla Scuola al fine favorire il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.

Il Protocollo è organizzato per punti e illustra l’organizzazione e la gestione di molti momenti e spazi della vita scolastica che coinvolgeranno direttamente gli alunni.

Per favorire lo sviluppo e la maturazione di comportamenti adeguati, serve anche il vostro aiuto e la vostra collaborazione: il ruolo delle famiglie è e sarà fondamentale. Pertanto chiedo a tutti Voi un’attenta e completa lettura del protocollo affinché possiate collaborare attivamente nel sensibilizzare i ragazzi e le ragazze ai nuovi comportamenti richiesti:

http://www.marcopolocolico.edu.it/sites/default/files/page/2021/01%2009%202021- Protocollo%20anti%20Covid_IIS_MPolo-signed.pdf

(2)

2 - INFORMAZIONI IMPORTANTI PER UN RIENTRO IN SICUREZZA – RUOLO FONDAMENTALE DELLE FAMIGLIE:

Le attività in presenza (ingressi, uscite, laboratori, …) avverranno nel pieno rispetto delle norme e dei protocolli sanitari e logistici stabiliti e vigenti dall’inizio dell’anno, a cui si raccomanda di attenersi scrupolosamente.

Preme sottolineare alcune disposizioni specifiche:

a. MASCHERINE CHIRURIGICHE (MARCHIATE “CE” O PRODOTTE IN DEROGA PURCHÈ DOTATE DI AUTOCERTIFICAZIONE):

Il datore di lavoro (Dirigente Scolastico) fornisce giornalmente agli studenti una mascherina chirurgica. Il dispositivo deve essere indossato in posizione statica e dinamica, quindi per tutto il tempo di permanenza a scuola.

Ogni studente sarà responsabile della custodia delle mascherine ricevute: devono essere tenute nello zaino e utilizzate regolarmente all’avvio di ogni giornata scolastica. Al mattino, all’arrivo in aula, ogni studente provvederà a riporre la mascherina indossata da casa in una busta, nello zaino, e la sostituirà con quella consegnata dalla scuola. Il docente in servizio alla prima ora di lezione verificherà l’avvenuto cambio registrando la procedura sul registro elettronico.

Le mascherine usate, fazzoletti di carta, guanti e altro materiale che ha avuto contatto con secrezioni devono essere gettati negli appositi contenitori presenti nelle classi/nei laboratori/all’ingresso della scuola, identificati con la dicitura “GETTARE QUI” – “SMALTIMENTO MASCHERINE”.

b. SOLUZIONE IDROALCOLICA:

La scuola mette a disposizione in ogni ambiente dispenser di soluzione idroalcolica: gli studenti devono igienizzare le mani all’ingresso della scuola, all’ingresso delle aule, all’ingresso e all’uscita dai laboratori e dei servizi igienici. Invito gli studenti anche durante la permanenza nei laboratori a ripetere più volte l’igienizzazione delle mani con la soluzione idroalcolica o a prevedere lavaggi ai servizi igienici con il sapone antibatterico disponibile.

c. RILEVATORI DI TEMPERATURA, TERMOSCANNER E TERMOMETRI DIGITALI AD INFRAROSSI:

I documenti tecnici elaborati dal Ministero dell’Istruzione non contemplano tra le misure necessarie la misurazione della temperatura corporea agli studenti. Considerata anche la campagna vaccinale in corso, diversamente dallo scorso anno, la temperatura non sarà rilevata agli studenti. Pertanto è demandata alla responsabilità genitoriale il controllo dello stato di salute secondo quanto condiviso con il Patto di corresponsabilità. In ogni caso, ad ogni piano, come in officina e palestra, sono disponibili termometri digitali ad infrarossi da utilizzare all’occorrenza.

Monitorare quotidianamente lo stato di salute dello studente/studentessa provvedendo a:

- controllare quotidianamente l’assenza nel proprio figlio/figlia di sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37,5°C, attraverso la misurazione della temperatura corporea, prima di lasciare il domicilio;

- comunicare tempestivamente al Dirigente Scolastico la presenza nel proprio figlio/a di sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37,5°C;

- segnalare puntualmente alla dirigenza scolastica qualora la temperatura risulti superiore a 37,5°.

Un’attenta e puntuale comunicazione scuola-famiglia, in relazione allo stato di salute dello studente e all’eventuale sintomatologia simil covid 19, rappresenta una SCELTA di grande valore e importanza, che può fare la differenza rispetto al contenimento del contagio e quindi alla prevenzione di eventuali focolai da SARS COV2 .

(3)

Per garantire tempestività di risposta e tutela della Privacy alle comunicazioni delle famiglie, i genitori devono utilizzare le seguenti caselle di posta dedicate:

REFERENTI COVID IIS Marco Polo Colico Mail di contatto

Catia Caterina Baroncini catia.baroncini@mpolo.it

Raffaele De Monte Faginto raffaele.demontefaginto@mpolo.it

d. ACCESSI:

Considerato il numero di studenti presenti giornalmente, gli alunni entreranno dai seguenti accessi:

ACCESSO OVEST PIANO TERRA

3ˆA MAT - 2ˆD INF - 3ˆD INF - 1ˆB TUR - 2ˆB TUR

ACCESSO PRINCIPALE PIANO

TERRA

1ˆC IeFP - 2ˆC IeFP - 3ˆC IeFP - 3ˆB IeFP - 3ˆF MECC. - 5ˆF MECC.

ACCESSO SCALA ANTINCENDIO PIANO TERRA

3ˆB TUR - 4ˆB TUR - 5ˆB TUR - 3ˆC TUR - 4ˆF MECC.

ACCESSO PRINCIPALE PRIMO PIANO

1ˆD INF - 5ˆE INF - 1ˆA MAT - 2ˆA MAT - 1ˆF MECC- 2ˆMECC. - 4ˆD INF ACCESSO NUOVO VIA

MADONETA

4ˆTAI/M - 4ˆB TAI/E - 5ˆD INF

Tutti gli accessi saranno evidenziati. In allegato le piante dedicate illustrative degli accessi e delle classi assegnate.

e. ORARIO DI INGRESSO:

Nella giornata prevista di presenza a scuola, gli studenti devono entrare in classe entro le ore 8:00. La fascia disponibile per l’ingresso è dalle ore 7:55 alle ore 8:00. Dopo questo orario il docente della prima ora segnalerà il ritardo sul registro elettronico.

Al fine di garantire l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale, gli studenti avranno accesso in fasce temporali diverse. In base alla provenienza e ai mezzi utilizzati, giungono a Colico in tempi differenziati.

Chiedo quindi ai genitori di sensibilizzare i ragazzi a raggiungere prontamente la scuola non appena scesi dal pullman/dal treno evitando assembramenti sul muretto alla rotonda vicina alla scuola o in stazione.

f. ORARIO DI USCITA:

L’uscita avverrà rispettando l’accesso di ingresso assegnato secondo la procedura prevista dalle prove di evacuazione: ovvero uscirà per prima la classe la cui aula è più vicina all’uscita e via via si accoderanno le altre.

g. AULE DIDATITCHE, LOCALI GENERICAMENTE ATTREZZATI AD ESSERE UTILIZZATI COME AULE O COLLETTIVAMENTE DA PIÙ GRUPPI (AULE SDOPPIO) E LABORATORI:

La disposizione delle AULE DIDATTICHE e dei LOCALI devono intendersi fisse, ogni modifica deve essere concordata con il Dirigente Scolastico o docente collaboratore del Dirigente Scolastico e deve rifarsi ai criteri di distanziamento contenuti nel Protocollo anti COVID 19.

Considerato che all’interno delle aule didattiche le postazioni sono collocate in modo da garantire il distanziamento di almeno 1 metro tra gli allievi e di 2 metri tra la cattedra e gli allievi, è vietato agli allievi di spostare gli arredi in posizione diversa rispetto a quella trovata poiché la stessa è stata eseguita in applicazione del Protocollo anti COVID 19.

Lo scambio di materiale tra allievi e tra allievi e docente deve essere minimizzato a favore di un uso individuale di ogni oggetto (penna, gomma, matita, etc.). In caso di scambi non evitabili, si raccomanda l’igienizzazione delle mani e degli oggetti stessi.

Il materiale didattico e la cancelleria devono essere rigorosamente personali e custodi all’interno di zaini individuali chiusi da tenere in prossimità della postazione.

(4)

Nei laboratori, gli studenti, in un’ottica di reale formazione alla cultura condivisa della sicurezza, sono sensibilizzati a provvedere autonomamente al riassetto della postazione di lavoro, al netto delle operazioni complesse di competenza del personale tecnico.

Nell’arco della stessa giornata la postazione dell’allievo deve intendersi fissa.

All’interno dell’aula è auspicabile la frequente sanificazione delle mani. Ogni aula didattica è dotata di un DISPENSER DI SOLUZIONE IDROALCOLICA collocato all’ingresso dello spazio.

Le finestre dell’ala vecchia e nuova sono dotate rispettivamente di finestre con apertura scorrevole e di finestre con apertura ad anta a ribalta. Questi due sistemi di apertura assicurano un costante ingresso di aria esterna all’interno degli ambienti scolastici. Di norma le finestre rimarranno costantemente aperte in classe/nei laboratori/in palestra (minimo 2 finestre anta a ribalta aperte – 15 centimetri di quelle scorrevoli), tranne nei periodi con clima più rigido quando il ricambio sarà assicurato al cambio dell’ora con apertura delle ante a battente/scorrevoli per 5 minuti. Da assicurare anche un ricambio completo dell'aria all’intervallo e durante le operazioni di pulizia di fine giornata con apertura delle finestre scorrevoli/delle ante a battente. Mantenimento costante dell’apertura degli infissi esterni dei servizi igienici.

h. PALESTRA:

In zona bianca l’attività fisica all’aperto, può avvenire senza indossare la mascherina purché tra gli allievi si mantenga una distanza di almeno 2 metri.

Nelle zone “BIANCHE” le attività di squadra sono possibili ma, specialmente al chiuso, devono essere privilegiate le attività individuali. In zona gialla e arancione si raccomanda lo svolgimento di attività unicamente di tipo individuale.

Sono permessi il cambio degli abiti e il cambio delle scarpe che devono essere custodite all’interno di un sacchetto personale e poi all’interno dello zaino individuale.

Ogni attrezzo deve essere utilizzato in modo individuale, a fine lezione, prima dell’inizio della successiva, deve essere opportunamente igienizzato dal personale ausiliario.

Le finestre della palestra e dei relativi bagni devono essere mantenute sempre aperte.

i. INTERVALLO – SPAZI:

È necessario regolare l’uso degli spazi durante l’intervallo in modo da assicurare il distanziamento tra gli allievi e tra questi e i docenti. Ad oggi, in base al numero degli alunni per classe e alle dimensioni delle aule sono state individuate le seguenti modalità di gestione dell’intervallo.

L’intervallo sarà svolto in aula per le seguenti classi:

classe 2B – 3C Turismo classi 5D - 5E Informatica classe 1A MAT

classe 3F.

Sarà svolto nella parte di corridoio antistante l’aula per le seguenti classi:

classe 2A - 3A MAT

classi 1B - 3B -4B – 5B Turismo con aula sdoppio del piano classi 2D – 3D – 4D Informatica

classi 1F – 2F - 4F – 5F Meccanica meccatronica classe 3B IefP/

classe 2C – 3C IeFP.

Sarà svolto in spazi esterni per le seguenti classi:

NUOVO SPAZIO RIALZATO: classe 1D

SPAZIO ANTISTANTE OFFICINA MECCANICA: 1C IefP

SPAZIO ESTERNO SECONDO PIANO – lato sud: classi 4A - B TAI

Durante il tempo dell’intervallo, oltre all’aerazione naturale mediante l’apertura a ribalta /scorrimento delle finestre, sarà assicurato il completo ricambio d’aria aprendo anche la porta della classe.

Considerato che l’Ente proprietario Provincia di Lecco ha deciso di non farsi più carico dei servizi di ristoro (distributori – servizi panini), le famiglie avranno cura di assicurare agli studenti acqua e una merenda.

(5)

l. FORMAZIONE DEGLI ALLIEVI:

Ruolo fondamentale per il contenimento del contagio CODID-19 è conoscere ed avere chiare le regole di base previste dal protocollo scolastico.

Attraverso specifiche azioni di informazione e formazione gli insegnanti guideranno gli studenti e le studentesse a conoscere e a capire le nuove regole del vivere la Scuola, fondamentali per la salute e la sicurezza della singola persona e della comunità scolastica.

La formazione degli allievi avviene ad opera di: Docente coordinatore/docente del Consiglio di classe. Il docente coordinatore/di classe espone le regole principali previste dal Protocollo Anti COVID 19 e condivide il Patto di Corresponsabilità, registrando l’intervento formativo sul registro elettronico.

m. SUPPORTO PSICOLOGICO:

Per una cura del benessere degli studenti e del personale scolastico, dal mese di ottobre sarà attivo uno sportello psicologico per studenti, genitore e personale scolastico quale spazio di ascolto e sostegno. Le modalità di accesso al servizio saranno specificate mediante successiva circolare.

Ringraziando per l’attenzione e invitando tutti a rigorosi comportamenti individuali, invio cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Catia Caterina Baroncini

(Firma digitale ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.)

Allegati:

- Pianta di accesso Piano Terra - Pianta di accesso Piano Primo - Distribuzione classi

Riferimenti

Documenti correlati

CONSIDERATO ​pertanto che, nell’ottica del bilanciamento tra diritto alla salute e diritto allo studio, anche in virtù del principio di precauzione,anche con riferimento

In un contesto di debolezza dell’Unione europea e della comunità internazionale nella protezione dello stato di diritto pur a fronte di ripetute violazioni da parte di al- cuni

b) Nel caso in cui il personale abbia necessità, per ragioni contingenti ed indifferibili, di accedere all’Istituto, nei giorni in cui non sia stata preventivata l’apertura,

CONSIDERATO ​infine ​che, sempre nell’ottica del bilanciamento tra diritto alla salute e diritto allo studio, in virtù del principio di precauzione e sulla base

e di versamento all’Agente della riscossione fino alla concorrenza del debito).. Sospensione delle verifiche ex art. 4, comma 1, lettera a*). Oggetto Destinatari

- l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del dirigente scolastico per l’accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare

Nei giorni 28 marzo (domenica della Palme), 4 aprile (Pasqua) e 5 aprile (Lunedì dell’Angelo) sono sospese tutte le attività commerciali consentite dal DPCM del 2 marzo 2021 in

4)  Posizionare il respiratore sul volto con la conchiglia sotto il mento e lo stringinaso verso l’alto. Posizionare l’elastico inferiore attorno al collo al di