• Non ci sono risultati.

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE “AMEDEO AVOGADRO”

Cambridge International School

00198 ROMA – Via Brenta, 26 – Tel. 06121125905 – Distretto 10 Codice Fiscale 80202890580 – Codice meccanografico RMPS030009

e-mail : rmps030009@istruzione.it pec: rmps030009@pec.istruzione.it sito: www.liceoavogadro.edu.it

NOTA N.281 A tutti i docenti

A tutto il personale ATA OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca –Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del 6 maggio2022 indetta da: Cobas Scuola Sardegna,

Cobas –Comitati di base della scuola, Unicobas Scuola e Università, Cub Sur (Scuola Università Ricerca), Saese, Usb–Unione Sindacale di Base, SGB

Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati in oggetto;

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020:

“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;

SI INVITANO LE SS.LL.

A prendere visione della motivazione di suddetto sciopero al seguente link:

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-

sciopero?id_sciopero=234&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-

sciopero?id_sciopero=235&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego ed a rendere entro le ore 10.00 del giorno 05 maggio 2022 la dichiarazione allo scrivente, tramite istanza online “sportello digitale” oppure tramite email all’indirizzo rmps030009@istruzione.it.

Il modulo di adesione è scaricabile nella sezione modulistica Docenti/ATA.

Si allega scheda informativa in uno alla nota prot AOOUSPRM n. 26560 del 22.04.2022

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Katia Tedeschi

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott.ssa Katia Tedeschi RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: R.F.

(2)

Ministero dell’istruzione

Ufficio di Gabinetto

Agli Uffici Scolastici Regionali Loro Sedi

E, p.c. Alla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

segreteria@pec.commissionegaranziasciopero.it

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del 6 maggio 2022.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt.

3 e 10.

Si comunica che per la giornata del 6 maggio 2022 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA:

- Cobas Scuola Sardegna: “personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;

- Cobas – Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado”;

- Unicobas Scuola e Università: “personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”;

- Cub Sur (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque titolo”;

- Saese: “personale docente ed ata, a tempo indeterminato, atipico e precario;

- Usb – Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”.

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):

- SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:

• “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2022;

• sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2022 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.U.0026560.22-04-2022

(3)

Ministero dell’istruzione

Ufficio di Gabinetto

Ciò premesso, poiché le azioni di sciopero sopraindicate, interessano il servizio pubblico essenziale

"istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata, codesti Uffici, ai sensi dell'art. 2, comma 6 della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.

Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.

Si ricorda inoltre, ai sensi dell’art. 5, che le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

Dette informazioni dovranno essere raccolte, seguendo puntualmente le osservazioni del relativo manuale, attraverso la nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi web” e compilando i campi previsti nelle sezioni:

- N. personale scioperante;

- N. personale;

- N. personale assente per altri motivi;

- N. strutture interessate dallo sciopero espresse nel numero di plessi e di classi in cui si è registrata la totale e/o parziale riduzione del servizio; a tal riguardo si invitano le istituzioni scolastiche ad inserire con la massima precisione tali dati avendo cura di seguire le istruzioni e le FAQ disponibili dell’Area dei Manuali SIDI già inviate alle scuole con mail del 25 novembre 2020.

Al termine della rilevazione, come di consueto, sarà cura di questo Ufficio rendere noti i dati complessivi di adesione trasferendoli sull’applicativo Gepas del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicandoli nella sezione

“Diritto di sciopero” seguendo il percorso del sito Web del Ministero Argomenti e servizi/Sistema di istruzione/Diritto di sciopero e comunque raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto- di-sciopero . Nella stessa sezione verrà pubblicata la presente nota ed ogni altra eventuale notizia riguardante lo sciopero in oggetto, compreso il dato di adesione.

Analogamente, al fine di garantire la più ampia applicazione dell’indicazione di cui all’art.5 citato, i Dirigenti scolastici renderanno noto il dato di adesione allo sciopero relativo all’istituzione scolastica di competenza pubblicandolo sul proprio sito istituzionale anche facendo ricorso all’apposito prospetto che sarà possibile estrarre accedendo alla funzione “Statistiche Scioperi Archiviati” disponibile nell’applicativo SIDI

“Rilevazione scioperi WEB” come descritto nel paragrafo 4.3.1 del relativo Manuale Utente.

Si prega inoltre di richiamare l’attenzione dei Dirigenti scolastici sulle novità presenti tra gli adempimenti previsti dal nuovo Accordo, così come comunicato con nota 1275 del 13 gennaio 2021 in particolare in materia di:

- informazione ai lavoratori

(4)

Ministero dell’istruzione

Ufficio di Gabinetto

- raccolta delle adesioni

- informazioni all’utenza comprensiva della valutazione motivata della eventuale riduzione del servizio;

- pubblicazione del dato di adesione registrato dalla scuola.

In merito all’obbligo di informazione all’utenza, nel ricordare che i dirigenti scolastici potranno adottare le modalità che riterranno più opportune, viene messa a disposizione anche la scheda allegata alla presente nota, precompilata e riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accordo, eventualmente da integrare con quanto di specifica competenza dell’istituzione scolastica. Qualora fossero adottate, in alternativa, altre soluzioni, si ricorda che:

- le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicate all’indirizzo:

- https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-

sciopero?id_sciopero=234&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico- impiego

- https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-

sciopero?id_sciopero=235&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico- impiego

- per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15) https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROVVI SORIO%20RAPPRESENTATIVITA'%20TRIENNIO%202019-2021.pdf ;

- per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;

- i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero;

- i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche”

presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

In ogni caso, i dirigenti scolastici dovranno completare l’informazione all’utenza formulando una attendibile valutazione prognostica circa la diminuzione del servizio evitando mere dichiarazioni di carattere generale.

Infine, si raccomanda l’attenta compilazione del dato di adesione secondo le modalità indicate nel Manuale utente dell’applicativo “Rilevazione scioperi WEB” e nelle relative FAQ disponibili anche nell’apposita sezione del SIDI https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/rilevazione-scioperi .

Nel fare affidamento sul consueto tempestivo adempimento di tutti i soggetti ai vari livelli coinvolti, si ringrazia per la collaborazione.

IL VICE CAPO DI GABINETTO Sabrina Capasso

SABRINA CAPASSO MINISTERO DELL'ISTRUZIONE 22.04.2022 15:09:38 GMT+01:00

(5)

01 21 345 6 895   1   1 21 345 1 629

65361446516 2 99

6 

9 !"#""

$%%116&4 8 '

(1 8 541 9246 )9  % 21 629 8  1 

65361446516 2 99

6 

9 !"#""

 2)1 51 6 

8564666*)%8+ 16,-6.952614

01 21 34 5 6 895 

 1   1 21 34 5 1 629

/01234056789:840

;0<2

62)1 .1 )1

=2778>9 : 05 ?@: 0A230

1 86 6-1  )9 6 31 6895 6B 5 C8D: 0489 2

5 6  46 ) B  EFGHI5 EFJ6 KHK6 5 =6 5 GHIL5 =LMMH5 IENFMH5 O5 EFGHI5 IENFMH5 IHP=L/CH5 O5 ENG5 INP5 O IHLIL5 O5 NC6 EFGHI5 IENFMHQNC6 RLPI6 KHS 5 O5 NIG5 T6 5 IENFMH5 O

&1 2)  41  )95 9241 B

&94465 9 U 249 U 68 546B  IENFML5 IKHKHM6 5 =6 5 F/C6 5 FP=6 CL5 L5 /PH=F5 O5 6 IKPNV6 FCL5 P6 ELPEH 95362 9 61 2.6 46B 5 T23?0489 25 =0@2472W 5 HKHW 5 LXY@87: 105 25 =: 3: >24725 Z E0[8?5 I@Y09 85 I83X2>485 25 ENG INP\ W 5 =0@2472W 5 LXY@87: 105 25 HKH5 Z E0[8?\ W 5 =0@24725 25 HKH5 X29 9 25 ?@Y09 2W 5 X29 9 85 3: @23@85 25 X29 9 25 Y4: 123?: 7]

Z N4: @0[8?5 I@Y09 8QN4: 123?: 7]\ W 5 =0@24725 25 HKH5 Z IHLIL\

( 4  )1  6 21  1 629B

( 4  )1  85 6  1 629B 5 ^5 J83D05 ^_^^

( 4  )1  3.6 -1 9246B  `5 J8>>: 05 ^_^^

 9- 41 B  (a  "b" 5 6  1 629 cd& &$ce &(fg U (a  hhib 5 6  1 629 cd&

&$ce U (a  !j!! 5 6  1 629 $g cd& &$ce k $g & l  U (a  !hb 5 6  1 629

&& U (a  !hji 5 6  1 629 $d &$ U &m( & c c U (a  !h"i! 5 6  1 629 $&d 

& 6  U

 2495  -1 652 4 B 5 I6

951 6)6 )1 .9536 )  1 2495  -1 652 4  B

3 31 621 B 06) 1 4nB

=87: 5 4045 X: ?A04: [: 9 : g649B

65 2   5 36446

(6)

Ministero dell'istruzione riferimenti Scuola

Ufficio di Gabinetto del Ministro riferimenti Scuola

Unità Relazioni Sindacali riferimenti Scuola

Ipotesi di scheda informativa ad uso delle Istituzioni scolastiche e dell'Amminiistrazione al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall'Accordo del 2 dicembre 2020

Azioni di sciopero previste per il giorno 6 maggio 2022: INTERA GIORNATA

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le

elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero

Cobas Scuola Sardegna O.S. non rilevata Nazionale scuola Intera giornata Personale interessato dallo sciopero

Motivazione dello sciopero

Scioperi precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione

nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021 9/24/2020 Intera giornata - X 0.40 -

2020-2021 9/25/2020 Intera giornata - X 0.63 -

2020-2021 5/6/2021 intera giornata - x 1.11

2021-2022 10/11/2021 intera giornata - x 1.31

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le

elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero

Cobas – Comitati di base

della scuola 1.62 Nazionale Scuola

Primaria Intera giornata

per un contratto che preveda aumenti e pieno recupero salariale; contro proposta recovery Fund sulla scuola; per stabilizzazione del precariato e per una vera qualificata e rapida campagna di assunzioni; contro le nomine con gli algoritmi; riduzione numero alunni per classe; potenziamenyto organici ata;

stato giuridico conmansionario degno del personale educativo; piano risanamento edilizia scolastica; contro i quiz Invalsi; contro PCTO; contro vincolo triennale permanenza in una sede scolastica; contro normativa sul green pass; per lo sviluppo della lingua, della cultura e della storia della Sardegna e una legge sulla scuola sarda; contro missioni militari all'estero e spese militari.

Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere

(7)

Personale interessato dallo sciopero Motivazione dello sciopero

Scioperi precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione

nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021 3/26/2021 Intera giorrnata - X 0.76

2020-2021 5/6/2021 intera giornata - x 1.11

2021-2022 12/10/2021 intera giornata - x 6.76

2021-2022 1/28/2022 intera giornata x solo scuole superiori - 0.26

2021-2022 3/8/2022 intera giornata - x 0.64

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le

elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero

Unicobas Scuola e

Università 0.27 Nazionale comparto Intera giornata

Personale interessato dallo sciopero Motivazione dello sciopero

Scioperi precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione

nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021 9/24/2020 Intera giornata - X 0.40 -

2020-2021 9/25/2020 Intera giornata - X 0.63 -

2021-2022 10/11/2021 intera giornata - x 1.31

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le

elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero

Docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere

per corresponsione indennità di rischio per periodo pandemico di 250 euro a tutto il personale della scuola; maggiori investimenti per contratto scaduto;

riduzione numero alunni per classe; coprire vuoti in organico del personale ata; piano investimenti per risanamento edilizia scolastica; stato giuridico e mansionariio degno del personale educativo; approvazione legge autonomia regionale differenziata; contro le spese militari.

Docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado

Contro i quiz Invalsi e il sistema nazionale di valutazione; contro la cd didattica delle competenze addestrative; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; per investire i fondi del PNRR per ridurre a massimo 20 il numero degli alunni per classe.

(8)

CUB SUR Scuola

Università e Ricerca 0.19 Nazionale Scuola

Primaria Intera giornata Personale interessato dallo sciopero

Motivazione dello sciopero

Scioperi precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione

nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021 10/23/2020 Intera giorrnata - X 0.69 -

2020-2021 5/6/2021 intera giornata - x 1.11

2020-2021 3/26/2021 Intera giorrnata - X 0.76

2021-2022 10/11/2021 intera giornata - x 1.31

2021-2022 12/10/2021 intera giornata - x 6.76

2021-2022 3/8/2022 intera giornata - x 0.64

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le

elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero

SAESE - - Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato dallo sciopero Motivazione dello sciopero

Scioperi precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione

nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021 3/26/2021 Intera giornata - X 0.76 -

2021-2022 11/12/2021 intera giornata x - 0.01 -

2021-2022 1/21/2022 intera giornata x - 0.41 -

2021-2022 4/8/2022 intera giornata x 0.41

Contro i provvedimenti politico legislativi del Governo in ambito scolastico; propone innovativa prosposta politico-economica per il miglioramento della scuola italiana.

per la difesa del principio costituzionale del ripudio della guerra; contro le spese militari; contro i quiz Invalsi e il sistema nazionale di valutazione; per il rinnovo del CCNL; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; investire i fondi del PNRR per la riduzione del numero alunni per classe ; per l'ampliamento degli organici dei docenti e degli ata; per la stabilizzazione posti covid; per una vera transazione ecologica; per una vera democrazia sindacale

Docente, dirigente, educativo e ata a tempo determinato e indeterminato e con contratto atipico

Docente ED Ata a tempo indeterminato, atipico e precario

(9)

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le

elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero

USB PI E SCUOLA 0.63 Nazionale scuola Intera giornata

Personale interessato dallo sciopero Motivazione dello sciopero

Scioperi precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione

nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021 5/6/2021 intera giornata - x 1.11 -

2020-2021 11/25/2020 Intera giornata - X 0.54 -

2020-2021 9/25/2020 Intera giornata - X 0.63 -

2020-2021 9/24/2020 Intera giornata - X 0.40 -

2021-2022 10/11/2021 Intera giornata - X 1.30 -

2021-2022 2/18/2022 intera giornata x - 0.07 -

2021-2022 3/8/2022 intera giornata - x 0.64

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le

elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero

Sindacato Generale di

Base SGB 0.05 Nazionale Scuola

Primaria Breve

Personale interessato dallo sciopero Motivazione dello sciopero

Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in Italia e all'estero

contro le prove Invalsi; l'accordo Aran del 2 dicembre 2020 che limita ulteriormente il diritto di sciopero; la procedura di reclutamento dei docenti attraverso un decreto del Ministero; la mancata attuazione del concorso abilitante 2020; le modalità di reclutamento del personale docente co sanzioni inappropriate per chi dovesse rinunciare; gli organici del personale ata ancora inadeguati; assenza finanziamenti in materia di edilizia scolastica; contro il finanziamento alle scuole paritarie ; il trattamento riservato ai docenti e al personale con contratto "covid"; l'incapacità del Mi di risolvere il problema dei pagamenti tardivi ai supplenti brevi e temporanei.

Azioni di sciopero previste per il giorno 6 maggio 2022: SCIOPERO BREVE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO RELATIVE ALLE PROVE INVALSI PER LA SCUOLA PRIMARIA

Docente a tempo determinato ed indeterminato in Italia e all'Estero

(10)

Scioperi precedenti

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione

nazionale (2)

% adesione nella scuola

2020-2021 5/6/2021 intera giornata - x 1.11

2021-2022 10/11/2021 intera giornata - x 1.31

2021-2022 3/8/2022 intera giornata - x 0.64

NOTE

-1 Fonte ARAN https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html -2 Fonte Ministero dell'istruzione

contro lo svolgimento delle prove INVALSI e la mortificazione della dignità anche professionale del personale; le carenze strutturali del settore scolastico evidenziate dall'emergenza mancanza di organici adeguati; il divieto di sostituzione; per il CCNL scaduto; contro le spese militari; contro finanziamenti scuola privata; contro l'attuale normativa contrattuale sulal mobilità.

(11)

SPETT.DIRIGENTE:UNICOBAS:CIRCOLARE.MINISTERO.FUNZIONE.PUBBLICA.SCIOPERO.INTE RA.GIORNATA.6.MAGGIO.2022

SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 6 MAGGIO CON MANIFESTAZIONE A ROMA SOTTO IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, V.LE TRASTEVERE, h.9.00. ECCO IN ALLEGATO LA

CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CHE LO ANNUNCIA, NONCHÉ UN VOLANTINO PRODOTTO DAL SINDACATO DA AFFIGGERE ALL'ALBO SINDACALE

unitamente alla presente nota.

LO SCIOPERO RISULTA QUINDI REGOLARMENTE PROCLAMATO DA UNICOBAS ED ALTRE SIGLE, CHIUNQUE PUO' ADERIRVI INDIPENDENTEMENTE DALLE EVENTUALI (PERALTRO SANZIONABILI) LACUNE INFORMATIVE IN CAPO ALL'AMMINISTRAZIONE. AI SENSI DELLA L. 146/90 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI LO SCIOPERO DEVE VENIRE RESO NOTO A

DOCENTI, ATA, GENITORI E POPOLAZIONE STUDENTESCA.

I DIRIGENTI SCOLASTICI SONO TENUTI A DARNE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AI

LAVORATORI ED ALL'UTENZA, SIA CON AVVISO PER IL TRAMITE DEI DOCENTI TUTTI, SIA PER MEZZO DI AVVISO DA PUBBLICARE SUL SITO DELL’ISTITUTO ED AFFIGGERE FUORI DELL'ISTITUTO, AVVERTENDO CHE "CAUSA SCIOPERO IL GIORNO 6 MAGGIO NON SI GARANTISCE IL SERVIZIO".

I LAVORATORI NON SONO TENUTI A DICHIARARE ANTICIPATAMENTE L'ADESIONE O MENO ALLO SCIOPERO: SE RITENGONO, HANNO LA FACOLTA' DI COMUNICARE CHE NON HANNO ANCORA DECISO E CHE DECIDERANNO LA MATTINA DEL GIORNO STESSO.

DOCENTI ED ATA INCARICATI A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CHE NON RISULTERANNO PRESENTI A SCUOLA E CHE NON SI SIANO DICHIARATI IN MALATTIA, RISULTERANNO AUTOMATICAMENTE IN SCIOPERO.

LA PRESENTE, PER RICHIAMARE UN PRECISO DOVERE STABILITO DALLA LEGGE 146/1990 (E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), IN CAPO AI DIRIGENTI SCOLASTICI: QUELLO DI

AVVISARE PER TEMPO DOCENTI, ATA E FAMIGLIE.

LO SCIOPERO COPRE L'INTERA GIORNATA, STRAORDINARI ED ATTIVITA' AGGIUNTIVE, PROGETTI, STRAORDINARI, COLLEGI DOCENTI E RIUNIONI.

PIATTAFORMA DELO SCIOPERO:

Retribuzione del rischio pandemico per tutto il personale . Usare i 230miliardi di Pnrr anche per la Scuola.

Contratto nazionale ultra-scaduto: 1000 euro d’aumento per i Docenti e 500 per gli Ata (contratto statale specifico per l’Istruzione). Assunzioni per il distanziamento e la riduzione a 15 del numero di alunni per classe. Coprire i 240mila vuoti in organico del personale Docente ed Ata (40mila unità di collaboratore scolastico e 10mila fra personale di segreteria e collaboratori tecnici). Sanificazione dell’aria negli istituti (come in Germania). Investimenti pari a 13 miliardi per il risanamento dell’edilizia scolastica, per l’80% non a norma e per il 50% priva persino dell’agibilità. Contro le ridicole prove Invalsi; contro il vincolo

quinquennale di permanenza nella prima sede scolastica; per il doppio canale di reclutamento e significative modifiche al bando dei concorsi; 200 milioni per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come riconosciuto da 10 sentenze della Corte di Strasburgo, sono stati defraudati dell’anzianità pregressa; parificazione piena del personale educativo allo status dei docenti di scuola

Primaria. No alla regionalizzazione (o “autonomia regionale differenziata”). Contro la guerra e l’economia di guerra. No alle spese militari: riconversione nel sociale, anche per Sanità, Trasporti e diritto al lavoro.

Firmato digitalme nte da MARIA GRAZIA ARGIOLAS C: IT

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

- Cobas Scuola Sardegna: “sciopero nazionale per tutto il personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione),

Si ricorda che i ragazzi, per il bene di tutti, devono seguire attentamente le indicazioni dei docenti facendo particolare attenzione a posizionare la mascherina

- Cobas Scuola Sardegna: “sciopero nazionale per tutto il personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in

Progetto PON 2014-2020 &#34;Snodi formativi territoriali&#34; - IIS Volta - Pescara Progetto PON 2007-20013 &#34;I pirati del web&#34; -ITCG Manthonè-Pescara Progetto PON

adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da

Tenuto conto del monte ore previsto per ogni disciplina nelle classi, delle indicazioni relative al tempo consentito di utilizzo continuativo dei video terminali sia

Il Collegio Docenti ha deliberato di attuare il Piano della DDI previsto per il lockdown, fissando la percentuale dell’attività didattica a distanza (prevista per una quota

- Cobas Scuola Sardegna: “personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle