• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BRESCIA SETTORE AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE SOCIALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BRESCIA SETTORE AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE SOCIALE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI BRESCIA

SETTORE AMMINISTRATIVO E INNOVAZIONE SOCIALE

Ufficio Accreditamento, controllo e qualità Piazzale della Repubblica, 1 – 25124 Brescia INDICAZIONI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE

DELLA COMUNICAZIONE PREVENTIVA DI ESERCIZIO RELATIVA ALLE UNITÀ DI OFFERTA SOCIALE AREA PRIMA INFANZIA

(ART. 4 COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE N. 3/2008) CENTRO PRIMA INFANZIA

La “Comunicazione Preventiva di Esercizio” (CPE) può essere presentata, in carta semplice, datata e firmata dal Legale Rappresentante, secondo le seguenti modalità:

- Al Comune di Brescia – Settore Amministrativo e Innovazione sociale - Ufficio Accreditamento, Controlli e Qualità – Piazzale della Repubblica 1, 25124 Brescia

ovvero

- All’indirizzo di posta elettronica certificata servizisociali@pec.comune.brescia.it Vanno allegati alla CPE i seguenti documenti:

1. Autodichiarazione sul possesso degli standard previsti e sul rispetto dei requisiti dalla normativa nazionale e regionale vigente

2. Fotocopia della carta di identità del Legale Rappresentante

3. Dichiarazione sostitutiva della certificazione di assenza di condanne penali

4. Dichiarazione sostitutiva della certificazione dei carichi pendenti relativa al Legale Rappresentante

5. Dichiarazione sostituiva di certificazione antimafia in base alla legge 31 maggio 1965, n. 575 e ss.mm.ii.

(2)

2

DOCUMENTI DA CONSERVARE PRESSO LE STRUTTURE IN APPOSITO FALDONE

REQUISITI SOGGETTIVI

1. Certificato di iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, con dicitura antimafia non anteriore ai 6 mesi.

2. Eventuale iscrizione ad Albi/Registri specifici (Albo delle Cooperative presso la Camera di Commercio; Albo Regionale cooperative sociali; Estremi iscrizione all’albo Reg./Prov. Organizzazioni di Volontariato; Registro delle Persone Giuridiche per gli enti Morali senza fini di lucro, ecc.).

3. Copia dello Statuto o comunque degli accordi intervenuti tra i soci per gli Enti non riconosciuti

4. Dichiarazione sostitutiva del Titolo di studio della persona cui è affidata la responsabilità direzionale del servizio, datata e firmata, con allegata la fotocopia della carta di identità

oppure titolo di studio in originale

oppure

certificato rilasciato dai vari istituti scolastici attestante il titolo di studio conseguito.

5. Nel caso di variazione del legale rappresentante dell’Ente è necessario produrre se si tratta di un’Associazione o Istituzione:

- delibera di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione;

- delibera di nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione;

- delibera di nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione;

- Statuto e Regolamento.

(3)

REQUISITI GESTIONALI E ORGANIZZATIVI

1. Relazione descrittiva delle caratteristiche gestionali datata e firmata del legale rappresentante, che indichi il rispetto dei requisiti gestionali previsti dalla D.G.R. n.

20763 del 16.02.2005 con la quale sono stati definiti i requisiti per l’autorizzazione al funzionamento del servizio:

- la carta dei servizi

- il piano di gestione dell’emergenza (documento che attesti le modalità attuate dalla struttura per le manovre rapide in caso di evacuazione dei locali) e documento attestante la formazione del personale

- pianto delle manutenzioni e delle revisioni e registro con descrizione degli interventi e data dell’esecuzione

- gestione dei servizi generali: piano gestionale delle risorse (interne o in outsourcing) destinate all’assolvimento delle funzioni di pulizia degli ambienti e preparazione /distribuzione dei pasti, secondo gli standard gestionali previsti.

- presenza di un progetto educativo individualizzato - attrezzature di pronto soccorso (cassetta)

2. Elenco nominativo indicante la qualifica e il titolo di studio del personale addetto alla struttura opportunamente distinto e raggruppato per figure professionali omogenee, nonché il tipo di contratto di lavoro applicato e il monte ore di lavoro settimanale. L’elenco deve riportare data e firma del legale rappresentante.

Gli standard di personale per l’Unità di Offerta in parola sono i seguenti:

2 operatori socio-educativi

1 addetto ai servizi per la pulizia degli ambienti

3. Dichiarazione di impegno al rispetto del rapporto personale/utenti datato e firmato dal legale rappresentante.

(4)

4

REQUISITI STRUTTURALI

TITOLO DI GODIMENTO DELL’IMMOBILE

RELAZIONE TECNICA ED ELABORATI GRAFICI

- Relazione tecnico descrittiva redatta da tecnico abilitato e controfirmata dal legale rappresentante che certifichi il rispetto degli standard strutturali previsti dalla normativa vigente.

- Elaborato planimetrico firmato da tecnico abilitato e dal legale rappresentante. La planimetria, quotata e in scala 1:100, deve evidenziare i locali utilizzati per il servizio, indicandone la destinazione d’uso, superfici, rapporti aero-illuminanti e altezza.

Se esistono vani ascensore o montacarichi deve inoltre riportare le dimensioni interne del vano cabina e la larghezza netta delle porte d’accesso

STATICITÀ

- certificato di idoneità statica, redatto da tecnico abilitato con perizia giurata o collaudo statico (Legge 1086 del 5/11/1971)

AGIBILITÀ

- dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 della certificazione di agibilità con specifica della destinazione d’uso dell’immobile

- dichiarazione agibilità edifici destinati ad attività economiche (art. 5 Legge Regionale 1/2007)

PROTEZIONE ANTISISMICA

- dichiarazione relativa alla protezione antisismica, a cura di tecnico abilitato e/o

- dichiarazione, a cura di tecnico abilitato, in merito agli obblighi di verifica sismica ai sensi dell’O.P.C.M 3274/2003 (art. 2, comma 3)

- verifica di sicurezza (ove necessaria) ai sensi delle NTC08, a cura di tecnico abilitato, indicante fra l’altro, i livelli di sicurezza attuali o quelli raggiunti con eventuali interventi, le eventuali limitazioni da imporre nell’uso della costruzione e tempistica prevista per l’eventuale adeguamento

ovvero

- dichiarazione, a cura di tecnico abilitato, di non sussistenza delle condizioni necessarie alla verifica di sicurezza ai sensi delle NTCO8

PREVENZIONE INCENDI

(5)

- dichiarazione, redatta a cura di tecnico abilitato, che la struttura non rientra fra le attività soggette a controllo di prevenzione incendi (D.P.R. 151/2011) e che sono comunque rispettate le misure di sicurezza antincendio, (solo per strutture non rientranti fra le attività soggette a controllo di prevenzione obbligatorio di cui al D.P.R. 151/2011)

ovvero

- SCIA ai sensi dell’art.4 D.P.R. 151 del 1/08/2011 (nidi con oltre 30 persone presenti) PROTEZIONE ACUSTICA

- relazione di collaudo dei requisiti acustici (strutture realizzate dopo il 1997 o che dopo tale data hanno ristrutturato gli impianti tecnologici e le partizioni verticali e orizzontali): Legge 447/1995; D.P.C.M. 5/12/1997 e nota Min. Amb. 3632/siar/1998 ovvero dichiarazione, a cura di tecnico abilitato, che l’edificio è antecedente al 1997 e successivamente non ha subito interventi che richiedessero l’applicazione del D.P.C.M. 5/12/1997

- autocertificazione ai sensi della Legge 447/95 di rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa vigente e più specificatamente a quanto previsto per la categoria di fabbricato sede dell’Unità di Offerta per la zonizzazione acustica in cui l’immobile è ubicato, come definita dal piano di zonizzazione acustica comunale.

IMPIANTI ELETTRICI, VIDEO TELEFONICI E CITOFONICI, PROTEZIONE ANTINCENDIO

- dichiarazione di rispondenza che certifichi la conformità dell’impianto alla normativa vigente in materia, redatta a cura di un tecnico abilitato (impianti eseguiti prima del 1990 e fino all’entrata in vigore del D.M. 37/08)

ovvero

- dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico ai sensi della legge 46/90, redatta a cura di un tecnico abilitato (impianti eseguiti/o modificati dopo il 1990 e fino all’entrata in vigore del D.M. 37/08

(6)

6 - verbale ultima verifica periodica biennale, eseguita sull’impianto di protezione

scariche atmosferiche (se l’impianto è esistente ed in presenza di lavoratori dipendenti)

- dichiarazione corretta installazione di impianti di protezione dalle scariche atmosferiche

IMPIANTO DI MESSA A TERRA

- denuncia impianto messa a terra all’INAIL e all’ATS (D.P.R n. 462 del 22/10/2001) - necessaria solo in presenza di lavoratori dipendenti)

- verbale ultima verifica periodica biennale/quinquennale, eseguita impianto di terra (art. 4 D.P.R. n. 462 del 22/10/2001) - necessaria solo in presenza di lavoratori dipendenti)

IMPIANTI DI IDROTERMOSANITARI E DI CONDIZIONAMENTO (da richiedere solo in caso di impianto autonomo)

- dichiarazione di rispondenza che certifichi la conformità dell’impianto alla normativa vigente in materia, redatta a cura di un tecnico abilitato (impianti eseguiti prima del 1990 e fino all’entrata in vigore del D.M. 37/08)

ovvero

- dichiarazione di conformità dell’impianto ai sensi della Legge 46/90 redatta a cura di un tecnico abilitato (impianti eseguiti e/o modificati dopo il 1990 e fino all’entrata del D.M. 37/08)

ovvero

- dichiarazione di conformità dell’impianto ai sensi del D.M. 37/08 redatta a cura di un tecnico abilitato (impianti eseguiti e/o modificati dopo l’entrata in vigore del D.M.

37/08)

IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE GAS

- dichiarazione di conformità dell’impianto di trasporto del gas (Legge 46 del 05/03/1990 o del D.M. 37/2008) rilasciata da tecnico abilitato

ovvero

- dichiarazione del legale rappresentante che tale impianto non è presente nei locali utilizzati per il servizio

APPARECCHI IN PRESSIONE

- Omologazione ISPESL apparecchi in pressione al servizio dei seguenti impianti:

centrale termica (se di potenzialità superiore a 35 KW) ovvero verbale di collaudo caldaia

IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO

(7)

- dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 della licenza di esercizio dell’impianto di sollevamento o comunicazione del numero di matricola rilasciata dal competente ufficio comunale (D.P.R. 162 del 30/04/1999)

- verbale dell’ultima verifica periodica biennale dell’impianto di sollevamento eseguita SICUREZZA E SALUTE LUOGHI DI LAVORO

- dichiarazione, del datore di lavoro o del legale rappresentante, di rispetto dei requisiti di cui al D.Lgs 81 del 9/04/2008 e ss.mm.ii (necessaria solo in presenza di lavoratori dipendenti)

- documento valutazione dei rischi GESTIONE EMERGENZA

- copia del Piano di emergenza di cui all’art. 5 del D.M.I. del 10/03/98 - copia organigramma funzionale dell’emergenza

- copia del verbale dell’ultima esercitazione antincendio eseguita

- piano di formazione, teorica e pratica di tutto il personale, con particolare riferimento alle manovre rapide

RISTORAZIONE (SE PRESENTE)

Autorizzazione sanitaria - Legge 283/62 e D.P.R. 327/80 o DIAP ai sensi Legge regionale 1/2007 o SCIA ai sensi della Legge 241/1990 e D.P.R. 160/2010

Riferimenti

Documenti correlati

Poiché la squadra così composta ha una produttività di N° 205 utenze/ora avrà una produzione di circa 1189 utenze per turno di raccolta; è previsto l'impiego di N° 2 squadre di

L’impianto in oggetto prevede la realizzazione della rete idrica di distribuzione interna alla lottizzazione con derivazione dalla condotta di adeguato diametro passante sulla

40.000 m3. j) Impianti per la concia del cuoio e del pellame qualora la capacità superi le 12 tonnellate di prodotto finito al giorno. l) Impianti di smaltimento e recupero di

L’allegato IV “Progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano” della parte II del

L’allegato IV “Progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano” della parte II del

L’allegato IV “Progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano” della parte II del

[r]

La struttura esistente è in C.A.P., che verra adeguata alle nuove norme di legge, le nuove facciate ed i controventamenti saranno realizzati in pannelli in