• Non ci sono risultati.

Viene letto e approvato il verbale N.5 della riunione del 14 maggio (delibera n. 1) delibera all unanimità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Viene letto e approvato il verbale N.5 della riunione del 14 maggio (delibera n. 1) delibera all unanimità"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 6

VENERDI’ 25 GIUGNO 2020 alle ore 16.30, sotto la presidenza della Dirigente Silvia Sommaruga, è convocato in modalità online (piattaforma Google Meet) il Collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo per discutere il seguente Ordine del Giorno:

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente

2. Relazione sintetica delle funzioni strumentali e dell’animatore digitale 3. Aggiornamento RAV di Istituto

4. Approvazione PAI di Istituto 5. Comunicazioni della Presidenza

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente

Viene letto e approvato il verbale N.5 della riunione del 14 maggio 2020.

(delibera n. 1) delibera all’unanimità

2. Relazione sintetica delle funzioni strumentali e dell’animatore digitale

Le docenti Funzione Strumentale (Bernacchi, Palazzo, Magro e Rancan) illustrano le rispettive relazioni finali sull’attività svolta durante l’anno scolastico.

Dalle relazioni e dagli interventi delle docenti Funzione Strumentale emerge quanto segue:

1) Intercultura e Lingua (docente Bernacchi)

La Commissione Intercultura si è riunita due volte e ha svolto le seguenti attività:

- Revisione e integrazione del Protocollo di accoglienza per alunni stranieri;

- Inserimento nel Protocollo di alcuni allegati: il modello PDP per alunni NAI stranieri e adottati all’estero, il modello PDP per stranieri non NAI BES 4, la scheda dati rivista secondo le indicazioni dell’ing. Doria in base alla normativa sulla privacy e il modello guida per i colloqui con i genitori degli alunni adottati. Tutti questi documenti saranno reperibili anche sul sito di Istituto in formato Word nella sezione Area Collegio Unitario

→Modelli e materiali.

A causa della chiusura della scuola per l’emergenza Covid non è stato possibile effettuare tutte le ore di laboratorio di italiano L2 preventivate; fino al 21 febbraio sono stati coinvolti 5 alunni.

Resta pertanto un residuo orario che sarà precisamente quantificato dalla DSGA.

Sempre a causa della chiusura della scuola alcuni alunni stranieri si sono trovati in difficoltà durante i mesi di didattica a distanza; per loro sarà necessario mettere a punto strategie e materiali strutturati da utilizzare nel caso fosse necessario prevedere anche per l’anno prossimo attività didattica a distanza.

La Commissione lingua si è riunita una volta; nel secondo quadrimestre anche i progetti e le attività di madrelingua in collaborazione con British College sono stati interrotti. Si valuterà in seguito la modalità di recupero delle attività non effettuate, come ad esempio le iniziative non realizzate relative alla Settimana delle Lingue e delle Culture.

2) Multimedialità, formazione e PNSD

La prof.ssa Palazzo, che ricopre anche il ruolo di animatore digitale, presenta attraverso una slide il lavoro svolto dalla Commissione in stretta collaborazione con il Team Innovazione Digitale, soffermandosi in particolare sui seguenti punti:

- Organizzazione dell’attività di didattica a distanza a seguito della chiusura della scuola (Registro elettronico con la piattaforma Collabora per la Scuola Primaria; Registro

(2)

elettronico e Gsuite for Education per la Scuola secondaria), che ha comportato in breve tempo la “digitalizzazione” massiccia di docenti, alunni e genitori e di conseguenza un quotidiano lavoro di sostegno e supporto;

- Realizzazione dell’aula “Atelier didattico” nel plesso Mayer grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione al bando “Ambienti di apprendimento innovativi #PNSD Azione #7 -Piano Laboratori;

- Allestimento di uno spazio innovativo nel plesso De Amicis attraverso la donazione di 40 notebook da Ab InBev, multinazionale con sede a Gallarate;

- Tutte le operazioni da portare a termine entro il 31 agosto relative alla piattaforma G- suite for Education (eliminazione degli account non necessari di studenti in uscita, docenti trasferiti in altre scuole, a tempo determinato o in pensione).

A tal proposito viene ricordato che Google Take Out permette ai docenti che non avranno più l’account G-suite dell’Istituto di scaricare i loro materiali presenti nel drive per salvarli in un’altra posizione (con l’account personale).

Viene infine segnalato che anche in questo ambito la chiusura della Scuola ha comportato la sospensione di diversi progetti, come ad esempio “Rischiatutto STEM”.

Alla fine dell’intervento della prof.ssa Palazzo prende la parola la Dirigente per ringraziarla della disponibilità e del grande impegno messo in campo per far fronte all’emergenza che la scuola ha dovuto affrontare. La Dirigente coglie inoltre l’occasione per proporre al Collegio Docenti di far tesoro dell’esperienza di questi mesi e di individuare tra le modalità sperimentate quelle che potrebbero essere mantenute stabilmente nell’organizzazione della Scuola, come ad esempio le riunioni in modalità Google Meet per le programmazioni settimanali della Scuola Primaria. Infine la Dirigente comunica che, se si renderà necessario, nel prossimo anno scolastico verranno introdotte le lezioni online anche nella Scuola Primaria, utilizzando la piattaforma Collabora del Registro elettronico.

3) Integrazione e Sostegno

In sintesi la prof.ssa Magro illustra le attività dei due gruppi di lavoro (GLIO PRIMARIA e SECONDARIA).

Attività GLIO PRIMARIA

Data Ordine del giorno

24 ottobre 2019 Definizione assegnazione docenti Accordi compilazione documenti e registro Varie ed eventuali

5 dicembre 2019 Consegna PEI, PDF, PDP Varie ed eventuali

4 Giugno 2020 Iscrizioni anno scolastico 2020/21 Didattica a distanza Varie ed eventuali (in modalità online con Google Meet)

Attività GLIO SECONDARIA

Data Ordine del giorno

22 ottobre 2019 Definizione assegnazione docenti Accordi compilazione documenti e registro Varie ed eventuali

3 dicembre 2019 Consegna PEI, PDF, PDP Varie ed eventuali

3 giugno 2010 Iscrizioni anno scolastico 2020/21 Didattica a distanza Varie ed eventuali (in modalità online con Google Meet)

Inoltre vengono ricordati i progetti avviati che proseguiranno il prossimo anno:

(3)

1) Together to learn Partnership con ARCA Cooperativa sociale-relazionale; attività previste:

formazione, allestimento, monitoraggio. Angolo multisensoriale Snoezelen allestito alla scuola primaria Don Milani di Bolladello.

2) Osservazione educativa ed individuazione precoce dei rischi di difficoltà scolastiche, correla- te a disturbi del neurosviluppo con particolare riguardo ai DSA Progetto promosso da AT Vare- se e Como Collaborazione con Politecnico di Milano Infanzia e primaria (classe 2A Signorelli, 22 alunni, 3 individuati).

La prof.ssa Magro conclude il suo intervento con una riflessione relativa al periodo di didattica a distanza: in molti casi le difficoltà degli alunni con disabilità si sono accentuate mentre in qualche caso questa nuova modalità “protetta” ha permesso ad alcuni di lavorare meglio e con più tranquillità.

La Dirigente interviene per ricordare che la recente normativa sul rientro a scuola dopo l’emer - genza sanitaria prevede per gli alunni più fragili (DVA) e per le loro famiglie una particolare at- tenzione e forme di tutela per garantire loro il diritto allo studio.

4) PTOF, Curricolo e Valutazione

La prof.ssa Rancan elenca sinteticamente le attività svolte dalla Commissione:

1. Aggiornamento documento PTOF 2019/2020

2. Prove comuni della scuola Primaria e Secondaria (pianificazione e calendarizzazione) 3. Raccolta esiti relativi al passaggio Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado 4. Modalità e tempi di somministrazione dei questionari di autovalutazione di Istituto

Per quanto riguarda le prove comuni viene ricordato che nel secondo quadrimestre sono state calendarizzate ma non sono state somministrate a causa della chiusura della Scuola.

Inoltre la prof.ssa Rancan presenta gli esiti dei questionari di Autovalutazione d’Istituto; gli strumenti utilizzati sono gli stessi dello scorso anno e i questionari sono stati compilati online. I dati vengono confrontati con quelli dei due anni precedenti, evidenziando i punti di forza e punti di debolezza emersi.

Infine vengono presentati in breve gli esiti del monitoraggio sulla DAD nella Scuola Secondaria:

i dati raccolti, insieme al sondaggio effettuato tramite i referenti dalla prof.ssa Palazzo nella Scuola primaria, serviranno a pianificare le attività (di formazione e didattiche) del prossimo anno, nel caso sia ancora necessario ricorrere a questa modalità organizzativa.

Il Collegio Docenti approva all’unanimità l’operato delle funzioni strumentali.

(delibera n. 2)

(ALLEGATI n.1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)

3. Aggiornamento RAV di Istituto e Rendicontazione sociale

La Dirigente comunica che la nota MIUR 7851 del 19 maggio (di cui di seguito si riportano alcuni passaggi) ha rimandato a settembre l’aggiornamento del RAV, che di solito viene effettuato tra giugno e luglio; probabilmente nella piattaforma ministeriale messa a disposizione per la compilazione del RAV e del PTOF verrà inserita una sezione relativa alla DAD.

(4)

“Con l’a.s. 2019/20, come noto, è iniziato il nuovo triennio del Sistema nazionale di valutazione, delineato nelle sue fasi dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, e del Piano triennale dell’offerta formativa, predisposto ai sensi della legge 13 luglio 2015, n. 107. Tutte le Istituzioni scolastiche hanno avuto la possibilità di allineare i documenti strategici e in particolare di rivedere e ridefinire le priorità di miglioramento interne al RAV e gli obiettivi formativi del PTOF.

Ora, l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e le connesse disposizioni per fronteggiarla, tra cui la sospensione delle attività didattiche e l’introduzione della didattica a distanza quale modalità ordinaria di insegnamento/apprendimento a cui fare ricorso, hanno avuto un grande impatto sulle pratiche educative e didattiche e, allo stesso tempo, sui processi gestionali ed organizzativi. Di fatto sono mancate le condizioni per realizzare i percorsi di miglioramento e le attività legate all’offerta formativa dell’Istituto inizialmente progettati.

[…]

Aggiornamento RAV

Nel precedente ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche è sempre stata data la possibilità alle scuole, a partire dal mese di maggio, di rivedere ed aggiornare annualmente le analisi e le autovalutazioni effettuate nel RAV e di procedere, solo se necessario ed in presenza di cambiamenti significativi intervenuti nell’istituzione scolastica, alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo. Ogni eventuale modifica all’interno del RAV portava poi ad una regolazione organica e coerente del Piano di miglioramento nell’ambito della revisione annuale del PTOF.

Nel corrente anno scolastico, a causa delle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica ed in particolare con riferimento al ricorso alla didattica a distanza, è probabile che ogni scuola debba procedere ad una ponderata revisione di quanto predisposto nel RAV 2019 per quanto attiene le diverse dimensioni che caratterizzano le aree del Contesto, dei Processi e soprattutto degli Esiti.

Considerato che l’autovalutazione è un processo che coinvolge tutta la comunità professionale e tenuto conto che la conclusione dell’anno scolastico sarà particolarmente gravosa per le situazioni determinate dall’emergenza, le funzioni per l’eventuale aggiornamento del RAV saranno messe a disposizione delle scuole all’interno della Scrivania del Portale SNV a partire dal mese di settembre.”

4. Approvazione PAI di Istituto

La prof.ssa Magro illustra sinteticamente il PAI relativo al corrente anno scolastico, confrontando i dati con quelli relativi all’anno scolastico precedente.

DISABILITA’ CERTIFICATE tot. 37, PEI redatti 37 (34)

In grassetto tra parentesi i dati relativi all’anno scolastico 2018/19

Scuola Alunni Cattedre

Lonate Ceppino

Primaria “Martiri della Resistenza” 6 (7) 3 ½

Lonate Ceppino

Primaria “De Amicis” 4 (3) 2

Primaria Castelseprio 1 (1) 1

Lonate Ceppino

Secondaria “S. D’Acquisto” 8 (9) 4

Cairate

Secondaria “Sally Mayer” 7 (2) 3 ½

Cairate 5 (7) 2 ½

(5)

Primaria “Signorelli”

Cairate - Bolladello Primaria “Don Milani”

6 (5)

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DSA tot. 65 (56)

Scuola Numero alunni

Lonate Ceppino

Primaria “Martiri della Resistenza”

9 (8) Lonate Ceppino

Primaria “De Amicis” 5 (3)

Primaria Castelseprio 4 (3)

Lonate Ceppino

Secondaria “S. D’Acquisto” 23 (22)

Cairate

Secondaria “Sally Mayer” 17 (10)

Cairate

Primaria “Signorelli” 4 (6)

Cairate - Bolladello

Primaria “Don Milani” 3 (4)

ADHD 2 (1)

Borderline cognitivo 4 (8)

Altro

6 (fibrosi cistica,disprassia , deficit attività non verbali, difficoltà

generali di apprendimento) (4) SVANTAGGIO tot. 18 (37)

Svantaggio

Socio-economico /

Linguistico-culturale 12 (29)

Disagio comportamentale/relazionale 3 (6)

Disturbo dell’ansia/umore 3 (2)

Percentuale sulla popolazione scolastica 13,3% (13,5%)

La prof.ssa Magro presenta infine una proposta per l’anno scolastico 2020/21:

Sperimentazione “Progetto di vita- strumento PEI” Rete CTS CTI AT ASST Varese Sette Laghi;

Riflessione sull’orientamento degli alunni disabili e necessità di elaborare strumenti a sostegno del Progetto di Vita; Adozione in via sperimentale documento PEI per un anno; Monitoraggio da parte del tavolo tecnico.

A sostegno della proposta la Dirigente precisa che non si tratterà di estendere tale iniziativa a tutti gli alunni dva, ma di entrare a far parte della sperimentazione a livello provinciale di un nuovo strumento già previsto dalla legge 66/2017 e chiede al Collegio Docenti di deliberare in

(6)

merito all’adesione al progetto di ricerca azione in collaborazione con IC di Marchirolo per la sperimentazione del nuovo documento PEI.

Il Collegio approva a maggioranza il PAI e delibera l’adesione al Progetto. (3 astenuti) (delibera n. 3)

(ALLEGATO n.10, 11)

6. Comunicazioni del Presidente

a. Si comunica che in data 22 giugno 2020 sono stati emanati il decreto e le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articol3 della legge 20 agosto 2019, n.92.

A partire dal prossimo anno scolastico le scuole sono chiamate ad aggiornare il curricolo di istituto e ad organizzare l’attività didattica per garantire in modo interdisciplinare l’insegnamento della nuova disciplina. La normativa prevede un monte ore di 33 ore annue e la valutazione in decimi; per quanto riguarda i contenuti ritenuti essenziali per realizzare le finalità indicate nella legge le linee guida individuano tre nuclei concettuali:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

3. CITTADINANZA DIGITALE.

In fase di prima attuazione, il Ministero dell’Istruzione predisporrà specifiche azioni formative e misure di accompagnamento e supporto destinate ai dirigenti scolastici e ai docenti delle istituzioni scolastiche.

All’inizio del prossimo anno la Commissione PTOF si occuperà dell’aggiornamento del Curricolo e della pianificazione delle attività, a partire dal documento già elaborato lo scorso anno.

(vedi ALLEGATO n.12, 13)

b. Si ricorda di inviare a segreteria.personale@icsacquisto.it il modulo con il report delle attività di formazione svolte nel corrente anno scolastico.

c. Per il prossimo anno scolastico il compito di stendere l’orario scolastico nei due plessi della Scuola Secondaria è stato affidato alla prof.ssa Speroni per il Plesso “S.

D’Acquisto” e alle prof.sse Cortelezzi e Saporiti per il Plesso “Sally Mayer”.

A questo proposito la Dirigente ricorda che l’orario scolastico ha come priorità le esigenze didattiche delle classi, di conseguenza risponde principalmente alle necessità organizzative dei plessi e deve prevedere una distribuzione quotidiana e settimanale delle discipline tale da garantire agli alunni, per quanto possibile, condizioni adeguate a svolgere l’attività formativa e un’equa distribuzione del carico di lavoro. Naturalmente l’orario dovrà rispettare anche quanto contenuto nel CCNL a proposito della mansione docente e dei relativi diritti/doveri.

Per garantire la massima trasparenza e una pianificazione equilibrata, oltre alle richieste del singolo docente la Commissione Orario terrà presente anche i seguenti criteri:

1) Distanza tra residenza e scuola di servizio 2) Presenza di figli minori in età scolare

3) Presenza di certificazione L 104 per assistenza parenti

4) Esigenze di servizio per docenti su più scuole (vincoli di solito già posti in essere a monte)

(7)

5) Situazioni particolari di salute del docente (vincolate a segreto di ufficio e segnalate direttamente alla Dirigente che le comunicherà ai docenti incaricati).

Nella stesura dell’orario si terrà conto delle linee guida che verranno emanate a breve per il rientro a scuola in sicurezza e di eventuali accordi con le Amministrazioni Comunali.

d. Si ricorda di inviare le schede progetto prima del 2^ collegio docenti di Settembre 2020; si invitano i docenti a pensare di programmare i progetti nel corso del secondo quadrimestre 20/21 anche perché non è ancora stata definita l’organizzazione delle attività didattiche in presenza per il prossimo anno scolastico.

e. Il pagamento del FIS è previsto nello stipendio di Luglio.

f. Il prossimo Collegio Docenti è convocato per lunedì 2 settembre 2020 alle ore 9.00 c/o la scuola primaria “Sr. Irene Signorelli” di Cairate eventualmente su piattaforma Google Meet.

g. Il Collegio Docenti si chiude con i saluti e un ringraziamento particolare ai colleghi Macchi, Milani, Canziani, Ippolito che concludono il loro percorso lavorativo. Inoltre si salutano i sig.ri Chiappetta, Ghezzi e Castorina che dal primo settembre saranno in pensione.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta ha termine alle ore 18.00

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Riferimenti

Documenti correlati

3 approvato Direzione affari generali e risorse umane; Direzione relazioni internazionali, orientamento, tirocinio e job placement; Direzione contabilità e finanza; Area

44 approvato Fondazione universitaria Foro Italico; Direzione contabilità e finanza..

1 APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 21 OTTOBRE 2019..

37 approvato Area risorse umane; Servizio programmazione didattica; area amministrazione dipartimentale; affari legali; Direzione contabilità e finanza.

28B approvato Dirigente relazioni internazionali, orientamento, tirocinio e job placement; Area servizi agli studenti; Programmazione didattica; Affari legali; Presidente

13B approvato Direzione Relazioni internazionali, Orientamento, Tirocinio e Job Placement; Area servizi agli studenti; Programmazione didattica; Presidenti corsi di

2 approvato Ufficio programmazione didattica; Area servizi agli studenti; Presidente corso di laurea L22; direzione contabilità e finanza; Area affari legali; Area risorse

punto n. 11C approvato Servizio programmazione didattica; Dirigente Relazioni internazionali, orientamento, tirocinio e job-placement; Ufficio segreteria studenti; Fondazione